I 10 migliori musei di Porto

Oporto, la città che ha dato i natali all'omonima bevanda, ha musei molto interessanti e diversificati che potrete visitare durante il vostro soggiorno.
I 10 migliori musei di Porto

Altre attività popolari a Porto

Maggiori informazioni su: I 10 migliori musei di Porto

Una delle cose migliori da fare a Porto è visitare i suoi straordinari musei, dove è possibile conoscere la sua cultura, la sua storia e i suoi costumi.

Alcuni di essi fanno parte del patrimonio storico del Portogallo, come il Museo della Casa dell'Infante, il Museo Romantico o il Museo del Tram. Se viaggiate con i bambini, apprezzeranno il Museo delle marionette e il Museo di storia naturale dell'Università di Porto. E non perdetevi il Museo del Vino di Porto, per conoscere la storia del vino in città.

1. Il Museo del Vino di Porto

Museo del Vino di Porto| ©Gabriel D
Museo del Vino di Porto| ©Gabriel D

Il Museo del Vino di Porto è stato fondato nel 2004 ed è ospitato in un antico edificio del XVII secolo, utilizzato per conservare i vini della Companhia Geral da Agricultura das Vinhas do Alto Douro.

Vi sono esposte vecchie bottiglie di vino e le prime macchine create per la produzione del vino. È perfettamente situato sulle rive della Ribeira, accanto al fiume Douro, e gode di una splendida vista panoramica.

Le fotografie e gli oggetti esposti in questo museo raccontano la storia del vino, la sua evoluzione commerciale e il suo legame culturale con la città. È possibile ammirare gli oggetti utilizzati per ottenere il gusto unico dei vigneti portoghesi. Questa visita può essere il complemento perfetto di uno dei tour gastronomici di Porto.

Questo museo si trova vicino ai Giardini del Palazzo di Cristallo, al Museo Romantico e al Museo dell'Infante, quindi potete cogliere l'occasione per visitarli dopo aver terminato la visita al Museo del Vino. In questo articolo troverete altre idee su come muoversi a Porto in due giorni.

Informazioni utili

  • Ingresso: a partire da 2,5€.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 11.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì.
  • Indirizzo: Rua de Monchique, 45-52, Porto
  • Come arrivare: in tram, linee 1 e 22. In autobus, linea 500.

Prenota la tua visita a una cantina

2. Museo della fotografia di Porto

Museo della fotografia di Porto| ©CentroPortu
Museo della fotografia di Porto| ©CentroPortu

Nel Museo della Fotografia si trova un'importante collezione di fotografie legate alla storia portoghese, considerata un patrimonio della città.

L'edificio era originariamente una prigione, quindi è molto interessante da vedere. La prigione fu costruita nel 1796 e ospitò uomini e donne fino al 1974.

Il museo, fondato nel 1997, contiene un'ampia collezione di fotografie antiche e attuali. Espone anche immagini della vecchia prigione che vi operava. Inoltre, uno dei piani contiene un gran numero di vecchie macchine fotografiche provenienti dal Portogallo e da altri Paesi.

Buona parte del materiale fotografico esposto nel museo appartiene al secolo scorso. Ma si possono vedere anche mostre fotografiche attuali, provenienti dal Portogallo e da altri Paesi. Si consiglia di prenotare una visita guidata gratuita del museo, se si riesce a prenotare in anticipo.

Informazioni utili

  • Ingresso: gratuito
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00. Lunedì chiuso.
  • Indirizzo: Largo Amor de Perdicao, 4050 - 008: Largo Amor de Perdicao, 4050 - 008
  • Come arrivare: In metropolitana fino a Aliados linea D - Trinidad tutte le linee - Bolhao tutte le linee tranne la linea gialla. In autobus con le linee 200, 207 e 602. In treno dalla stazione di Sao Bento. In auto, prendere Avenida dos Aliados fino al tunnel di Ceuta, poi andare verso l'Hospital de Sto Antonio, sulla destra. Seguire Rua da Restauracao e Campo Mártires da Patria.

3. Museo Nazionale Soares Dos Reis

Museo Nazionale Soares Dos Reis| ©Miguel Caiaus
Museo Nazionale Soares Dos Reis| ©Miguel Caiaus

Uno dei musei più antichi del Portogallo, costruito nel 1795, più di due secoli fa. Fu fondato nel 1833 dal re Pedro IV. Nel 1940 fu trasferito nel Palacio dos Carrancas, che all'epoca era una nota residenza privata dei reali.

Il Museo Soares dos Reis contiene un'affascinante serie di sculture e incisioni in vetro, ceramica, granito e porcellana.

Se vi piace l'arte, apprezzerete le oltre 13.000 opere d'arte presenti al suo interno. Una delle sculture più famose è quella dello scultore Antonio Soares Dos Reis. Gran parte delle collezioni sono sue, per questo il museo prende il nome da lui.

Nelle sue sale si possono ammirare anche opere d'arte decorativa tipiche dei reali e gioielli, oltre ai mobili d'arte esposti. Se trascorrete solo pochi giorni in città, questa è una delle visite più consigliate, e non potete perdervi i suoi bellissimi giardini.

Informazioni utili

  • Ingresso: da martedì a sabato a partire da 5 euro e gratuito la domenica.
  • Orari di apertura: da mercoledì a domenica dalle 10.30 alle 17.30. Martedì dalle 14:00 alle 18:00. Chiuso il lunedì.
  • Indirizzo: Rua de Dom. Manuel II 44, 4050-522 Porto, Portogallo.
  • Come arrivare: autobus 3, 6, 20, 35, 36, 37, 41, 44, 50 e 52.

Prenota una visita guidata di Porto

4. Museo Serralves, la Casa Serralves e i suoi giardini

Museo d'arte contemporanea di Serralves| ©Mark Busse
Museo d'arte contemporanea di Serralves| ©Mark Busse

Visitare il Museo d'Arte Contemporanea Serralves è una delle cose migliori da fare a Porto. Fondato nel 1999, è uno dei musei più importanti del Portogallo.

La Fondazione Serralves è la sede del museo, che ospita anche la Casa Serralves, la Casa do Cinema Manoel de Oliveira e spettacolari giardini.

L'edificio si sviluppa su più piani e sale ed è una casa accogliente per l'arte moderna, in particolare per l'arte d'avanguardia. Ospita mostre di rinomati artisti portoghesi e stranieri. Dispone di 14 sale dove si possono ammirare mostre temporanee, una biblioteca e un auditorium.

Dal suo belvedere si gode di una splendida vista sui giardini, a cui si può accedere durante la visita. Dispone anche di un bar e di un ristorante che si affacciano sui giardini.

Casa Serralves era l'antica residenza del conte di Vizela ed è uno dei grandi esponenti dello stile art déco. Fu fondata nel 1940 e oggi è di interesse pubblico.

Giardini di Serralves

Da non perdere è la visita ai Giardini di Serralves, che circondano la Casa e il Museo di Serralves e sono enormi, con una superficie di oltre 18 ettari. Qui si possono vedere cascate, sentieri, grotte, foreste, sculture e ammirare il loro incredibile design.

Il museo, la casa e i giardini sono caratterizzati dallo stile Art Déco, un movimento di design popolare che emerse negli anni '20 e trovò espressione nell'architettura, nel design e nelle arti visive.

Informazioni utili

  • Bigliettod'ingresso: circa 5 euro. Comprende la visita ai giardini. L'ingresso è gratuito la domenica dalle 10.00 alle 14.00.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 in estate e in inverno fino alle 19.00. Chiuso il lunedì.
  • Indirizzo: Rua de Serralves 210, 4150 Porto.
  • Come arrivare: con le linee di autobus 3, 19, 21, 30, 35 e 78.

5. Museo del tram

Museo del tram| ©Geral H
Museo del tram| ©Geral H

Il Museo do Carro Eléctrico, noto anche come Museo del Tram, ospita numerose auto e tram elettrici di tutti i tempi. È possibile vedere anche un tram trainato da cavalli, costruito nel 1872. Il museo si trova in un'ex centrale termoelettrica, vicino al fiume Douro a Massarelos, ed è stato fondato nel 1992.

Inoltre, in questo museo si possono vedere mostre fotografiche che raccontano la storia dei tram, dei loro conducenti e dell'evoluzione del trasporto pubblico. Per l'esposizione sono state realizzate molte ricostruzioni e riparazioni di carrozze portoghesi che fanno parte del patrimonio storico del Portogallo.

Il museo offre anche programmi educativi, informazioni sulle collezioni e la possibilità di consultare il suo centro di documentazione.

Porto è stata storicamente caratterizzata dai suoi tram originali. Oggi ne circolano solo alcuni, a scopo turistico. Per raggiungere il museo, la città dispone di 3 eleganti tram che offrono uno sconto sul biglietto d'ingresso.

Inoltre, con il biglietto si può viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici fino a 4 ore dopo. Se cercate cose da fare a Porto nel periodo natalizio, una passeggiata tra le strade illuminate come questa è un'ottima idea.

Informazioni utili

  • Prezzodel biglietto: circa 4€.
  • Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Sabato, domenica e lunedì dalle 14.00 alle 18.00.
  • Ubicazione: Alameda de Basílio Teles 51, 4050-127 Porto, Portogallo
  • Come arrivare: Si può arrivare con la metropolitana, l'autobus o l'auto, ma il modo migliore è prendere uno dei tram che portano al museo e che offrono biglietti scontati.

6. Museo romantico di Porto

Museo romantico di Porto| ©Cigala
Museo romantico di Porto| ©Cigala

Si tratta di un'antica residenza del XIX secolo dove nel 1843 morì il re Carlo Alberto di Sardegna. In seguito, nel 1972, è stata trasformata in un museo. Le stanze sono state riparate e l'intera casa è stata ricostruita in modo che sia possibile visitarla. Si trova all'interno dei Giardini del Crystal Palace.

La cosa interessante di questo museo è vedere la quantità di oggetti e mobili d'epoca e immaginare come viveva una famiglia reale nel secolo scorso. Alcune delle stanze più sorprendenti sono la sala principale, la stanza dove morì il re, la sala da ballo e la cappella. Potrete entrare in tutte le stanze.

C'è anche una sala da biliardo e una sala per bambini con bambole e giocattoli antichi. Il museo è circondato dal romantico Giardino del Palazzo di Cristallo, che offre una splendida vista sul fiume Douro, sull'Atlantico e sulla città.

Informazioni utili sul museo

  • Bigliettod'ingresso: a partire da 2,5 €. Sabato e domenica gratis
  • Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 17.30. Domenica dalle 10.00 alle 12.30. Chiuso la domenica.
  • Indirizzo: Rua de Entre Quintas 220, 4050-240, Porto, Portogallo
  • Come arrivare: con le linee di autobus 3, 20, 35, 37, 52 e 78, ma è anche possibile utilizzare uno degli autobus turistici di Porto.

7. Museo dei Trasporti e delle Comunicazioni

Museo dei Trasporti e delle Comunicazioni| ©Gusty
Museo dei Trasporti e delle Comunicazioni| ©Gusty

Se dovete scegliere tra le migliori cose da fare a Porto in estate, una di queste sarà visitare il Museo dell'Automobile e delle Comunicazioni, che potrete visitare passeggiando sul lungomare, godendo allo stesso tempo di una splendida vista.

È ospitato in un edificio storico della Dogana sul Douro ed è stato fondato nel 1992. Data la sua posizione, è molto probabile che lo vediate se decidete di fare una crociera fluviale a Porto.

Una delle sue principali attrazioni è la mostra Cars in History, che illustra le automobili di Porto dalle origini ai giorni nostri. Un'altra è Il motore della Repubblica: le auto dei presidenti, dove si può vedere tutto, dalle carrozze appartenute alla monarchia a una Mercedes che è stata usata per l'ultima volta nel 2013.

Le mostre sono divise per temi, uno dei quali è, ad esempio, la storia dei costumi della città. Una delle mostre permanenti più interessanti è il Communicar, che occupa circa 2000 metri quadrati, dove è possibile ammirare le mostre sulla radio e sulla televisione.

Informazioni utili

  • Biglietto d**'ingresso**: circa 3 euro.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì.
  • Indirizzo: Rua Nova da Alfândega 59, 4050-387 Porto, Portogallo.
  • Come arrivarci: con le linee di autobus 3, 20, 35, 37 e 78.

Prenota una crociera sul Douro

8. Museo di Storia Naturale dell'Università di Porto

Museo di Storia Naturale dell'Università di Porto| ©Ana Reis
Museo di Storia Naturale dell'Università di Porto| ©Ana Reis

Il Museo di Storia Naturale dell'Università di Porto è uno dei musei più interessanti della città.

Si tratta di un enorme e moderno museo situato all'interno della Facoltà di Scienze dell'Università. Le sue sale principali sono la Mineralogia, la Paleontologia e l'Archeologia e Preistoria.

La visita a questo museo è una delle 10 cose da fare con i bambini a Porto, perché è educativo e molto divertente per loro. Ai più piccoli piacerà conoscere gli animali e le sale preistoriche, zoologiche e archeologiche sono ideali per una passeggiata. Il museo offre anche sconti per gruppi familiari.

La bellezza dell'edificio si nota fin dall'ingresso, dove ci sono scale decorate con grandi sculture di granito bianco. Anche l'edificio è in granito bianco e l'interno si distingue per le sue colonne semicircolari.

Informazioni utili

  • Ingresso: a partire da 2€.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.
  • Indirizzo: Campo dos Mártires da Pátria 81, 4050-368 Porto, Portogallo
  • Come arrivare: in autobus con le linee 3, 19, 21, 30, 35, 37 e 78. È possibile arrivare anche in metropolitana o in auto.

9. Museo delle marionette di Porto

Museo delle Marionette di Porto| ©RuiF7
Museo delle Marionette di Porto| ©RuiF7

Il Museo delle Marionette di Porto è ideale da visitare anche con i bambini, che potranno vedere bambole, marionette e burattini che hanno fatto parte degli ultimi 25 anni della compagnia teatrale Marionetas do Porto.

Potranno anche assistere a proiezioni di opere teatrali e documentari che ameranno.

Inoltre, tutta la famiglia potrà ammirare le varie scenografie per le opere teatrali. Per i bambini è favoloso vedere le marionette e le mostre fotografiche che danno libero sfogo alla loro immaginazione.

Inoltre, ci sono anche laboratori di marionette e burattini che vi permetteranno di conoscere meglio questa particolare arte.

Informazioni utili

  • Bigliettod'ingresso: circa 2,5€ per i bambini e 3,5€ per gli adulti.
  • Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì e il martedì.
  • Ubicazione: R. de Belomonte 61, 4050-097 Porto, Portogallo
  • Come arrivare: con gli autobus 3, 6, 20, 35, 36, 37, 41, 44, 50 e 52 o in auto.

10. Museo Casa Infante

Museo della Casa Infante| ©Buffon8
Museo della Casa Infante| ©Buffon8

Questo museo è ospitato in un edificio molto antico, costruito nel 1325. Fu la casa natale del navigatore Infante Enrico, figlio di re e duca di Viseu in Portogallo, a cui deve il nome. Agli inizi, questa casa era la dogana della città e un luogo dove venivano ospitate importanti visite reali.

Tra le opere rilevanti del Museo della Casa do Infante ci sono un mosaico romano e i resti di un palazzo romano.

Durante la ricostruzione del sito sono stati effettuati scavi archeologici e sono stati ritrovati anche incredibili modelli, come il famoso modello della città di Porto.

Il museo si trova accanto all'Archivio Municipale di Porto, che è possibile visitare. Qui potrete conoscere la loro moneta, il modo in cui pesavano le merci e molto altro ancora.

Informazioni utili

  • Bigliettod'ingresso: circa 15 € per gli adulti e 9 € per i bambini dai 4 ai 12 anni. I bambini sotto i 3 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 17.30. Chiuso il lunedì.
  • Ubicazione: Rua da Alfândega 10, 4050-029 Porto, Portogallo
  • Come arrivare: in metropolitana: dalla stazione Sao Bento, linea D. In autobus

in autobus con le linee 500, 900, 901, 906, ZM e ZR.

11. Museo e parco tematico del Mondo delle Scoperte

Il Mondo delle Scoperte| ©Greysimer
Il Mondo delle Scoperte| ©Greysimer

Il museo e parco tematico del Mondo delle Scoperte ricrea la storia di famosi navigatori portoghesi come Vasco da Gama, Ferdinando Magellano e Bartolomeu Diaz, tra gli altri, che hanno navigato con le loro navi in varie parti del mondo in tempi antichi.

Vi si trovano mostre interattive, simulazioni creative e sale dedicate all'evoluzione delle antiche imbarcazioni, dalle barche a remi alle caravelle. Potrete anche vedere ricostruzioni della vita a bordo di queste navi e antichi strumenti di navigazione.

È un museo che piace molto ai bambini, soprattutto per la gita in barca alla fine che ricrea alcuni dei viaggi oceanici di questi navigatori.

Si trova inoltre sulle rive del fiume Douro, nel quartiere di Miragaia, un luogo che merita una visita. Data la sua popolarità, vi consiglio di acquistare i biglietti del Mondo delle Scoperte in anticipo.

Informazioni utili

  • Prezzodel biglietto: da 2,5 € dal martedì al venerdì. Il sabato e la domenica l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì chiuso.
  • Ubicazione: Rua de Miragaia 106, 4050-387 Porto, Portogallo
  • Come arrivare: Si può arrivare in autobus con le linee 500, 403, 601, 901 e 906, o in metropolitana con la linea D.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.5
· 929 Recensioni
  • R
    R.
    5
    (0 Recensioni)
    Vivere Van Gogh è stata un'esperienza meravigliosa per gli amanti della musica e dell'arte come me e la mia ragazza. La Sinfonia dei Girasoli è stata una combinazione che mi ha davvero trasportato nel mondo di Van Gogh.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Per me, amante della creatività, è stato molto stimolante. Potermi immergere nei colori e nelle emozioni delle opere è stato molto stimolante ed emozionante.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Sono rimasta stupita dalla quantità di opere presenti, il posto è enorme! La cosa che mi è piaciuta di più sono stati i girasoli, è la prima volta che vedo una cosa del genere.
  • R
    R.
    5
    (0 Recensioni)
    Da amante del mondo audiovisivo, venire qui è stato letteralmente un sogno. Tutto era così ben inquadrato e mostrato, l'uso delle proiezioni era incredibile.
  • T
    T.
    4
    (0 Recensioni)
    La Sinfonia dei Girasoli è stata particolarmente toccante. Il team che l'ha realizzata ha tenuto conto di tutto per offrire un'esperienza unica.