12 cose da vedere e fare a Lisbona in ottobre
Che programmi avete per il vostro viaggio a Lisbona in ottobre? Se volete sfruttare al meglio il vostro viaggio, partecipare a eventi culturali e festeggiare i giorni più importanti del mese a Lisbona, continuate a leggere perché ho diverse proposte per voi.
Ottobre è un buon periodo per viaggiare a Lisbona. Perché? Perché oltre alle date più internazionali come Halloween, la capitale portoghese celebra in questo mese altri eventi importanti con un grande valore culturale per la città.
Se state cercando programmi alternativi per ottobre o volete visitare una Lisbona unica che non è disponibile durante il resto dell'anno, avete scelto un buon mese per andare. I miei programmi preferiti includono molto cinema e qualche occasionale serata di festa, ma non preoccupatevi, avrete anche la possibilità di vedere le zone più rurali intorno a Lisbona.
1. Divorare Lisbona sulla via delle tapas
Lisbona ha molte cose buone da offrire, e una di queste è il cibo. Naturalmente non è necessario andare in ottobre per godere della sua gastronomia, ma se viaggiate in quel mese ho una buona notizia per voi: si svolge la via delle tapas della città. In cosa consiste esattamente? Per un prezzo accessibile che combina un drink e una tapa in diversi luoghi, potete fare un tour gastronomico e assaporare Lisbona.
I portoghesi chiamano le tapas petiscos, perché sono come piccoli piatti che si mangiano in un solo boccone. Anche se ce ne sono di tutti i tipi, per me le migliori e quelle da non perdere sono quelle con i frutti di mare, che a Lisbona sono un prodotto di altissima qualità.
Il percorso delle tapas di ottobre è un'ottima alternativa per assicurarsi di provare diversi petiscos. I bar della capitale portoghese sono soliti ideare e cucinare nuove proposte esclusivamente per questo evento, realizzando l'obiettivo di unire il piacere delle tapas e di qualche birra mentre si passeggia per Lisbona; in breve, un modo per valorizzare la sua cultura e la sua gastronomia. Avete intenzione di perdervelo?
2. Proteggersi dalla pioggia all'Oceanario di Lisbona
Se uno dei giorni in cui sarete a Lisbona piove, cosa abbastanza probabile se vi recate a Lisbona (le previsioni parlano di almeno 8 giorni di pioggia), vi consiglio di optare per un programma che vi faccia divertire per almeno mezza giornata. Dove? Prenotate i biglietti per l'Oceanario. Sarete piacevolmente sorpresi dalla quantità di vita presente nei suoi 5 milioni di litri d'acqua.
Con specie provenienti da tutti gli oceani del mondo, l'Oceanario di Lisbona è diventato una delle principali attrazioni della città, sia per i bambini che per gli adulti. La cosa migliore è che gli habitat naturali degli animali marini sono stati ricreati molto bene, tanto che sotto i suoi tunnel e nelle sue stanze si possono trovare pinguini, razze e persino un pesce luna.
3. Corri la Maratona di Lisbona
Un corridore viaggia sempre con le scarpe da corsa... È il vostro caso? Beh, siete fortunati perché a ottobre Lisbona celebra la sua maratona. Non solo avrete la possibilità di battere il vostro record personale, ma lo farete ammirando una delle parti più belle della città: la sua costa. Perché sì, i 42 chilometri si snodano in uno scenario meraviglioso, partendo da Cascais e finendo nel centro della capitale.
Ogni anno migliaia di corridori, provenienti da tutto il mondo, si incontrano a Lisbona per aggiungere un'altra maratona alla loro lista. La buona notizia è che se non vi piace il percorso lungo, ce ne sono due più brevi: la Mezza Maratona, che attraversa il ponte Vasco da Gama, e la gara Vodafone di 10 km, che attraversa il ponte 25 aprile.
Non vi prenderò in giro, il profilo collinare di Lisbona è faticoso e impegnativo, ma ne vale la pena se vi siete allenati e volete visitare la città e i suoi dintorni mentre correte una maratona.
4. Visitare il Santuario di Fatima in occasione dell'anniversario dell'apparizione della Vergine Maria
I cattolici sanno che il 13 ottobre 1917 accadde qualcosa di importante nel Santuario di Fatima. In quella data si dice che la "Signora del Rosario" sia apparsa per la prima volta ai suoi fedeli e in seguito in diverse altre occasioni sempre il 13. Da allora, è molto frequente recarsi al santuario in quella data e poter vedere la vergine!
Che abbiate o meno la fortuna di veder apparire la vergine davanti a voi, si tratta di una tappa obbligata se vi trovate a Lisbona, visto che ci vuole circa un'ora per arrivarci se prenotate un'escursione a Fatima da Lisbona. Attenzione, però: data l'importanza della data, incontrerete molti altri pellegrini. Tuttavia, è una buona occasione per contemplare la loro devozione e anche per conoscere il santuario stesso, che è molto bello.
L'apparizione di Fatima
Era il 1917 quando tre pastorelli, Lucia de Jesus, Francesco e Giacinta Marto, ebbero la fortuna di veder apparire la Vergine Maria nel villaggio di Fatima. In quella prima visita, disse loro di pregare molto e che l'avrebbero rivista tra un mese. Quando quel giorno arrivò, chiese loro di costruire una basilica in suo onore.
La Cappella delle Apparizioni
È il luogo più importante e il primo ad essere costruito. Vi si trova un'immagine della Vergine nel luogo in cui apparve ai pastorelli; oggi questo luogo è come un altare a cui pregano i pellegrini quando arrivano a Fatima, a piedi, attraverso uno dei quattro percorsi.
La Basilica di Nostra Signora di Fatima
Fu eretta dopo la cappella per accogliere il gran numero di pellegrini che venivano a vedere la Vergine. Fu progettata da Gerard Van Kriechen in stile barocco e il Moimento, la pietra più famosa della regione, fu utilizzato per costruire sia l'edificio che le sculture all'interno.
All'interno della basilica si trovano anche le tombe dei tre bambini che videro per la prima volta la Vergine Maria.
5. Mangiate le prime caldarroste della stagione a Lisbona
Ottobre è l'inizio della stagione delle caldarroste a Lisbona, per cui sarà difficile resistere all'acquisto di queste ultime presso le bancarelle di legno che riempiono la città. Anche se a Lisbona il mese di novembre è quello in cui si consuma la maggior parte delle castagne, ottobre è il mese in cui si inizia a raccoglierle, quindi preparatevi a gustare castagne tenere e saporite.
Quando arriverete a Lisbona scoprirete che le caldarroste sono una vera delizia, il loro profumo si diffonde in tutta la città! Fate attenzione a non finire ad acquistarle nelle bancarelle più costose e di scarsa qualità. Il mio consiglio è di iniziare a girare per le strade e, nelle zone più frequentate e tradizionali come Largo do Chiado o Rua Augusta, procurarsi un cono di giornale pieno di castagne.
6. Godetevi Lisbona durante le notti d'autunno
Chi non vorrebbe godersi Lisbona? Se andate in ottobre lo farete, e con una temperatura meravigliosa. Durante questo mese la capitale del Portogallo ha temperature piuttosto gradevoli, anche di notte (circa 16ºC), che vi permetteranno di vivere la vita notturna di Lisbona come mai prima d'ora.
La capitale portoghese è famosa per la sua intensa vita notturna. Se avete voglia di ballare a ritmo di musica o semplicemente di stare nei bar della città, potrete farlo senza avere troppo freddo per le strade o troppo caldo all'interno dei locali. Non importa che tipo di festa vi piaccia, dopo cena potete scegliere tra bere qualche birra in terrazza, pagare l'ingresso in discoteca o semplicemente andare di pub in pub.
Dove uscire? Si può dire che la scena festaiola di Lisbona si concentri in quattro quartieri; quale scegliere dipenderà dal vostro umore, dall'atmosfera che cercate e dal budget che potete permettervi.
- Bairro Alto: è il preferito dagli studenti e quindi il più economico e alla moda. Qui troverete molti locali notturni, bar con musica dal vivo e anche una zona LGTBIQ+.
- Docas: in questa zona dovrete mettere da parte i vostri risparmi e anche il vostro look migliore, perché tendono ad avere politiche di ammissione.
- Santos e Cais Do Sodre: i locali più nuovi e alternativi si trovano in questo quartiere.
7. Navigate sull'incredibile costa di Cascais
Se amate il surf, la città di Cascais, molto vicina a Lisbona, è una destinazione idilliaca per godersi le onde in ottobre. La sua fama è tale che da anni in questo stesso mese si tiene uno dei più importanti campionati internazionali di surf. Anche se non volete partecipare, potete sempre fare una gita di un giorno dalla capitale portoghese e trascorrere una giornata all'insegna del surf.
Se qualche anno fa Cascais, e il resto della Riviera portoghese, era conosciuta come una destinazione turistica per l'aristocrazia, oggi è una città molto più moderna e surfista. Ottobre è un mese in cui molti appassionati di sport acquatici si riversano qui per approfittare delle onde.
Se c'è una spiaggia che fa innamorare i surfisti è Carcavelos, dove i locali si riversano ogni mattina. Se anche voi volete unirvi a loro, non avrete problemi: nelle vicinanze ci sono diverse scuole di surf e negozi di surf dove potrete noleggiare l'attrezzatura. Quando avrete finito di cavalcare le onde, ricordate che Cascais è un villaggio di pescatori, quindi potrete gustare un delizioso pasto in uno dei suoi ristoranti.
Potete anche prenotare una lezione di surf a Lisbona sulla costa di Caparica, il luogo ideale per praticare questo sport grazie all'estensione delle sue spiagge e alla sua vicinanza alla capitale portoghese.
8. Conoscere la città a bordo di uno dei suoi simboli: il tram
Il tram è senza dubbio uno dei simboli che più identificano la città di Lisbona. Il suo utilizzo come mezzo di trasporto pubblico è fondamentale in città, ma che ne dite di goderne facendo un giro turistico?
Prenotando un tour di Lisbona in tram avrete 24 ore di tempo per utilizzarlo e salire e scendere tutte le volte che vorrete. Tra le fermate del percorso troverete luoghi emblematici della città come il quartiere Alfama, che potrete ammirare dal belvedere di Portas do Sol, il grande Castello di San Giorgio e l'Ascensore di Santa Justa, oltre a molte altre attrazioni.
9. Assistere a un concerto di Fado a Lisbona
Il fado è un genere artistico che unisce poesia e musica ed è praticato in gran parte del Paese. È un canto e una danza afro-brasiliana che dal 2011 è considerato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO e a cui, se vi recate nella capitale portoghese, potrete assistere in molti spettacoli.
Se prenotate i biglietti per assistere a un concerto di Fado a Lisbona, potrete scoprire una delle più grandi gemme della cultura portoghese. Assisterete a un concerto di musica dal vivo, con cantanti e chitarristi locali, per sperimentare in prima persona questa forma d'arte tradizionale.
10. Vivete un terrificante Halloween a Lisbona
La notte più spaventosa dell'anno arriva anche a Lisbona. Ogni 31 ottobre, la capitale portoghese celebra Halloween con numerose feste a tema. Se vi trovate in città in quel periodo, non dimenticate di indossare il vostro costume migliore e preparatevi a trascorrere l'intera notte tra fantasmi, buona musica e progetti che vi terranno svegli di notte.
Lisbona è una città con una grande vita notturna e, ad Halloween, non è insolito trovare tutti vestiti in costume, andare di bar in bar e partecipare a feste. Oltre a queste, ci sono altre attività ed eventi in giro per la città, dalle gite "dolcetto o scherzetto" (consigliate se andate a Lisbona con bambini) ai tour delle leggende e delle storie spaventose di Lisbona.
Il mio consiglio è di godersi un po' di tutto. Quando inizia a calare la notte, indossate il vostro costume, se non ne avete già uno, e prenotate un tour notturno di Lisbona. La guida sarà sicuramente anch'essa in costume e cercherà ancora di più di incutere timore mentre vi racconta le storie più spettrali della città. Quando avrete finito, cogliete l'occasione per cenare e unirvi alla festa.
11. Godetevi il cinema indipendente e documentario al Festival Internazionale del Cinema di Lisbona
Come sta il mondo? È difficile rispondere a questa domanda, ma si dice che partecipando al Festival Internazionale del Cinema che si tiene ogni ottobre a Lisbona, si possa avere una risposta più chiara. Questo evento si concentra sul cinema documentario e proietta film che ritraggono la realtà più immediata.
Oltre ai numerosi (e interessantissimi) film che si possono vedere a DocLisboa, questo festival è noto anche per essere diventato un luogo di dibattito, riflessione e attivismo. Senza dubbio, è un chiaro esempio dell'idea che l'arte può cambiare il mondo. In totale, il festival si svolge nell'arco di 11 giorni, quindi c'è tempo per proiettare film di autori e Paesi diversi e per competere nelle diverse categorie.
Se avete voglia di un programma diverso a Lisbona e volete vedere le anteprime di documentari che probabilmente saranno nominati per i principali premi internazionali, non potete perdere DocLisboa.
12. Tirate fuori il vostro lato più elegante durante la Settimana della moda di Lisbona
Vi piace la moda? Il bello di visitare città diverse è vedere come la gente si adatta alle diverse tendenze o sviluppa il proprio stile in base al luogo. A Lisbona succede anche questo, e se viaggiate in ottobre avrete anche l'opportunità di vederlo durante la Settimana della Moda. Qui, diversi stilisti portoghesi presentano le loro proposte in sfilate talvolta aperte al pubblico.
Naturalmente, dovrete preparare i vostri abiti migliori, perché durante la settimana in cui dura l'evento Moda Lisboa, luoghi emblematici della città, come il Parque Eduardo VII, si riempiono di creatività, eleganza e originalità. Se anche voi volete partecipare, potete consultare il sito web per conoscere il calendario degli eventi, la location e anche se avete bisogno di un invito o se siete liberi di partecipare durante gli orari di apertura.
Oltre ai valori artistici, questa Settimana della Moda è molto coinvolta nella sostenibilità, nell'inclusione e nella formazione di giovani talenti, per cui potete partecipare a un workshop o a una conferenza sul tema. Un altro aspetto che potrebbe interessarvi è l'apertura di un pop-up shop dove potrete acquistare i modelli degli stilisti portoghesi.
Temperature di ottobre a Lisbona
Siete fortunati! Ottobre è un mese molto piacevole a Lisbona. Perché? Perché le temperature sono autunnali, né troppo fredde né troppo calde. Nella maggior parte dei giorni si registrano massime di 23ºC, per cui è possibile passeggiare per la città senza cappotto, e minime di 16ºC, soprattutto di notte.
C'è solo un aspetto negativo: la pioggia è comune. Circa 8 giorni al mese, anche se per brevi periodi non vi impedirà di godervi la città. Il mio consiglio è quello di portare in valigia un impermeabile, piuttosto che un ombrello, che è sempre più ingombrante e vi servirà solo per poche ore al giorno. Tuttavia, quando a Lisbona uscirà il sole di ottobre, avrete bisogno degli occhiali, credetemi.
Prezzi degli alloggi e dei voli per Lisbona in ottobre
In generale, Lisbona, anche come capitale europea, è piuttosto economica, quindi è facile trovare voli e hotel a buon prezzo tutto l'anno, ma soprattutto in ottobre. Poiché a Lisbona non è estate o coincide con festività come Pasqua o Natale, la città è tranquilla e con essa i suoi prezzi.
Il mio consiglio è sempre quello di prenotare tutto in anticipo per ottenere le migliori offerte, ma anche pianificando un weekend a Lisbona all'ultimo minuto si possono trovare voli a circa 50€ (andata e ritorno) e alloggi anche con prezzi ridotti fuori stagione. Il mio consiglio è di approfittarne per dormire nelle zone più centrali e storiche come Chiado, Alfama e Bairro Alto.