Maggiori informazioni su: Snorkeling a Reykjavik
L'Islanda è un paese con paesaggi, monumenti e fenomeni naturali che le hanno fatto guadagnare il soprannome di terra magica. Una di queste meraviglie è proprio Silfra, un luogo unico che è riuscito a incantare sempre più persone in tutto il mondo, soprattutto gli appassionati di immersioni e snorkeling.
Questa spaccatura è formata dalle placche tettoniche dell'America e dell'Europa, separate da un'ampiezza di almeno 5 chilometri, sufficiente per goderne a proprio piacimento. Al centro della spaccatura, l'acqua che scorre è filtrata dalla roccia vulcanica, che le conferisce una meravigliosa purezza e trasparenza.
Visitare Silfra è una delle cose migliori da vedere e fare a Reykjavik. Inoltre, la città è uno dei migliori punti di partenza per visitare questo luogo, poiché la distanza tra le due città è di circa 50 chilometri e ci sono diversi modi per raggiungere questa magica destinazione. Una volta arrivati sulla faglia, l'avventura sarà ricca di incredibili paesaggi sottomarini, con aree di grotte e radure, una natura unica e un'esperienza indimenticabile.
1. Un ghiacciaio, una roccia vulcanica e una faglia di terra e acqua che separa due continenti.
L'avventura inizia nel Parco Nazionale di Thingvellir, dove si trova il lago Þingvallavatn. Lì, in parte, si trova la famosa faglia di Silfra. Una faglia nella terra che separa il continente europeo da quello americano e che è attualmente la principale attrazione turistica della zona, è di grande interesse geologico e un luogo impareggiabile per gli appassionati di immersioni e snorkeling.
L'acqua proviene dal ghiacciaio Lángjökull, che si è sciolto nel corso degli anni e ha attraversato il filtro naturale dei 50 chilometri di roccia vulcanica che separano la montagna di ghiaccio dalla fessura tra le placche tettoniche.
Da qui la sua purezza e trasparenza, che rende la visibilità insuperabile, secondo i calcoli, tra i 150 e i 300 metri. Uno dei motivi principali per cui le immersioni a Silfra sono un'esperienza indimenticabile- assicuratevi anche di dargli una bella sorsata!
La temperatura dell'acqua è compresa tra 2 e 4 °C, indipendentemente dal periodo dell'anno, e la corrente è dolce e rilassante. Il paesaggio sottomarino di Silfra presenta sfumature di colore molto distinte, soprattutto blu, e anche se non ci sono pesci, nuotare in queste acque è indimenticabile e la vegetazione aggiunge sfumature spettacolari. In alcuni punti, la vicinanza è tale che è possibile toccare entrambe le placche allo stesso tempo, entrambi i continenti allo stesso tempo.
2. Un paesaggio sottomarino in continua evoluzione
Oltre all'incredibile trasparenza dell'acqua, il paesaggio di Silfra offre un'altra peculiarità che rende le immersioni e lo snorkeling un'avventura di livello superiore. Ogni anno, le placche tettoniche di ogni continente si separano di due centimetri. In altre parole, l'intera struttura è soggetta a piccoli terremoti con grande frequenza.
A causa di questi movimenti, il paesaggio cambia continuamente, il che è affascinante e pericoloso allo stesso tempo, soprattutto per i sub che si avventurano nelle grotte. Per questo motivo è possibile visitare solo gli ingressi e gli ampi spazi, il che è più che sufficiente per un divertimento senza pari. Potete nuotare tranquillamente avanti e indietro tra i due continenti: c'è così tanto da vedere!
Questa grotta acquatica è suddivisa in tre aree di grande attrazione. La Laguna, la Sala e la Cattedrale. È in questo terzo luogo che si può apprezzare al meglio la portata della visibilità dell'acqua più pura del pianeta. Da questo punto si può vedere con impressionante chiarezza l'estensione della fessura, cioè l'inizio e la fine della Silfra. Questo è un motivo sufficiente per visitare l'Islanda.
3. Il Circolo d'Oro dell'Islanda, una collezione di meraviglie
Quando si legge dell'Islanda, si scopre che c'è un'area conosciuta come il Circolo d'Oro. Si tratta di tre splendide meraviglie situate a breve distanza l'una dall'altra, che geograficamente formano quello che si potrebbe definire un percorso circolare, che, tra l'altro, è assolutamente da non perdere. Il Parco Nazionale di Thingvellir è una di queste località, insieme alla Valle di Haukadalur e ai suoi famosi geyser e alla cascata di Gullfoss. E sono tutti facilmente raggiungibili da Reykjavík.
Come già accennato, nel parco di Thingvellir si trova la faglia di Silfra, dove si possono fare alcune delle migliori immersioni e snorkeling in assoluto. Ma se siete già decisi a vedere l'Islanda e le sue meraviglie, perché non includere altre tappe tra le migliori fughe da Reykjavik?
In questo caso, non potete perdervi Geysir, il geyser più famoso del mondo, anche quando è inattivo. Ma per non tornare a casa senza esservi goduti lo spettacolo, potete visitare anche Strokkur, che è ancora attivo e sprigiona un'impressionante colonna di acqua bollente alta più di 20 metri. Non mancate di visitare le terme geotermiche!
Un'altra tappa obbligata è la magica cascata di Gullfoss. Senza dubbio la cascata più importante dell'Islanda e una delle più spettacolari del pianeta. L'effetto visivo della geografia che dà origine a questa meraviglia è unico e vi farà pensare che la terra si sia aperta per inghiottire il fiume. La tappa perfetta per iniziare un tour delle migliori cascate d'Islanda.
Il cratere dai mille colori e la calda laguna segreta
Oltre alle tre meraviglie già citate, ci sono altre due tappe del Circolo d'Oro che dovete assolutamente annotare. Una di queste è il cratere di Kerid, uno spettacolo che vale la pena visitare solo per vederlo. Questa dolina circolare ha accumulato acqua al suo interno, formando un lago dall'aspetto magico che, grazie ai colori verdi del muschio e rossi della terra, gli conferisce l'aspetto di un talismano. È possibile ammirare la sua bellezza e scattare bellissime foto.
A seguire, si trova la Laguna Segreta, che in realtà è un segreto aperto, in quanto si tratta di una delle piscine calde naturali più antiche e conosciute d'Islanda, nonché una tappa obbligata tra i migliori bagni termali d'Islanda a Reykjavik. In queste acque potrete godere di un clima caldo, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui le visiterete, poiché si aggirano sempre intorno ai 40 °C (104 °F). La bellezza della natura che vi circonda mentre nuotate è incomparabile. Potrete anche vedere uno dei piccoli geyser che fa il suo lavoro.
4. Come si svolge un tour di snorkeling a Silfra Rift?
Uno dei modi migliori e più consigliati per conoscere il Silfra Rift e ammirare il suo scenario sottomarino è quello di partecipare a un tour di snorkeling o di immersione guidato da professionisti. Devo insistere su questo punto, poiché, come ho già detto, si tratta di un luogo tanto bello quanto rischioso, dato il suo costante movimento. Ma è imperdonabile non visitarlo, soprattutto se siete già a Reykjavik e avete intenzione di regalarvi uno dei migliori tour dalla città. Se avete intenzione di concedervi una fuga spettacolare, non potete non includere questa meravigliosa esperienza.
Ci sono diversi tipi di tour tra cui scegliere e potete scegliere quello che meglio si adatta alle vostre preferenze. Alcuni includono foto, altri un tour del Circolo d'Oro, con partenza e arrivo in hotel. È anche possibile scegliere l'opzione del piccolo gruppo, che in genere permette di vivere il tour in modo più intimo.
Ciò che non può mancare, qualunque sia la vostra scelta, è un istruttore professionista, con certificazione PADI, e tutta l'attrezzatura necessaria per le immersioni o lo snorkeling. Ovvero, muta e guanti in neoprene, boccaglio e tutto il resto. Quest'ultimo è essenziale, poiché non si tratta di mute normali, ma di mute speciali che vi terranno al caldo in queste acque gelide.
Dettagli di interesse
- Prezzo: A seconda delle specifiche, i tour possono costare a partire da 130 euro.
- Durata: anche in questo caso, a seconda della modalità, può essere compresa tra le 3 e le 9 ore.
- Cose da considerare: La maggior parte dei tour include cioccolata calda e biscotti dopo l'immersione, ma altri cibi e bevande sono a carico del visitatore.
- Supplementi: se non specificato nelle indicazioni, il parcheggio dell'auto, le foto e altri elementi non sono inclusi nelle tariffe. Si prega di prendere nota di questi dettagli quando si sceglie il tour preferito.
Come raggiungere Silfra da soli
Se preferite raggiungere Silfra da soli, è ovviamente possibile, soprattutto se vi trovate a Reykjavík, poiché le due località sono piuttosto vicine. Infatti, la distanza stradale è di circa 50 chilometri, e ci sono opzioni per arrivarci sia che abbiate un'auto sia che non l'abbiate.
Il tempo di percorrenza è di circa un'ora, quindi non è necessario spendere molto, e il paesaggio lungo la strada è incantevole. Per cominciare, se avete un'auto a noleggio, si tratta di un viaggio di soli 45 minuti, con una spesa di benzina compresa tra 10 e 17 euro. Se si va in taxi, il costo si aggira tra i 120 e i 160 euro, essendo l'opzione più costosa.
Tuttavia, l'autobus numero 15 può portarvi abbastanza vicino, ad esempio a Varmárskóli, Reykjabyggð o Reykjavegur, da dove potete prendere un taxi per Silfra. Questa opzione costerebbe tra i 100 e i 140 euro in totale e la durata del viaggio sarebbe di circa un'ora.
Naturalmente, ognuna di queste opzioni ha i suoi pro e i suoi contro, e tutto dipende da quanto tempo e denaro avete da investire, oltre che da quanto comfort siete disposti a rinunciare. In realtà, però, viaggiare in autobus non è poi così male. Infatti, a Reykjavík esistono eccellenti tour turistici in autobus che vi permettono di visitare la città al vostro ritmo, e sono eccellenti.
- Auto
- Prezzo: da 10 a 17 euro (più i costi di noleggio dell'auto)
- Tempo di percorrenza: 45 minuti.
- Pro: maggiore libertà di pianificazione e minore investimento nei trasporti.
- Taxi
- Prezzo: da 120 a 160 euro
- Durata del viaggio: 45 minuti
- Pro: maggiore comfort, tempi di percorrenza più brevi
- Contro: opzione più costosa
- Autobus
- Prezzo: da 100 a 140 euro
- Durata del viaggio: 1 ora
- Pro: l'opzione più economica se non si dispone di un'auto.
- Contro: è meno confortevole e bisogna prendere un taxi per terminare il viaggio.
Cosa vi serve per fare snorkeling a Silfra
Oltre ad avere il personale giusto per accompagnarvi, ci sono alcune altre cose che vorrei consigliarvi di considerare quando visitate Silfra. Ad esempio, portate con voi dei vestiti caldi di lana da indossare sotto la muta stagna, che vi aiuteranno a stare più caldi.
Inoltre, portate con voi dei vestiti in più nel caso in cui quelli che indossate si bagnino. Non è una cosa che accade spesso, ma è meglio essere sicuri: non dimenticate un buon cappotto! Ricordate che anche fuori dall'acqua il clima è freddo.
Portate con voi una buona macchina fotografica. Alcuni tour fanno pagare un extra per le foto scattate con le loro macchine fotografiche speciali, altri le includono nel pacchetto. Qualunque sia la vostra scelta, vorrete sempre più foto di questo paradiso subacqueo, quindi non dimenticatela. Ma assicuratevi che sia facile da indossare e che non intralci il vostro nuoto.
Latuta è stretta ai polsi e al collo, cosa da tenere in considerazione se si soffre di claustrofobia, perché può essere scomoda. D'altra parte, lasciate a casa o in albergo i gioielli, che sono vietati perché potrebbero rompere il costume.
Si tratta di una grande esperienza e, anche se non è necessario essere subacquei o snorkelisti professionisti, è necessario saper nuotare ed essere abituati a un esercizio fisico moderato (camminare per 500 metri), soprattutto perché ci sono momenti in cui si nuota contro corrente. Un'altra raccomandazione importante è quella di ingerire cibo e bevande prima di nuotare e di lasciare un tempo adeguato per la digestione.
Questo tour è uno dei migliori che si possano fare sulla costa meridionale da Reykjavik. Seguite le istruzioni della guida e non cercate di esplorare da soli, per quanto attraenti possano sembrare le grotte che si aprono nelle lastre. Ricordate che anche le bollicine che espirate possono generare vibrazioni sufficienti a smuovere alcune rocce.
Cose da tenere a mente
Oltre a quanto detto sopra, ecco alcune altre specifiche da tenere in considerazione prima di decidere di praticare questa attività.
- Si prega di notare che questa attività non è adatta alle donne in gravidanza a causa delle basse temperature e del rischio minimo di rottura della muta speciale.
- Se avete una condizione medica specifica, è meglio consultare il vostro medico e i professionisti se è adatta a voi.
- Ibambini sotto i 12 anni non possono partecipare a questa attività.
- Nel caso di alcuni tour, potrebbe essere richiesta un'autorizzazione scritta da parte dei rappresentanti dei minori di 18 anni.
- Infine, è essenziale conoscere bene l'inglese per poter comunicare con le guide.