11 cose da fare a Cracovia con i bambini
Se viaggiate a Cracovia con i bambini, non pensate che si annoieranno, perché ci sono molte attività e musei pensati appositamente per loro. Si divertiranno un mondo!
Leggende, storie, divertimento, giochi... Cracovia è una città che ha molto da offrire a tutti i tipi di turisti, anche ai più piccoli. Dai musei storici con un'atmosfera diversa ai parchi acquatici e ai castelli medievali, la città polacca finisce per incantare gli spiriti più infantili. Ecco cosa non perdere se siete in visita con i bambini.
1. Piccole avventure nelle miniere di sale di Wieliczka
Nelle gallerie e nei passaggi delle Miniere di Sale di Wieliczka, i bambini si sentiranno come esploratori alla ricerca di un tesoro. Oltre al suo valore storico, ci sono molte sculture, monumenti e leggende che verranno alla luce durante la visita.
Poiché si tratta di una delle attrazioni turistiche più famose di Cracovia, per evitare di dover fare una lunga coda che stancherà i più piccoli prima ancora di iniziare la visita, vi consiglio di acquistare i biglietti per le Miniere di Sale di Wielicza in anticipo. In questo modo, potrete anche prenotare un tour con una guida specializzata che vi racconterà tutte le storie e le particolarità di questo luogo, cosa che manterrà alto l'interesse dei bambini.
In generale, questo tour è sempre molto apprezzato da tutta la famiglia, perché è qualcosa di diverso e ci sono sconti per i bambini sotto i 12 anni. Tuttavia, vi consiglio di dare un'occhiata ad alcuni consigli specifici per visitare le miniere di sale con i bambini, perché ci sono cose che dovete pianificare prima di partire, come portare un'alternativa al passeggino se viaggiate con i bambini.
2. Tornate al Medioevo al Museo del Sottosuolo
Cracovia è una città che sembra uscita direttamente dal Medioevo, quindi è probabile che i bambini siano curiosi di sapere com'era la vita all'epoca e come è cambiata. Per rispondere a tutte le loro domande, non c'è niente di meglio di una visita al Museo del Sottosuolo, dove possono imparare in modo interattivo e divertente com'era il Medioevo a Cracovia.
Sebbene la maggior parte dei musei storici tenda ad annoiare i bambini, questo ha mappe, ricostruzioni, luci, suoni... che contribuiscono a creare un'atmosfera didattica e divertente mentre si scoprono i reperti archeologici recuperati dall'antica città, come oggetti funerari o resti della pavimentazione. Inoltre, spesso vengono allestite mostre temporanee che raccontano altri eventi storici. Naturalmente ci sono alcuni gradini da scendere, quindi tenetelo presente se avete un passeggino.
Uno degli aspetti positivi del museo è che il prezzo è abbastanza economico (c'è un buono per famiglie a circa 48 zl) e c'è anche un giorno alla settimana in cui è gratuito, ma non vi consiglio di andarci in quel giorno perché di solito è affollato e i bambini non si divertiranno così tanto.
3. Incontrare animali di tutti i tipi allo zoo di Cracovia.
Se i vostri figli amano gli animali, avete pensato di prenotare un biglietto per lo zoo di Cracovia durante il vostro viaggio? I vostri figli ameranno sicuramente vedere i grandi predatori da lontano, ma avranno anche la possibilità di avvicinarsi ad alcuni degli animali più amichevoli. A catturare la loro attenzione sarà sicuramente la libertà con cui i fenicotteri rosa e i pavoni girano per il recinto.
Sebbene sia uno degli zoo più antichi del mondo (è stato fondato nel XV secolo), è anche uno dei migliori, in quanto è stato modernizzato per ospitare oltre 1.000 animali e persino allevare specie rare.
Tuttavia, devo avvertirvi che è un po' lontano dalla città e anche se potete raggiungerlo facilmente con l'autobus 134, un'opzione molto più conveniente, soprattutto se viaggiate con bambini, è quella di acquistare in anticipo un biglietto per lo zoo che include anche il trasferimento all'hotel.
4. Vivete una giornata avventurosa a Energylandia
Alle porte di Cracovia c'è un altro parco divertimenti da non perdere. Stiamo parlando di Energylandia, un luogo incredibile dove i vostri bambini potranno divertirsi con oltre 60 giostre, diverse montagne russe e un grande parco acquatico. Ci sono anche pacchetti che includono, oltre ai biglietti, il trasferimento da e per il parco in minibus. Una grande esperienza per voi e la vostra famiglia!
A Energylandia potrete godere di 5 diverse aree tematiche:
- Fairytale Land: è la zona delle favole, ideale per i più piccoli della famiglia.
- Family Zone: adatta a tutte le età, questa zona è perfetta per il divertimento di tutta la famiglia.
- Extreme Zone: siete amanti del rischio? Questa zona fa per voi.
- Zona Dragone: se i vostri bambini sono appassionati di draghi, questa zona gli piacerà sicuramente.
- Parco acquatico: un parco acquatico per tutta la famiglia - fantastico!
Inoltre, prenotando il biglietto per Energylandia, un minibus vi verrà a prendere e vi riporterà al vostro hotel a Cracovia e potrete godere di una serie di bevande e snack gratuiti. Che cosa si può chiedere di più?
5. Scoprite il Drago al Castello di Wawel
I vostri bambini sono ossessionati da storie di draghi e castelli? Allora ho l'escursione perfetta per lasciarli a bocca aperta durante il vostro viaggio a Cracovia: il Castello di Wawel. Oltre al fatto che l'edificio stesso invita a entrare e a scoprire le leggende che vi sono custodite, i più piccoli rimarranno a bocca aperta quando, verso la fine della visita, si imbatteranno in un drago.
Per raggiungere la Grotta del Drago dovrete prima visitare le altre sale del Castello di Wawel, che custodiscono anch'esse segreti e storie di cavalieri. L'edificio risale al XIV secolo e, prima che la capitale della Polonia fosse trasferita a Varsavia, ospitava i re del Paese.
Prima di lasciare il castello, si entra in un tunnel che in realtà è un passaggio che collega a una famosa grotta. Qui si trova una grande scultura a forma di drago fiammeggiante. La leggenda narra che questo drago abbia terrorizzato per anni gli abitanti del castello, fino a quando un abile ciabattino non lo convinse a mangiare una pecora piena di zolfo.
6. Divertimento e giochi al Museo del Flipper
I bambini amano giocare, quindi lasciate che trascorrano un pomeriggio al Museo del Flipper di Cracovia. Anche gli adulti si divertiranno a ricordare la propria infanzia tra le decine di macchine arcade di questo speciale museo. Ma non lasciatevi ingannare da questa parola: non si tratta solo di vedere, ma anche di giocare.
Essendo un museo completamente interattivo, i bambini si divertiranno un mondo a provare tutte le macchine e a scoprire giochi che, sebbene all'inizio possano sembrare "antiquati", finiranno per appassionarli. Se state calcolando tutte le monete necessarie per farli giocare, non preoccupatevi, con il prezzo d'ingresso (circa 20zl per i minorenni e 40zl per gli adulti) c'è l'accesso gratuito a tutte le macchine. Sarà difficile farli uscire da lì!
Per finire, arrivare al museo è già un'avventura per via del luogo in cui si trova. Si trova vicino alla Città Vecchia, ma per entrare bisogna attraversare un vicolo che conduce a una porta sul retro. È sicuramente un viaggio indietro nel tempo per i bambini e per chi vuole sentirsi di nuovo bambino.
7. Divertimento acquatico nel Parco Wodny
Che siate inviaggio a Cracovia in estate o in inverno, il parco acquatico Wodny è sempre una scelta divertente e perfetta per i bambini (e per il resto della famiglia). Essendo per lo più al coperto, il tempo inclemente non è mai un problema quando si tratta di scivolare sugli scivoli, fare un tuffo nelle piscine o rilassarsi nelle saune. Ci sono anche aree specifiche per i più piccoli, tra cui l'isola dei pirati.
Pur non essendo un parco enorme, è il più grande della Polonia ed è davvero completo. Perché dico questo? Perché ha giostre per tutte le età, quindi ogni bambino è il benvenuto, dai più piccoli all'inizio dell'adolescenza. Nel frattempo, i genitori possono tenerli d'occhio dai lettini o fare i turni per la sauna.
Tenete presente che nei mesi estivi tende a essere più affollato, perché è aperta anche l'area esterna (Aquapark Beach). Inoltre, il prezzo è leggermente più caro (durante il resto dell'anno l'ingresso generale costa circa 80 zl/ora per tre persone).
8. Visitate il Museo delle Cere e le più importanti personalità polacche
Avete mai portato i vostri figli in un museo delle cere? Se la risposta è no, forse la vostra visita a Cracovia è il momento di cambiare le cose. Il Museo delle Cere della città è abbastanza nuovo, essendo stato inaugurato nel 2016 per presentare i personaggi più importanti della società polacca in vista delle Giornate Mondiali della Gioventù.
È normale che i bambini si stanchino dei lunghi tour storici delle città, quindi visitare questo museo può essere un'alternativa molto più divertente. Scopriranno chi sono le persone più importanti del Paese, oltre ad altri personaggi famosi, e potrete raccontare loro perché si trovano lì o quali sono stati i contributi di Giovanni Paolo II, Maria Teresa di Calcutta o del calciatore Robert Lewandowski.
Anche l'ingresso è abbastanza conveniente (circa 30zl) e i bambini sotto i 7 anni sono gratuiti. Forse non è un'attività a cui dedicare un'intera giornata ma, essendo vicino alla Piazza del Mercato della città, potete andare al museo dopo la vostra visita.
9. Scoprire una Cracovia costruita con i Lego a HistoryLand
I vostri bambini si annoiano durante le visite e le escursioni storiche? Vi propongo una soluzione: Historyland. Sarà anche un museo di storia, ma quando ci sono di mezzo i Lego, il divertimento è al centro dell'attenzione e i bambini sono meno restii a visitare questo museo.
Oltre a poter fare un tour della storia di Cracovia attraverso i Lego, potete anche indossare gli occhiali per la realtà virtuale e trasportarvi nel monastero di Jasna Góra. Non c'è modo migliore per vedere come Cracovia sia cambiata nel corso degli anni, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Voi e la vostra famiglia non potete perdervi questa visita, che ha anche un ottimo rapporto qualità-prezzo (circa 100zl per una famiglia composta da 2 adulti + 2 bambini).
Naturalmente, l'ultima tappa doveva essere una sala giochi piena di blocchi Lego, in modo che i più piccoli potessero costruire le proprie figure e immortalare tutto ciò che hanno imparato.
10. Passeggiate tra gli artisti di strada nella Piazza del Mercato
A volte non abbiamo bisogno di grandi escursioni per divertirci con i nostri bambini. La Piazza del Mercato di Cracovia ne è un esempio; ha molte attrazioni che faranno divertire tutta la famiglia, come gli artisti di strada, gli stand gastronomici e le bancarelle di artigianato.
Essendo il centro della città, la Piazza del Mercato è sempre piena di vita. È anche un'area pedonale, quindi non dovrete preoccuparvi delle auto se uno dei vostri figli corre all'improvviso dietro a un piccione o per avvicinarsi a uno dei musicisti che vi suonano.
Dopo tutto il trambusto avranno sicuramente fame, quindi potrete offrire loro un tipico panino di Cracovia, l'obwarzanek, o provare il menu di uno dei ristoranti di Cracovia.
11. Volare al Museo dell'Aviazione Lotnictwa Polskiego
I bambini possono essere diffidenti se si dice loro che si va in un museo, ma una volta arrivati al Museo dell 'Aviazione, dimenticheranno tutte le loro perplessità. Perché? Perché l'insieme è davvero impressionante e permette ai più piccoli di avvicinarsi (e persino di entrare) a diversi aerei ed elicotteri.
Essendo un museo all'aperto, i bambini avranno tutta la libertà del mondo per muoversi e correre intorno all'enorme collezione di vecchi aerei, compresi quelli delle guerre mondiali e della flotta sovietica. Per rendere la visita ancora più speciale, potranno indossare il casco e sedersi nella cabina di pilotaggio di alcuni degli aerei più leggendari: si sentiranno dei veri piloti!
Quando è il momento migliore per visitare Cracovia con i bambini?
Anche se Cracovia è incantevole tutto l'anno, non vi illudo: i mesi invernali possono essere piuttosto freddi. Nonostante l'ampia varietà di attività da svolgere in città al chiuso, come le visite ai musei e alle migliori chiese di Cracovia, Cracovia si gode al meglio all'aperto, tra i suoi parchi e le sue strade. Freddo, pioggia e poche ore di luce non sono i migliori compagni di viaggio, credetemi, quindi è meglio andare in primavera.
Il freddo può essere gelido a Cracovia e i bambini possono avere difficoltà se devono camminare o fare la coda con il brutto tempo. Se andate nei mesi tra aprile e settembre, per esempio, i bambini si divertiranno e non dovrete preoccuparvi che prendano freddo. L'unico mese invernale in cui vi consiglio di recarvi nella città polacca è dicembre, quando a Cracovia si accendono le luci, i mercatini e le decorazioni natalizie, che i bambini adorano!