10 cose da fare a Marrakech a giugno
Giugno è un mese ideale per godersi Marrakech: nella prima quindicina le temperature non sono ancora elevate e nella seconda quindicina non si possono perdere i programmi stagionali.
A giugno il termometro di Marrakech inizia a registrare temperature più elevate, con una media di 25-35°C di giorno, che scende a 15-20°C di notte.
Tuttavia, è un mese molto piacevole per visitare i vari monumenti e giardini, perché non fa caldo come luglio e agosto e ci sono molte ore di sole. Inoltre, non è alta stagione e i prezzi sono più bassi.
1. Godetevi il Festival musicale di Gnaoua a Essaouira
Se andate a Marrakech a giugno, non potete perdervi il Festival musicale Gnaoua di Essaouira. In effetti, indipendentemente dal periodo in cui si va a Marrakech, è sempre consigliabile fare una gita a Essaouira, che è una delle città più belle del Marocco. Ma se il vostro viaggio coincide con l'ultima settimana di giugno, avrete un doppio motivo per andarci, quindi prenotate il vostro viaggio a Essaouira in anticipo.
Il festival si svolge dal 1998 con l'obiettivo di promuovere la musica gnaoua e di promuovere alcuni valori come l'unione delle culture e la pace. Infatti, il festival è un esponente del meticciato musicale e l'uso di vari strumenti tipici della musica Gnaoua, come i tamburi (ganga), i cimbali (qraqeb), il tamburo a tre corde (guembri) e il liuto, è comune.
L'evento ha un'importante presenza internazionale e ogni anno riunisce musicisti di stili diversi come reggae, jazz, pop e rock, con un pubblico di circa 400.000 persone. L'ingresso è gratuito ed è un evento da non perdere!
Ulteriori informazioni sul festival
- Essaouira, a 180 chilometri da Marrakech.
- Scoprite come arrivare da Marrakech a Essaouira per preparare il vostro viaggio.
- Non esitate a leggere il post Escursioni a Essaouira da Marrakech per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.
2. Passeggiata nel Giardino Majorelle
Una delle cose migliori da fare a giugno è visitare il Giardino Majorelle. È un periodo molto particolare perché alla fine della primavera il giardino è in tutto il suo splendore e lo stagno rende le temperature più miti, rendendolo un luogo molto piacevole per passeggiare. Una vera e propria oasi nel cuore della città di Marrakech. Il giardino nasconde più di 300 specie di piante provenienti da tutto il mondo. Spiccano palme, cactus, cespugli di rose, bouganville, bambù e stagni con fiori di loto e ninfee.
Il precursore di questo giardino fu il pittore francese Jacque Majorelle, che nel 1922 acquistò una tenuta con palme. In seguito creò una villa art déco e un giardino botanico contenente un gran numero di specie. Amante della natura, Majorelle portava con sé esemplari da tutti i suoi viaggi.
Il pittore ebbe un incidente e negli anni successivi il giardino fu trascurato, ma poi, negli anni '80, l'uomo d'affari e stilista Yves Saint Laurent acquistò la tenuta e raddoppiò il numero di specie. Oggi è uno dei luoghi più visitati della città.
Ulteriori informazioni
- Situato a... Rue Yves Saint Laurent, (40090), Marrakech.
- Il Jardin Majorelle, a partire da 12 euro, è aperto dalle 11.00 alle 17.00.
- Ospita anche il Museo di Arte Berbera.
3. Fate una gita nel deserto di Marrakech, un'esperienza indimenticabile
Se avete voglia di un viaggio nel deserto, avete diverse opzioni. Potete prenotare un'escursione nel deserto di Merzouga, nel deserto di Zagora o nelle montagne dell'Atlante e nel deserto di Agafay, oppure, se avete poco tempo, potete scegliere di prenotare un'escursione nel deserto di Marrakech con cena. Sono tutte opzioni perfette per il mese di giugno, prima che arrivi il caldo torrido di luglio e agosto.
Nello specifico, il deserto di Agafay dista circa 40 chilometri, il deserto di Zagora poco più di 350 chilometri e il deserto di Merzouga circa 550 chilometri, e tutti e tre sono visite indimenticabili.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito
- Siete nel... deserto del Sahara.
- Scoprite come raggiungere il deserto da Marrakech.
- Scoprite le migliori escursioni nel deserto di Marrakech e le migliori attività nel deserto di Marrakech per avere tutte le informazioni su questa esperienza.
4. Fuggite dalla frenesia con una passeggiata nel palmeto di Marrakech
Un altro ottimo programma per giugno è quello di prenotare un giro in cammello nel Palmeto, un'enclave di circa 100.000 palme piantate durante la dinastia Almoravide e situata a nord-est della città. È considerata una zona di lusso e ospita numerosi hotel di lusso e campi da golf.
È comune visitare il palmeto di Marrakech a dorso di cammello, a cavallo o con un giro in quad. Un modo piacevole e ideale per fuggire dal trambusto della città in pieno giugno e fare un piano con tutta la famiglia. Potrete anche fare una pausa mentre gustate un tè verde.
Per saperne di più
- Situato a... Route de Fès, (40000). Marrakech.
- Se questa esperienza non vi basta, potete optare per un giro in cammello in altre zone di Marrakech.
5. Fate una passeggiata serale nella piazza Jamaa el-Fna
Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visitate Marrakech, la piazza Jamaa el-Fna è un luogo da non perdere. Si trova nella Medina di Marrakech, la zona storica di Marrakech, e il modo ideale per conoscere tutta la storia di questa enclave è prenotare un tour della Medina di Marrakech
. In particolare, da giugno in poi, vi consiglio di visitarla di notte, poiché la passeggiata è molto più piacevole grazie alla temperatura. Inoltre, la piazza è piena di bancarelle dove si può cenare godendo di uno spettacolo improvvisato.
Per saperne di più
- Situato a... Avenue Jamaa El Fna (40000). Marrakech.
- La piazza è circondata da vari ristoranti e bar, quindi potete anche rilassarvi bevendo un drink e osservando la vita del luogo. Vi lascio con i post sul cibo marocchino e i migliori ristoranti di Marrakech, in modo che possiate conoscere tutti i dettagli della gastronomia locale.
- Se volete un'esperienza al top, prenotate un tour gastronomico di Marrakech.
6. Scoprite le tombe Saadiane senza la folla
Uno dei monumenti più visitati di Marrakech sono le tombe saadiane. Le loro dimensioni sono ridotte, quindi la capienza è limitata. Giugno è quindi il mese ideale per visitarle, perché non ci sono tanti turisti come in altri mesi dell'anno e non dovrete fare lunghe code.
La dinastia Sa'did regnò tra il 1524 e il 1659 e le tombe Sa'did risalgono a quell'epoca, quando furono scoperte e aperte al pubblico all'inizio del XX secolo. Il mausoleo principale ospita il sultano Ahmad al-Mansur e la sua famiglia.
Per saperne di più sulle tombe del Sultano
- Situato a... Rue de La Kasbah (40000). Marrakech.
- L'ingresso è a partire da 6,50€ e gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30. - 12 e dalle 14:30 alle 18 circa.
7. Visita il Jardin Secret
Le Jardin Secret si trova nel cuore di Marrakech ed è anche un piano ideale per il mese di giugno, in quanto si può sfuggire al trambusto della città e al caldo godendo di una piacevole ed esotica passeggiata. Come gli altri spazi verdi della città, in questo periodo dell'anno le piante e i fiori sono in piena fioritura.
Le Jardin Secret ha aperto le sue porte nel 2016, anche se risale alla dinastia Saadiana di oltre 400 anni fa e ospita quasi un centinaio di specie. È diviso in due parti, un giardino esotico da un lato e un giardino islamico dall'altro.
Ulteriori informazioni
- Situato a... Rue Mouassine 121 (40030). Medina di Marrakech.
- Le Jardin Secret è aperto dalle 9.30 alle 19.30 e costa 7 euro.
8. Ridere di gusto con Marrakech Du Rire
Se vi recate a Marrakech a giugno, sappiate che questo è il mese del Festival Marrakech Du Rire, un evento che si svolge da oltre un decennio ed è così popolare da essere trasmesso in TV.
Sfilate, carnevali, serate di gala e spettacoli vari sono solo alcune delle attrazioni di questo acclamato evento, dove la comicità e l'umorismo sono protagonisti e dove gli spettatori si divertiranno un mondo.
Ogni anno, Marrakech Du Rire accoglie giovani e grandi artisti promettenti, sia nazionali che internazionali, che hanno qualcosa in comune oltre al loro talento: vi faranno ridere. Non esitate a venire, non ve ne pentirete!
Per saperne di più
- Potete trovarlo in... diverse zone di Marrakech.
9. Fate una gita al Giardino di Anima
Un'altra grande opzione è quella di fare una gita al Giardino Anima o Giardino Andre Heller. I suoi sentieri ombreggiati e l'abbondanza di fiori e piante lo rendono un luogo magico da visitare a giugno. Vi si trovano anche diverse installazioni artistiche.
Questo giardino di quasi due ettari è stato creato dall'artista André Heller, uno dei più noti artisti multimediali a livello internazionale, ed è un modo ideale per fuggire dalla frenesia della grande città. È inoltre possibile gustare una deliziosa torta e un tè o un gustoso menu con piatti tradizionali a base di prodotti locali.
L'Anima Garden è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 e l'ingresso costa 3 euro. Da giovedì a domenica è disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere facilmente il sito, che si trova a circa 30 chilometri dal centro della città.
Ulteriori informazioni
- Situato a... Douar Sbiti Ourika, Route d'Ourika (40000). Marrakech.
10. Fate un tuffo al resort Plage Rouge
Un altro piano ideale per una delle giornate più calde della vostra visita a Marrakech in giugno è quello di cogliere l'occasione per fare un tuffo nel complesso turistico Plage Rouge che, situato a poco più di 15 chilometri dalla medina, dispone di una piscina di oltre duemila chilometri quadrati con letti balinesi e lettini per una giornata di relax.
Durante la vostra visita potrete anche cogliere l'occasione per sorseggiare un cocktail, ascoltare musica dal vivo o gustare una gustosa cena.
Per saperne di più
- Situato a... Route de Casablanca (40000). Marrakech.
- Questo complesso turistico è stato inaugurato ad aprile, anche se giugno, con l'arrivo del caldo, è il mese in cui è più frequentato dal pubblico.
- Il biglietto d'ingresso parte da 14 euro.
La temperatura a Marrakech in giugno
Come preludio all'estate, le temperature a Marrakech a giugno iniziano a salire, ma non è come nei mesi centrali della stagione estiva, quando camminare in pieno giorno è quasi impossibile.
A giugno si può generalmente godere di tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Marrakech, poiché la temperatura media si aggira intorno ai 20-35°C e le piogge sono rare.
L'affollamento turistico di Marrakech a giugno
Il numero di turisti a Marrakech in giugno è basso. A differenza di agosto, che registra un gran numero di visitatori nonostante il caldo, o dei mesi di aprile, maggio e ottobre, che coincidono con l'alta stagione. È quindi un mese ideale per visitarla, perché non dovrete fare lunghe code alle varie attrazioni e potrete visitare la città con calma.
È molto importante che prima della vostra visita abbiate tutte le informazioni sulla sicurezza a Marrakech e su come muoversi a Marrakech.
Festività di giugno a Marrakech
Il calendario delle festività a Marrakech in generale e in Marocco in particolare è piuttosto particolare, come in tutte le destinazioni. Tuttavia, a Marrakech non ci sono feste specifiche che coincidono con il mese di giugno. Marrakech Du Rire, tuttavia, è una festa molto sentita e, per la sua popolarità, viene persino trasmessa in televisione.
Prezzi di Marrakech a giugno
Il Marocco è una destinazione ideale da visitare a giugno per quanto riguarda i prezzi, poiché non coincide con i mesi di alta stagione e quindi i prezzi di viaggio, alloggio e cibo sono più bassi rispetto ad altri periodi dell'anno. Tuttavia, in termini generali, si tratta di un viaggio economico. I costi più elevati possono essere il biglietto aereo e l'alloggio, a seconda del periodo dell'anno in cui si visita.
D'altra parte, sentitevi liberi di visitare i post Marrakech in un giorno, Marrakech in due giorni, Marrakech in tre giorni, Marrakech in quattro giorni, Marrakech in cinque giorni e Marrakech in sette giorni e create il vostro itinerario in base ai giorni di permanenza.
Cosa mettere in valigia per visitare Marrakech a giugno
Se visitate Marrakech a giugno, tenete presente che le temperature saranno elevate, quindi è meglio mettere in valigia abiti leggeri di lino o cotone, ideali per le temperature più elevate. È inoltre consigliabile portare con sé un cappello o un berretto per coprire la testa e un foulard o una sciarpa per coprire le spalle nel caso in cui si entri in una moschea o simili.
Bisogna anche tenere presente che il Marocco è un Paese musulmano ed è consigliabile non indossare abiti scollati, senza spalline o corti nel caso delle donne, per evitare spiacevoli sguardi. Tuttavia, pur essendo un paese islamico, è uno dei paesi più occidentalizzati del mondo, quindi i codici di abbigliamento non sono così rigidi come in altri luoghi.
Quando visitare Marrakech
Se non siete ancora sicuri del periodo migliore per visitare Marrakech, non esitate a leggere il post Quando visitare Marrakech.
Se invece cercate informazioni su altri mesi specifici, leggete gli articoli su Gennaioa Marrakech, Febbraio a Marrakech, Marzo a Marrakech, Aprile a Marrakech, Maggio a Marrakech, Luglio a Marrakech, Agosto a Marrakech, Settembre a Marrakech, Ottobre a Marrakech, Novembre a Marrakech e Dicembre a Marrakech. Se invece siete in dubbio se sia meglio andare in una stagione o in un'altra, potete leggere i post Marrakech in estate o Marrakech in inverno.