Cosa fare a Reykjavik in inverno
Nella terra del fuoco e del ghiaccio è solitamente inverno, ma questo non impedisce le attività turistiche e ricreative.
Dalle basi del pattinaggio sul ghiaccio su piste naturali agli spettacoli esuberanti come l'aurora boreale, c'è molto da vedere e da fare a Reykjavik e in Islanda in generale durante la stagione invernale, che va da settembre a marzo circa.
Vi mostrerò alcune delle attività imperdibili che dovete provare quando visitate l'Islanda in questa stagione. Assicuratevi di portare con voi molti vestiti caldi, perché la temperatura media è di solito intorno a 0°C (32°F).
1. Pattinare sulla pista di ghiaccio naturale del lago Tjornin
Durante l'inverno, il lago Tjornin, che si trova nell'intero centro della città di Reykjavik, si ghiaccia completamente, dando ai locali e ai visitatori l'opportunità di cimentarsi nel pattinaggio su una delle più grandi piste di ghiaccio della città.
Quale modo migliore di iniziare l'inverno se non pattinando? Questo lago ha una profondità di soli 60 centimetri, il che significa che durante l'inverno è completamente ghiacciato e adatto al pattinaggio. In questo modo diventa una pista di pattinaggio naturale a disposizione di tutti gratuitamente.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gratuito.
- Durata: quanto si vuole.
- Mezzi di trasporto: si può raggiungere a piedi da quasi ogni punto della città di Reykjavík perché si trova nel centro della città.
- Vantaggi di questa attività: è gratuita e potete andarci tutte le volte che volete durante il vostro soggiorno in città. È un'attività tranquilla che non richiede di percorrere lunghe distanze. È adatto a pattinatori di tutti i livelli.
- Svantaggi di questa attività: è necessario noleggiare o acquistare i pattini per poter pattinare sul lago.
2. Fate un'escursione per vedere da vicino l'aurora boreale
È chiaro che l'aurora boreale è uno degli spettacoli più belli della natura e uno dei luoghi più iconici per vederla è l'Islanda, ma è un fatto che si verifica solo durante la stagione invernale.
Non c'è una data o un luogo fisso per la comparsa dell'aurora boreale, quindi questi tour notturni dell'aurora boreale da Reykjavik partono da località diverse, a seconda di dove si hanno le migliori possibilità di vedere l'aurora boreale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questo tour dell'aurora boreale può costare circa 43 euro a persona e oltre.
- Durata: circa 3-5 ore per il tour.
- Trasporto: Il trasporto è incluso da Reykjavík all'area in cui è possibile vedere l'aurora boreale. Di solito si tratta di un autobus attrezzato, con wifi incluso.
- Vantaggi di questo tour: esplorerete i vasti territori innevati accompagnati da un grande gruppo di circa 100 persone. Avete la possibilità di richiedere un cambio di data per godervi il tour, o un rimborso se il tour viene cancellato a causa del maltempo. Se non vedete l'aurora boreale la notte del tour, potete chiedere di ripetere l'esperienza senza alcun costo aggiuntivo, ma non potrete richiedere un rimborso. Sono disponibili seggiolini per bambini.
- Svantaggi di questo tour: Il tour può essere cancellato a causa del maltempo. Non è accessibile alle sedie a rotelle. L'avvistamento dell'aurora boreale non può essere garantito in quanto si tratta di un fenomeno naturale.
3. Partecipate a un tour del paesaggio glaciale nel Parco Nazionale di Skaftafell
In questo tour viaggerete in autobus da Reykjavík fino all'inizio del tour, dove riceverete tutta l'attrezzatura necessaria per scalare e fare escursioni sulle cime innevate del Parco Nazionale di Skaftafell. Potrete vedere da vicino come la neve e il ghiaccio che si scioglie formano impressionanti fessure nel ghiaccio.
Le cime innevate che si stagliano sul paesaggio mozzafiato del Parco Nazionale sono uno spettacolo da vedere. Questo tour vi porterà per un'ora o un'ora e mezza sul ghiaccio compatto, contemplando la neve, i ghiacciai e le cime innevate. Sicuramente uno dei migliori tour e fughe da Reykjavík a cui potrete partecipare.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questa esperienza si può fare per circa 80 euro a persona.
- Durata: ci vorranno circa tre ore per attraversare la maggior parte del Parco Nazionale e vedere le fessure glaciali. Il viaggio da Reykjavík ai picchi glaciali può durare 4,5 ore.
- Trasporto: Il trasporto alla zona di arrampicata avviene in autobus con tutti i servizi. Una volta arrivati al tour, la salita ai ghiacciai e alle montagne innevate avviene a piedi.
- Vantaggi di questo tour: si ha accesso al ghiacciaio e alla laguna di Jokulsarlon. Una guida esperta vi accompagnerà durante il tour e risponderà a tutte le vostre domande.
- Svantaggi di questo tour: I bambini sotto gli 8 anni non sono ammessi a questo tour. Gli scarponi da trekking non sono inclusi ma possono essere noleggiati a un costo aggiuntivo.
4. Passeggiate attraverso le grotte di ghiaccio che si formano solo in inverno
Questo è uno dei tour da non perdere quando si visita Reykjavík. È un'esperienza unica in cui avrete la possibilità di sperimentare la meraviglia delle grotte di ghiaccio create dall'uomo. Alcuni dei ghiacciai islandesi formano grotte durante l'inverno a causa delle basse temperature.
Durante la passeggiata all'interno delle grotte potrete osservare le grandi strutture che si formano durante la stagione e i disegni che si possono vedere all'interno delle grotte, formati dal congelamento dell'acqua e dal processo invernale. La visita alle grotte di ghiaccio da Reykjavík è accessibile anche in altre lingue grazie a una visita audio guidata tramite tablet.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo da pagare per questo tour da Reykjavík è di circa 193 euro a persona.
- Durata: il tour può durare circa 11 ore dalla partenza da Reykjavík al ritorno.
- Mezzo di trasporto: salirete a bordo di un autobus dotato di ogni comfort, che vi permetterà di viaggiare in tutta tranquillità e sicurezza.
- Vantaggi di questa escursione: tutte le tasse sono incluse, così come il prelievo presso il vostro alloggio o presso il punto di raccolta comune. I biglietti d'ingresso ai diversi ghiacciai che formano grotte di ghiaccio sono inclusi. Sono disponibili seggiolini per bambini. L'esperienza è disponibile in tutte le condizioni atmosferiche.
- Svantaggi di questo tour: non è accessibile alle sedie a rotelle. Cibo e bevande non sono inclusi.
5. Nuotare nelle sorgenti termali della Laguna Blu o della Laguna Segreta
Una delle attività più popolari per i locali in inverno è visitare le sorgenti termali che si trovano in tutta l'Islanda. In effetti, è possibile partecipare a uno dei migliori tour alla Laguna Blu da Reykjavík o anche ad altre lagune da Reykjavík.
Alcuni di questi tour offrono una visita guidata alla Laguna Blu, mentre altri offrono l'ingresso alla Laguna Segreta; per visitare l'una o l'altra dovrete intraprendere un viaggio intorno al Circolo d'Oro e visitare il cratere vulcanico di Kerid.
Queste lagune sono famose per le loro calde acque termali. Vi piacerà immergervi in esse per prendere una pausa dal freddo e dalla neve. Anche il paesaggio è incredibile, perché mentre vi immergete nell'acqua calda, quello che vedete intorno a voi è un vasto terreno innevato.
Dettagli interessanti
- Prezzo: se si effettua questa attività in combinazione con la visita al Circolo d'Oro, si può pagare circa 52 euro.
- Durata: la durata di questa esperienza può essere di circa 7,5 ore.
- Mezzo di trasporto: partirete da Reykjavík in un autobus dotato di tutto il necessario per viaggiare.
- Vantaggi di questo tour: avrete l'opportunità di nuotare nella Laguna Blu e di visitare altri luoghi interessanti del Circolo d'Oro come il Parco Nazionale di Thingvellir, Strokkur e la Cascata di Gullfoss. Questo tour è disponibile in 10 lingue diverse. Sono disponibili seggiolini per bambini.
- Svantaggi di questo tour: non è accessibile alle sedie a rotelle. Gli apparecchi acustici non sono inclusi per ogni persona, quindi si consiglia di portare i propri. In caso contrario, gli apparecchi acustici sono disponibili a bordo per l'acquisto.
6. Preparatevi per l'escursione al Circolo d'Oro
Una delle migliori escursioni che potete fare da Reykjavík durante l'inverno è quella che vi porta al Circolo d'Oro, un tour che riunisce alcune delle formazioni naturali più impressionanti dell' Islanda.
Lungo il percorso è possibile visitare il Parco Nazionale di Thingvellir, dove è visibile il divario tra il continente europeo e quello americano. Un paesaggio che merita di essere ammirato. Potrete anche vedere la cascata di Gullfoss, un luogo particolarmente bello per la sua grande cascata. A seconda dell'itinerario, potrete anche visitare l'impressionante lago Kerid, un cratere vulcanico, e i geyser Geysir e Strokkur.
È un'ottima escursione da fare nei primi mesi invernali, quando le temperature non sono ancora scese troppo e il vento è meno potente. Uno dei vantaggi di vivere questa avventura in inverno è che si può vedere come il paesaggio cambia completamente, trasformandosi in un campo innevato.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per fare il tour completo dovrete pagare circa 59 euro a persona.
- Durata: ci vorranno circa 8 ore per completare l'intero tour.
- Mezzi di trasporto: il tour può prevedere il prelievo da diverse fermate dell'autobus a seconda della vicinanza all'hotel in cui si alloggia. Il viaggio si svolge in un autobus confortevole e ben attrezzato.
- Vantaggi di questa escursione: se viaggiate a bordo di una nave da crociera e avete solo un breve soggiorno a Reykjavík, avrete anche la possibilità di fare questa esperienza. L'ingresso ai diversi siti e parchi naturali che verranno visitati durante il tour è incluso.
- Svantaggi di questo tour: non adatto a persone in sedia a rotelle. Il cibo non è incluso, ma avrete la possibilità di acquistarlo nei luoghi designati a tale scopo. L'esperienza può essere cancellata in caso di maltempo o se non si raggiunge la quota minima di passeggeri.
7. Fate un giro in motoslitta lungo le scogliere innevate vicino a Reykjavík
Se state visitando i luoghi più popolari durante l'inverno, come il Circolo d'Oro, una cosa che vi consiglio di fare è salire su una motoslitta e fare un giro. I tour in motoslitta da Reykjavik sono una delle attività più divertenti e amate dai locali e dai visitatori.
Questa attività è spesso inclusa in molti tour del Circolo d'Oro. Se non avete la patente o non sapete guidare una motoslitta, cercate di andare con qualcuno che abbia le capacità per farlo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'attività insieme all'escursione al Circolo d'Oro può avere un prezzo approssimativo di 280 euro.
- Durata: il giro in motoslitta può durare da una a due ore.
- Mezzo di trasporto: se partecipate all'escursione al Circolo d'Oro, arriverete al luogo in cui salirete sulle motoslitte in un autobus adeguatamente attrezzato.
- Vantaggi di questo tour: in combinazione con il tour del Circolo d'Oro, avrete la garanzia di essere prelevati e riaccompagnati al vostro hotel. È incluso anche l'uso di casco, pantaloni invernali, cappello e guanti per guidare la motoslitta.
- Svantaggi di questo tour: La colazione e il pranzo non sono inclusi. Non è accessibile alle sedie a rotelle. Non è consigliato alle donne in gravidanza. I bambini sotto i 6 anni non possono partecipare all'esperienza.
8. Fate un giro in slitta trainata da cani sulle strade innevate dell'Islanda
Se siete amanti della natura, degli animali e soprattutto dei cani, questa attività fa per voi. Si tratta di un'escursione nella campagna vicino a Reykjavík a bordo di una slitta trainata da cani. Il viaggio sarà guidato da un musher esperto. Il musher è una persona incaricata di guidare la slitta.
Imparerete qualcosa sulla storia di questa attività, potrete osservare e accarezzare i cani, nonché conoscere le diverse razze che di solito partecipano a questa attività, la loro cura e il loro rispetto. Il giro durerà circa un'ora, durante la quale vivrete momenti di estrema avventura.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 215 euro a persona.
- Durata: circa un'ora e mezza per completare l'esperienza.
- Mezzo di trasporto: dovrete raggiungere il punto di partenza da soli, il che può variare a seconda delle condizioni meteorologiche. Il resto del viaggio si svolge in slitta da neve o su ruote.
- Vantaggi di questo tour: avrete a disposizione tute termiche e impermeabili, nonché scarponi invernali se non ne avete di vostri. Potrete fare brevi pause per fotografare tutto ciò che desiderate.
- Svantaggi di questa escursione: è necessario avere un indice di massa corporea di 30 o meno. È importante essere in buona forma fisica e pesare non più di 95 chili per salire. Non è adatta alle donne in gravidanza o ai bambini di età inferiore ai sei anni.
9. Camminate lungo la costa meridionale dell'Islanda, molto vicino a Reykjavík
In inverno è una buona idea fare una passeggiata guidata lungo tutta la costa meridionale da Reykjavík. Il vostro itinerario per questa esperienza inizierà a Reykjavík, dove verrete prelevati dal vostro hotel per iniziare la vostra avventura. Proseguirete verso uno dei vulcani più famosi d'Islanda per vederlo da vicino.
Proseguirete poi verso la cascata di Skógafoss, per poi continuare verso uno dei ghiacciai più importanti dell'isola, che ospita anche la laguna glaciale di Jokulsarlon. Lungo la strada per le cascate islandesi, è possibile fermarsi in villaggi e luoghi interessanti per vedere la sabbia nera che abbonda qui.
Si tratta di una delle passeggiate da non perdere nella stagione invernale, poiché lungo il percorso si incontrano diverse attrazioni impossibili da vedere in estate, come le grotte di ghiaccio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questa esperienza ha un prezzo approssimativo di 137 euro a persona.
- Durata: si tratta di un'esperienza di un'intera giornata che può durare fino a 14 ore.
- Mezzo di trasporto: da Reykjavík e per tutta la durata del tour, viaggerete in autobus con tutti i comfort a bordo.
- Vantaggi di questo tour: potete scegliere l'opzione del trasferimento dall'hotel e ritorno. Allo stesso modo, potete richiedere il trasferimento dal porto e ritorno se siete su una nave da crociera. L'autobus è dotato di Wifi e di aria condizionata. Durante le 14 ore di viaggio vengono effettuate fermate regolari. Sono disponibili seggiolini per bambini.
- Svantaggi di questo tour: questa esperienza non è adatta a persone in sedia a rotelle. Il pranzo non è incluso, ma avrete la possibilità di acquistarlo lungo il percorso. L'escursione alla laguna glaciale a bordo di una barca non è inclusa nel prezzo.
10. Provate gli sport sulla neve come lo sci o lo snowboard
Se c'è una cosa che la gente del posto ama dell'inverno, sono gli sport invernali come lo snowboard o lo sci. Nel caso di questa esperienza, non si tratta di un'escursione, ma di luoghi specifici nelle vicinanze di Reykjavík dove è possibile praticare lo snowboard o lo snowboard.
Nei diversi luoghi in cui è possibile praticare queste attività sportive, è possibile noleggiare l'attrezzatura da sci e da snowboard. Offrono anche una tariffa oraria e sono spesso aperti fino a tarda notte.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo è determinato da ogni stazione sciistica.
- Durata: si può sciare dalla mattina fino a tarda notte, per tutto il tempo che si desidera.
- Mezzi di trasporto: alcune località sciistiche sono molto vicine a Reykjavík, a circa 20-30 minuti di auto.
Quali sono le temperature a Reykjavík in inverno?
A dispetto di quanto si possa pensare, le temperature a Reykjavík in inverno non sono sempre sotto lo zero. Il tempo invernale è solitamente accompagnato da neve, pioggia e molto vento, che fa abbassare la temperatura.
A Reykjavík e in tutta la parte meridionale dell'Islanda le temperature sono un po' più alte rispetto alle zone orientali e settentrionali dell'isola, e questo perché è qui che arrivano le correnti di aria calda dal Nord America.
Ecco cosa mettere in valigia per il vostro viaggio a Reykjavík in inverno
Per trascorrere un inverno al caldo a Reykjavík, vi consiglio di mettere in valigia molti indumenti termici e impermeabili che vi permetteranno di mantenere una temperatura corporea calda durante tutto il vostro soggiorno sull'isola.
Spesso è difficile raggiungere la temperatura corporea più confortevole in un inverno così ostile, ma per proteggersi da questo inconveniente è bene mettere in valigia sciarpe, cappelli e guanti. Per quanto riguarda le scarpe, devono essere chiuse e spesse, adatte a camminare sulla neve.