Cosa fare a Funchal, Madeira
Funchal è un incantevole villaggio con giardini, case basse, passeggiate e centro storico, immerso in uno splendido ambiente naturale circondato da colline e dal mare.
Funchal è la capitale di Madeira e una delle città più belle del Portogallo. Le sue stradine, le case basse, i mercati, le cantine, i giardini e le passeggiate la rendono una meta ideale per un soggiorno rilassante in riva al mare. È inoltre circondata da un meraviglioso ambiente naturale con colline vulcaniche, scogliere e foreste.
I suoi percorsi escursionistici di varia difficoltà sono altamente consigliati, così come gli sport acquatici come lo snorkeling, le immersioni, il surf e la canoa. Se ci si immerge in mare, si possono avvistare diverse specie di balene, delfini e uccelli marini. La città è anche una posizione strategica per i migliori tour di Madeira da Funchal, che vi permetteranno di scoprire l'intero arcipelago, noto come una delle migliori destinazioni insulari del mondo.
1. Visitate il porto di Funchal e godetevi l'osservazione di balene e delfini
Durante il vostro viaggio a Funchal non potete perdervi l'osservazione di balene e delfini, che si svolge dal porto di Funchal. Le balenottere, le balene Sei, le balene Minke e i delfini si trovano nel loro habitat naturale, quindi le possibilità di osservare le balene sono quasi al 100%.
Si possono vedere tutto l'anno, ma il loro numero aumenta tra maggio e settembre. Il modo migliore per vedere i delfini a Madeira è quello di affidarsi a un tour, che vi porterà nei luoghi in cui se ne vedono di più.
L'osservazione di balene e delfini è senza dubbio una delle migliori gite in barca che si possano fare a Madeira. È davvero un'esperienza fantastica, perché questi animali, soprattutto i delfini, amano le barche e quando ne vedono una si avvicinano così tanto che è possibile fotografarli e persino accarezzarli.
2. Conoscere la Zona Velha di Funchal e assaporarne la gastronomia
Il centro storico di Funchal, o Zona Velha, è una delle aree più pittoresche per passeggiare a Funchal e conoscere la sua storia, gli edifici emblematici, i negozi di artigianato e i ristoranti con cucina tipica della zona.
La sua strada principale è rua Santa Maria, una stretta via acciottolata circondata da case antiche, piena di vita sia di giorno che di notte.
In rua Santa Maria e nelle sue vicinanze si possono ammirare porte decorate in modo sorprendente, dipinte da vari artisti, nate da un'iniziativa di Street Art chiamata Progetto Portas Abertas, che si proponeva di dare nuova vita a edifici che sembravano un po' abbandonati.
Oggi ci sono più di 200 porte dipinte che sono diventate un pretesto per una bella passeggiata a Funchal.
Questa strada conduce alla Fortaleza de Sao Tiago, una delle attrazioni da non perdere durante la visita, di grande importanza storica, e dove oggi si trova un Museo di Arte Contemporanea.
La Zona Velha di Funchal è il luogo ideale per sperimentare la gastronomia della città e di Madeira, che comprende pesce spada con platano fritto, espetada di manzo alla brace e pane al burro d'aglio.
Cappella del Corpo Santo
È una delle cappelle più antiche di Funchal e si trova alla fine di Rua Santa Maria. Risale al XV secolo ed è dedicata al patrono dei pescatori, San Pedro Gonçalves Telmo, il "Corpo Santo".
È notevole per i suoi meravigliosi dipinti sul soffitto, gli altari in legno intagliato e le sculture in stile tardo gotico, spesso indicato come stile manuelino.
Della costruzione originale rimane solo il portico, mentre l'altare risale alla fine del XVI secolo. In questa chiesa operava una delle più antiche confraternite, che forniva aiuto alle persone che avevano perso parenti in mare. Si dice anche che i pescatori si fermassero nella cappella per pregare Dio prima di iniziare il loro lavoro quotidiano.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.30.
- Ubicazione: Largo do Corpo Santo, 9060: Largo do Corpo Santo, 9060-291 Funchal, Portogallo.
3. Visitate una delle principali attrazioni dell'arcipelago di Madeira, la fortezza di Sao Tiago
La fortezza di Sao Tiago è un'antica fortezza, di un suggestivo colore giallo, che offre una delle viste più belle del quartiere di Santa Maria, che si trova alla fine della passeggiata sul mare.
Lì potrete godere delle sue viste panoramiche sull'arcipelago di Madeira, scattare foto spettacolari e deliziarvi con l'offerta gastronomica unica dei dintorni.
La fortezza di Sao Tiago è un edificio militare costruito nel XVII secolo per proteggere la città dai pirati, poiché, data la posizione dell'arcipelago in mezzo all'Atlantico, era un richiamo obbligato e provocatorio per le navi di passaggio.
Nel 1992 è diventato proprietà del governo ed è stato trasformato in un museo d'arte contemporanea. Oggi potete visitarlo con la vostra famiglia, perché anche i più piccoli lo adorano, rendendolo una delle migliori cose da vedere e fare a Madeira con i bambini.
Oltre a vedere il forte, si può scendere alla spiaggia di Barreirinha, che si trova proprio sotto la fortezza, una delle spiagge più rinomate della baia. Lì potrete gustare un gustoso drink e una squisita gastronomia, godendo di una vista mozzafiato.
4. Visitare una delle cantine più famose di Madeira: Blandy
Bodegas Blandy è una delle cantine più antiche dell'isola, con origini che risalgono al 1811. È anche una delle più attive dell'arcipelago di Madeira, con feste ricreative, dove si possono degustare vini e prelibatezze di ogni tipo.
Che siate amanti del vino o meno, vi piacerà visitare i vigneti. Lì potrete conoscere la storia della famiglia Blandy e l'origine della cantina, vi spiegheranno come vengono prodotti i vini e anche la storia del vino a Madeira. Inoltre, potrete degustare vini squisiti e assaggiare deliziosi dolci regionali.
Quando visitate questa cantina, è consigliabile prepararsi ad acquistare diverse bottiglie di vino, perché sono una delizia che non vorrete perdere per il resto del vostro viaggio. Ma si può anche approfittare della visita per frequentare il suo bar, che presenta una decorazione molto suggestiva. Le sue sedie sono ricavate da botti di vino.
Se visitate Funchal tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, non perdetevi una delle sue feste culturali più importanti: le vendimias. È un fantastico festival del vino.
Gli abitanti del luogo, insieme ai visitatori, selezionano le uve raccolte durante l'anno, scegliendo le migliori, che saranno poi utilizzate per produrre vini o liquori.
Per saperne di più su Madeira
- Posizione: Av. Arriaga 28 - Funchal.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.30.
5. Volate in funivia, il mezzo di trasporto di Madeira
Se visitate Funchal, non potete perdervi il mezzo di trasporto normalmente utilizzato dai cittadini per raggiungere le zone più alte della città e dei suoi dintorni: la funivia.
Si tratta di una cabina con la quale si può viaggiare in aria per la città, godendo di una vista panoramica mozzafiato.
I tour durano tra i 10 e i 25 minuti, a seconda della funivia utilizzata. In totale, sull'isola ci sono circa 7 funivie che collegano la città a diversi villaggi. In alcuni casi, è l'unico modo per accedere a determinati luoghi.
Sorvolando la città, si possono vedere il mare, i giardini, gli spettacolari palazzi e i vari villaggi dell'isola.
Una delle destinazioni più popolari dell'isola è il Monte Palace, un giardino con una varietà di piante esotiche provenienti da tutto il mondo, oltre a collezioni di sculture e minerali. Da qui è possibile prendere un'altra funivia per raggiungere i giardini botanici.
È inoltre possibile utilizzare la funivia di Achada da Cruz per raggiungere un bellissimo punto panoramico. Ha una discesa molto ripida che vi spaventerà un po'. Da qui si arriva a Faja Da Quebrada Nova, un piccolo villaggio di soli 100 abitanti, dove si può fare una piacevole passeggiata in riva al mare.
Per saperne di più su Madeira
- Prezzo: viaggio di andata e ritorno circa 12 EUR per gli adulti e 6 EUR per i bambini. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.
- Orari: di solito le corse vanno dalle 9.00 alle 17.00.
6. Visitate il Monte Palace Madeira, con i suoi parchi, musei e giardini tropicali
Il Monte Palace Madeira è un giardino tropicale e un museo situato in cima a una collina.
Qui si può ammirare una flora esotica e variegata proveniente da molte parti del mondo, come Africa, Belgio, Portogallo, Scozia e molte altre. Ha 3 ingressi, a est, a nord e all'ingresso della funivia.
Nei giardini, oltre alle specie esotiche, si potrà osservare la flora autoctona delle foreste di Madeira, come felci o allori, nonché lagune con una grande varietà di pesci colorati, come le koi. Questi pesci provengono dal Giappone, dalla Cina e dall'Asia e simboleggiano l'amore e l'amicizia.
Nei dintorni del giardino tropicale si trova anche un'importante collezione di pannelli di piastrelle del XV e XVI secolo, considerata una delle più importanti del Paese. Su queste piastrelle sono stati incisi diversi momenti della storia portoghese.
Per quanto riguarda il Museo, esso presenta diverse mostre d'arte e minerali distribuite sui suoi 3 piani. L'esposizione di minerali comprende più di 700 varietà e 300 pietre preziose e semipreziose.
C'è anche un'interessante mostra di oltre 1000 sculture zimbabwesi degli anni Sessanta. Senza dubbio, il Monte Palace Madeira è uno dei migliori tour che si possano fare a Funchal, Madeira.
Per saperne di più su Madeira
- Prezzo: circa 12 euro. I bambini sotto i 15 anni sono gratuiti se accompagnati da un adulto.
- Orari di apertura: Giardino tropicale: dalle 9.00 alle 18.00. Museo: dalle 10.00 alle 16.30.
7. Passeggiata nel Mercado dos Lavradores
IlMercado dos Lavradores è un famoso mercato situato nel centro di Funchal, dove si trovano negozi che vendono frutta, verdura e pesce freschi, molti prodotti di artigianato e altro.
La cosa interessante è che si può assaggiare la frutta migliore prima di acquistarla, dato che in ogni angolo sono state installate fontane d'acqua per lavarla prima di assaggiarla.
Visitare questo mercato è una delle cose migliori da fare a Funchal. Rimarrete affascinati dai pannelli piastrellati all'ingresso, che si trovano anche all'interno del mercato e nel mercato del pesce.
Sono state create dal pittore e scultore portoghese Joao Rodrigues Vieira, noto per i suoi pannelli in ceramica. Le sculture, per la maggior parte, si riferiscono a momenti storici dei venditori.
Il mercato, inaugurato nel 1940, è un vero e proprio colpo d'occhio e un luogo gioioso, poiché è tradizione degli abitanti del luogo decorarlo in modo splendido. È decorata con numerosi fiori, in particolare con la strelitzia, nota come Uccello del Paradiso.
Ogni venditore vi accoglie con un costume tipico di Madeira, decorato anche con fiori in modo molto divertente.
In fondo al mercato si trova il mercato del pesce, noto come mercato del pesce, dove gli uomini negoziano ad alta voce per ottenere il prezzo migliore. Non può mancare il pesce spada, difficile da trovare in altre parti del mondo perché vive in acque molto profonde e fredde.
8. Godetevi gli sport acquatici più emozionanti
Funchal e i suoi dintorni sono un luogo ideale per praticare vari sport acquatici o per sperimentarli per la prima volta. A Madeira non potete perdervi queste attività: snorkeling, canyoning, immersioni subacquee, poiché il mare vicino alla costa è molto calmo.
È davvero meraviglioso nuotare a Cabo Girao, un paradiso marino, mentre si incontrano diversi pesci acquatici come sgombri, mante, tonni, barracuda, ormeggi, tartarughe e molte altre specie.
In acqua si possono praticare molte altre attività, come la canoa o il kayak, lungo la costa di Funchal e da lì si può accedere a luoghi deserti molto suggestivi.
Se volete fare di più, non perdetevi le immersioni a Funchal, soprattutto nel Parco Nazionale di Garajau e nel Parco Marino di Cabo Girao.
In quest'ultima, potrete vedere i resti del relitto della corvetta Afonso Cerqueira F488 della Marina portoghese, che svolgeva missioni di sorveglianza e salvataggio. Potrete inoltre osservare specie marine come foche monache, pesci rospo, pesci balestra, squali, cavallucci marini, ecc.
9. Percorrere i migliori sentieri escursionistici di Madeira
A Funchal è possibile fare escursioni sulle cime più alte dell'isola: il Pico Arieiro, alto 1810 m, il Pico Das Torres, a 1853 m, e il Pico Ruivo, a 1862 m circa.
L'isola è dotata di percorsi sicuri, poiché nei tratti più difficili sono state costruite delle scale e sono stati realizzati anche dei tunnel per attraversare i sentieri più difficili. Ad ogni fermata sarete stupiti dalle più belle viste panoramiche, quindi preparate la macchina fotografica per portare con voi dei bellissimi ricordi.
Il sentiero per il Pico do Arieiro è lungo 2,8 km e, una volta raggiunto il rifugio, si possono percorrere altri 3 sentieri:
- Al Pico do Areeiro, il secondo più alto dell'isola (1816 m). Questo percorso è lungo 5-6 km.
- Alla Vereda da Encumeada, che si estende a ovest dell'isola, lungo la catena montuosa centrale. Si trova a 8,6 km.
- Alla Vereda da Ilha, che scende fino alla parrocchia di Ilha. È lungo 8,2 km.
Il Pico Ruivo è la vetta più alta di Madeira e la terza più alta del Portogallo.
In cima, oltre a godere di favolosi panorami, potrete osservare la sua vegetazione, come le zone cespugliose, con felci, muschi, licheni e la sua ricca fauna, con uccelli come fringuelli, fanelli, pernici rosse, scriccioli, merli, ecc.
10. Attività in fuoristrada come safari e tour in jeep lungo la costa
Da Funchal è possibile partire per i migliori safari ed escursioni in jeep di Madeira. Il safari è uno sport pensato per visitare luoghi dell'arcipelago impossibili da percorrere a piedi, perché potrebbero disturbare gli animali selvatici della zona.
Inoltre, in questo modo potrete raggiungere aree difficilmente accessibili. La cosa migliore è fare un'escursione con una guida che conosca questi luoghi e ve li racconti.
I tour includono visite alle scogliere di Cabo Girao, nel sud dell'isola di Madeira. Ha un punto panoramico molto famoso, da cui si gode di una vista straordinaria, e può essere raggiunto attraverso sentieri escursionistici. A terra c'è una piattaforma panoramica in vetro che può dare un po' di vertigini.
Altri safari portano alle piscine naturali di Porto Moniz, che sono l'attrazione principale di questa città. Queste piscine sono state create da un vulcano e hanno un'acqua salata e cristallina.
È un luogo perfetto per rilassarsi con tutta la famiglia, perché ci sono piscine per bambini, giochi, bar e luoghi per rilassarsi. È una delle cose migliori da vedere a Madeira in 7 giorni.
Vi consiglio anche di visitare la cascata Véu da Noiva con il suo incredibile belvedere, da cui si gode la migliore vista panoramica dell'isola.
Non dimenticate la macchina fotografica per fotografare questa famosa cascata con la figura di una sposa. Dall'alto si può ammirare la splendida vista sull'Atlantico e su tutta la costa settentrionale dell'arcipelago.
11. Visita al Giardino Botanico di Madeira
Alla periferia di Funchal, a 3 km dal centro, si trova un bellissimo giardino botanico con oltre 2000 specie tropicali originarie della regione ed esotiche.
È un luogo incantevole affacciato sul mare, ideale da godere durante il giorno, soprattutto se siete amanti delle piante. Ci si arriva prendendo l'omonima funivia.
Il giardino, inaugurato nel 1960, conta oggi più di 25.000 metri quadrati con un lago, fontane d'acqua, punti panoramici, anfiteatro e passeggiate. È organizzato in 5 zone diverse: tropicale, arboreto, aromatica, succulenta, agroindustriale e piante medicinali. Ci sono anche piante autoctone di altitudine, palme e alberi da frutto.
Oltre alle diverse specie di piante, potrete osservare gli uccelli: più di 200 uccelli originari della regione sorvolano il giardino. D'altra parte, molte delle piante presenti nell'Orto Botanico sono a rischio di estinzione.
All'interno del Giardino Botanico si trova il Museo di Storia Naturale di Madeira, che possiede un'importante collezione di coralli, fossili, erbario, piante pressate e una banca di semi.
Ulteriori informazioni su Funchal
- Prezzo: circa 6 euro. I bambini sotto i 12 anni pagano 2 EUR e i bambini sotto i 6 anni sono gratuiti. L'ingresso è gratuito il 30/4 e il 1/7.
- Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00.
Museo: dalle 10.00 alle 16.30. - Posizione: Caminho do Meio, Bom Sucesso