Le migliori cose da fare a Lima

Volete visitare un luogo ricco di storia e vicino alla spiaggia? Allora Lima dovrebbe essere la vostra prossima destinazione. Scoprite tutto quello che c'è da fare in questa straordinaria città.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Lima

Lima | ©Andrew Campbell

Lima è una città ricca di storia impressionante, di paesaggi da ammirare e di siti da vedere assolutamente. Le cose migliori da fare in questa città sono numerose, ma ecco quelle che si distinguono dalle altre. Prima di partire, vi consiglio di trovare il modo migliore per andare e tornare dall'aeroporto, in modo da arrivare in tempo per sfruttare al meglio ogni minuto del vostro soggiorno nella capitale peruviana.

Come in quasi tutte le città, il suo centro storico è una meta imperdibile. Qui potrete ammirare diversi edifici simbolo del Paese. Potrete anche assaggiare la cucina locale e visitare i musei. Queste attività vi permetteranno di entrare maggiormente in contatto con la cultura del Paese. Approfittate della vicinanza di Lima al mare e visitate una delle sue spiagge paradisiache, non vi annoierete di certo in questa splendida città!

1. Visitare il centro storico di Lima

Visita della città a Lima| ©Hop on Hop off Bus Tours
Visita della città a Lima| ©Hop on Hop off Bus Tours

Il centro storico di Lima è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità ed è sicuramente un luogo da visitare quando ci si reca in città. Potrete vedere come il passato e il presente di una città convivono quotidianamente osservando gli imponenti palazzi, le chiese e le opere d'arte.

Un modo per raggiungere il centro storico è l'autobus turistico Hop on Hop off. Potete scendere alla fermata più vicina al centro a qualsiasi ora del giorno e iniziare a esplorare la città. La cosa migliore è che si può fare questo tour a piedi. Vi consiglio di visitare la Plaza de Armas o Plaza Mayor di Lima, il luogo più popolare della zona.

Intorno a questa piazza potrete vedere la Cattedrale di Lima, il Palazzo del Governo e il Palazzo Arcivescovile. Se avete tempo, vi consiglio di entrare in ognuno di questi siti e di apprezzarne la ricchezza architettonica. Altre mete suggestive sono il Municipio di Lima e anche alcuni musei come il Museo della Santa Inquisizione.

In centro troverete anche molti negozi di souvenir e ristoranti dove prendere un caffè o uno spuntino. Inoltre, è consigliabile percorrere la via Jiron de la Union, la più importante del centro. Una passeggiata in questa parte della città sarà una grande avventura per iniziare il vostro soggiorno a Lima.

Informazioni di interesse

  • Ubicazione: Centro storico, Lima 15001, Perù.

  • Quando andare: tutto l'anno.

  • Orari: a qualsiasi ora.

Prenota un tour in autobus Hop on Hop off

2. Assaggiate il cibo peruviano in un tour gastronomico

Ceviche| ©Kevin Tocas
Ceviche| ©Kevin Tocas

Lima è nota per la sua cucina varia e i suoi sapori interessanti. Se vi recate in questa città, dovete assolutamente fare un tour gastronomico a Lima. Può trattarsi di un semplice giro a piedi per i mercati o di una passeggiata serale per visitare diversi ristoranti e, se vi piace cucinare, un'ottima idea è quella di prendere lezioni di cucina peruviana.

Il piatto peruviano per eccellenza è il ceviche. Non esitate a ordinare questo piatto quando partecipate a uno di questi tour. Vi consiglio di visitare ristoranti prestigiosi come Maido, Central o Astrid & Gaston, soprattutto se volete un'esperienza più elegante.

Un altro piatto principale da provare è il pollo alla griglia, preparato con i condimenti tipici della cucina peruviana. È accompagnato da patate fritte e insalata. Il lomo saltado è un piatto semplice ma delizioso, condito con cipolla e accompagnato da riso bianco.

Se preferite provare gli spuntini, vi consiglio il choclo con queso, fatto con mais bianco peruviano, accompagnato da diverse salse. Se invece cercate un dessert, vi suggerisco il succo di lúcuma o la chicha morada. Sono facilmente reperibili nei mercati della città. Tutti questi piatti sono solo una piccola parte della gastronomia peruviana, visitate Lima e scoprite un mondo pieno di sapori!

Prenota un tour gastronomico a Lima

3. Passeggiata nel Parque del Amor

Parco dell'Amore| ©Brisa del Mar
Parco dell'Amore| ©Brisa del Mar

Il Parque del Amor si trova nel quartiere di Miraflores. Visitandolo si possono ammirare splendidi paesaggi e viste sull'Oceano Pacifico. Si può anche ammirare l'iconica scultura nota come "El Beso", realizzata dall'artista peruviano Victor Delfin.

Questo parco è noto per essere un piccolo rifugio per le coppie di innamorati. L'intero design e la struttura sono ispirati al Parque Güell di Barcellona. Le sue pareti sono decorate con mosaici con frasi d'amore scritte in spagnolo e quechua. Troverete anche nomi di coppie famose e di persone che hanno contribuito finanziariamente alla costruzione di questo spazio iconico di Lima.

Quando arriverete al parco vedrete un bellissimo giardino con fiori a forma di cuore. Potete sedervi su una delle panchine e godervi il tramonto. Nell'area circostante si trovano diversi caffè, bagni pubblici e parcheggi. È un luogo ideale per concludere una giornata di esplorazione della città, soprattutto se viaggiate in coppia.

D'altra parte, se viaggiate in coppia e siete interessati a vedere luoghi più romantici, vi consiglio anche di fare qualche escursione da Lima. Per esempio, potreste visitare la cascata Gocta a Chachapoyas o Punta Sal a Tumbes, tra gli altri luoghi. Sono mete perfette per le coppie o per chi ha intenzione di trascorrere almeno due giorni a Lima.

Informazioni utili

  • Posizione: Av, Mal. Cisneros, Miraflores 15074, Perù.

  • Quando andare: ogni mese dell'anno.

  • Orario: a qualsiasi ora del giorno.

Partecipa a un'escursione da Lima

4. Scoprire le Huacas di Lima

Huaca a Lima| ©Guillermo Rossi
Huaca a Lima| ©Guillermo Rossi

Lima è una città in cui è possibile sperimentare i contrasti tra il moderno e il preispanico. Quest'ultimo è visibile nelle sue iconiche huacas, antiche strutture che erano luoghi sacri per gli Inca. Più di cinquemila anni fa, vi si svolgevano rituali in cui gli Inca onoravano gli dei e chiedevano la loro protezione.

Sebbene molte di esse siano oggi deteriorate dal passare del tempo, alcune meritano ancora una visita. Ad esempio, nel quartiere di Miraflores, all'isolato 8 di Calle General Borgoño, si trova la Huaca Pucllana. Ha un percorso turistico fatto di ponti, rampe, sentieri e altri elementi.

Un'altra delle più interessanti è la Huaca Mateo Salado, situata nel Cercado de Lima, vicino a Breña e al Pueblo Libre. Nei suoi dintorni si trovano case e negozi. Qui si trovano cinque piramidi a gradoni. La principale è lunga circa 18 metri. Vedrete anche un muro che protegge tre di esse.

Huaca Puruchuco e Huaca Huallamarca sono altrettanto popolari. Sebbene sia possibile visitarle da soli e gratuitamente, vi consiglio di farlo in compagnia di una guida specializzata. Se vi piace questa esperienza, probabilmente vi piacerà fare un'escursione da Lima a Cusco e Machu Picchu per conoscere il passato incaico del Perù: farete un viaggio nel tempo!

Informazioni utili

  • Quando andare: tutto l'anno.
  • Orario: tutto il giorno.

Prenotate un tour da Lima a Cusco e Machu Picchu.

5. Visita al Museo Larco

Museo Larco| ©David Stanley
Museo Larco| ©David Stanley

Lima è una città ricca di musei interessanti da visitare. Uno di questi è il Museo Larco. Questo sito ha una vasta collezione di arte precolombiana. Potrete ammirare pezzi di ceramica, antichi manufatti delle culture peruviane e vari gioielli.

Questo museo è stato costruito in un palazzo coloniale del XVIII secolo d.C.. È circondato da splendidi giardini e ospita una mostra permanente di arte precolombiana. Qui è possibile esplorare più di cinquemila anni di storia. Potrete conoscere l'evoluzione di questo popolo andino e altri fatti curiosi e interessanti.

Tra gli altri luoghi da visitare in questo museo c'è la Galleria erotica, dove potrete conoscere la percezione precolombiana della sessualità in Perù. Potrete anche entrare nei depositi che ospitano più di 30 mila pezzi archeologici conservati nel tempo. Al termine della visita è possibile visitare il caffè-ristorante del museo.

Informazioni di interesse

  • Ubicazione: Av. Simón Bolívar 1515, Pueblo Libre, Lima 21, Perù. Accesso: Calle Navarra 169 (di fronte al Parco Larco) - Prezzo: circa 10 €. Metà prezzo per studenti e minori.

  • Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Gli orari di apertura cambiano di solito il 24, 25 e 31 dicembre. Il 1° gennaio è solitamente aperto dalle 10.00 alle 18.00.

6. Visitate e passeggiate lungo il Malecon di Miraflores

Miraflores| ©Giuliano Da Zanche
Miraflores| ©Giuliano Da Zanche

Passeggiare lungo il Malecon Miraflores è un'altra attività che potete praticare durante il vostro soggiorno a Lima. Si tratta di un parco con diversi sentieri attraverso i quali è possibile camminare lungo le scogliere della Costa Verde. Vicino a questa passerella si può vedere l'Oceano Pacifico e se dopo aver goduto di questa vista si vuole vedere ancora di più della costa peruviana, si può fare un tour alle isole vicino a Lima.

C'è un totale di cinque chilometri di passeggiata che sono divisi in tre sezioni. Uno di questi è il Malecón de la Marina, situato a nord. Inizia allo stadio Manuel Bonilla e si estende fino al Parco Miguel Grau. Il secondo, il Malecón Cisneros, è il tratto centrale che va dal Parco Miguel Grau al Ponte Villena.

Infine, il Malecón de la Reserva, il tratto meridionale, si estende dal Ponte Villena alla discesa Armendaríz. Lungo questo lungo ma divertente percorso si possono ammirare bellissimi parchi, campi sportivi, giardini fioriti, monumenti e molto altro.

Durante l'estate questa è una destinazione popolare per i turisti e gli abitanti del luogo. Molte persone si riuniscono qui per godersi un picnic al sole o semplicemente per sdraiarsi sull'erba verde e pulita. I tramonti sono bellissimi da vedere e si ha anche una buona vista del Faro di Marina, alto 21 metri.

Informazioni di interesse

  • Posizione: Malecón de Miraflores, Mal. de la Reserva 275, Miraflores 15074, Perù - Prezzo: ingresso gratuito.

  • Quando andare: tutto l'anno, soprattutto in estate.

  • Orario: a qualsiasi ora del giorno.

Juan's Traveller tip
È possibile percorrere il Malecon di Miraflores in bicicletta lungo la sua pista ciclabile. Esistono diverse opzioni di noleggio che si adattano sicuramente al vostro tempo e al vostro budget. In questo modo potrete godervi questa destinazione turistica della città in modo più divertente.

Prenotate un tour dell'isola a Lima.

7. Visitare il Museo d'Arte di Lima (MALI)

All'interno del Museo d'Arte di Lima| ©` Toshio '
All'interno del Museo d'Arte di Lima| ©` Toshio '

Lima è una città ricca di cultura e storia, per questo i suoi musei sono luoghi da includere nella vostra visita. Tra questi spicca il Museo de Arte de Lima (MALI). Questo museo espone un'ampia collezione di arte peruviana dall'epoca precolombiana a quella contemporanea, tra cui dipinti, sculture e tessuti. Si trova sul Paseo Colon, di fronte al Museo d'Arte Italiana, che è possibile visitare.

Il sito ha una superficie totale di 4500 metri quadrati. È uno dei musei più importanti dell'America Latina ed è stato realizzato con la tecnica della costruzione in ferro. Il suo stile è neorinascimentale ed è circondato da statue e giardini. All'interno si trova una collezione di mostre permanenti e temporanee che meritano di essere visitate.

Le collezioni del museo sono organizzate in base ai diversi periodi della storia del Perù. L'esposizione permanente comprende nove sale, tra cui la sala dell'arte precolombiana, dei tessuti, dell'arte coloniale, dell'argenteria, dell'arte repubblicana del XIX secolo e dell'arte tradizionale, la più grande del suo genere.

Altri spazi che si possono visitare sono la sala dell'arte del XIX e XX secolo, la sala della fotografia e la sala dell'arte contemporanea. Tenete presente che è possibile scattare foto solo senza flash. Inoltre, se vi recate a Lima a dicembre, è probabile che sia iniziata la stagione delle piogge. Pertanto, visitare i musei è l'opzione migliore per godersi la città e ripararsi.

Informazioni utili

  • Ubicazione: Paseo Colón 125, Parque de la Exposición, Lima 15046, Perù - Prezzo: circa 10 €. La domenica l'ingresso è due per uno.

  • Quando andare: tutto l'anno.

  • Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, dalle 10:30 alle 18:00. Sabato dalle 10:30 alle 17:00.

8. Conoscere il quartiere Barranco

A Barranco| ©Emmanuel DYAN
A Barranco| ©Emmanuel DYAN

Visitare il quartiere di Barranco, situato nella parte meridionale della città, è un'attività molto divertente che sicuramente vi piacerà. Si tratta di un luogo bohémien pieno di vita per tutto il giorno e la maggior parte della notte. Approfittate del vostro tempo e passeggiate per le sue strade colorate, i suoi vari bar, le gallerie d'arte e molto altro ancora.

Oltre all'allegria che la gente del posto dà a questo quartiere, ciò che fa la differenza in questo luogo è la sua particolare architettura. Vedrete vecchi palazzi che ora sono bar e musei, oltre a un frequentato lungomare che costeggia la Costa Verde. Si può anche passare davanti al Puente de Los Suspiros (Ponte dei Sospiri), costruito in legno nel 1876.

Sotto il ponte si trova la Bajada de los Baños, un'insenatura naturale che oggi ospita ristoranti, caffè e un percorso pedonale. Avrete anche l'opportunità di visitare la Chiesa della Santissima Cruz, la Chiesa di San Francisco e la Biblioteca Comunale. Se vi piacciono i musei, potete visitare il Museo Pedro de Osma, il Museo dell'Elettricità e il Museo Mario Testino.

Continuate il vostro tour fino a Plaza San Francisco, uno dei luoghi più belli di Barranco. Passeggiate anche lungo la Casa de Abraham Valdelomar e il Malecon de los Ingleses. Questo quartiere può essere esplorato in un pomeriggio, quindi vi consiglio di includerlo in uno dei vostri tour della città.

Informazioni utili

  • Quando andare: tutto l'anno.
  • Orario: tutto il giorno.

9. Visitare la Chinatown di Lima

Chinatown| ©Kirk K
Chinatown| ©Kirk K

La Chinatown di Lima è conosciuta come l'angolo asiatico della città. Questo luogo fa parte del Mercato Centrale e si trova a Barrios Altos, vicino al centro storico della città. L'origine di questo quartiere risale al 1849, quando i cittadini cinesi migrarono principalmente dalla provincia di Canton. La maggior parte di loro arrivò per lavorare nelle haciendas della costa e con il passare del tempo si stabilirono in quello che oggi è il Barrio Chino de Lima.

Visitare questo luogo è un'esperienza che deve arricchire. Vi consiglio soprattutto di visitare le chifas, come sono conosciuti i ristoranti di cucina cinese. Inoltre, alcuni di essi offrono piatti che mescolano la gastronomia cinese e quella peruviana, per cui mangiare qui sarà un'esplosione di sapori!

Dopo pranzo si può continuare a esplorare questa zona della città passando per l'Arco Cinese o Portada China. Consiglio anche di passeggiare lungo Calle Capón e, se possibile, di assistere alle celebrazioni del Capodanno cinese. Per questo è consigliabile recarsi a Lima a gennaio per godere di queste date importanti per la comunità cinese in Perù.

Informazioni utili

  • Luogo: Paseo Colón 125, Parque de la Exposición, Lima 15046, Perù.

  • Quando andare: tutto l'anno.

10. Rilassarsi sulle spiagge di Lima

Spiaggia di Lima| ©Christian Córdova
Spiaggia di Lima| ©Christian Córdova

Un grande vantaggio di visitare Lima è la vicinanza di molte belle spiagge. Potete sceglierne alcune ideali per una giornata in famiglia e anche altre dove si può fare surf. Prendete il vostro costume da bagno e la crema solare, perché a Lima passerete una vacanza fantastica!

Tra le spiagge che potete visitare soprattutto in estate a Lima, spicca El Silencio, situata a sud della città. Si può godere di un'ampia baia di sabbia bianca e acque calme. La spiaggia di Waikiki, situata sulla Costa Verde, offre buone onde per il surf. Potreste anche prendere lezioni e imparare a surfare, ve la sentite?

Una gita alle spiagge di questa città è l'ideale se vi fermate a Lima per 3 o più giorni. Oltre a quelle che vi ho già consigliato, potete scegliere la spiaggia a seconda di dove vi trovate. Se alloggiate nella zona sud di Lima, vi consiglio la spiaggia di Embajadores, mentre se vi trovate nella zona nord, potete andare a La Isla, El Puerto o Hermosa.