Le migliori cose da fare a Reykjavík
Reykjavík è una destinazione turistica per coloro che desiderano praticare attività all'aria aperta ammirando gli splendidi paesaggi caldi e ghiacciati. Ecco cosa vedere e fare nella capitale islandese durante la vostra visita.
Reykjavik è conosciuta da molti come la città del ghiaccio e del fuoco, in quanto presenta un alto livello di attività vulcanica, ma allo stesso tempo impressionanti paesaggi ghiacciati, con iceberg e lagune glaciali, tra gli altri. Inoltre, ogni anno la capitale islandese è teatro di un fenomeno naturale unico a queste latitudini: l'aurora boreale.
La bellezza di Reykjavík risiede principalmente nei monumenti naturali lungo la sua costa: montagne, vulcani, cascate, spiagge, ghiacciai, piscine geotermiche e lagune. Tutte destinazioni magiche per qualsiasi turista. Quindi, se questa città islandese è tra le vostre opzioni di viaggio, vi interesserà sapere cosa vedere e fare a Reykjavik.
1. Esplorate le strade di Reykjavík e immergetevi nella storia nordica della capitale islandese
Reykjavík è una città colorata, dominata da un'architettura bassa, con tetti spioventi, tradizionalmente a graticcio e per lo più rivestiti in metallo ondulato.
Lestrade sono generalmente facili da percorrere, senza un percorso prestabilito, poiché le principali attrazioni sono a pochi minuti l'una dall'altra. Tuttavia, se volete sfruttare al meglio il vostro tempo e conoscere la storia della città, potreste partecipare a una delle visite guidate di Reykjavik.
Tour a piedi
Con il tour a piedi conoscerete l'intero centro di Reykjavík insieme a una guida autoctona, che vi parlerà della mitologia islandese, della storia dei Vichinghi e di come si stabilirono in questa regione.
Inoltre, vi guiderà attraverso i punti di riferimento iconici e visivamente attraenti come la Harpa Concert Hall, che ha un impressionante design geometrico.
Passerete anche davanti alla chiesa Hallgrímskirkja, all'edificio del Parlamento, allo stagno, ai musei, ai mercati, ecc. Si noti che esistono altri percorsi, ma tutto dipende dal tour prenotato.
Tour in bicicletta
I tour in bicicletta di Reykjavík offrono una prospettiva diversa delle strade della città e quindi degli edifici, dei monumenti e delle altre attrazioni. Potrete muovervi liberamente su due ruote attraverso il centro città, il centro storico e altri luoghi nascosti, che scoprirete insieme a una guida specializzata.
Il tour tocca il Porto Vecchio, con la sua vista mozzafiato sul mare e sulla spiaggia. Passerete anche davanti all'Università d'Islanda, al Parlamento, alla Nordic House e allo stagno, tra gli altri luoghi di interesse, a seconda dell'itinerario selezionato.
È sicuramente una buona opzione se non sapete cosa fare a Reykjavík in estate.
Ma avete anche altre opzioni come: visitare Reykjavík in autobus o scoprire la città con i migliori tour in barca.
2. Conoscere la gastronomia di Reykjavík
Durante la vostra visita a Reykjavík potrete esplorare i ristoranti e i caffè della città per conoscerne la gastronomia. In questo modo, scoprirete ricette sorprendenti che inizialmente potrebbero sembrare un po' esotiche, ma che in realtà fanno parte della tradizione islandese, risalente all'epoca vichinga.
Troverete anche ricette che dimostrano l'ingegno degli islandesi, come gli hot dog con salsiccia di agnello e salse deliziose.
Potete avventurarvi da soli. L'ideale è prenotare uno dei migliori tour gastronomici di Reykjavík intorno al centro della città.
In questo modo, avrete al vostro fianco una guida specializzata che vi porterà direttamente nei migliori ristoranti, facendovi risparmiare tempo. Inoltre, questa persona vi insegnerà la storia di ogni preparazione e alcune curiosità sulla cucina islandese.
Tra gli altri piatti, potrete assaggiare la carne di balena Minke, lo squalo fermentato o l'hákarl.
Spesso avrete anche l'opportunità di assaggiare una deliziosa zuppa di aragosta o una zuppa di agnello islandese, che sono pasti solitamente consumati durante la stagione invernale per riscaldare il corpo.
Si può anche gustare il gelato al pane di segale e il famoso Skyr, una crema di formaggio a base di latte scremato, che viene utilizzata in numerosi dessert come la torta di mirtilli.
3. Scoprite le lagune glaciali nei dintorni di Reykjavík
Nei dintorni di Reykjavík si trovano numerose lagune glaciali. Tutti offrono scenari davvero straordinari, come la laguna glaciale Jökulsárlón, il Sólheimajökull e il Fjallsárlón.
Anche la laguna nascosta del Circolo d'Oro e le sorgenti termali di Mývatn sono eccezionali. Tutti hanno acque cristalline e calme e iceberg galleggianti. Si tratta di una serie di spazi naturali ghiacciati che si possono visitare attraverso diverse escursioni e fughe da Reykjavik:
Godetevi il paesaggio o andate in kayak
Le passeggiate guidate intorno alle lagune glaciali da Reykjavik e la navigazione nelle acque calme in kayak o in barca zodiac sono attività popolari. È possibile anche fare snorkeling.
Durante lo snorkeling è possibile godere di viste privilegiate da diverse prospettive della regione esplorata.
Pertanto, se siete interessati a questo tipo di esperienza, non dovete preoccuparvi di avere poco tempo libero nel vostro itinerario. Potrete scegliere tra diverse opzioni per quanto riguarda la durata del tour, potendo trascorrere da sei ore a due o più giorni a contatto con la natura.
Per la fotografia professionale
Le lagune glaciali dell'Islanda sono una destinazione imperdibile per i fotografi professionisti o appassionati, poiché questi scenari mozzafiato offrono prospettive diverse a seconda della luce proiettata sull'acqua, sugli iceberg e sulle pareti di ghiaccio durante il giorno.
Pertanto, un viaggio per visitare questo tipo di lagune da Reykjavik è una buona occasione per sfruttare i filtri naturali che si trovano solo in questa parte del mondo.
E poiché queste visite spesso durano più di due giorni, avrete l'opportunità di scattare fotodi notte.
4. Visitate le sorgenti termali di Reykjavík e rilassatevi per qualche ora osservando l'incredibile scenario naturale
L'Islanda è nota per le sue famose sorgenti termali e Reykjavík ospita molte di queste piscine geotermiche. Alcune sono state arginate dall'uomo, altre sono formazioni completamente naturali.
In ogni caso, potrete immergervi nelle acque fumanti e rilassarvi godendo di una splendida vista naturale.
La visita a Reykjavík offre diverse opzioni. Ad esempio, le terme geotermali Blue Lagoon sono considerate una meta imperdibile per centinaia di turisti. Questo centro termale è situato a soli 30 minuti dal centro città e a 15 minuti dall'aeroporto di Reykjavik, il che lo rende un punto di accesso rapido.
Infatti, troverete molti tour alla Laguna Blu da Reykjavik che potrete prenotare durante il vostro soggiorno.
Si può anche scegliere di andare ai bagni geotermici di Laugarvatn Fontana, alla piscina Hidden Lagoon sul percorso del Circolo d'Oro, alla piccola piscina termale di Hrunalaug a un'ora dalla città, a Seliavallalaug sulla costa meridionale, a sole due ore da Reykjavik e alla piscina termale di Krossneslaug sulla costa settentrionale, a poco più di quattro ore.
Vi lascio con il nostro post dedicato esclusivamente ai migliori bagni termali in Islanda a Reykjavík.
5. Ammirate l'aurora boreale e godetevi un incredibile spettacolo naturale.
L'aurora boreale è un fenomeno naturale che può essere visto ogni anno nella capitale islandese da settembre a marzo. Tuttavia, l'inquinamento luminoso della città può giocare a sfavore e impedire di vedere chiaramente l'aurora boreale.
Nonostante questo inconveniente, le possibilità di godere di questo spettacolo sono piuttosto elevate, ma è necessario farsi guidare da un esperto in materia.
Tour della città di Reykjavík
Vedere l'Aurora Boreale da Reykjavik non è un'impresa impossibile se ci si trova nel posto giusto al momento giusto. Ad esempio, il Sun Voyager a pochi minuti dalla città, la piattaforma panoramica del ristorante girevole Perlan o la collina di Öskjuhlíð.
Queste sono di solito le principali destinazioni inserite nei tour della città, dove sarete accompagnati da una guida specializzata per circa tre ore, che è il tempo stabilito per questo tipo di tour.
Tour nella periferia di Reykjavík
Se volete godervi tutto lo splendore dell'aurora boreale in un'atmosfera naturale e indimenticabile, dovrete recarvi alla periferia della città.
Per questo, è meglio prenotare un tour che vi porti in una località remota come la laguna di Jokulsárlón, la cascata di Skógafoss vicino al vulcano Eyjafjallajökull, la montagna Kirkjufell, la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, la cascata di Stokksnes o Goðafoss, tra gli altri scenari.
Potete scoprire il momento migliore per vedere l'aurora boreale in Islanda partendo da Reykjavik con una guida professionista, che vi racconterà questo fenomeno naturale e vi aiuterà a scattare le foto migliori. Potrebbe interessarvi anche il mio articolo sui migliori tour per scoprire i vulcani islandesi partendo da Reykjavik.
6. Salite su un cavallo islandese per attraversare alcuni degli scenari naturali di Reykjavík
Le escursioni a cavallo nello scenario naturale di Reykjavík sono un'attività molto apprezzata dai turisti, in quanto offrono una prospettiva diversa del paesaggio.
Inoltre, potrete entrare in contatto con il passato storico dell'Islanda: non solo vedrete antichi monumenti naturali, ma cavalcherete anche una razza di destriero portata dai Vichinghi nel X secolo.
I cavalli sono robusti e abbastanza gentili con le persone e sono caratterizzati da un'andatura a quattro tempi, più confortevole per i cavalieri inesperti.
È possibile attraversare i famosi campi di lava e conoscere le formazioni rocciose della regione, avvicinarsi ai principali laghi vulcanici o attraversare la campagna di Hafnarfjordur e ammirare le montagne Bláfjöll in lontananza.
Potrete anche passeggiare tra montagne, brughiere, campi verdi, cascate e persino la spiaggia di sabbia nera. Sono infatti numerosi i tour organizzati dai maneggi della città e rivolti sia agli appassionati che ai professionisti di questo sport.
Tutte le visite sono guidate e offrono diversi orari nel corso della giornata. Inoltre, prima di iniziare l'attività, gli istruttori valutano il vostro livello di guida (basso, medio, intermedio). In questo modo, selezionano un percorso la cui difficoltà si adatta alle vostre esigenze.
Offrono anche alcune raccomandazioni di base e vi aiutano a rilassare il cavallo, in modo da non avere problemi durante il percorso.
7. Fate un tour aereo in elicottero a Reykjavík e dintorni
Con i tour aerei su Reykjavík potrete godere di un'ampia vista panoramica della capitale islandese in un'ora al massimo, il che è abbastanza comodo se avete poco tempo per conoscere Reykjavík durante il vostro soggiorno.
Potrete ammirare dall'alto il colorato centro cittadino e i più imponenti monumenti naturali che si trovano nei dintorni di questa regione.
Potrete anche avvicinarvi a luoghi che potrebbero essere inaccessibili o addirittura troppo pericolosi a piedi, ottenendo una visione davvero privilegiata.
Volo panoramico sulla città
Con questo volo potrete vedere la città di Reykjavik da una prospettiva unica. Uscendo dall'aeroporto si iniziano a vedere le case e gli edifici sempre più piccoli fino a formare un'enorme coltre di tetti colorati, una vista degna di una cartolina.
L'elicottero sorvola poi la periferia della capitale islandese, mostrandovi un sorprendente contrasto tra lo spazio urbano e il paesaggio naturale circostante.
In seguito, di solito atterra su una delle montagne vicine e offre tempo libero per ammirare la città di Reykjavík e scattare foto.
Da lì si può cercare di individuare alcune attrazioni rappresentative della città: la chiesa luterana Hallgrímur, che si distingue per il suo aspetto futuristico, o la sala concerti Harpa, la cui struttura geometrica non passa inosservata.
Volo panoramico geotermico
Questo volo offre diverse rotte. Ad esempio, si può scegliere di sorvolare le centrali geotermiche della città e, grazie ai commenti del pilota, conoscere questo tipo di energia rinnovabile e i benefici che apporta all'Islanda.
È inoltre possibile osservare le sorgenti termali della regione, che sgorgano e sono fumanti, e poi atterrare su una montagna per ammirare il paesaggio da una prospettiva diversa.
Si può anche scegliere di sorvolare il vulcano Fagradalsfjall e vedere da vicino la lava bollente di questo famoso cratere attivo, la cui ultima eruzione risale al 2021. Dopo questa straordinaria avventura, di solito si sorvola la baia di Faxafloi, il monte Esja e il centro della città.
e il centro città.
8. Visita ai luoghi delle riprese di Game of Thrones
Se siete fan del romanzo fantasy Game of Thrones, dello scrittore e sceneggiatore George R. R. Martin, saprete che questa epica avventura è stata trasformata in un film per la TV.
Diverse scene della seconda, terza e quarta stagione della storia di come diverse famiglie nobili si contendono il Trono di Spade per controllare i Sette Regni sono state girate sulle coste della capitale islandese.
Si tratta di una serie di ambienti naturali che potrete esplorare con una guida esperta, che vi svelerà alcuni segreti di ogni paesaggio e delle riprese.
Tour della costa nord di Reykjavík
I tour di Game of Thrones a Reykjavik lungo la costa nord vi porteranno al famoso lago Myvatn. Questo è un luogo noto per le sue incredibili formazioni laviche e per una delle più alte attività vulcaniche della regione.
È anche il paesaggio che appare in primo piano nella quarta stagione di Game of Thrones, quando Ygritee e Snow marciano verso la Barriera. Allo stesso modo, la maestosa cascata di Godafoss è stata presente per gran parte di questa stagione.
Tour della costa meridionale di Reykjavík
In inverno è possibile fare un tour del Parco Nazionale di Skaftafell, sulla costa meridionale di Reykjavík, per ammirare questo scenario innevato, proprio come appare nelle scene di Game of Thrones.
Inoltre, questo tipo di tour include solitamente la visita a diversi monumenti, che sono stati utilizzati anche come location per le riprese della serie. È il caso del ghiacciaio Vatnajökull, considerato uno dei più grandi d'Europa, e del ghiacciaio Myrdalsjokull, che copre il vulcano attivo Katla.
In seguito, camminerete attraverso il leggendario villaggio vichingo dove è stato girato uno dei più sanguinosi massacri della serie e, inoltre, la guida vi parlerà della storia dell'insediamento vichingo in Islanda e della sua importanza per la crescita del Paese.
9. Imbarcatevi per un tour di osservazione delle balene e della fauna selvatica dal porto di Reykjavík
L'osservazione delle balene al largo della costa meridionale della baia di Faxaflói di Reykjavík è un'attività turistica affascinante, che consente di osservare da vicino il comportamento di questi mitici cetacei.
Inoltre, si può godere di un'incredibile vista panoramica sull'Oceano Atlantico e, allo stesso tempo, vedere altri animali marini caratteristici di questa regione: delfini, focene e uccelli marini. Senza dubbio, questa è un'esperienza unica che dovete fare durante il vostro viaggio nella capitale islandese.
È possibile partecipare a uno dei tour di osservazione delle balene a Reykjavik in qualsiasi giorno dell'anno, poiché queste escursioni sono disponibili sia nella stagione fredda che in quella calda, con un'alta probabilità di successo (80% in inverno e 95% in estate).
Tuttavia, bisogna tenere presente che non sempre si riesce a vedere le balene in superficie alla prima occasione. In questo senso, non bisogna scoraggiarsi.
Il team di professionisti che si occupa di questi tour ha studiato per anni il comportamento delle balene in questa regione, il che vi aiuterà a ottenere un avvistamento prima della fine del tour.
L'osservazione delle balene si effettua solitamente a bordo di una barca a motore , di uno yacht o di una nave da crociera. Qualunque sia l'opzione scelta, avrete l'opportunità di vedere uno dei tre tipi di balena (megattera, Minke e Orca) dell'Atlantico settentrionale e altri straordinari animali marini.
Potete anche prenotare una delle crociere per l'avvistamento delle pulcinelle di mare a Reykjavik, un'altra attività altamente raccomandata, soprattutto se vi recate nella città islandese con la vostra famiglia, perché imparerete dall'equipaggio l'affascinante vita oceanica di questa nazione insulare.
10. Salite su una motoslitta e visitate i paesaggi glaciali da Reykjavík
I ghiacciai intorno a Reykjavík sono il luogo migliore per fare un tour in motoslitta ammirando uno scenario impareggiabile. È una meta imperdibile per gli amanti dei paesaggi ghiacciati e per gli appassionati di snowcross.
Senza dubbio, i tour in motoslitta a Reykjavik sono un'attività molto popolare sulla costa meridionale della capitale islandese.
Troverete diversi tour che non solo vi porteranno a fare snowcrossing sui ghiacciai Mýrdalsjökull o Langjökull, ma includeranno anche destinazioni complementari da esplorare a piedi.
Tra questi, il Parco Nazionale di Thingvellir, i campi di lava, le aree geotermiche, le cascate Seljalandsfoss e Gullfoss. Pertanto, ogni percorso può avere una durata variabile (da sei ore a un giorno intero).
In entrambi i casi, potrete fare un giro in motoslitta attraverso un paio di splendidi fenomeni naturali: il ghiacciaio Mýrdalsjökull, con diverse formazioni di ghiaccio che creano un paesaggio davvero stravagante, e il ghiacciaio Langjökull, considerato il secondo più grande d'Islanda, dove scivolerete lungo una serie di tunnel ghiacciati per raggiungere una grotta impressionante.
Potete anche dare un'occhiata al post su come visitare i migliori ghiacciai in Islanda per avere più idee per il vostro tour in motoslitta, a quello sulle migliori cascate in Islanda o a questo sulle migliori grotte di ghiaccio vicino a Reykjavik.
Consigli per un viaggio perfetto in Islanda
Infine, il mio consiglio per il vostro viaggio nella capitale dell'Islanda è quello di scegliere il periodo migliore per visitare la città: anche se la breve estate può essere più costosa in città, vi darà accesso a più luoghi rispetto all'inverno.
Ma non trascurate il fatto che il lungo inverno islandese vi lascerà una vista spettacolare dell'aurora boreale o della grande attività dei geyser. In ogni caso, il miglior consiglio che posso darvi è di mettere in valigiaabiti caldiogni volta che andate.
Vi consiglio inoltre di organizzare il trasferimento dall'aeroporto di Reykjavik, in modo che la lingua e il freddo che incontrerete all'arrivo nel paese unico non siano un ostacolo per raggiungere il vostro hotel.