Crociera con i Puffin a Reykjavik
Le pulcinelle di mare sono tra gli animali selvatici più interessanti che potrete trovare in Islanda. Ecco alcuni dei migliori tour per vederle da vicino.
Insieme all'osservazione delle balene, l'osservazione delle pulcinelle di mare in Islanda è una delle attività faunistiche marine da non tralasciare nella lista delle cose da fare a Reykjavik, soprattutto se si visita durante i mesi estivi.
In molti luoghi dell'isola è possibile vedere un gran numero di questi piccoli uccelli colorati, ma uno dei posti più popolari per vederne migliaia è sulle isole Westman, dove si concentra la maggior parte degli esemplari.
Tour di avvistamento balene da Reykjavik
Un pacchetto combinato di tour e risparmio per l'osservazione di balene e pulcinelle di mare
A bordo di una crociera esplorativa nel Mare d'Islanda avrete l'opportunità di osservare le balene per due ore e mezza e di vedere le pulcinelle di mare nel loro habitat naturale per circa un'ora.
Questa opzione combinata è ideale per risparmiare sia denaro che tempo, quindi è adatta a chi ha poco tempo per viaggiare in tutta l'Islanda. Avrete la possibilità di salire a bordo per vedere come vivono questi piccoli uccelli nel loro habitat naturale.
Inoltre, potrete osservare il comportamento delle megattere e di altre specie marine come delfini e focene durante il tour di osservazione della fauna marina in mare aperto. Si tratta di una delle esperienze più complete con tutti i comfort.
Come prenotare un tour di osservazione delle pulcinelle di mare in Islanda?
La prima cosa da fare quando si prenota un'escursione di questo tipo è sapere cosa aspettarsi. Dovete chiedere tutto ciò che dovete sapere per prenotare il vostro tour, dal numero di persone che partecipano al tour all'età minima dei partecipanti se andate con bambini.
Un'altra cosa da fare prima di prenotare è scoprire se si tratta di un tour privato o di uno che condividerete con altre persone. Se partecipate a questo tipo di escursione come partecipanti a una crociera, dovete lasciare tutti i vostri dati di imbarco e sbarco al momento della prenotazione.
Chiedete tutto quello che c'è da sapere sulla politica di cancellazione e, dopo aver chiarito tutti i vostri dubbi su ognuno di questi punti, è il momento di effettuare la prenotazione. Di solito, quando si effettua questo tipo di prenotazione, è necessario pagare alcuni servizi aggiuntivi come il trasferimento da e per l'hotel o il cibo.
Durata dei tour di osservazione delle pulcinelle di mare in Islanda
L'osservazione delle pulcinelle di mare dura di solito da una a cinque ore, anche se tutto dipende dal tipo di avventura che si sceglie, se si tratta di un tour solo per vedere le pulcinelle di mare da qualche parte sull'isola o se si tratta di un'esperienza combinata in cui si ha anche la possibilità di vedere le pulcinelle di mare e altri animali selvatici tipici della regione.
La durata dipende anche in larga misura dal mezzo di trasporto utilizzato durante l'esperienza. Se si tratta solo di un'escursione in barca, si può restare in mare per circa un'ora o poco meno.
Nel caso in cui l'escursione combinata scelta preveda anche la visita della costa o di altri luoghi, anche la durata del viaggio può cambiare. In altri casi, la durata è determinata dalle condizioni meteorologiche del momento, che potrete verificare controllando le previsioni del tempo per quel giorno.
Dovete sapere che nella maggior parte di queste esperienze sarete in grado di avere un avvistamento di successo della specie, ma nel caso in cui l'avvistamento si complichi un po', l'esperienza durerà fino all'ora stabilita al momento della prenotazione.
Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?
Principalmente vedrete le pulcinelle di mare e le loro colonie, come si comportano nel loro habitat naturale, il rapporto che hanno con gli altri uccelli del loro stormo e come vanno d'accordo.
Tuttavia, l'esperienza può cambiare un po' se si tratta di un'avventura combinata in cui non solo si va a vedere la vita di questi piccoli uccelli, ma viene anche offerto un tour di whale watching e altre specie marine.
Una gita di un giorno per vedere le pulcinelle di mare garantisce l'incontro con scenari meravigliosi che si possono vedere solo da una barca in uno dei migliori tour e crociere in Islanda. Tornando alla fauna tipica di questo Paese, le crociere con le pulcinelle di mare offrono solitamente l'opportunità di assistere a materiali audiovisivi che raccontano qualcosa in più sulla vita di questi interessanti animali.
Consigli su come partecipare a un tour di osservazione delle pulcinelle di mare in Islanda
- Indossate buone scarpe, comode per camminare e soprattutto per camminare sulla neve.
- Cercate di indossare abiti comodi e caldi per ogni spedizione di osservazione delle pulcinelle di mare, sia in estate che in inverno.
- Se il vostro gruppo comprende persone in sedia a rotelle o con problemi di mobilità, assicuratevi di chiedere prima di prenotare un'esperienza di questo tipo.
- Questi tipi di esperienze spesso prevedono alcune restrizioni per i bambini di età inferiore ai 2, 4, 6 e persino 10 anni. Se avete intenzione di andare con i bambini, chiedete prima di prenotare qual è l'età minima per partecipare.
- Nel caso di esperienze che non includono il trasferimento da e per l'hotel nel prezzo di prenotazione, vi consiglio di chiedere se questo servizio è disponibile a un costo aggiuntivo.
- Se non è possibile prenotare un trasferimento dall'hotel e ritorno, è consigliabile cercare un'auto a noleggio o utilizzare i mezzi pubblici, che in Islanda sono la prima opzione per spostarsi.
- Portate con voi un binocolo nel caso in cui non ne abbiate accesso durante l'esperienza. È sempre necessario per vedere da vicino le pulcinelle di mare.
Quanto costa un tour di osservazione delle pulcinelle di mare in Islanda?
In alcuni casi è possibile fare solo un'esperienza di osservazione delle pulcinelle di mare, che di solito ha un costo inferiore e viene suddivisa in base all'età dei partecipanti, cioè gli adulti pagano un prezzo e i bambini un altro, anche se in alcuni casi i bambini sotto i sette anni possono partecipare gratuitamente.
Nel caso di esperienze combinate, il prezzo tende a essere un po' più alto, il che significa che per partecipare a un'avventura di osservazione delle pulcinelle di mare e di altre specie islandesi dovrete pagare dai 100 euro in su.
Il prezzo tende a variare anche in base alla durata di ciascuna esperienza, quindi quelle che durano meno tempo tendono a costare meno, mentre quelle che durano molto più di un'ora possono essere notevolmente più costose.
Quali sono i villaggi da non perdere durante il tour delle pulcinelle di mare in Islanda?
Le pulcinelle di mare possono essere avvistate quasi ovunque in Islanda, ma ci sono luoghi speciali in cui è più probabile ved erle, perché è qui che si trovano le popolazioni più numerose di questa specie.
La maggior parte delle crociere sulle pulcinelle di mare dell'isola partono dall'antico porto di Reykjavík, ma la destinazione di ciascuna di queste escursioni è spesso variabile. In alcuni casi l'avvistamento è efficace sulla costa meridionale di Reykjavík, mentre in altri casi è più efficace in altre località vicine.
Uno dei luoghi in cui è possibile trovare un gran numero di pulcinella di mare, forse il più grande numero della loro colonia, è sulle isole Westman, un luogo in cui oltre al gran numero di queste specie, è possibile vedere altre interessanti attrazioni naturali che rendono l'Islanda un luogo da visitare.
Seguono altri luoghi dove è possibile vedere un gran numero di queste specie, tra cui le scogliere di Látrabjarg, dove è possibile vedere un gran numero di questi animali. Anche i fiordi occidentali e Vestmannaeyjar, nel sud dell'Islanda, sono spesso considerati un buon posto per vedere questi uccelli.
Nella maggior parte di questi luoghi troverete escursioni con caratteristiche molto simili. Tutte hanno lo scopo di mostrare le pulcinelle di mare nel loro momento migliore e nei loro habitat naturali.
Ognuno dei luoghi in cui è possibile vedere questi piccoli animali non vale la pena di essere visitato solo per il numero di specie che vedrete durante la vostra visita, ma anche per la bellezza del paesaggio.
Altri luoghi dove vedere le pulcinelle di mare in Islanda
Le pulcinelle di mare, come vengono chiamate, compaiono di solito durante i mesi estivi, il che le rende un'attrazione interessante da includere nella lista delle cose da fare a Reykjavík durante l'estate.
Ecco altri luoghi che vi consiglio di visitare se vi trovate a Reykjavík e volete vivere un'esperienza diversa osservando questi uccelli marini nella loro vita quotidiana.
- Dyrhólaey: si trova a circa 10 chilometri da Vik, una delle città più importanti della costa meridionale. Il suo paesaggio è un elisir per le pulcinelle di mare, poiché è costituito da spiagge di sabbia nera, pareti e grotte di pietra basaltica e altre attrazioni simili.
- Borgarfjördur Eystriur: un villaggio vicino al mare da cui è possibile vedere non solo pulcinella di mare, ma anche balene. Se c'è qualcosa di interessante in questo luogo, sono le sue piattaforme simili a osservatori, dove si può ammirare la bellezza delle specie marine islandesi.
- Lundey: è una buona opzione da includere nel vostro itinerario lungo la costa meridionale da Reykjavík, poiché è una piccola isola disabitata con una grande colonia di pulcinella di mare da ammirare.
Perché fare un tour delle pulcinelle di mare in Islanda?
Se siete amanti della natura e vi piace scoprire nuove specie di animali e ammirare il loro comportamento naturale, questo tour fa per voi. È uno dei must dell'Islanda, anche se questa è un'isola in cui troverete un fascino particolare ovunque la visitiate.
Uno dei motivi per cui vi consiglio questa esperienza è che vi darà una visione più ampia delle numerose specie che trovano casa in paesaggi esotici come l'Islanda.
Vi consiglio vivamente questa esperienza perché sarà indimenticabile sia durante la vostra visita in Islanda che per il resto della vostra vita. Vi consiglio inoltre di fare questo tour solo con un esperto, in modo da sapere tutto o quasi sulla vita delle pulcinelle di mare, sulla loro alimentazione e su altri dettagli importanti.
Quali sono i vantaggi di partecipare a una visita guidata rispetto a vedere le pulcinelle di mare in Islanda da soli?
Quando si parla dei vantaggi e degli svantaggi di un tour guidato delle pulcinelle di mare, di solito si pensa a esperienze adatte alle famiglie e che devono essere guidate da un esperto locale, anche se molti turisti preferiscono avventurarsi a vedere le pulcinelle di mare da soli.
- Tour guidato per l'avvistamento delle pulcinelle di mare
- La percentuale di successo nell'avvistamento delle pulcinelle di mare va dall'80% al 90% in ogni tour.
- Potrete vedere le pulcinelle di mare durante un tour guidato in barca.
- Una guida esperta vi accompagnerà nei luoghi più emblematici per trovare le pulcinelle di mare.
- La guida vi racconterà tutto ciò che c'è da sapere su questi animali e sulla loro vita quotidiana.
- Avvistamenti da soli
- Non avrete la garanzia di avvistamento.
- Potrete vederle solo sulla terraferma.
- Potreste non recarvi nei luoghi giusti per trovare le specie.
- Non avrete conoscenze aggiuntive sulla vita quotidiana di questi animali.