Maggiori informazioni su: Trasporti da/per Cracovia
L'aeroporto internazionale si trova a circa 11 km dal centro di Cracovia ed è collegato alla città da mezzi di trasporto pubblici e privati. Per evitare grattacapi all'arrivo, vi consiglio di decidere in anticipo quale sia l'opzione più conveniente per voi.
1. I migliori trasferimenti tra l'aeroporto e il centro di Cracovia
La prima cosa da decidere è se siete più interessati al comfort e alla velocità o al risparmio all'arrivo a Cracovia. A seconda di ciò, i mezzi di trasporto pubblici (autobus o treno per il centro) o privati sono più adatti a voi. Con la comodità di un trasporto privato porta a porta, consiglio:
2. Trasferimento privato dall'aeroporto di Cracovia all'hotel
Quando arriverete all'aeroporto di Cracovia sarete probabilmente stanchi per il viaggio o desiderosi di iniziare a visitare la città; in entrambi i casi vorrete raggiungere il vostro hotel il prima possibile senza dover camminare per uscire dall'aeroporto e cercare un mezzo di trasporto. Per questo motivo, il modo più comodo per raggiungere il centro città è il trasferimento privato dall'aeroporto di Cracovia all'hotel.
Potete prenotare questo servizio di trasferimento privato dall'aeroporto di Cracovia al vostro hotel in anticipo (in caso di circostanze impreviste, la cancellazione è possibile con un preavviso minimo di 24 ore). Tutto ciò che dovete fare è fornire la data di arrivo a Cracovia, i dettagli del vostro volo in modo che l'autista possa aspettarvi e controllare eventuali ritardi, e l'indirizzo del vostro hotel in modo che il trasferimento possa accompagnarvi alla porta.
Come funziona il servizio
Una volta arrivati al terminal degli arrivi, l'autista vi aspetterà con un cartello di riconoscimento e vi condurrà in hotel in un minivan con aria condizionata condiviso con altri sei viaggiatori. In media, sarete al vostro hotel nel centro di Cracovia in 20-40 minuti. Non dovrete preoccuparvi dei ritardi dei voli; l'autista vi aspetterà e potrete sempre contattare l'agenzia via e-mail.
Trasferimento privato per l'aeroporto
Questo servizio è disponibile anche dal vostro hotel all'aeroporto di Cracovia. Il funzionamento è lo stesso: si prenota online e il giorno della partenza del volo un minivan condiviso con altri viaggiatori viene a prendervi in albergo e vi porta all'aeroporto. Il vostro autista si occuperà di calcolare l'orario giusto per non farvi arrivare in ritardo al volo e dovervi imbarcare in fretta e furia, evitando lunghe attese e perdite di tempo prezioso per il viaggio.
3. Trasferimento condiviso dall'aeroporto alla città e ritorno
Potete anche risparmiare prenotando un trasferimento condiviso dall'aeroporto di Cracovia al vostro hotel nel centro di Cracovia e ritorno. Le modalità di prenotazione e le condizioni di viaggio sono le stesse e questa opzione vi permetterà di dimenticare i dettagli più noiosi del vostro viaggio e di concentrarvi su Cracovia e i suoi dintorni.
Come funziona
Come per il trasferimento privato, con il trasferimento condiviso l'autista vi incontrerà all'aeroporto e vi condurrà alla porta del vostro hotel, ma potreste dover condividere il viaggio con un altro viaggiatore che ha bisogno di spostarsi dall'aeroporto alla città (o viceversa) nello stesso momento.
Pertanto, l'autista può fare una sosta lungo il percorso per far scendere o salire un altro viaggiatore. Questo, che può allungare il viaggio di dieci o quindici minuti, rende anche la tariffa un po'più economica.
Vantaggi
Altri vantaggi di questi servizi sono lo spazio per i bagagli o la disponibilità degli orari, in quanto sono disponibili 7 giorni su 7 indipendentemente dall'orario di arrivo all'aeroporto di Cracovia.
4. Altre opzioni per arrivare dall'aeroporto di Cracovia al centro città
Treno
Il treno parte dall'aeroporto ogni mezz'ora e funziona dalle 4 alle 23 dal lunedì alla domenica. Il biglietto costa uno o due euro e impiega circa 45 minuti per il viaggio completo e circa 20 minuti per la fermata alla stazione centrale di Cracovia, dove vi consiglio di scendere se il vostro hotel si trova in centro (l'ultima fermata è fuori dal centro di Cracovia).
Il treno si chiama SKA1 e dispone di WIFI a bordo e di punti di ricarica elettrica. All'arrivo in aeroporto troverete la stazione dei treni con le indicazioni.
Autobus
Esistono due linee diurne per il centro di Cracovia (208 e 252, che si trovano sui cartelli alle uscite dell'aeroporto) e una linea notturna (902). I biglietti costano un euro e possono essere acquistati presso i distributori automatici vicino alla fermata o sull'autobus stesso.
Il viaggio verso il centro città dura circa 45 minuti. Tra le fermate più importanti dell'aeroporto ci sono la Stazione Centrale di Cracovia (linea 208) e il Centro Congressi di Cracovia (linea 252).
L'autobus notturno circola dalle 23.00 alle 5.00 e una delle sue fermate principali è la stazione di Glówny.
Taxi
I taxi sono più costosi che noleggiare un trasferimento privato in anticipo e gli autisti non sono obbligati ad accettare gli euro invece della valuta polacca (zloty). È comunque un'opzione disponibile se non avete prenotato il trasporto all'arrivo in aeroporto e volete evitare i mezzi pubblici. La fermata è facilmente raggiungibile dal terminal degli arrivi e la tariffa è di circa 25 euro fino al centro.
Il consiglio di viaggio di Ana
Evitate di cambiare i soldi in aeroporto: farete un affare peggiore che negli uffici di cambio della città.
5. Potresti essere interessato anche a
Una volta organizzato il vostro arrivo a Cracovia, è importante che organizziate in anticipo le attività che volete fare in città, poiché è piuttosto turistica e alcune di esse devono essere prenotate con largo anticipo. Vi consiglio quindi di dare un'occhiata a queste guide: