10 cose da vedere e fare a Lisbona a gennaio
Se avete scelto Lisbona come prima destinazione dell'anno, ho preparato per voi un elenco dei migliori programmi per conoscere la città e vivere un inizio d'anno unico.
State programmando il primo viaggio dell'anno e la città prescelta è Lisbona? Avete ragione. La capitale portoghese gode di temperature miti tutto l'anno e, anche se gennaio è un po' più freddo e piovoso, è un mese in cui godersi la fine del Natale e l'arrivo dei Re Magi.
Senza dubbio, uno dei grandi vantaggi di andare a Lisbona a gennaio è che è molto meno affollata, quindi potete godervi i musei e il viaggio in generale con più tranquillità. Potreste avere un po' di freddo, ma non dovete preoccuparvi: ho trovato molte alternative per conoscere Lisbona nel calore della tradizione.
1. Festeggiare il nuovo anno a Lisbona
Come in qualsiasi altro posto, il Capodanno a Lisbona si festeggia il 1° gennaio in una delle feste che si tengono nelle prime ore del mattino del 1°, dopo aver brindato con lo champagne in Praça do Comércio e aver visto i fuochi d'artificio sul fiume Tago. Il mio consiglio è di prepararvi al meglio e di andare ai vari concerti in giro per la città, dove troverete anche bancarelle per bere qualche bicchierino.
Di solito pensiamo che le feste di Capodanno siano costose, ma a Lisbona sarete sorpresi di scoprire che molti dei concerti e delle feste sono gratuiti. Tuttavia, potreste patire un po' di freddo perché si tengono all'aperto. Tuttavia, non potete perdere l'occasione di godervi la vita notturna di Lisbona e di dare il benvenuto al nuovo anno nelle sue strade piene di musica, balli e divertimento.
Una volta che è giorno e avete avuto modo di riposare un po', ricordate che è una festa per le famiglie, quindi i lisbonesi saranno a casa a festeggiare con i loro cari. Poiché ci saranno molti posti chiusi, vi consiglio di prenotare in anticipo un posto dove mangiare o di approfittare della tranquillità della città per passeggiare.
2. Ascolta le Janeiras della vigilia dei Re Magi
Sapevate che anche in Portogallo i Re Mag i arrivano la notte del 5 gennaio? Anche se questa celebrazione sta diventando sempre più familiare e di solito non ci sono parate o grandi eventi, è molto comune che i gruppi si riuniscano per cantare le janeiras, i tradizionali canti natalizi. Se vi trovate a Lisbona quella sera, andate a uno di questi concerti per ascoltare le bellissime melodie accompagnate dai cavaquinhos, uno strumento simile all'ukulele.
In passato, la tradizione era più radicata; gruppi formati da professionisti dello stesso mestiere o dello stesso quartiere andavano di casa in casa cantando queste canzoni e chiedendo una gratifica natalizia durante i primi giorni di gennaio.
Oggi i gruppi sono sempre meno e non vanno più di casa in casa, ma a Lisbona è molto frequente che venga organizzato un concerto nel Palazzo di Belem, perché la tradizione di cantare le janeiras, il cui testo si riferisce proprio all'Epifania, non va persa.
3. Assaggiate il bolo rei del giorno dei Re Magi
Quando gli abitanti di Lisbona si svegliano il 6 gennaio, la prima cosa che fanno è aprire i regali che i Re Magi hanno lasciato loro, ma poi è il momento di assaporare un pezzo di ricco bolo rei, simile al tradizionale roscón de reyes spagnolo. La differenza è che il dolce portoghese è più duro e meno spugnoso. Se avete voglia di provarlo, potete acquistarlo in una delle tante pasticcerie della città.
Anche se la ricetta del bolo rei sembra essere nata in Francia, il 1869 è l'anno in cui questo dolce è apparso per la prima volta a Lisbona. È fatto con uva sultanina e frutta secca, ma anche con il Porto, quindi noterete una leggera (e gustosa) differenza con il nostro roscón de reyes.
Vi consiglio di prenotare il vostro bolo rei in anticipo, perché il 6 gennaio le pasticcerie sono aperte solo per consegnare gli ordini e di solito c'è un'alta richiesta di questi dolci, quindi non vorrete perderveli!
4. Approfittate degli ultimi giorni dei mercatini di Natale
A gennaio ci sono ancora alcuni resti delle festività natalizie a Lisbona, come le luci di Natale e i mercatini di Natale. Potete approfittarne per passeggiare o fare shopping e portare un bel souvenir per la vostra famiglia. Inoltre, dato che stanno per chiudere, potrebbero esserci degli sconti.
Senza dubbio, il mercatino di Natale per eccellenza a Lisbona è il Paese delle Meraviglie, che è più un vero e proprio villaggio natalizio. È ancora aperto a gennaio, almeno per i primi giorni, quindi non perdete l'occasione di visitarlo prima che scompaia fino all'anno successivo. Nel Paese delle Meraviglie troverete molte bancarelle di legno dove potrete acquistare decorazioni, oggetti di artigianato, vestiti e, naturalmente, dolci e cibi tipici di Lisbona.
D'altra parte, avrete anche la possibilità di pattinare sulla pista di ghiaccio, cosa che vi consiglio soprattutto se viaggiate a Lisbona con i bambini, che la adorano!
5. Visitare i musei di Lisbona senza la folla
Andare a Lisbona a gennaio ha un grande vantaggio: poter visitare i musei senza la folla. Essendo bassa stagione, non troverete tanti turisti che cercano di entrare alla vostra stessa ora o che si piazzano davanti all'opera d'arte che volete vedere. Lisbona è una città molto artistica e per tutti i gusti, per cui ha musei diversi a seconda dei periodi storici o degli stili. Posso consigliarvi?
Museo Calouste Gulbenkian
Per me il Calouste Gulbenkian è uno dei migliori musei di Lisbona e sono sicuro che anche voi penserete lo stesso quando entrerete e contemplerete la quantità di arte e di storia al suo interno. In realtà ci sono due grandi collezioni: una più antica e l'altra più moderna.
La collezione antica ha oggetti egizi ma anche opere di Rembrandt o Rubens. La collezione moderna, invece, comprende pezzi di artisti portoghesi contemporanei, quindi se volete conoscere la cultura più contemporanea del Paese, dovete visitare questo museo.
Museo nazionale di arte antica
Se non avete molto tempo a disposizione, questo museo è una buona opzione, perché è piccolo ma ricco di pezzi interessanti. I pezzi forti sono i dipinti, principalmente di artisti portoghesi ma anche internazionali.
Altre collezioni che hanno attirato la mia attenzione sono quelle di natura più decorativa, come l'oreficeria o i tessuti.
Museo del Fado
Non avete mai sentito parlare di Fado? È il caso di cambiare, ma non solo andando a un concerto di Fado, bensì anche visitando il museo di Lisbona dedicato a questo stile di musica tradizionale. Il Fado è una canzone triste e malinconica, ma è bellissima da ascoltare.
6. Riscaldatevi con una degustazione di vini
Ci possono essere molti rimedi per il freddo, ma uno dei migliori è senza dubbio il buon vino, non credete? Per le giornate invernali che gennaio porta a Lisbona, quando le temperature normalmente miti si abbassano un po', il mio consiglio è quello di prenotare una degustazione di vini a Lisbona o nei dintorni e riscaldarsi rapidamente.
Lisbona, e il Portogallo in generale, è nota per essere una delle migliori città del vino al mondo, quindi non potete perdere l'occasione di fare una degustazione di vini. Vi assicuro che il suo sapore intenso vi sorprenderà e anche il suo prezzo, dato che normalmente l'esportazione di questi vini comporta un prezzo molto più alto rispetto al Portogallo.
Inoltre, le degustazioni di vino a Lisbona includono solitamente vini di cantine più conosciute e non così industriali, quindi sono più esclusive e vi permetteranno di conoscere meglio la cultura (e il gusto) di questo paese.
7. Sfuggite al freddo con una tazza di caffè e un pasticcino appena fatto a Belem
A prescindere dall'ora, prendere un caffè con i Pastéis de Belem è sempre una buona idea se vi trovate a Lisbona. Tuttavia, le serate di gennaio lo rendono ancora più appetibile. Tenete presente che, se viaggiate in questo periodo dell'anno, la sera sarà buia verso le 18.00, proprio quando è il momento di fare uno spuntino e quando la stanchezza e il freddo iniziano a farsi sentire dopo una giornata trascorsa a camminare per Lisbona.
Probabilmente avrete sentito parlare dei Pastéis de Belem, un dolce molto tradizionale a Lisbona fin dal XIX secolo. Preparati con la panna, questi pasticcini hanno una ricetta segreta (infatti i pasticceri devono firmare un accordo di riservatezza) e sono particolarmente famosi nel quartiere di Belem, sulle rive del Tago.
Non riesco a pensare a un'idea migliore che lasciarsi scaldare lo stomaco da un pasticcino di Belem appena sfornato guardando il Tago.
8. Scattate foto spettacolari nei punti panoramici dell'Alfama
Se vi recate nella capitale portoghese a gennaio, potreste non aver bisogno di alzarvi così presto per evitare la folla nei punti panoramici. Perché? Perché non ci sono tanti turisti e, di conseguenza, i migliori punti panoramici della città sono più vuoti e aspettano solo di essere fotografati.
Conosciuta come la città dei sette colli, Lisbona è una città di pendii che si innalzano fino a raggiungere punti elevati, da cui le viste (e le foto) sono magnifiche.
Approfittando della bassa stagione di gennaio, vi consiglio di portare la vostra macchina fotografica in alcuni dei suoi punti panoramici, soprattutto quelli del quartiere Alfama, e di catturare le prospettive. I miei preferiti sono senza dubbio:
- Il punto panoramico Portas do Sol: da cui si gode di una vista incredibile dell'alba.
- Santa Luzia: anche qui la vista panoramica è perfetta per una foto, anche se vi consiglio di fermarvi tra le bancarelle degli artisti di strada che vi si trovano.
9. Passeggiate per la città al riparo dalla pioggia a gennaio
Le previsioni indicano che, in media, a Lisbona piove per metà del mese di gennaio. Anche se per me la città si vive al meglio camminando per le sue strade, capisco che sotto l'acquazzone possa essere difficile. Poiché è molto probabile che vi troviate in questa situazione a gennaio, vi consiglio di prenotare un posto sull'autobus turistico di Lisbona (o su un altro mezzo di trasporto), in modo da poter visitare i siti più importanti della città senza inzupparvi fino alle ossa.
Naturalmente, l'autobus è sempre l'opzione più conveniente, in quanto per circa 20€ potrete girare la città e, come bonus aggiuntivo, ascoltare le spiegazioni di una guida. Tuttavia, ci sono altre opzioni di trasporto a Lisbona, come il suo storico tram, che vi terrà al riparo mentre salite e scendete dalle colline.
10. Fate shopping durante i saldi di gennaio
Sicuramente avrete sentito dire che Lisbona è un'ottima città per comprare tessuti o asciugamani. Non so se è esattamente quello che vi serve, ma se volete concedervi un po'di shopping durante la vostra visita a Lisbona a gennaio, dovreste approfittare dei saldi di inizio anno.
I saldi invernali sono di solito piuttosto buoni e potrete trovare occasioni, anche su marchi di lusso. Se è questo che cercate, vi consiglio di recarvi nel centro di Lisbona, in particolare in Avenida da Liberdade, dove troverete marchi come Gucci e Chanel.
Se avete un budget più limitato, recatevi in quartieri più tradizionali con negozi più piccoli, come il Chiado. Questo è un modo per sostenere il commercio locale e anche per trovare un capo d'abbigliamento o un oggetto speciale che vi servirà come souvenir del vostro viaggio a Lisbona. Un'altra alternativa è quella di fare una gita nella periferia della città e recarsi in un outlet.
La temperatura a Lisbona in gennaio
Lisbona è famosa per le sue temperature miti tutto l'anno. Anche gennaio non è da meno e di solito non si registrano temperature estreme (minime di circa 5ºC). Tuttavia, è bene sapere che le temperature sono più basse a gennaio che in estate o in primavera, quando la maggior parte delle persone si reca a Lisbona.
A parte il calo del termometro, che non è un problema, è bene tenere presente che piove spesso, per circa la metà del mese. Per evitare di essere sorpresi dal tempo inclemente, mettete in valigia un impermeabile e dei vestiti caldi.
Prezzi di Lisbona a gennaio
Se andate a Lisbona a gennaio e non avete un budget elevato, non preoccupatevi. Questo mese è di bassa stagione, subito dopo Natale e prima dell'arrivo del bel tempo, quindi i prezzi degli alloggi e dei voli sono abbastanza economici (per circa 40€ si possono trovare biglietti di andata e ritorno).
La cosa positiva è che i prezzi rimangono accessibili per tutto il mese, anche se si cerca un trasporto o un hotel all'ultimo minuto, cosa che in altre città significa non trovare posto o doverlo pagare molto. D'altra parte, anche i ristoranti e gli esercizi commerciali della città tendono ad abbassare i prezzi in questo periodo dell'anno, offrendo menù più convenienti.