Maggiori informazioni su: Escursioni alle cascate dell'Islanda
L'Islanda ospita più di 10.000 cascate sparse per tutto il Paese, alcune senza nome, altre sconosciute, ma che vi faranno comunque fermare e apprezzare la loro bellezza al vostro passaggio. Altre, invece, sono famose in tutto il mondo e sono disponibili diverse visite guidate per visitarle.
Non è possibile vedere tutte le cascate d'Islanda, ma ce ne sono alcune da includere nel vostro itinerario di viaggio, tra le altre cose da vedere e fare a Reykjavik. Ecco come arrivare, dove si trovano e tutto quello che c'è da sapere sulle migliori cascate d'Islanda.
1. Gullfoss: la famosa cascata d'oro dell'Islanda
Questo è uno dei monumenti naturali più frequentati, più visitati e più popolari d'Islanda. Ciò è dovuto alla sua bellezza e alla sua vicinanza a Reykjavik, poiché dista circa 120 chilometri dalla capitale.
La cosa più impressionante di questa cascata è senza dubbio la sua forma particolare, che dà l'impressione che la terra abbia inghiottito l'acqua. Le acque che scorrono attraverso Gullfoss appartengono al cosiddetto Hvítá, che significa Fiume Bianco, ed è il terzo fiume più lungo dell'isola.
Presenta tre cascate: una di 11, una di 21 e una di 32 metri di altezza. E versa in media 100 metri cubi d'acqua al secondo.
Come arrivare a Gullfoss
La sua visita è inclusa nelle visite guidate dell'itinerario turistico del Circolo d'Oro con partenza da Reykjavík. Questi tour sono il modo migliore per raggiungerli e conoscere la loro storia in compagnia di una guida esperta.
Si può anche arrivare in auto dalla capitale in appena 1,5 ore. Il percorso è ben segnalato e si raggiunge il parcheggio dalla strada C35.
2. Brúarfoss: una cascata turchese in Islanda
È considerata una delle cascate più belle e fotografate d'Islanda e vi consiglio vivamente di visitarla. Ciò che rende unica questa cascata è il colore turchese delle sue acque, caratteristico della sua origine dai vicini ghiacciai.
Questa cascata non vi sorprenderà per la sua imponenza, la potenza delle sue acque o il rumore dell'acqua scrosciante, ma il suo fascino va oltre. È l'insieme di piccole bellezze come i suoi intensi getti d'acqua blu in armonia con la schiuma prodotta dalla corrente.
Fidatevi, quando vedrete questa cascata, tutto avrà un senso, ne rimarrete affascinati!
Come arrivare a Brúarfoss
Questa cascata è una delle più vicine a Reykjavík, quindi è possibile raggiungerla dalla capitale in auto o prenotando un tour guidato al Circolo d'Oro che la includa nel suo itinerario.
Troverete tour a partire da circa 55 euro. Se decidete di andare in auto, troverete un parcheggio accanto alla strada 37 e dovrete percorrere circa 3,5 km a piedi per arrivarci.
3. Seljalandsfoss: una delle cascate più turistiche d'Islanda
È una delle cascate più impressionanti e turistiche dell'Islanda. Si trova sulla Ring Road, sul lato sud dell'isola, ed è una delle cascate più popolari.
Si tratta di un bellissimo paesaggio naturale con un'altezza di 60 metri, da cui scendono le acque del fiume Seljalands, la cui sorgente è il ghiacciaio Eyjafjalljökull. Tenete presente che una visita ai ghiacciai islandesi, come questa, vale la pena.
Vi consiglio di programmare la vostra visita al tramonto, perché è noto che offre uno spettacolo incredibile quando il sole tramonta dietro le sue acque.
Come arrivare a Seljalandsfoss
Questa cascata si trova appena fuori dalla Ring Road, a poco meno di 130 chilometri da Reykjavík. Se avete intenzione di guidare, sappiate che c'è un parcheggio proprio di fronte alle cascate.
Ma vi consiglio un'opzione migliore: un tour guidato della costa meridionale da Reykjavík che include questa cascata abbagliante nel suo itinerario.
4. Skógafoss: una delle cascate più famose d'Islanda
Si tratta di una delle cascate più grandi d'Islanda, larga circa 25 metri e alta 60, le cui acque provengono dallo scioglimento del ghiacciaio Eyjafjalljökull.
È una delle cascate più famose e visitate, non solo per la sua bellezza naturale, ma anche per essere stata inserita nella celebre serie Game of Thrones, come molti altri paesaggi islandesi. Per questo motivo, la sua visita è inclusa nei tour ispirati a questa serie.
Un altro dei motivi che la rendono una cascata perfetta sono gli arcobaleni singoli e doppi che presenta ai visitatori nelle giornate di sole, formati dalla quantità di schiuma prodotta dall'acqua in caduta.
È anche un buon posto per vedere i caratteristici aloni boreali dell' Islanda, che di solito appaiono tra settembre e aprile.
Come arrivare a Skógafoss
Si raggiunge dalla Tangenziale e c'è un ampio parcheggio per lasciare l'auto.
Esistono anche tour guidati a partire da circa 80 euro che partono da Reykjavík e permettono di vedere le cascate e altri paesaggi lungo la costa meridionale dell'Islanda.
5. Kvernufoss: la cascata segreta dell'Islanda
Questa cascata nascosta, o meglio, segreta, è un gioiello da non perdere. Si trova a pochi metri dalla cascata Skógafoss, raggiungibile a piedi. Non è una delle cascate più popolari, quindi è ideale per allontanarsi dai turisti e godersela quasi in solitudine.
Le sue acque provengono dal fiume Kverná che, come molti altri, ha la sua sorgente nel ghiacciaio Eyjafjallajokull e ha un impressionante salto di 30 metri.
Come per la cascata Seljalandsfoss, potrete vivere l'esperienza di camminare dietro di essa, ottenendo le migliori e più varie viste e paesaggi.
Come arrivare
Essendo così vicino a Skógafoss, è possibile raggiungerlo parcheggiando l'auto al Museo Skogar e camminando lungo il fiume per circa 15 minuti.
6. Öxarárfoss: una cascata all'interno del Parco Nazionale di Thingvellir
Si tratta di una piccola cascata situata nel Parco Nazionale di Thingvellir. La sua base è circondata da rocce e le sue acque scorrono lungo il corso del fiume Öxara, che scorre attraverso un campo di lava.
Sebbene non sia uno dei più grandi e imponenti, misurando poco più di 20 metri di altezza, è una bellezza naturale unica e la sua composizione lo rende degno di essere tra i migliori dell'Islanda.
Come arrivare a Öxarárfoss
La cascata si trova nel Parco Nazionale di Thingvellir, a circa 50 chilometri da Reykjavík, ed è facilmente raggiungibile in auto.
È possibile raggiungerlo anche con un'escursione alParco Nazionale di Thingvellir.
7. Glymur: una delle cascate più alte d'Islanda
Si tratta di una delle cascate più alte d'Islanda, con un grandioso salto di poco meno di 200 metri ed è facilmente raggiungibile, a poco più di un'ora da Reykjavík.
Per visitare questa cascata è necessario tenere presente che bisogna camminare per circa 3,5 km in salita e 3,5 km in discesa, il che può richiedere circa 4 ore.
Ma non sarà un'escursione noiosa o monotona: troverete panorami e scenari straordinari lungo tutto il percorso e ne vale la pena.
Come arrivare a Glymur
Se avete intenzione di guidare, il percorso è abbastanza facile lungo la Ring Road e potete lasciare l'auto nel parcheggio di Glymur per iniziare l'escursione. In alternativa, è possibile partecipare a un'escursione da Reykjavík che include la cascata nel suo itinerario.
8. Kirkjufellsfoss: una delle cascate più amate d'Islanda
Una delle cascate più popolari d'Islanda, si trova nella penisola di Snaefellsnes. Sebbene sia spesso affollato di turisti e fotografi, vale la pena visitarlo.
È anche il luogo ideale per ammirare aloni boreali e tramonti unici con il monte Kirkjufell sullo sfondo.
È buffo, ma questa cascata non è né la più alta né la più grande, ma c'è qualcosa che vi catturerà e non riuscirete a smettere di guardarla. Potrete capirlo solo quando sarete lì. Ed è proprio questo che la rende così popolare e apprezzata dai turisti.
Come arrivare a Kirkjufellsfoss
In auto, prendete la strada 54 in direzione Grundarfjörður e troverete il parcheggio nel villaggio stesso. Se state pensando di fare un'escursione, vi consiglio una delle tante escursioni intorno alla penisola di Snaefellsnes.
9. Grundarfoss: una cascata con il miglior scenario d'Islanda
Anche questa cascata si trova nella penisola di Snaefellsnes e va visitata perché ha un fascino molto particolare. Non è una delle cascate più popolari o famose, quindi non troverete tanti turisti a passeggio e potrete apprezzarla quasi in solitudine e ne vale la pena!
Il paesaggio con le montagne innevate sullo sfondo è uno dei più belli che si possano vedere.
Come arrivare a Grundarfoss
Lo vedrete direttamente dalla strada sul lato sinistro, prima di raggiungere Grundarfjörður. Inoltre, poiché si trova sulla penisola di Snaefellsnes, potrebbe essere inclusa in un'escursione, vi consiglio di controllare l'itinerario.
10. Hraunfossar: la cascata di lava
Ecco Hraunfossar, una delle cascate meno conosciute ma, a mio parere, anche una delle più belle d'Islanda. È conosciuta anche come cascata di lava e il suo colore blu intenso la rende unica e speciale.
Vi consiglio in particolare di visitarla in autunno, uno dei periodi migliori dell'anno per visitare Reykjavík, e il momento ideale perché il paesaggio intorno a questa cascata si tinga dei colori più diversi della vegetazione, rendendola ancora più bella.
Accanto a questa cascata se ne trova un'altra, conosciuta come Barnafoss o Cascata dei bambini, nota per una tragica leggenda che narra che due bambini vi morirono annegati diversi secoli fa. Vi consiglio di approfittare della vostra visita a Hraunfossar per vederlo.
Come arrivare
Da Reykjavík si devono percorrere circa 120 chilometri per arrivare a Hraunfossar lungo la Ring Road.
Le cascate sono senza dubbio uno dei paesaggi caratteristici dell'Islanda, ma non sono le uniche, poiché questo Paese offre un'ampia varietà di bellezze naturali, che meritano tutte una visita.
Per questo vi consiglio di approfittare delle escursioni guidate a queste cascate, o del vostro viaggio in auto, per scoprire altri luoghi magici dell'Islanda, come i suoi ghiacciai, o per visitare i suoi imponenti vulcani.