Maggiori informazioni su: Trasporti da/a Reykjavik
Dopo un lungo volo, l'ultima cosa che volete è perdere tempo a cercare un mezzo di trasporto che vi porti rapidamente in città. A questo proposito, non dovrete preoccuparvi. L'aeroporto di Reykjavík è situato in una posizione comoda per il centro città, quindi avrete a disposizione numerose opzioni di trasferimento: servizio condiviso, privato, bus navetta, taxi e autobus pubblico.
Ecco i dettagli di ciascuna delle opzioni disponibili per raggiungere il centro città dall'aeroporto di Reykjavík. Dopo aver letto questa analisi, potrete decidere quale opzione si adatta meglio alle vostre esigenze in termini di tempo di viaggio, comfort e prezzo. In questo modo, potrete vedere e fare tutto ciò che Reykjavík ha da offrire.
1. Trasferimento condiviso, comfort a un prezzo ragionevole
I trasferimenti condivisi sono servizi speciali di autobus con un percorso programmato dall'aeroporto di Reykjavík, che mirano a fornire ai viaggiatori un mezzo di trasporto comodo, sicuro e a prezzi ragionevoli.
Si tratta di un'opzione abbastanza semplice e molto popolare tra i turisti, soprattutto quando si viaggia in gruppi numerosi, poiché gli autobus possono ospitare più di 20 persone.
Questo trasporto deve essere prenotato con almeno 24 ore di anticipo e potete essere certi che un autista vi aspetterà fuori dalla sala arrivi dell'aeroporto con un cartello in mano con il vostro nome. È sufficiente avvicinarsi e identificarsi per farsi accompagnare all'autobus.
I trasferimenti condivisi per i visitatori di Reykjavík offrono solitamente una serie di vantaggi. Ad esempio:
- Prezzi ragionevoli: con questo tipo di trasferimento è possibile risparmiare, poiché in genere costano meno dei servizi privati.
- Si evitano inconvenienti: non dovrete preoccuparvi se il vostro volo è in ritardo e non potete arrivare all'ora prenotata. Potrete salire a bordo dell'autobus successivo.
- Disponibilità: questo servizio è disponibile 24 ore su 24, quindi non importa se il vostro volo arriva a mezzanotte o all'alba.
- Comfort: arriverete in centro città rilassati, grazie al sedile reclinabile e imbottito dell'autobus, dove potrete riposare comodamente durante il trasferimento. Inoltre, questi autobus sono dotati di aria condizionata e servizio Wi-Fi.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio: 60 minuti (circa)
- Prezzo: a partire da 27 euro a persona.
- Vantaggi dell'utilizzo di questo metodo Non dovrete preoccuparvi se il vostro volo è in ritardo, poiché il servizio condiviso è disponibile 24 ore al giorno. Pertanto, anche se perdete l'autobus che avete prenotato, ve ne assegneranno rapidamente un altro.
- Come prenotare questo trasporto: il modo più comodo è quello di prenotare online. Lì dovrete verificare la disponibilità per il giorno desiderato, fornire alcune informazioni specifiche e poi riceverete la conferma.
- Consigliato se... volete godervi un trasferimento condiviso in un comodo autobus dall'aeroporto di Reykjavik, pagando un prezzo ragionevole per il servizio.
2. Un trasferimento privato, comfort ed esclusività
Un trasferimento privato dall'aeroporto di Reykjavík è un'alternativa comoda ed esclusiva, poiché non dovrete condividere l'auto con estranei.
Inoltre, con questo servizio arriverete senza ritardi e direttamente alla porta del vostro hotel per iniziare le escursioni e i viaggi programmati da Reykjavík.
Dopo essere scesi dall'aereo, aver superato l'area di controllo doganale e avere i bagagli al vostro fianco, dovrete recarvi nella sala arrivi. Lì vedrete un autista con un cartello in mano che vi aspetta.
Dovrete avvicinarvi a lui e identificarvi, in modo che possa accompagnarvi all'auto o al furgone, a seconda del numero di persone del vostro gruppo di viaggio. In questo senso, è possibile prenotare un'auto per un massimo di 3 persone o il servizio furgone per 4 o 7 passeggeri.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio: 45 minuti (circa)
- Prezzo: a partire da 103 euro a persona.
- Vantaggi di questo metodo: con questo servizio di trasferimento privato, andrete dalla porta dell'aeroporto alla porta dell'hotel.
- Come prenotare questo trasferimento: dovrete andare sul sito web della società di trasferimenti privati e compilare il modulo con l'indirizzo dell'hotel in cui soggiornerete, il numero di persone, la data e l'ora del volo. È inoltre necessario effettuare un pagamento elettronico di almeno il 50% del costo.
- Consigliato se... volete godere di un'attenzione personalizzata e di un trasferimento esclusivo, senza condividere l'auto con estranei.
Trasferimento privato vs. trasferimento condiviso
Con il trasferimento privato, come con quello condiviso, potete arrivare dall'aeroporto internazionale di Reykjavík al centro città in un tempo minimo di 45 minuti, a seconda delle condizioni del traffico, soprattutto se visitate la città in inverno.
Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i due servizi.
- Pick-up: il servizio privato offre un prelievo dalla sala arrivi dell'aeroporto con partenza immediata. Nel caso della navetta condivisa, invece, dovrete attendere un orario prestabilito per la partenza.
- Esclusività: a differenza del trasferimento condiviso, in cui salirete su un autobus con più di 20 estranei, con il servizio privato godrete dell'esclusività di viaggiare da soli o con il vostro gruppo di viaggio (non più di sette persone).
- Arrivo: con il trasporto privato, quando arriverete in città, non dovrete preoccuparvi dei bagagli pesanti, perché l'autista vi lascerà davanti alla porta dell'hotel. Il servizio condiviso, invece, vi lascerà alla stazione degli autobus più vicina all'hotel in cui soggiornerete.
- Tempo di attesa: l'autista del trasporto privato vi aspetterà al massimo 45 minuti dopo l'arrivo dell'aereo, quindi se il volo è in ritardo, perderete il servizio di trasferimento. Con l'opzione condivisa, invece, non dovrete preoccuparvi, perché potrete arrivare in qualsiasi momento e l'autista vi assegnerà un posto su uno dei suoi autobus.
3. Un bus navetta, più lungo ma più economico
I bus navetta sono mezzi di trasporto con un percorso fisso da un punto all'altro, che in questo caso è dall'aeroporto di Reykjavik al centro città e ritorno.
È un servizio che richiede sicuramente un po' più di tempo rispetto al noleggio di un transfer privato o condiviso, ma è sicuramente un'opzione più economica. Ci sono anche prezzi ridotti per i bambini.
Gli orari dei bus navetta sono solitamente stabiliti in base agli orari di partenza e arrivo dei voli giornalieri. Pertanto, troverete sempre questo mezzo di trasporto disponibile.
Basta seguire il protocollo per il ritiro dei bagagli e raggiungere immediatamente la fermata del bus navetta. Questa si trova proprio di fronte al terminal arrivi dell'aeroporto.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio**:** 50 minuti (circa)
- Prezzo: a partire da 13 euro a persona.
- Vantaggi dell'utilizzo di questo metodo: questa opzione non solo offre un prezzo basso, ma consente anche un trasferimento diretto in città senza fermate intermedie.
- Come prenotare questo trasporto: potete contattare in anticipo una delle principali compagnie che offrono il servizio attraverso il loro sito web.
- Consigliato se... volete godere di un trasferimento economico, ma ci vuole un po' di tempo per salire sull'autobus.
4. Un taxi, un'opzione comoda e veloce ma costosa
Il trasferimento in taxi dall'aeroporto di Reykjavík è un'altra opzione che avete a disposizione quando scendete dall'aereo. È il servizio più costoso di tutti, ma garantisce comfort e velocità.
Potrete raggiungere la città islandese in meno di 45 minuti e, soprattutto, l'autista vi accompagnerà alla porta del vostro hotel per riposare e fare uno dei tour di Reykjavík.
L'accesso a questo servizio in aeroporto è molto semplice e avete un paio di opzioni:
- Su prenotazione: potete contattare la società che fornisce il servizio e prenotare il trasferimento per via elettronica. Per farlo, sono disponibili diverse opzioni, come Taxi2Airport, tra le altre. Quando scendete dall'aereo e ritirate i bagagli, non dovete far altro che attraversare l'area pubblica della sala arrivi fino alla stazione dei taxi. Lì vedrete l'autista con un cartello in mano che vi aspetta.
- Nessuna prenotazione: se non siete riusciti a prenotare questo servizio in anticipo, non dovete preoccuparvi. Al parcheggio dei taxi dell'aeroporto vedrete molte auto disponibili, che potrete noleggiare immediatamente.
Sia che abbiate prenotato in anticipo o che utilizziate questo servizio il giorno del vostro arrivo, potete essere certi di un trasferimento veloce e affidabile.
Non dovrete far altro che salire in auto e rilassarvi comodamente sul sedile posteriore durante il trasferimento verso il centro città.
Dettagli interessanti
- Tempo di percorrenza**:** meno di 45 minuti.
- Prezzo: da 115 euro (da 1 a 4 persone)
- Vantaggi di questo metodo: potrete raggiungere la città in meno tempo rispetto a qualsiasi altro servizio di trasferimento dall'aeroporto di Reykjavik. Inoltre, questo servizio è porta a porta, cioè dall'aeroporto all'hotel in cui alloggerete.
- Come prenotare questo trasporto: la prenotazione è gestita digitalmente attraverso il sito ufficiale dell'azienda che offre il servizio. Basta indicare la data e l'ora del volo. È inoltre possibile trovare diversi taxi con disponibilità immediata presso il terminal dell'aeroporto.
- Consigliato se... volete un trasferimento veloce, comodo e porta a porta.
5. Autobus pubblico, l'opzione più economica di tutte
Se avete scelto il momento migliore per recarvi a Reykjavík e state cercando un modo economico per arrivare dall'aeroporto alla città, allora dovreste utilizzare una delle linee di trasporto pubblico utilizzate quotidianamente dagli islandesi.
È possibile raggiungere il centro città in circa 1 ora e 10 minuti, 25 minuti in più rispetto agli autobus condivisi o al trasporto privato.
Per utilizzare questo servizio non è necessario effettuare una prenotazione. Basta attraversare la sala partenze dell'aeroporto per raggiungere il terminal dei trasferimenti e, proprio dietro il parcheggio 1, vedrete la fermata dell'autobus pubblico Straeto numero 55. Dovrete aspettare un po', ma il servizio non è ancora attivo.
Dovrete aspettare un po', perché l'autobus passa almeno 10 volte nell'arco della giornata, dalle 6.30 alle 21.00. In ogni caso, è consigliabile controllare gli orari in anticipo.
Inoltre, se è la prima volta che vi recate nella capitale finlandese, dovreste cercare su Google Play o App Store un'applicazione che vi permetta di trovare la fermata dell'autobus più vicina all'hotel in cui alloggerete.
In questo modo eviterete di perdervi, poiché la linea di autobus pubblici numero 55 effettua un totale di 17 fermate obbligatorie dall'aeroporto alla città e viceversa. Anche se non è paragonabile ai percorsi degli autobus turistici di Reykjavík, lungo il tragitto potrete dare una prima occhiata alle attrazioni della capitale islandese.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio**:** 1 ora e 10 minuti (circa)
- Prezzo: prezzo medio di 3,40 euro a persona.
- Vantaggi di questo metodo: risparmierete una notevole quantità di denaro rispetto a qualsiasi altro servizio di trasferimento aeroportuale.
- Come prenotare questo trasferimento: non è necessaria la prenotazione.
- Consigliato se... avete un budget limitato e avete tempo a disposizione.