Maggiori informazioni su: Escursioni a Guimaraes e Braga da Porto
Una volta completato l'elenco delle migliori cose da vedere e da fare a Porto, diventa importante e altamente raccomandabile trascorrere un po' di tempo nelle città e nelle regioni più vicine a quella che è popolarmente conosciuta come la capitale del Portogallo settentrionale. Braga e Guimarães sono due città che si distinguono anche singolarmente per la loro bellezza e cultura. È quindi una buona idea visitarle se siete interessati a lasciare Porto per un breve periodo
Per facilitare la vostra ricerca di alternative favorevoli al vostro programma e al vostro budget, mi sono occupata di trovare le migliori escursioni a Guimarães e Braga da Porto. In questo modo potrete prendere una decisione basata su dati concreti e reali su ciò che fareste e vedreste in un viaggio come questo. Non pensateci due volte e scoprite tutti i dettagli necessari per una visita veloce, ma divertente, a questo gioiello del Portogallo settentrionale.
1. Gita di un giorno per scoprire il meglio di Braga e Guimarães
La prima escursione che posso citare se volete conoscere Braga e Guimarães, sapendo che il vostro punto di partenza sarà Porto, è quella che si estende per un'intera giornata, con punto di raccolta nel centro della città. Si tratta di viaggi che si svolgono quasi sempre nelle prime ore del mattino e che ritornano nello stesso luogo nel tardo pomeriggio.
Sono viaggi che si svolgono con mezzi di trasporto che soddisfano i più alti standard di comfort, in quanto dotati di aria condizionata interna in grado di tenere lontano il caldo estivo e il freddo sopportabile dell'inverno portoghese. Il servizio comprende anche una guida professionista che fornisce tutte le informazioni storiche necessarie su queste due città del nord del Portogallo.
Si prega di notare che non si tratta di un tour turistico che include il pranzo come parte del prezzo. Anche se ci sono piccole soste lungo il percorso in cui è possibile acquistare spuntini presso le stazioni di servizio o sedersi a mangiare in alcuni ristoranti della zona selezionati dalla guida turistica.
Ora, se mi concentro su ciò che si può sapere in entrambe le città, posso sottolineare il fatto che questo tipo di tour include i biglietti d'ingresso alle principali attrazioni di ciascuna località. Quindi non dovrete pagare alcun importo aggiuntivo per entrare nel famosissimo castello medievale di Guimãres o non pagherete nemmeno un centesimo in più per entrare nella cattedrale di Braga.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: questo tipo di tour è il più economico tra quelli di cui vi parlerò in questo post, poiché non include il pranzo ed è un veicolo condiviso. In media, costa circa 65 euro per gli adulti e il prezzo scende a 35 euro per i bambini tra i 12 e i 4 anni. I bambini di solito partecipano gratuitamente al tour.
- Durata: come già detto, la durata media del tour è di 9-10 ore. Tuttavia, bisogna considerare che il percorso da Porto a Braga e Guimarães è solitamente caratterizzato da un elevato flusso di traffico, che raddoppia durante la stagione estiva. Non è quindi raro che il traffico possa durare fino a 11 ore in totale.
- Tipo di veicoli: di solito sitratta di autobus a un piano per 30-40 persone, ma è anche possibile prendere un pullman che trasporta solo un gruppo di medie dimensioni, fino a 20 persone.
- Vantaggi: Sebbene si tratti di un tour lungo e di una delle migliori gite di un giorno da Porto, è anche vero che è garantito il ritorno in città entro le 19.00 o le 20.00. Ciò significa che la notte è completamente libera per godersi la scena culturale, proprio come i migliori spettacoli di Fado a Porto.
2. Gita di un giorno a Guimarães e Braga con pranzo
La prossima alternativa che vi propongo se volete godervi una gita di un giorno a Guimarães e Braga è quella che include il pranzo nel prezzo.
Come ho già detto, il luogo più comune per questa pausa pranzo è Braga, poiché è quasi sempre la seconda tappa dell'itinerario. Tuttavia, è anche comune che i ruoli si invertano e che Guimarães diventi il luogo in cui si possono gustare elementi tipici della gastronomia del nord del Portogallo. Come il baccalà fritto, il riso Cabidela, la Posta a Mirandés e il Caldo Verde.
Per quanto riguarda l'itinerario, potete stare tranquilli sapendo che comprende anche una guida che vi accompagnerà con tutte le informazioni utili su ciascuno dei siti visitati durante il viaggio. Avrete inoltre a disposizione un veicolo estremamente confortevole e in questo caso è più comune che i gruppi siano limitati a circa 25 partecipanti. Questo per motivi di comodità e comfort nella scelta del ristorante da visitare in una delle due città.
Tenete presente che questa alternativa è molto convincente, nel senso che i tour che non includono il pranzo richiedono comunque di mangiare nello stesso ristorante. Il viaggio di ritorno si svolge di solito alle stesse condizioni, vale a dire che arriverete allo stesso punto di raccolta e, per una questione di orari, godrete anche di una notte completamente libera nello splendore notturno di Porto. Programmi come una crociera sul fiume Douro nella Riviera di Porto o una cena elegante in una delle taverne storiche della città sono buone idee per riempire il resto della giornata.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: poiché queste escursioni includono il pranzo, è logico e prevedibile che siano un po' più costose. Ad esempio, in genere costano circa 88-90 euro, mentre la tariffa per i bambini è di 70 euro a persona. Le condizioni di accesso gratuito per i neonati rimangono invariate, ma non è usuale calcolare l'inclusione di un pranzo specializzato per i bambini di età inferiore ai 4 anni.
- Durata: la durata è solitamente la stessa dell'alternativa precedente, perché entrambe includono una pausa pranzo, ma in questo caso questo privilegio è incluso nella tariffa pagata. Quindi potete aspettarvi dalle 9 alle 10 ore di puro divertimento in queste due bellissime e imponenti città del nord del Portogallo.
- Tipo di veicoli: per i gruppi più piccoli è comune preferire un grande pullman piuttosto che un autobus molto più significativo. Tuttavia, è valida anche la scelta di autobus con posti vuoti.
- Vantaggi: se avete un pranzo prepagato, avrete la garanzia di avere il cibo per il momento esatto in cui tutto il gruppo ne avrà voglia. Allo stesso tempo, però, non c'è nemmeno la garanzia di riuscire a procurarsi il cibo in modo rapido ed economico nei ristoranti vicini a quello in cui ci si reca con la guida turistica.
3. Gita privata di un giorno a Guimarães e Braga
La terza e ultima alternativa che metto a vostra disposizione se siete interessati a fare una gita di un giorno a Guimarães e Braga sono quelle che funzionano con la modalità di un trasferimento esclusivo e privato. Si tratta cioè di un tour pensato per un gruppo molto ristretto di persone che non può superare le 3 o 4 persone a seconda del numero di posti a sedere nell'auto privata.
Si differenzia dall'altra opzione per il fatto che in questo caso la guida non vi accompagna alle attrazioni turistiche che visiterete nei centri storici di Guimarães e Braga. Infatti, non ci sarà alcuna guida ad accompagnarvi e l'autista del veicolo, quasi sempre uno specialista degli aspetti più importanti della storia di entrambe le città, si occuperà di illustrarvi i dettagli storici di vostro interesse.
È un'opzione ideale per chi non ha vincoli economici e per chi non ha interesse a condividere la visita turistica con persone che non fanno parte del suo gruppo di accompagnatori. Tenete presente che un tour di questo tipo ha di solito la stessa durata di 9-10 ore, ma non include il pagamento del pranzo, anche se l'autista vi indicherà i posti migliori per gustare un tipico pasto portoghese.
Tuttavia, questa è una buona alternativa per coloro che cercano la privacy nel loro tour e hanno il tempo e il denaro per godersi un viaggio come questo durante la loro visita di 4 giorni a Porto. O anche per chi ha una settimana intera, ma preferisce comunque un viaggio organizzato da specialisti del settore.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: un viaggio del genere costa di solito circa 280 euro a passeggero. Ciò significa che se nel veicolo viaggiano 3 persone, il prezzo può arrivare a quasi 900 euro per trasferimento. Tenete presente che anche la stagione scelta influisce sui prezzi, in quanto in inverno ci sono solitamente sconti per quasi tutti i servizi turistici che sono estremamente popolari in estate.
- Durata: hanno quasi sempre la stessa durata delle altre due alternative sopra citate. Cioè circa 9 ore, che possono essere prolungate a circa 10 ore a seconda del traffico sulle autostrade che collegano le due città con Porto.
- Tipo di veicolo: di solito è un veicolo moderno ed elegante, ma non deve essere necessariamente un'auto di lusso. Può essere un'auto sportiva a quattro porte di media esclusività o un furgone sportivo.
- Vantaggi: nonostante il costo, un'esperienza del genere può essere uno dei momenti più belli del viaggio se si sa come sfruttarla al meglio. Non per niente i tour in auto privata nel nord del Portogallo sono una delle cose da vedere o da fare se vi trovate a Porto a febbraio o in qualsiasi altro mese a bassa affluenza turistica.
Come si svolge un tour a Braga e Guimarães?
Alcune alternative offrono il prelievo diretto dal vostro hotel, se questo si trova in alcune zone designate del centro di Porto o del centro di Vila Nova de Gaia. Tuttavia, è più comune designare un punto di partenza centrale e accessibile alla periferia del centro storico e da lì iniziare un viaggio che dura in media 9, 10 o addirittura 11 ore.
Tenete presente che Guimarães sarà quasi sempre la prima tappa di un tour di questo tipo e qui potrete ammirare l'architettura medievale di un territorio a cui è attribuita la formazione del Portogallo come regno che poi è diventato impero e oggi è una Repubblica democratica. Il centro storico di Guimarães è infatti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
La seconda tappa a Braga è altrettanto interessante, in quanto è considerata in Portogallo come il luogo di nascita della religione di questo Paese ed è una città vivace e significativamente grande. È infatti la terza per dimensioni e popolazione dopo Lisbona e Porto. Tenete presente che questa città è di solito il luogo in cui pranzare e ciò è dovuto al fatto che è nota per la sua vasta gamma di ricette a base di baccalà.
Come prenotare un viaggio a Guimarães e Braga da Porto?
L'opzione migliore per prenotare uno dei tour di Guimarães e Braga da Porto che ho menzionato è quella online. In primo luogo perché si tratta di tariffe fisse che vi permettono di capire nel dettaglio perché pagate quello che pagate.
In secondo luogo perché si tratta di un acquisto a conferma immediata che, nella maggior parte dei casi, vi offre anche una cancellazione gratuita se lo fate con largo anticipo.
Questo vale per tutti i tipi di tour dalla città. Così come le escursioni ad Aveiro da Porto, che sono una buona opzione se volete conoscere le più belle comunità intorno alla città più popolata del nord del Portogallo.
Consigli per un'escursione a Guimarães e Braga da Porto
Cisono diversi consigli che posso darvi se avete intenzione di partecipare a queste escursioni che ho menzionato e ognuno di questi consigli ha a che fare con decisioni che favoriscono il vostro comfort.
Per esempio, una cosa che può rendere questo viaggio più sopportabile è portare con voi degli spuntini per calmare l'ansia durante il viaggio. Non è bello dover trattenere l'appetito fino al momento di sedersi per il pranzo nel bel mezzo dell'itinerario turistico.
Avere con sé un intrattenimento per bambini è un'altra buona idea se si partecipa a queste escursioni con bambini piccoli. Le parti in cui si visitano le città li tengono occupati, ma i viaggi in auto, autobus o pullman possono diventare noiosi per i più piccoli. Almeno se non sono abituati.
È anche molto importante scegliere i vestiti giusti per la stagione. Sull'autobus avrete un clima favorevole, ma appena scesi dovrete affrontare il caldo estremo dell'estate o l'inverno nuvoloso e piovoso del nord del Portogallo.
Perché è consigliabile fare un viaggio a Guimarães e Braga da Porto?
Entrambe le città hanno un fascino storico e culturale altrettanto significativo di Porto. Quindi, se avete tempo e denaro per visitarle, è un'ottima idea, perché potrete avere una panoramica più completa del nord del Portogallo. Inoltre, potrete anche prendervi una pausa dall'ambiente di Porto, mentre conoscerete i luoghi più importanti al di fuori della regione del Minho.
Inoltre, il fatto che siano escursioni così vantaggiose dal punto di vista economico le rende un buon investimento, soprattutto se valutate il fatto che alla fine della giornata tornerete in albergo con due città in più nella vostra lista di luoghi conosciuti nel mondo.