Come visitare il Grande Geyser in Islanda da Reykjavik
Visitare l'area geotermica dove si trova il Grande Geyser in Islanda è un'attività che ogni visitatore di questa terra lontana dovrebbe includere nel suo viaggio. Ci sono molte escursioni che possono portarvi a vedere questo spettacolo classico dell'itinerario del Circolo d'Oro: eccone alcune!
Le attrazioni naturali più popolari dell'Islanda sono senza dubbio i geyser. Il Grande Geyser o Geysir (che deriva da una parola islandese che significa "zampillante") è quello che ha reso famoso questo spettacolo idrotermale.
Anche se attualmente l'attività è minima, a pochi metri di distanza ce n'è uno molto attivo e molto visitato: Strokkur. Questi geyser, insieme ad altre bellezze naturali, fanno parte dell'itinerario noto come Circolo d'Oro nel sud dell'Islanda.
In questo post includo diversi tour che vi porteranno nella zona dei Grandi Geyser da Reykjavík. Questi tour di solito includono altre attrazioni del Circolo d'Oro come i bagni idrotermali, le cascate e i crateri, così come l'osservazione delle balene, i ghiacciai e i tour per scoprire tutto ciò che la città di Reykjavík ha da offrire. Non pensateci due volte a scoprire questa bellissima isola!
1. Tour dell'area geotermica di Geysir e della cascata di Gullfoss
Questo tour parte dalla città di Reykjavík e il percorso per raggiungere i geyser è a nord-est, partendo dal Parco Nazionale di Thingvellir.
Questo è il primo dei parchi nazionali islandesi e, per la sua importanza per la cultura e la conoscenza geologica dell'isola, è stato anche designato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Dopo meno di un'ora si raggiunge la valle geotermica di Haukadalur, con il suo bizzarro paesaggio di pozze di fango, fumarole e sorgenti calde.
L'attrazione principale di quest'area geotermica sono i suoi due famosi geyser: Strokkur e Geysir (o Grande Geyser). Mentre il Geysir mostra raramente attività, fortunatamente lo Strokkur può sorprendervi più volte all'ora. Assicuratevi di portare la macchina fotografica per lo spettacolo!
Un altro sito solitamente incluso in questo tour è la cascata di Gullfoss, una delle migliori cascate d'Islanda, che si può vedere solo dall'alto, poiché l'acqua scorre in gole profonde.
La parola Gullfoss significa letteralmente Cascata d'Oro. È proprio per questa cascata monumentale e per il percorso circolare verso le varie attrazioni che la zona è conosciuta come il Circolo d'Oro.
Dettagli di interesse
-
Prezzo: a partire da 55 euro.
-
Durata: Questo tour ha una durata di 7 ore.
-
Mezzo di trasporto: Il tour si svolge in un comodo autobus con una guida professionista.
-
Vantaggi di questa opzione: Si viene prelevati e riaccompagnati in hotel. La maggior parte dei viaggiatori ha le condizioni fisiche per godersi questa esperienza. È un itinerario ecoturistico molto classico per vedere i paesaggi dell'Islanda a un prezzo accessibile. Se il tour viene cancellato a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, vi verrà proposta un'altra data o un rimborso completo.
-
Svantaggi di questa opzione: La guida viene trasmessa in due lingue, non è specificato quale, ma è probabile che l'inglese sia una di queste.
2. Gita di un giorno al Circolo d'Oro: Geysir, cascata di Gullfoss, cratere di Kerid e laguna segreta
Questo è un altro modo eccellente per vedere la zona dei Grandi Geyser da Reykjavík.
Oltre alla valle geotermica di Haukadalur e ai suoi geyser (Geysir e l'irrequieto Strokkur), nonché alla maestosa cascata di Gullfoss, questo tour di solito include un paio di altre attrazioni del Circolo d'Oro: il cratere Kerid e la Laguna Segreta.
Il cratere Kerid è uno spettacolare lago all'interno del cratere di un vulcano. A differenza di altri nella zona, il contrasto tra il rosso delle rocce vulcaniche, combinato con il blu acquamarina delle sue acque e il verde della vegetazione che vi prospera, rende l'"Occhio del Mondo", come è anche conosciuto, un'attrazione popolare per i visitatori del Circolo d'Oro.
La Laguna Segreta è uno specchio d'acqua idrotermale con acque che naturalmente variano da 38°C a 40°C tutto l'anno. Fare un bagno caldo e rilassante è una delle attrazioni turistiche più popolari in questo luogo, dove il freddo e il vento sono in agguato per gran parte dell'anno. Quindi, non dimenticate l'asciugamano, eh?!
Dettagli interessanti
-
Prezzo: A partire da 86 euro.
-
Durata: Il circuito dura 10 ore.
-
Mezzo di trasporto: Il tour si svolge in un comodo autobus ed è accompagnato da una guida esperta.
-
Vantaggi di questa opzione: Potrete vivere l'esperienza di un bagno nelle sorgenti calde islandesi. Se le condizioni meteorologiche non permettono di effettuare il tour, questo viene annullato e vi verrà proposta un'altra data. La seconda opzione prevede il rimborso totale.
-
Svantaggi di questa opzione: non sarete prelevati/consegnati al vostro hotel. Tuttavia, questo non è uno svantaggio assoluto, poiché ci sono diversi punti di raccolta in tutta la città. La lingua della guida non è specificata (probabilmente l'inglese).
3. Tour dei grandi geyser e tour in motoslitta
Ho scelto questo tour soprattutto se vi piacciono le avventure veloci sulla neve. A bordo di una motoslitta, potrete fare il giro del Langjökull, il secondo ghiacciaio più grande d'Islanda, accessibile tutto l'anno.
Ai fini di questo post, questo circuito vi porterà ovviamente anche nella zona in cui si trovano i famosi geyser, una meta molto popolare in molti tour del Circolo d'Oro
Sono inclusi nel tour anche la cascata di Gullfoss e il Parco Nazionale di Thingvellir, che tra l'altro ha un terreno molto accidentato a causa delle placche tettoniche che qui si muovono gradualmente e liberamente, creando fossati acquatici tra due continenti in cui è possibile fare snorkeling e immersioni.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 210 euro.
- Durata: L'escursione dura 10 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge in un autobus ben attrezzato e accompagnato da una guida. Il tour include anche l'accesso a una motoslitta (due persone per veicolo) per un giro di un'ora sulla calotta bianca del ghiacciaio.
- Vantaggi di questa opzione: 3 ore di motoslitta sul ghiacciaio! Se il tour viene cancellato a causa del maltempo, vi verrà offerto un cambio di data o un rimborso completo.
- Svantaggi di questa opzione: Guida solo in inglese. Il punto di partenza/arrivo è uno solo. A causa di cambiamenti meteorologici imprevisti, il tour in motoslitta al ghiacciaio potrebbe essere cancellato.
4. Un'escursione con l'aurora boreale è imperdibile!
Come avrete capito dal titolo, in questo tour potrete vedere l'aurora boreale! Sì, dovete sapere che grazie alla sua latitudine (estremo nord), l'Islanda è uno dei luoghi privilegiati al mondo per vedere questo meraviglioso fenomeno tra i mesi di settembre e marzo.
Se la vostra visita avviene nei mesi migliori per vedere l'aurora boreale da Reykjavik, non esitate a fare questa attività. È davvero un'esperienza unica.
L'aurora boreale appare di notte, ma cosa farete durante il giorno? Questo tour vi porta al Parco Nazionale di Thingvellir che, come vi ho detto, è una tappa obbligatoria sulla strada per il Circolo d'Oro da Reykjavík e offre interessanti attrazioni e visite turistiche.
Nella stagione dell'aurora boreale (la più fredda dell'anno) qui è possibile entrare in contatto con i paesaggi di una delle serie televisive fantasy di maggior successo: Game of Thrones.
La cascata Gullfoss e, naturalmente, i geyser Geysir e Strokkur faranno parte del consueto itinerario.
Dettagli di interesse
-
Prezzo: a partire da 179 euro.
-
Durata: L'itinerario ha una durata di 10 ore.
-
Mezzo di trasporto: Il tour si svolge a bordo di un SUV, accompagnati da una guida professionista.
-
Vantaggi di questa opzione: aurora boreale! Grazie alla posizione e alle condizioni dell'Islanda, la possibilità di vederle nei 7 mesi (da settembre a marzo) è molto alta. Prelievo/consegna in hotel.
-
Svantaggi di questa opzione: c'è una stagione specifica per poterla sfruttare al meglio. Se desiderate visitare l'aurora boreale, non scegliete di viaggiare nei mesi da aprile ad agosto.
5. Un tour di 3 giorni! Geysir e altro sulla costa meridionale
Questo tour è speciale, non solo per ciò che vedrete, ma anche perché dura tre giorni. Sì, tre giorni in cui vedrete le attrazioni imperdibili del Circolo d'Oro, come Geysir e la cascata di Gullfoss, ma anche visite alla costa meridionale, con le sue attrazioni che vi colpiranno, come i pezzi di iceberg incagliati nell'acqua, le cascate, le grotte traslucide e i campi di lava. Ecco qualche dettaglio in più.
Il primo giorno del tour, di solito, si visitano i siti classici del Circolo d'Oro: il Parco Nazionale di Thingvellir, l'area geotermica dove si trovano Geysir e Strokkur, e la famosa Cascata di Gullfoss, che di solito è in cima alla lista delle migliori cascate d'Islanda.
Il secondo giorno si visita la costa meridionale dell'isola. Qui, le attrazioni abituali sono la laguna glaciale di Jokulsarlon, che è una destinazione comune per i tour della laguna sull'isola, e Diamond Beach. Il ghiaccio che scivola lentamente verso il mare è una scena magica che non dimenticherete.
Di solito, lo stesso giorno si parte per il Parco Nazionale di Skaftafell, dove vi aspettano altri ghiacci e temperature rigide. Dopo una passeggiata sul ghiacciaio, di solito si entra in una grotta di acqua ghiacciata. I giochi di luce attraverso gli spessi blocchi di ghiaccio vi permetteranno di catturare fotografie uniche di questo viaggio.
L'ultimo giorno inizia il viaggio di ritorno a Reykjavík. Durante il tragitto, tempo permettendo, sono previste diverse soste, come il curioso campo di lava di Eldhraun, la spiaggia nera di Reynisfjara, il vulcano Hekla e un paio di cascate: Skogafoss e Seljalandsfoss. Quest'ultima, con la particolarità di poterla attraversare da dietro soprattutto in estate.
Indubbiamente, un tour molto completo per sfruttare al meglio il vostro soggiorno in Islanda.
Dettagli interessanti
- Prezzo: A partire da 660 euro.
- Durata: Questo tour si svolge in 3 giorni.
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge in un minibus ben attrezzato con una guida esperta.
- Vantaggi di questa opzione: Il prezzo include due notti di pernottamento. Un tour molto completo con una varietà di attrazioni e paesaggi dell'Islanda. Il tour può essere cancellato a causa del cambiamento del tempo. In questo caso, vi verrà proposta un'altra data o un rimborso.
- Svantaggi di questa opzione: Il freddo a cui si è esposti può essere estremo/intollerabile per alcune persone, soprattutto in inverno. Non si viene prelevati/consegnati al proprio alloggio. Tuttavia, questo non è un vero e proprio svantaggio, poiché ci sono diversi punti di raccolta in tutta la città.
6. Tour della città di Reykjavík e Circolo d'Oro
Questo tour inizia al mattino con alcune soste nella città di Reykjavík. Avrete un assaggio dell'architettura islandese, con il suo design scandinavo, molto legato alla funzionalità in questo ambiente spesso inospitale.
Una famosa sala da concerto, la residenza del presidente della nazione, il municipio e il parlamento sono le tappe abituali.
Nel pomeriggio, la destinazione è il Circolo d'Oro. Arrivare qui è molto semplice da Reykjavík. La prima tappa è il Parco Nazionale di Thingvellir e l'area geotermica che tanto si desidera vedere, con Geysir e, soprattutto, Strokkur che fanno il loro spettacolo oltraggioso e bagnato.
E per chiudere i classici del Circolo d'Oro, è d'obbligo una visita alla famosa cascata di Gullfoss.
Consiglio vivamente questo tour se desiderate una visita che vi guidi attraverso la città e la sua storia e, allo stesso tempo, non volete perdervi i must dell'ecoturismo dell'isola: le attrazioni del Circolo d'Oro.
Dettagli interessanti
- Prezzo: A partire da 100 euro.
- Durata: L'escursione dura 10 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge in un veicolo climatizzato accompagnato da una guida professionista.
- Vantaggi di questa opzione: punti di prelievo e consegna presso l'hotel e vari punti della città.
- Svantaggi di questa opzione: Lingua della guida in inglese. Non è specificato se ci sono altre opzioni.
7. Circolo d'Oro e... osservazione delle balene!
Le acque marine fredde e ricche di nutrienti dell'Islanda sono il luogo ideale per l'osservazione delle balene e di altri mammiferi marini. Soprattutto tra i mesi di aprile e settembre, le aree costiere dell'isola sono frequentate da queste maestose creature.
Tourism sfrutta questa opportunità unica di osservare gli animali nel loro habitat naturale, con molti tour di whale watching organizzati in tutta l'isola.
Le specie più comuni che si possono osservare lungo queste coste sono: la balena nana, la megattera, l'orca assassina, il capodoglio e l'animale più grande della Terra: la balenottera azzurra.
Oltre all'osservazione delle balene, questo tour vi condurrà anche attraverso il Circolo d'Oro, per cui la vostra esperienza non mancherà di visitare la Valle di Haukadalur con il Grande Geyser e Strokkur, nonché la Cascata di Gullfoss.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 148 euro.
- Durata: Il tour dura 10 ore.
- Mezzi di trasporto: Barca per l'osservazione delle balene. Per la parte terrestre, un comodo autobus. In entrambi i casi, una guida professionista.
- Vantaggi di questa opzione: L'esperienza di avvistare diverse specie di balene nello stesso circuito. Il prelievo/scarico avviene in un punto a scelta della città. Se il tour viene cancellato a causa di condizioni meteorologiche limitanti, vi verrà offerto un cambio di data o un rimborso completo.
- Svantaggi di questa opzione: Essendo gli animali nel loro habitat naturale, hanno cicli e comportamenti impossibili da controllare, quindi è possibile che gli avvistamenti siano pochi, se non nulli. È più conveniente effettuare il tour durante la stagione (da aprile a settembre) per avere maggiori possibilità. La lingua della narrazione della guida non è specificata (forse inglese).
Cosa vedrò in questo tipo di tour?
Ritengo sia importante chiarire che, sebbene gli itinerari includano solitamente tutto ciò che ho menzionato, possono subire variazioni. Per questo motivo, vi consiglio, al momento della prenotazione, di controllare le tappe e gli orari che andrete a fare.
Anche facendo questo, vi dirò anche che essendo un Paese con un clima che può essere molto rigido, non è raro che alcuni tour vengano cancellati o modificati durante il vostro soggiorno. La sicurezza prima di tutto, e strade ghiacciate, vulcani attivi e bufere di neve irregolari potrebbero non essere la parte migliore di una vacanza. Tenetene conto, non è la cosa più comune, ma vale sempre la pena di tenerne conto.
Consigli per un'escursione al Grande Geyser
Si dice che in Islanda ci siano due stagioni: l'inverno e l'inverno mite. Con questo, potete immaginare... il tempo in Islanda può essere una sfida, soprattutto se non siete abituati o preparati al freddo e ai forti venti.
Pertanto, è necessario essere ben preparati. Cappotti, altri cappotti, scarpe con una buona aderenza e abbigliamento per la pioggia sono le cose principali da portare.
Inoltre, in tutti i tour è necessario rispettare pienamente tutte le norme di sicurezza e ambientali per il turismo. L'Islanda è uno dei Paesi più sostenibili al mondo e il turismo dovrebbe contribuire a questo obiettivo.