Maggiori informazioni su: Escursioni alle lagune da Reykjavik
Durante il vostro soggiorno a Reykjavík dovreste fuggire dalla città per almeno un giorno ed esplorare i dintorni. Scoprirete molte regioni naturali con un'atmosfera e una bellezza uniche al mondo, che spesso vengono viste quotidianamente da gruppi di visitatori che hanno adottato la capitale islandese come meta turistica.
Quindi, se durante la vostra visita non sapete cosa vedere e fare a Reykjavík, vi consiglio di includere nel vostro itinerario una visita alla famosa Laguna Blu per rilassarvi nelle sue sorgenti termali. Allo stesso modo, ci sono molte escursioni alla laguna glaciale Jökulsárlón e al Sólheimajökull, la laguna nascosta del Circolo d'Oro e le sorgenti termali di Mývatn. Tutti questi tour vi permetteranno di sperimentare la vera bellezza naturale dell'Islanda.
1. Escursione alla Laguna Blu da Reykjavík
Durante il vostro soggiorno nella capitale islandese, non esitate a partecipare a un'escursione alla Laguna Blu da Reykjavík per rilassarvi nelle sue sorgenti termali.
Potete anche combinare questa destinazione con una gita al Circolo d'Oro per vedere una bellissima cascata, crateri e un geyser attivo.
Se non avete molto tempo a disposizione nel vostro itinerario, ma volete comunque vivere un'esperienza rilassante e indimenticabile, potete optare per una visita veloce alla Laguna Blu. Sarete immersi nelle fumanti sorgenti termali di colore blu lattiginoso e vedrete un paesaggio naturale straordinario. Il tutto gustando una maschera naturale alle alghe, sorseggiando un delizioso cocktail e scattando qualche foto da ricordare.
In alternativa, se volete trasformare questa esperienza di mezzogiorno in un'attività di un'intera giornata, potete combinarla con un'escursione al Circolo d'Oro.
In questo caso, visiterete il Parco Nazionale di Thingvellir per percorrere il sentiero che porta alla leggendaria cascata di Gullfoss. L'itinerario prosegue poi verso il geyser Strokkur e l'iconico lago cratere Kerið.
In seguito, sarete accompagnati in minivan alla Laguna Blu. Lì la guida vi lascerà del tempo libero per rilassarvi nelle piscine geotermiche prima di tornare in città.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da circa 60 euro a persona.
- Durata: da 5 a 11 ore (circa)
- Mezzo di trasporto: di solito viene utilizzato un minivan con aria condizionata.
2. Partecipate a un'escursione alla laguna di Jökulsárlón da Reykjavík e scoprite il ghiacciaio più grande d'Europa
Durante la visita a Reykjavík, non perdete l'occasione di partecipare a un'escursione alla leggendaria laguna di Jökulsárlón, considerata il più grande ghiacciaio d'Europa.
Qui troverete un paesaggio ghiacciato mozzafiato e calme acque blu con iceberg. Il viaggio in questa regione è un'attività che si può fare sia che si abbia poco tempo a disposizione nel proprio itinerario, sia che si abbiano diversi giorni a disposizione.
Tour di un giorno
Se siete interessati solo a vedere la laguna di Jökulsárlón, allora una gita di un giorno da Reykjavík fa per voi. Il trasporto avviene solitamente con minibus o autobus che vi portano dalla porta del vostro hotel al Parco Nazionale di Skaftafell, dove inizia la vera avventura.
Per raggiungere la laguna, passerete prima dalla famosa cascata di Seljalandsfoss, dove potrete ammirare la sua incredibile cascata. In seguito, vedrete la formazione del canyon del fiume Fjadrargljufur e arriverete al villaggio di Vík í Mýrdal.
Lì, di solito, la guida vi lascia un po' di tempo libero per il pranzo prima di recarvi al punto centrale del tour. Si tratta del ghiacciaio Jökulsárlón, la cui bellezza vi ipnotizzerà fin dal primo momento con i suoi enormi iceberg e la fauna marina.
Tour di due giorni
Il tour di due giorni della costa meridionale da Reykjavik inizia con una sosta nel villaggio di Vik, incorniciato da imponenti formazioni rocciose e dalla sua famosa spiaggia di sabbia nera.
La tappa successiva del tour è Jökulsárlón, che ospita l'impressionante laguna glaciale e gli iceberg galleggianti. Lì, avrete del tempo libero per esplorare a vostro piacimento e scattare foto di questo magico paesaggio ghiacciato.
In seguito, la guida conduce il gruppo al sito di alloggio, che si trova proprio ai piedi del Parco Nazionale Vatnajökull. Tutti potranno mangiare, bere e riposare.
Il giorno successivo, prima di tornare a Reykjavík, visiterete le cascate di Seljalandsfoss. Potrete anche ammirare una cascata alta 60 metri.
Tour di tre giorni
Questo itinerario da Reykjavík alla laguna glaciale di Jökulsárlón dura tre giorni e vi porterà a visitare diverse destinazioni turistiche popolari sulla costa meridionale.
Potrete ammirare splendide cascate, geyser, laghi, vulcani, aree geotermiche e molto altro. Il tutto in compagnia di una guida professionista, che vi aiuterà a scoprire il luogo. Inoltre, trascorrerete due notti in una baita nel Parco Nazionale di Thingvellir.
L'avventura inizia con l'itinerario del Circolo d'Oro, che di solito porta ai seguenti punti:
- Geysir Strokkur, situato nella valle di Haukadalur.
- Le cascate di Gullfoss, che scendono a cascata sul fiume Hvitá e il cratere vulcanico Kerid, considerato uno dei più giovani d'Islanda con circa 3000 anni di età.
- Reynisfjara Diamond Beach, con un bellissimo contrasto di acque cristalline e sabbia nera profonda.
- Laguna glaciale di Jökulsárlón, dove è possibile esplorare a piedi e navigare nelle sue acque gelide ammirando una serie di iceberg galleggianti. E, se siete fortunati, potrete vedere qualche foca che nuota.
- Ghiacciaio Solheimajokull, un monumento naturale che percorrerete con piccozze, ramponi e altre attrezzature di sicurezza fornite dalla vostra guida. Vedrete gli enormi crepacci del ghiacciaio e una bellissima vista panoramica.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 141 euro a persona.
- Durata: 1, 2 o 3 giorni.
- Mezzi di trasporto: autobus o minibus confortevoli.
3. Visitare la laguna del ghiacciaio Sólheimajökull da Reykjavík
La visita alla laguna glaciale di Sólheimajökull è un'esperienza da non perdere durante il vostro viaggio a Reykjavík.
Con questa escursione potrete contemplare un paesaggio ghiacciato unico e scoprire alcuni dei monumenti naturali nascosti sulla costa meridionale dell'Islanda. Per questo, avrete a disposizione diverse escursioni, che possono variare in termini di durata, percorso e attività complementari.
Escursione di mezza giornata in kayak a Sólheimajökull
Se siete appassionati di kayak, vi interesserà una gita alla laguna glaciale di Sólheimajökull da Reykjavík per pagaiare nelle acque calme e cristalline godendo di una vista privilegiata sulla regione.
Si tratta di un tour semplice, ma che offre una prospettiva unica dell'imponente ghiacciaio e una visione ravvicinata di alcuni iceberg presenti sul posto.
Questa è una delle escursioni e fughe da Reykjavik per le quali vi basterà mezza giornata, quindi è ideale se volete tornare in città e avere tempo per altre attività.
Per esempio, fare shopping, partecipare a tour gastronomici di Reykjavik o addirittura prenotare un'escursione per vedere l'aurora boreale.
Tour di un giorno alla laguna di Sólheimajökull con destinazioni aggiuntive
Si tratta di una gita di un giorno che non vi porterà solo alla laguna di Sólheimajökull. Potrete anche scoprire altre destinazioni interessanti: cascate, una spiaggia di sabbia nera e pilastri marini.
Inoltre, la guida vi racconterà alcuni aspetti della storia vichinga dell'Islanda e vi aiuterà a godere di viste privilegiate della regione.
L'avventura inizia con un'escursione dietro la cascata Seljalandsfoss, per poi proseguire lungo la lingua del ghiacciaio Solheimajokull, ammirando un panorama mozzafiato.
In seguito, vedrete le sabbie vulcaniche della famosa spiaggia di sabbia nera, camminerete lungo le scogliere di Reynisdrangar e terminerete alla cascata di Skógafoss.
Tour fotografico di due giorni sul Sólheimajökull
Questa esperienza di due giorni vi permetterà di fotografare gli scenari più suggestivi della laguna di Sólheimajökull.
Troverete prospettive uniche dell'enorme ghiacciaio, delle acque blu e degli iceberg ancorati. Potrete anche ottenere buone composizioni visive alla Spiaggia dei Diamanti e alla grotta di ghiaccio di Vestrahorn, che si trova nel Parco Nazionale Vatnajökull. Il tutto in compagnia di un fotografo professionista.
Inoltre, durante i mesi da settembre a marzo, avrete l'opportunità di scattare foto straordinarie dell'aurora boreale lungo tutta la costa meridionale. Quindi, questo tour è una buona opzione se non sapete cosa fare a Reykjavík in inverno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 131 euro a persona.
- Durata: mezza giornata, 1 o 2 giorni (a seconda del tipo di escursione).
- Mezzo di trasporto: minivan o autobus.
4. Visitare la laguna termale di Mývatn da Reykjavík
Questo tour per visitare la laguna termale di Mývatn di solito include alcune attività complementari. In questo modo, non solo vi immergerete in una delle migliori sorgenti termali islandesi a Reykjavík, ma potrete anche esplorare la cascata Godafoss, il lago Mývatn e le formazioni laviche di Dimmuborgir.
Partendo da Reykjavík, l'autobus porta il gruppo al porto di Akureyri, dove ci si imbarca su una nave da crociera che farà diverse soste nelle destinazioni promesse:
- Cascata di Godafoss, dove per circa 15 minuti si può ammirare il panorama.
- Il lago Myvatn è una bellissima area naturale che potrete percorrere lentamente in compagnia della vostra guida. Vedrete sorgenti naturali di vapore, formazioni laviche di Dimmuborgir, una serie di piscine di fango. Vedrete anche la grotta di Grotcaja, che fa parte dello spartiacque continentale tra Eurasia e America.
- Il lago termale di Mývatn, che è un bacino artificiale con 3,5 milioni di litri d'acqua provenienti dall'affioramento del lago Mývatn. Oggi questi immensi bagni naturali sono una delle grandi attrazioni turistiche dell'Islanda, dove è possibile rilassarsi, mangiare e ammirare il paesaggio.
Dopo aver completato l'itinerario, tornate al porto e poi a Reykjavík.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 191 euro a persona.
- Durata: 6 ore (circa)
- Mezzi di trasporto: autobus e crociere confortevoli.
- I vantaggi di questa opzione: non solo vi rilasserete nella laguna naturale, ma esplorerete anche diverse destinazioni interessanti in un unico tour.
- Svantaggi di questa opzione: è comune che i biglietti d'ingresso per le attività di questo tour debbano essere pagati separatamente.
5. Visita alla laguna segreta del Circolo d'Oro da Reykjavík
Se non sapete cosa fare a Reykjavík, potreste essere interessati a una gita al Circolo d'Oro e, naturalmente, alla sua Laguna Segreta.
Si tratta di un famoso centro termale naturale dove si può godere delle acque fumanti e ferme, che mantengono una temperatura massima di 40 gradi Celsius. Potrete immergervi, rilassarvi e ammirare lo splendido paesaggio.
Questo tour offre anche l'opportunità di scoprire alcune delle destinazioni naturali intorno alla laguna:
- Parco Nazionale di Thingvellir, è un luogo di grande importanza geologica, perché qui si trova la faglia tettonica dell'Eurasia e dell'America. Potrete godere di panorami straordinari.
- Valle di Haukadalur con il geyser "Strokkur", che emette un'enorme colonna di vapore ogni 14 minuti e il "Geysir", con emissioni ogni 5 minuti.
- Cascata di Gullfoss, con un'impressionante cascata che si divide in due cascate sul canyon del fiume Hvítá.
Al termine di questo tour della Laguna Segreta del Circolo d'Oro, salirete su un autobus e tornerete in città con la vostra guida. Arriverete in tempo per continuare le attività del vostro itinerario.
Per esempio, partecipate a uno dei migliori tour a piedi di Reykjavík e conoscete le strade da una prospettiva notturna.
Fatti interessanti
- Prezzo: da 105 euro a persona.
- Durata: 9,5 ore, compreso il tempo di trasferimento da e per Reykjavík.
- Mezzo di trasporto: autobus confortevole e climatizzato.
- Vantaggi di questa opzione: si tratta di un tour di bassa difficoltà, che può essere effettuato da persone di qualsiasi età.
- Svantaggi di questa opzione: questo tour di solito non include il prelievo dall'hotel.
6. Fate una breve gita alla laguna glaciale Fjallsárlón da Reykjavík.
Il tour della laguna glaciale di Fjallsárlón da Reykjavík è un'opzione consigliata se avete poco tempo nel vostro itinerario, ma non volete lasciare l'Islanda senza aver esplorato una delle sue aree naturali.
Navigherete nelle acque tranquille di questa laguna e ammirerete l'imponente parete di ghiaccio del ghiacciaio alle sue spalle.
L'attività inizia con un viaggio in autobus da Reykjavík al parcheggio della laguna. In seguito, si cammina per una decina di minuti prima di salire a bordo di un battello zodiacale con la guida che vi accompagna dalla città. Ma prima è necessario indossare l'equipaggiamento di sicurezza necessario per questo tipo di escursione.
Una volta entrati nella laguna di Fjallsárlón potrete ammirare il paesaggio ghiacciato e, se lo desiderate, scattare molte fotografie. In lontananza si può ammirare una vista mozzafiato del vulcano Öræfajökull e del ghiacciaio Vatnajökull.
Si costeggiano anche numerosi iceberg galleggianti, dove si possono osservare le diverse tonalità di blu, che variano ogni giorno a seconda dell'intensità della luce naturale. In seguito, tornerete sulla terraferma e salirete a bordo dell'autobus per Reykjavík.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 120 euro a persona.
- Durata: 2 ore (circa)
- Mezzi di trasporto: autobus e barca zodiacale.
- Vantaggi di questa opzione: potrete vedere importanti monumenti naturali dell'Islanda senza trascorrere un'intera giornata.
- Svantaggi di questa opzione: questa attività non è adatta ai bambini di età inferiore agli 8 anni.
Cosa vedrò durante questo tipo di tour della laguna da Reykjavík?
Le escursioni alle lagune da Reykjavík offrono uno scenario naturale straordinario, unico al mondo. Vivrete un'atmosfera gelida e, grazie all'alto livello vulcanico della regione, potrete godere di fumanti piscine geotermiche in cui immergervi.
Visiterete anche le calme acque cristalline delle lagune con gli incredibili iceberg che vi galleggiano, gli imponenti ghiacciai formatisi milioni di anni fa e i geyser.
Inoltre, durante questi tour potrete godere di viste panoramiche privilegiate del vulcano Öræfajökull, della cascata Gullfoss o della sabbia nera di Playa Diamante, tra gli altri.
Suggerimenti per un tour della laguna da Reykjavík
Se state visitando Reykjavík, probabilmente avete deciso di fuggire dalla città per visitare le principali lagune e il patrimonio naturale che l'Islanda ha da offrire. In questo caso, ci sono alcuni consigli di base da tenere a mente:
- Pianificate la vostra escursione in base a ciò che volete vedere. Ad esempio, il periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Islanda da Reykjavík va da settembre a marzo. Ma se volete visitare la laguna glaciale e vedere il sole di mezzanotte, dovrete farlo tra maggio e agosto.
- Scegliete il tour più adatto a voi. Ricordate che i tour della laguna da Reykjavík variano per durata (da sei ore a più di due giorni) e scopo (immersione nelle piscine naturali, fotografie professionali, kayak, percorso per vedere le meraviglie naturali dell'Islanda, ecc.)
- Vestitevi bene, perché le lagune si trovano in aree naturali ghiacciate.
- Indossate scarpe da trekking comode, che vi consentano di muovervi in sicurezza e di camminare per ore su un sentiero lungo e irregolare senza sfregare o affaticare i piedi.
- Portate con voi un paio di indumenti in più anche se si tratta di un trekking breve, perché non sapete cosa potrebbe succedere e potreste aver bisogno di cambiarvi.
- Proteggete la vostra attrezzatura fotografica e il vostro telefono cellulare con le custodie impermeabili. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di precipitazioni inaspettate.