Migliori tour in bicicletta a Reykjavik

Sia in montagna che nella capitale, i tour in bicicletta in Islanda sono un'attività che vi porterà a vivere avventure incredibili.

Andressa García

Andressa García

12 minuti di lettura

Migliori tour in bicicletta a Reykjavik

Reykjavik | ©marco otaol

I tour in bicicletta in Islanda e soprattutto a Reykjavík non sono un'attività comune, tuttavia, per come la vedo io, credo che sia una delle cose più incredibili da vedere e fare a Reykjavík, soprattutto se siete amanti della natura e delle avventure estreme.

Per vivere questa esperienza, avete la possibilità di salire su una bicicletta elettrica che vi porterà attraverso la città o le montagne in un tour guidato con tutte le misure di sicurezza. Se siete tra coloro che preferiscono il turismo d'avventura estremo, potete anche andare in moto a quattro ruote. Restate a leggere le mie opzioni preferite.

1. Raggiungete in bicicletta i bagni naturali di Myvatn e assaggiate il pane dei geyser

Bagni naturali di Myvatn| ©Olivia Rempel
Bagni naturali di Myvatn| ©Olivia Rempel

Durante il tragitto potrete ammirare i bellissimi paesaggi dell'intera isola e potrete anche vedere le terme naturali che si trovano a Myvatn. L'intero tour sarà effettuato in bicicletta elettrica, in modo da poter percorrere comodamente tutti i sentieri e le piste.

Un'altra attività che potrete fare durante questo tour in bicicletta è visitare una panetteria sotterranea nella città geotermica di Bjarnarflag. Qui si prepara un pane tradizionale islandese chiamato pane geyser, che viene prodotto con il calore dell'energia geotermica.

Si può pedalare accanto alla prima stazione di generazione geotermica dell'isola, per poi proseguire verso i bagni e infine assaggiare il pane dei geyser appena sfornato. Questa passeggiata serale di mezzogiorno è forse uno dei migliori tour gastronomici di Reykjavík.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile prenotare questa esperienza per circa 105 euro a persona.
  • Durata: Questa esperienza dura circa 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: se scegliete l'opzione di prelievo dall'hotel, potrete arrivare nel luogo in cui inizia l'esperienza a bordo di un'auto adeguatamente attrezzata. Una volta iniziato, il tour sarà interamente in bicicletta elettrica.
  • Vantaggi di questa esperienza: potrete vivere un'esperienza culinaria e di avventura nello stesso viaggio. È inclusa una guida locale e professionale che vi parlerà di ogni luogo che visiterete. La bicicletta e il casco sono inclusi, così come il servizio senza code in ogni luogo visitato. Si tratta di un tour per un massimo di sei persone per esperienza.
  • Svantaggi di questa esperienza: solo i maggiori di 15 anni possono partecipare all'avventura. I pasti e le bevande non sono inclusi nel prezzo. Il tour non è accessibile alle sedie a rotelle, né è consigliato alle donne in gravidanza, alle persone con mobilità ridotta o con problemi alla schiena. La prenotazione può essere annullata se non si raggiunge il numero minimo di persone.

2. Visitate le cascate di Ullarfoss con un'avventura in bicicletta elettrica

Conoscere Ullarfoss| ©siggi mus
Conoscere Ullarfoss| ©siggi mus

Questo tour di due ore e mezza vi condurrà sul terreno accidentato dell'Islanda e vi darà la possibilità di assaggiare alcuni ottimi spuntini inclusi come parte speciale del tour, prima di proseguire verso la cascata di Ullarfoss, il sito più atteso dell'intero tour. Questo è il modo che preferisco per visitare una delle migliori cascate d'Islanda.

Lungo il percorso vedrete diversi paesaggi tipici islandesi, sentieri fangosi e terreni sconnessi che le biciclette elettriche vi aiuteranno a superare senza fatica. Tra le attrazioni interessanti che potrete vedere durante il vostro viaggio ci sono la foresta di Fossselsskógur e Fljótsheiði. Il tour inizia intorno alle 17:00, quindi è una delle cose migliori da fare a Reykjavík in estate.

Fatti interessanti

  • Prezzo: è possibile effettuare questo tour per circa 110 euro a persona.
  • Durata: il tour dura circa 2,5 ore.
  • Mezzi di trasporto: per arrivare da Reykjavík al punto di partenza dell'escursione dovrete viaggiare da soli, utilizzando un veicolo privato o a noleggio, oppure con i mezzi pubblici. Una volta iniziata l'esperienza, si viaggerà su una bicicletta elettrica per tutto il percorso.
  • Vantaggi di questo tour: è un tour per un massimo di otto persone per avventura. Include l'uso della bicicletta e gli spuntini offerti lungo il percorso.
  • Svantaggi di questo tour: non è consigliato a persone con problemi cardiaci o altre condizioni mediche compromettenti. Non è adatto a donne in gravidanza o a persone con mobilità ridotta, problemi alla schiena o altre condizioni. Non adatto a persone in sedia a rotelle. Il tempo deve essere buono per lo svolgimento del tour, altrimenti potrebbe essere annullato. Può anche essere annullato se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti.

3. Scoprire e visitare la riserva naturale di Porsmork in buggy

Riserva naturale di Porsmork in buggy| ©AndresD
Riserva naturale di Porsmork in buggy| ©AndresD

Sebbene questo tour sia un po' diverso dai tradizionali tour in bicicletta, questa esperienza in buggy è sicuramente un'esperienza da non perdere se visitate Reykjavík e l'Islanda in generale. La Riserva Naturale di Thorsmork è una delle migliori attrazioni naturali del Paese.

Durante questo tour in buggy, potrete attraversare gran parte della riserva e vedere alcuni dei ghiacciai più importanti dell' Islanda, che si trovano nella parte meridionale dell'isola. Alcuni dei ghiacciai che potrete visitare e visitare durante il vostro tour in buggy includono il ghiacciaio Gig Jokull, dove potrete vedere come si presentava l'area dopo l'eruzione vulcanica del 2010.

Fatti interessanti

  • Prezzo: per vivere questa esperienza dovrete pagare circa 670 euro a persona.
  • Durata: si tratta di un tour di mezza giornata o di cinque ore, in cui potrete vivere esperienze uniche a bordo del buggy.
  • Mezzo di trasporto: il punto d'incontro è previsto una volta prenotato il tour. Per raggiungere il punto di incontro dovrete viaggiare da soli con un'auto privata o a noleggio. Una volta arrivati, il resto del tour si svolge a bordo di un calesse a quattro ruote.
  • Vantaggi di questo tour: grazie al fatto che sarete a bordo di un buggy, non vi stancherete pedalando eccessivamente, inoltre potrete attraversare strade fangose e terreni sconnessi senza problemi perché il veicolo è a trazione integrale.
  • Svantaggi di questo tour: non è adatto a donne in gravidanza, persone con mobilità ridotta, in sedia a rotelle o con frequenti dolori alla schiena. Non è adatto a persone con problemi cardiaci o altri problemi di salute gravi. Il viaggio deve essere effettuato con una quota minima di passeggeri, altrimenti verrà annullato.

4. Pedalare nel nord dell'Islanda e ammirare l'Oceano Atlantico

Islanda del Nord| ©TXI
Islanda del Nord| ©TXI

Questo interessante tour in bicicletta elettrica nel nord dell'Islanda è uno dei migliori tour a Reykjavík, perché vi permetterà di ammirare paesaggi mozzafiato in tutta l'isola. Potrete anche ammirare splendide viste sull'Oceano Atlantico. Il tour è relativamente facile e su sentieri adatti alle biciclette.

Si tratta di un tour in bicicletta di tre ore, adatto solo a chi ama l'adrenalina e l'avventura estrema. Questo tour è adatto solo per essere incluso nell'elenco delle cose da fare a Reykjavik in estate, poiché il tempo deve essere bello e ventoso per poterlo effettuare. Si tratta inoltre di un tour per piccoli gruppi, con un massimo di cinque persone per tour.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Questo tour è disponibile a partire da 150 euro a persona.
  • Durata: l'esperienza dura circa 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: per raggiungere il luogo in cui salirete in bici, dovrete arrivarci da soli. Una volta saliti sulle biciclette elettriche, il tour prosegue con questo mezzo di trasporto per il resto del percorso.
  • Vantaggi di questo tour: solo un massimo di 5 persone possono partecipare all'esperienza. L'uso delle biciclette, del casco e dell'attrezzatura di sicurezza è incluso, così come una guida turistica.
  • Svantaggi di questo tour: Questo tour non è adatto alle donne in gravidanza, né alle persone con problemi di mobilità o che soffrono di mal di schiena. Per partecipare al tour è necessario essere in buone condizioni fisiche.

5. Percorrete il giro del Circolo d'Oro al vostro ritmo

Il cerchio d'oro| ©Iceland Tour
Il cerchio d'oro| ©Iceland Tour

Questo è uno dei miei tour preferiti del Circolo d'Oro e del cratere vulcanico di Kerid a Reykjavík, perché vi permette di vedere il Circolo d'Oro da una prospettiva diversa e di pedalare attraverso alcuni dei paesaggi più mozzafiato dell'Islanda.

Tra i luoghi che potrete attraversare in bicicletta durante questa esperienza ci sono le cascate di Gullfoss e le pianure del Parlamento di Thingvellir, incluse nella visita al Parco Nazionale di Thingvellir in Islanda. Uno dei maggiori vantaggi di questa esperienza è che avrete il supporto di un minibus per fare una pausa dai pedali della bicicletta.

Fatti interessanti

  • Prezzo: Questa esperienza ha un costo approssimativo di 1150 euro per gruppo di massimo quattro persone. Se volete includere più persone nel tour, dovrete pagare circa 58 euro per ogni persona in più.
  • Durata: si tratta di un tour di un'intera giornata della durata di circa otto ore.
  • Mezzi di trasporto: una parte dell'esperienza si svolgerà in un minibus dotato di tutti i comfort, mentre un'altra parte del viaggio si svolgerà in bicicletta elettrica.
  • Vantaggi di questo tour: potete chiedere di essere prelevati dall'hotel in cui alloggiate per iniziare il viaggio verso il Circolo d'Oro. La difficoltà del percorso è da facile a moderata, il che lo rende un percorso adatto a quasi tutti. Non è richiesto un numero minimo di partecipanti per effettuare il tour, quindi se volete farlo da soli, potete farlo.
  • Svantaggi di questo percorso: non è adatto a donne in gravidanza o a persone con problemi di schiena o mobilità ridotta. Non è adattato alle persone in sedia a rotelle. È un tour da fare solo nella stagione estiva, che è sicuramente il periodo migliore per visitare Reykjavík.

Consiglio del viaggiatore

Se vi recate al Parco Nazionale di Thingvellir, vi consiglio di arrivare alle 10:00 o alle 15:00. In questi momenti della giornata vengono solitamente organizzate visite gratuite del parco e si spera che ci siate solo voi e il vostro gruppo.

Prenota il tuo tour del Circolo d'Oro

6. Visita di Reykjavík con un tour di base in bicicletta

In bicicletta a Reykjavík| ©HernándezLo
In bicicletta a Reykjavík| ©HernándezLo

Si tratta di un itinerario flessibile che attraversa i luoghi più interessanti della capitale dell'Islanda. Durante il tour di Reykjavík potrete visitare attrazioni come il Teatro dell'Opera Harpa, la Casa Hofdi con le sue interessanti storie da raccontare e la nave vichinga Solfar. Questo tour vi porta anche sulla costa meridionale di Reykjavík.

Uno dei vantaggi di questo tour è che non avrete mai due esperienze uguali. Ogni volta che partecipate a questo tour vivrete un'esperienza diversa. Sebbene l'itinerario includa alcuni luoghi, avete la possibilità di modificare, rimuovere o aggiungere luoghi all'elenco, al fine di rendere il tour il più personalizzato possibile.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile vivere questa esperienza a un prezzo approssimativo di 282 euro per gruppo di massimo 4 persone. Se si desidera includere più persone nel gruppo, è necessario pagare un costo aggiuntivo di circa 57 euro.
  • Durata: il viaggio dura circa due ore e mezza.
  • Mezzi di trasporto: dovrete raggiungere il punto di partenza da soli, utilizzando i mezzi pubblici o noleggiando un'auto. Il resto del viaggio sarà in bicicletta elettrica.
  • Vantaggi di questo tour: è un viaggio facile su terreni regolari e strade asfaltate. Si tratta di un'esperienza privata, cioè solo voi e il vostro gruppo.
  • Svantaggi di questo tour: non è adatto alle donne in gravidanza, né alle persone con frequenti dolori alla schiena. Inoltre, non è adatto alle persone in sedia a rotelle.

Prenota il tuo tour della città di Reykjavík

7. Pedalate intorno al lago Challenge con tutte le comodità di una bicicletta

Sfida sul lago| ©LostOne1000
Sfida sul lago| ©LostOne1000

Si tratta di uno dei tour ciclistici più estremi che si possano fare, tuttavia avrete l'assistenza di un'auto di accompagnamento per i tratti più impegnativi. Durante il percorso avrete l'opportunità di vedere alcune delle meraviglie naturali dell' Islanda. È un'ottima fuga da Reykjavík, perché sarete su un autobus dotato di tutti i comfort.

Una volta arrivati al punto di partenza del tour in bicicletta, potrete scendere dall'autobus, prendere la vostra bici elettrica e iniziare il giro. Una delle tappe più interessanti sarà il lago Thingvallavatn. Potrete anche vedere luoghi come la Rift Valley, il Parlamento di epoca vichinga e la giunzione delle placche tettoniche eurasiatica e americana.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Questo tour di trekking in bicicletta può costare circa 1.000 euro per un gruppo di massimo quattro persone. Se volete includere più persone nel tour, dovrete pagare un prezzo aggiuntivo di circa 58 euro a persona.
  • Durata: sarà un viaggio lungo di circa sei ore.
  • Mezzi di trasporto: è necessario arrivare autonomamente al punto di incontro stabilito al momento della prenotazione. Da lì, salirete a bordo di un autobus adeguatamente attrezzato per raggiungere la riserva naturale dove inizierà l'escursione. Una volta arrivati sul posto, il viaggio sarà effettuato in bicicletta elettrica in alcune parti e in autobus in altre.
  • Vantaggi di questo tour: Questo tour è consentito in primavera, estate e autunno. Il tour originale è in inglese, ma è possibile richiedere un tour privato in spagnolo.
  • Svantaggi di questo tour: non è accessibile in inverno. Non è adatto a persone in sedia a rotelle, a persone con mobilità ridotta o a chi soffre di dolori costanti alla schiena. È inoltre sconsigliato alle donne in gravidanza. La difficoltà del percorso è notevole, quindi è necessario il supporto di un'auto.

8. Partecipate a un tour privato della costa nord di Reykjavík solo in estate

Spiaggia termale di Nauthólsvík| ©Giuseppe Milo
Spiaggia termale di Nauthólsvík| ©Giuseppe Milo

Su questo percorso speciale da Reykjavík potrete pedalare lungo la costa settentrionale al vostro ritmo. In questo lato dell'isola potrete ammirare alcune attrazioni straordinarie, tra cui la spiaggia termale di Nauthólsvík e l'area di Perlan.

Una delle cose migliori di questo tour è che si può scegliere l'ora del giorno più adatta per fare il tour. Si può fare di sera, in modo da vedere il tramonto islandese durante il tour, oppure di giorno. È privato, quindi siete solo voi e il vostro gruppo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questa visita guidata costa circa 281 euro per gruppi di massimo quattro persone, mentre per ogni persona in più si pagano circa 58 euro a persona.
  • Durata: il tour completo è lungo 18 chilometri, la durata dipenderà dal tempo che vorrete dedicare all'esperienza, ma per darvi una stima, potreste impiegare circa tre ore per visitare tutti i luoghi dell'itinerario.
  • Mezzo di trasporto: Dovrete arrivare da soli al punto di partenza indicato al momento della prenotazione. Dall'inizio del viaggio, tutto si svolge in bicicletta elettrica fino al ritorno al punto di partenza.
  • Vantaggi di questo tour: è facile da fare, non richiede grandi sforzi né una preparazione specifica. Si svolge su strade asfaltate e per lo più su terreno pianeggiante. Anche se il tour è in inglese, è possibile prenotare la visita privata in spagnolo.
  • Svantaggi di questo tour: non è adatto a persone in sedia a rotelle o con problemi di mobilità, mal di schiena o problemi simili. È un'escursione che si può fare solo durante la stagione estiva, perché in inverno le temperature si abbassano notevolmente e i sentieri sono chiusi.

Prenota il tuo tour costiero di Reykjavík

Consigli per i tour in bicicletta a Reykjavík

A spasso per Reykjavík| ©jordi Doria Vidal
A spasso per Reykjavík| ©jordi Doria Vidal
  • Cercate di fare questo tipo di tour in bicicletta nella stagione estiva, perché in inverno le strade sono spesso chiuse o più pericolose che in estate.
  • Vestitevi in modo appropriato, anche se fate il tour in estate, assicuratevi di indossare abiti caldi perché il vento può essere inclemente in Islanda.
  • Se viaggiate con bambini, assicuratevi che possano viaggiare comodamente su un seggiolino per bambini.
  • Indossate sempre gli occhiali da sole per proteggervi dal vento. E se viaggiate con bambini, portate con voi sciarpe, guanti e occhiali da sole anche per loro.
  • Assicuratevi di prenotare qualsiasi tour prima del vostro viaggio, in modo da assicurarvi il posto in ogni tour prenotato.

Perché dovrei fare un tour guidato in bicicletta a Reykjavík?

Tour turistico in autobus| ©carolynthepilot
Tour turistico in autobus| ©carolynthepilot

Potete certamente andare in bicicletta a Reykjavík e in altri siti della capitale da soli, ma pedalare da soli senza una guida professionale può essere un po' rischioso.

Si consiglia di effettuare questo tour in compagnia di una persona esperta che possa dirvi tutto quello che c'è da sapere su ogni luogo in cui vi fermate lungo il percorso. È inoltre importante accompagnarsi a una guida professionista per garantire la propria sicurezza. Inoltre, accompagnandovi con una guida turistica saprete sempre dove state andando e non vi perderete.