I migliori tour in barca e crociere in Islanda
Che l'avventura sia via terra o via mare, l'Islanda è una destinazione eccezionale per l'ecoturismo. In questo post, condividerò con voi alcuni dei migliori tour per navigare nelle acque ghiacciate che circondano l'isola... Che si tratti di pesca, osservazione delle balene, esperienza dell'aurora boreale e altro ancora!
L'Islanda è una delle destinazioni ecoturistiche più affascinanti. Combinando vulcani e sorgenti termali con pezzi di iceberg, grotte ghiacciate e un cielo invernale magicamente illuminato, quest'isola è il sogno di ogni viaggiatore.
Oltre a essere una città modesta e accogliente, Reykjavík offre una serie di attrazioni per i viaggiatori. I porti della città sono il collegamento con le meraviglie naturali dell'Artico, con tour organizzati per vedere le pulcinelle di mare, le numerose specie di balene, la pesca e persino la magica aurora boreale. Vi racconto di più in questo post.
1. Osservazione delle balene dal porto vecchio di Reykjavík
L'osservazione delle balene è una delle attività più popolari da fare in barca in Islanda. La posizione remota dell'isola e le condizioni climatiche rendono le acque intorno alle sue coste le preferite da questi enormi cetacei.
Molte escursioni turistiche sfruttano questo spettacolo naturale, che raggiunge il suo apice nei mesi da aprile a settembre. Le specie che si possono incontrare sono megattere, orche, balenottere azzurre e anche alcune specie di delfini.
Il tour che vi consiglio qui parte dal porto vecchio di Reykjavík. Ecco maggiori dettagli.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 76 euro.
- Durata: L'escursione dura 3 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge a bordo di una barca con una capacità massima di 150 passeggeri ed è accompagnato da una guida esperta.
- Vantaggi di questa opzione: Il prelievo e la riconsegna avvengono in hotel. Nel caso (improbabile) in cui non si vedano balene o delfini, si riceverà un biglietto gratuito per effettuare il tour in un altro giorno. Inoltre, se il tour viene cancellato a causa delle cattive condizioni meteorologiche, vi verrà offerto un cambio di data o un rimborso completo.
- Svantaggi di questa opzione: non è specificato in quale lingua viene trasmessa la narrazione del tour (forse in inglese).
2. Oppure, in barca leggera?
Questo tour di osservazione delle balene si svolge in piccoli gruppi di massimo 12 persone per barca. Ovviamente si tratta di barche più piccole e... gommoni. Ma non preoccupatevi, sono abbastanza rigide e potenti per l'esperienza.
L'ulteriore vantaggio di questo tipo di imbarcazione è che potete avvicinarvi un po' di più agli animali (ovviamente, all'interno della zona non disturbata) rispetto a quelle più grandi. Il tour vi porterà anche lungo le coste di alcune piccole isole nella vicina baia di Faxaflói, dove potrete vedere le simpatiche pulcinelle di mare durante la stagione della riproduzione (da maggio ad agosto).
Il tour parte anche dal porto più antico della capitale Reykjavík.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 122 euro.
- Durata: 2 ore.
- Mezzo di trasporto: a bordo di una piccola barca (fino a 12 persone) con una guida esperta.
- Vantaggi di questa opzione: Navigare in queste barche permette di avvicinarsi alle balene. Nel caso in cui non si avvistino cetacei o delfini, si riceverà un biglietto gratuito per riprogrammare il tour. Se il tour viene cancellato a causa delle cattive condizioni meteorologiche, vi verrà offerto un nuovo appuntamento o un rimborso completo.
- Svantaggi di questa opzione: Le imbarcazioni piccole tendono a causare maggiori disagi alle persone sensibili al trasporto su acqua. La lingua in cui viene raccontato il tour non è specificata (probabilmente l'inglese). Non è previsto il prelievo/scarico dall'hotel (solo costo aggiuntivo).
3. Un altro tour di osservazione delle balene e della fauna selvatica nella baia di Faxaflói
Una parte di questo tour si svolge nelle acque della baia di Faxaflói, dove, oltre alla varietà di cetacei della regione, avrete l'opportunità di vedere altri animali selvatici nel loro habitat naturale, come pulcinella di mare, sule e altre specie.
Questo tour si svolge su grandi imbarcazioni (fino a 180 passeggeri), con posti a sedere al coperto e dotate di riscaldamento.
Questa crociera è offerta in due versioni: una crociera di 3,5 ore o una crociera express di 2,5 ore. Potete quindi scegliere quella che meglio si adatta al vostro tempo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: A partire da 79 euro.
- Durata: Si può scegliere tra due versioni: 2,5 o 3,5 ore.
- Mezzo di trasporto: Barche con capacità fino a 180 passeggeri e aree coperte.
- Vantaggi di questa opzione: se non riuscite a vedere le balene, riceverete un biglietto gratuito per un altro giorno di tentativo. Inoltre, se il tour viene cancellato a causa del maltempo, è possibile riprogrammarlo o ottenere un rimborso completo. L'azienda gestisce un'applicazione chiamata Special Tours in diverse lingue (tra cui lo spagnolo). Le aree coperte della barca sono un'ulteriore protezione per le persone intolleranti al freddo estremo.
- Svantaggi di questa opzione: non vi vengono a prendere/consegnare in hotel (opzione a pagamento).
4. L'aurora boreale dall'acqua
Questo tour prevede una notte tanto sorprendente quanto magica, in quanto le aurore boreali sono le protagoniste dello spettacolo .
L'Islanda, grazie alla sua posizione artica e all'atmosfera quasi incontaminata, è uno dei luoghi migliori per vedere le aurore boreali, uno degli spettacoli più grandi e sorprendenti della natura.
Il periodo migliore per farlo è trasettembre e marzo, e sull'isola sono disponibili molti tour per vedere l'aurora boreale.
Il tour che consiglio qui è fatto in una piccola barca con un massimo di 10 persone a bordo. Per migliorare la visibilità, la barca si allontana dalla città e si dirige verso la baia di Faxaflói, dove vi aspetta il miglior scenario notturno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 78 euro.
- Durata: Il tour dura due ore e mezza.
- Mezzo di trasporto: L'esperienza si svolge a bordo di una piccola barca (con un massimo di 10 passeggeri a bordo).
- Vantaggi di questa opzione: La barca è dotata di un'area chiusa e riscaldata, molto comoda soprattutto nelle gelide notti invernali. Le foto scattate durante il tour possono essere scaricate gratuitamente. L'assistenza fotografica può essere richiesta all'equipaggio responsabile. Il circuito mette a disposizione un'app chiamata Special Tours in diverse lingue (compreso lo spagnolo). Se le condizioni del cielo per vedere le luci sono adatte, ma le condizioni del mare non lo sono, vi verrà proposto di cambiare il tour con un tour a terra (allo stesso costo). D'altra parte, se si effettua il tour e non ci sono avvistamenti, si otterrà un altro biglietto per partecipare al tour in un altro giorno (validità aperta). Inoltre, se il tour viene cancellato a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, vi verrà offerto un biglietto per un'altra data o un rimborso completo.
- Svantaggi di questa opzione: Si tratta di un tour particolarmente soggetto alle condizioni meteorologiche e del mare. È necessario tenere conto di modifiche, cancellazioni o riprogrammazioni. Il freddo che si prova sul ponte, di notte e in inverno, può essere fastidioso per le persone che non sono molto tolleranti a queste condizioni estreme.
5. Pesca nelle acque gelide dell'Islanda
Se vi piace l'arte della pesca, questo tour fa per voi. In questo tour vi verrà fornita l'attrezzatura necessaria e le istruzioni per uscire e cimentarvi nella pesca di specie come il merluzzo e l'eglefino, fonti proteiche comuni in questa parte del mondo.
Il vantaggio delle battute di pesca è che sono anche un'ottima occasione per incontrare altri animali selvatici, come balene e delfini, oltre a vari uccelli che possono anche andare a caccia di pesce.
Il tour si svolge su piccole imbarcazioni (fino a 9 passeggeri). Si ha la possibilità di raccogliere il pescato e portarlo con sé alla fine del circuito o di grigliarlo sul posto!
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 96 euro.
- Durata: Il tour dura 3 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge a bordo di una confortevole barca da pesca tradizionale.
- Vantaggi di questa opzione: si termina il tour con il pesce, da portare via o da grigliare sul posto. Oltre al pesce, il tour offre la possibilità di vedere altri animali come balene, delfini e uccelli. Il tour è disponibile sull'app Special Tours in diverse lingue (compreso lo spagnolo). Se il tour viene cancellato a causa di condizioni meteorologiche inadeguate, vi verrà offerta un'altra data o un rimborso completo. Allo stesso modo, se il numero minimo di passeggeri (9 persone) non è coperto, vi sarà offerto un cambio di data o un rimborso completo.
- Inconvenienti di questa opzione: A parte eventuali cancellazioni e/o modifiche dovute alle condizioni meteorologiche, non ci sono grossi inconvenienti con questo tour.
6. Tour per l'osservazione delle balene e l'imperdibile Circolo d'Oro: Cascata di Gullfoss e Geysir
Se cercate un tour che vi porti al largo, ma che includa anche le attrazioni del famoso Circolo d'Oro, questa è un'opzione eccellente.
Al mattino, questo tour vi porta in barca alla ricerca di balene e delfini nelle acque della baia di Faxaflói, mentre nel pomeriggio prosegue nel Circolo d'Oro per visitare l'area geotermale di Geysir e la cascata di Gullfoss.
Il tour di un'intera giornata vale la pena per visitare almeno tre delle attrazioni più visitate dell'isola.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 167 euro.
- Durata: 10 ore.
- Mezzo di trasporto: la prima parte del tour si svolge in barca, poi si sale su un autobus per le attrazioni del Circolo d'Oro.
- Vantaggi di questa opzione: È un itinerario molto completo per vedere le tre principali attrazioni dell'Islanda. Se il tour viene cancellato a causa delle condizioni meteorologiche, vi verrà offerto un cambio di data o un rimborso completo.
- Svantaggi di questa opzione: La lingua del tour non è specificata (forse l'inglese è incluso).
7. Una cena indimenticabile sotto il cielo luminoso
Se volete fare un tour per vedere l'aurora boreale, ma siete alla ricerca di una notte ancora più splendida... Che ne dite di una cena elegante prima di andare a caccia delle luci nel cielo?
Questo tour inizia in uno dei migliori luoghi di ristorazione di Reykjavík, il ristorante Kopar. Una cena di sei portate a base di specialità locali sarà il preludio allo spettacolo notturno di luci.
Dopo la cena tranquilla e accogliente, vi aspetterà il porto di partenza (a un minuto a piedi dal ristorante) per imbarcarvi sulle barche e continuare questa straordinaria notte a osservare la volta celeste.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 132 euro.
- Durata: L'esperienza dura 5 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour dell'aurora boreale si svolge a bordo di una nave da crociera con un massimo di 6 passeggeri.
- Vantaggi di questa opzione: Potrete assaggiare 6 piatti scelti con cura per una cena indimenticabile in un lussuoso ristorante della città. In caso di cancellazione del tour a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, viene offerto un cambio di data o un rimborso completo.
- Svantaggi di questa opzione: La guida viene trasmessa in due lingue, non è specificato quale, ma sicuramente l'inglese è una di queste.
8. Un tour per vedere le pulcinelle di mare e altri uccelli marini
Le pulcinelle di mare sono uccelli socievoli che vivono nelle fredde acque dell'Atlantico e la loro eccezionale bellezza e il loro comportamento attraggono molti birdwatcher e fanatici degli uccelli.
L'Islanda ospita circa la metà della popolazione di pulcinella di mare, anche se è possibile vederle sulla terraferma solo quando nidificano da maggio ad agosto.
Durante questo tour, avrete l'opportunità di vedere la più grande colonia di pulcinella di mare dell'Islanda, oltre ad altre specie autoctone.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 42 euro.
- Durata: Il tour dura 1 ora.
- Mezzo di trasporto: a bordo di una piccola barca (9 passeggeri al massimo).
- Vantaggi di questa opzione: l'azienda gestisce un'app chiamata Special Tours in diverse lingue (spagnolo incluso). Potrete vedere da vicino la più grande colonia di questi uccelli in Islanda.
- Svantaggi di questa opzione: Non è specificato se sono previste modifiche o rimborsi in caso di cancellazione a causa di condizioni meteorologiche avverse.
Consigli per un tour in barca in Islanda
- La prima cosa da tenere a mente è che l'Islanda è più vicina al Polo Nord di qualsiasi altra destinazione in cui siate stati. Ciò significa che fa molto freddo! Ad esempio, in inverno la temperatura media è compresa tra 1°C e 2°C, mentre in estate si aggira intorno ai 12°C.
- Oltre alle basse temperature, anche i venti e le precipitazioni fanno la loro parte, ed essere esposti a queste condizioni sul ponte di una nave in inverno (se siete alla ricerca dell'aurora boreale o delle balene) e di notte (in alcuni tour) può rendere l'esperienza poco piacevole.
- Per questo motivo, viaggiate ben preparati! Mettete in valigia i migliori vestiti caldi che avete per coprire tutto il corpo e anche un indumento impermeabile. Tuttavia, molti tour forniscono tute termiche, ma vi consiglio di non essere troppo sicuri di voi stessi e di aspettare di essere sul posto per riscaldarvi a sufficienza.
- Inoltre, quando si tratta di tour in barca, sarà molto utile portare con sé delle compresse contro il mal d'auto. Anche se normalmente non ne avete bisogno, qui le condizioni cambiano le reazioni del vostro corpo e potreste averne bisogno.
- Poiché il tempo è così aggressivo e mutevole, le escursioni possono essere modificate o cancellate. Tenetelo presente e, sebbene si faccia di tutto per non perdere le attrazioni, la sicurezza dei visitatori e degli operatori turistici viene sempre al primo posto.