Cosa vedere nelle Miniere di Sale di Wieliczka
Con una profondità di oltre 100 metri, le Miniere di Sale di Wieliczka ospitano alcuni siti insoliti: ecco un'anteprima di ciò che vedrete durante la vostra visita!
La miniera di sale di Wieliczka è una delle attrazioni turistiche più famose di Cracovia. Da quando è stato visitato per la prima volta nel XV secolo, questo luogo continua a stupire i turisti di tutto il mondo. Volete essere uno di loro?
Sia che abbiate i biglietti per le Miniere di Sale di Wieliczka, sia che vi uniate a uno dei tour delle Miniere di Sale da Cracovia, prendete nota di ciò che vedrete durante il giro turistico!
1. Pozzo Danilowicza
Il percorso turistico per la Miniera di Sale di Wieliczka inizia dal Pozzo Danilowicza, dopo una discesa di 64 metri lungo una ripida e apparentemente infinita rampa di scale di legno.
All'arrivo al punto di partenza, la guida turistica inizierà a raccontarvi le origini e la storia di questa miniera unica e ancora attiva, mentre vi addentrerete nelle viscere della terra a 135 metri di profondità attraverso gallerie labirintiche che conducono a spettacolari camere di sale dove potrete ammirare incredibili sculture e laghi sotterranei.
2. Camera di Copernico
Una delle prime camere che vedrete durante la vostra visita alle Miniere di Sale di Wieliczka è quella dedicata all'astronomo Nicolaus Copernicus, che fu uno dei primi turisti a visitare questo luogo nel XV secolo.
Qui si può vedere una scultura di sale dedicata al famoso scienziato, autore della teoria eliocentrica, con cui i minatori gli hanno reso omaggio in occasione del suo 500° compleanno.
3. Cappella di San Antonio
La Cappella di Sant'Antonio è una delle prime cappelle costruite e può essere vista lungo il percorso turistico delle Miniere di Sale di Wieliczka, poiché si trova molto vicino all'ingresso.
Sembra che i minatori costruissero cappelle sotterranee per celebrare messe mattutine e chiedere a Dio protezione dai numerosi pericoli del loro lavoro.
Sapevate che è considerato il più antico tempio religioso sotterraneo del mondo? Risale al XVII secolo e il suo stile è barocco. Tuttavia, alcuni degli elementi e delle sculture originali della navata sono sbiaditi o hanno perso la loro chiarezza a causa del processo naturale di dissoluzione del sale, noto come lisciviazione, che interessa questa camera. Inoltre, l'intero complesso della Miniera di Sale è considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
4. Le camere più importanti
Camera di Santa Barbara
In Polonia c'è un grande rispetto per la professione mineraria e Santa Barbara è la patrona dei minatori, quindi nella Miniera di Sale di Wieliczka non poteva mancare una camera dedicata alla santa.
Camera Sielec
Si tratta di una telecamera molto interessante per vedere come funzionava la miniera. Qui si può vedere l'evoluzione del metodo di trasporto del sale all'interno della miniera.
Camera bruciata
La Camera Ardente è un'altra stanza in cui possiamo vedere come si svolgeva parte del lavoro in miniera e i pericoli che comportava. In questo luogo sono presenti diverse figure di minatori che, utilizzando lunghi pali, cercavano di far esplodere il metano che si accumulava sul tetto degli scavi.
Camera di Janowice
Nella Camera di Janowice, alcune sculture di sale raffigurano un passo della leggenda della principessa Kinga (che in seguito divenne regina e santa di Polonia) sulla scoperta del suo anello di fidanzamento nella miniera di sale di Wieliczka.
Si tratta di una figura molto importante nella storia del Paese, alla quale è stata dedicata anche la Cappella di Santa Kinga, la più suggestiva dell'intero tour.
Camera di Kazimierz o Casimiro il Grande
Questa camera è dedicata al re Casimiro il Grande, uno dei più importanti re polacchi che legiferò sull'amministrazione della miniera di sale di Wieliczka e sul miglioramento delle condizioni di lavoro dei minatori.
Oltre a un grande busto in onore del monarca, in questa sala si possono vedere diverse macchine utilizzate per il trasporto del sale e una ruota ad acqua trainata da cavalli.
Camera Pieskowa Skała
Questa è una delle camere delle Miniere di Sale di Wieliczka che vi colpirà di più durante la vostra visita. Si tratta di un'enorme sala del XVII secolo con una lunga scalinata che collega il primo e il secondo livello.
5. Pozzo Cunegunda
Questo è uno dei luoghi più suggestivi che vedrete durante la vostra visita alle Miniere di Sale di Wieliczka. Qui si trovano piccole figure di nani illuminati con luci colorate, che rappresentano i diversi compiti dei minatori nelle miniere (il frantumatore, il caricatore, il carrettiere e il carpentiere) e che ricordano un po' i simpatici personaggi della fiaba "Biancaneve".
Inoltre, nel pozzo di Cunegunda si osserva meglio il fenomeno della cristallizzazione del sale all'interno della miniera, quindi ci sono molte curiose formazioni rocciose come stalagmiti e stalattiti che circondano il lago dei desideri. Rimarrete stupiti!
6. Cappella di Santa Kinga
Avere l'opportunità di vedere con i propri occhi la spettacolare Cappella di Santa Kinga è un motivo sufficiente per scendere di oltre 100 metri nelle Miniere di Sale di Wieliczka.
Se le altre camere vi hanno sorpreso, questa supererà tutte le vostre aspettative. Le sue dimensioni sono sorprendenti e più che una cappella, questo luogo ricorda una cattedrale.
Si tratta di un luogo molto particolare, la cui costruzione ha richiesto quasi 70 anni, poiché il lavoro è stato molto laborioso ed è stato portato avanti solo da tre operai (i fratelli Markowski e Antoni Wyrodek) che sono sepolti qui. Impressionante, vero?
La Cappella di Santa Kinga colpisce soprattutto per la sua splendida decorazione in sale e per la cura dei minimi dettagli. Dagli enormi lampadari e dai rilievi biblici che fungono da pale d'altare, alle statue dedicate a Santa Kinga, alla Vergine di Lourdes o a Papa Giovanni Paolo II, tra gli altri. Non per niente è considerata la "Cappella Sistina del sale".
7. Altre camere
Camera di Michalowice
La Camera di Michalowice non è artistica come le precedenti, in quanto non presenta decorazioni o sculture, ma colpisce per l'impalcatura di legno che si innalza fino a 35 metri di altezza e dove è appeso un lampadario ancora più grande di quelli della Cappella di Santa Kinga.
Camera di Drozdowice
L'elemento più notevole di questa camera è una scultura di sale raffigurante due minatori. Questo sito è spesso utilizzato come sala per mostre e concerti.
Camera di Weimar
Nella Camera di Weimar si trova una scultura di Goethe, un altro illustre turista appassionato di speleologia che visitò le Miniere di Sale di Wieliczka in compagnia del Principe di Weimar, da cui la camera prende il nome.
In questa camera noterete un'atmosfera unica e incantevole. Forse è il lago salato splendidamente illuminato o il sottofondo musicale del compositore Frédéric Chopin, che frequentava le miniere per curare la sua asma.
In ogni caso, si tratta di un luogo magico che non è passato inosservato a molte coppie di innamorati che hanno approfittato della loro visita per fidanzarsi nella Camera di Weimar.
Stanisław Staszic Macchina fotografica
La Camera Stanisław Staszic, a 124 metri di profondità, è la sala più grande dell'intero percorso con i suoi 36 metri di altezza ed è dedicata al famoso geologo polacco. Qui si trova il negozio di souvenir.
Fotocamera Warszawa
Oggi questa camera ha un ristorante e ospita grandi eventi come matrimoni o riunioni di lavoro, ma in passato da questo sito venivano estratte circa 20.000 tonnellate di sale.
Qui termina la visita alle Miniere di Sale di Wieliczka e la guida ricondurrà il gruppo alla base del Pozzo Danilowicz, dove un ascensore vi condurrà molto rapidamente alla superficie delle miniere.
8. Altre cappelle
Cappella della Santa Croce
I minatori polacchi erano molto devoti e all'interno delle miniere di sale di Wieliczka crearono circa 40 luoghi di culto dove potevano fermarsi a pregare durante il giorno.
Cappella di San Juan
Scendendo al terzo livello delle Miniere di Sale di Wieliczka, nel punto più profondo del percorso (135 metri), si può visitare la Cappella di San Giovanni. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica lungo il percorso per scattare le foto migliori delle Miniere di Sale.