12 cose da vedere e fare a Porto a dicembre

Visite storiche e gastronomiche, piste di pattinaggio, programmi per l'ultima notte dell'anno... Scoprite tutto ciò che la seconda città del Portogallo ha da offrire nel mese di dicembre.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

12 cose da vedere e fare a Porto a dicembre

L'interno dell'albero di Natale di Porto | ©Eduardo Vales

Anche se dicembre è la stagione invernale, durante la vostra visita troverete molte cose da fare a Porto. Potrete dedicarvi ad attività culturali, ricreative e gastronomiche. Inoltre, avete molte opzioni per godervi la vita notturna della città. Tutto dipende dai vostri interessi.

Durante la vostra passeggiata per le strade di Oporto troverete diverse piste di pattinaggio su ghiaccio, oltre a mercatini di Natale dove potrete acquistare souvenir e ricordi. Ci sono anche spettacoli circensi e di cinema muto, che si svolgono solo a dicembre, degustazioni di vini e cibi tradizionali.

1. Godetevi l'illuminazione e scoprite la storia di Porto con un tour notturno

Di notte a Natale| ©Pete Eaton
Di notte a Natale| ©Pete Eaton

Se volete approfittare al massimo della vostra visita di 3 giorni a Porto a dicembre, dovreste inserire nel vostro itinerario un tour notturno della città. Con questo tour potrete conoscere la storia nascosta nelle piazze e nei monumenti di questa città, ammirando le bellissime decorazioni natalizie e le centinaia di luci colorate nelle strade.

Per svolgere questa attività potete partecipare a un tour notturno, in cui una guida locale esperta vi condurrà a piedi o in bicicletta attraverso le strade principali di Porto. Vedrete i siti storici e i luoghi alla moda e scoprirete le migliori decorazioni natalizie.

Ma se preferite fare il tour al vostro ritmo, una buona opzione è quella di salire su uno degli autobus turistici di Porto. Avrete la possibilità di scendere nei luoghi che vi interessano, esplorarli, scattare foto e poi risalire su un altro autobus.

Atmosfera natalizia

In entrambi i casi, vedrete lettere giganti illuminate con parole come Famiglia, Amore, Porto, Festa, tra le altre.

Inoltre, in Praça dos Aliados, troverete un enorme albero di Natale alto 30 metri e godrete di una piacevole atmosfera di festa.

Sicuramente è un'attività che non può mancare tra le 10 cose da fare a Porto con i bambini.

Prenota un tour sull'autobus turistico

2. Assaggiare il vino di Porto in una degustazione

Casa di Taylor| ©Taylor D
Casa di Taylor| ©Taylor D

Durante la vostra visita a Porto nel mese di dicembre non potete non assaggiare uno degli squisiti vini prodotti in città. La temperatura di servizio consigliata per questi vini è compresa tra i 6 e i 12ºC, quindi il freddo dell'anno è una buona occasione per fare una degustazione e, così, assaporare le varie note di questa bevanda degli dei.

In questo senso, potrete visitare alcune cantine per conto vostro, come Casa Taylor's, considerata una delle più antiche della città e produttrice di diversi stili di vino Porto. Lì, tra le 10:00 e le 19:00, avrete l'opportunità di fare diverse degustazioni e assaggiare alcuni formaggi.

Ma se preferite un'attività più intima e completa, potete optare per una di queste interessanti opzioni:

Prenota la tua visita a una cantina

3. Salite sulla Torre di Clérigos e godetevi la vista notturna della città nel periodo natalizio

Torre di Clérigos| ©Fran Gonzales
Torre di Clérigos| ©Fran Gonzales

Visitare la Torre di Clérigos durante questo mese invernale è una buona occasione per ammirare il panorama urbano nel periodo natalizio che, dopo le 18:00, si illumina e offre un attraente spettacolo visivo. Con i suoi 76 metri di altezza, l'edificio è considerato la torre più alta della città.

Dopo aver salito i 225 gradini si arriva in cima al campanile e si ha una visione ravvicinata della chiesa di Clérigos, oltre a una vista privilegiata su tutta la città. Si può anche cogliere l'occasione per entrare nella sala espositiva dell'edificio e ammirare una mostra permanente di abiti, mobili e dipinti del XVIII-XIX secolo.

Essendo la Torre Clérigos un emblema della città, è una tappa obbligata dei vari tour che avvicinano alla sua storia. Vi consiglio di prenotare una visita guidata di Porto o di acquistare un posto in un tour in bicicletta per conoscere i dettagli di questo magnifico edificio.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 6€ a persona.
  • Quando: tutti i giorni (dalle 9:00 alle 23:00).
  • Dove: Torre Clérigos.

Prenota una visita guidata di Porto

4. Godetevi il Capodanno a Porto

Crociera sul fiume di Porto| ©Cayetano Gros
Crociera sul fiume di Porto| ©Cayetano Gros

Se avete intenzione di trascorrere il Capodanno in questa città costiera, avrete diverse opzioni per divertirvi: crociere sul fiume Porto, feste in mezzo alla strada o in discoteche fino all'alba. Potete anche optare per una serata più tranquilla sulla terrazza di un bar o di un ristorante.

Potete recarvi nelle seguenti vie:

  • Avenida Dos Aliados: è il punto d'incontro preferito dai locali e dai turisti. Qui potrete assistere al conto alla rovescia, allo spettacolo pirotecnico, ad artisti a sorpresa e a DJ.
  • La Ribeira o Galerias de Paris: è una zona composta da diverse strade dove si trovano bar e discoteche a ingresso gratuito.

Ma se volete festeggiare il Capodanno in modo più tranquillo e meno rumoroso, potete recarvi in una delle terrazze della Ribeirinha, dove potrete gustare un menu tradizionale guardando i fuochi d'artificio provenienti dall'Avenida Dos Aliados.

Prenota una crociera sul Douro

5. Lasciatevi emozionare da uno spettacolo di Fado

Fado|©Dave Coombs
Fado|©Dave Coombs

Il fado è un genere musicale tipico portoghese che si distingue per la sua grande emozione ed espressività. Ogni spettacolo è unico, perché gli artisti spesso improvvisano e aggiungono sfumature personali alle interpretazioni, che sono accompagnate dalla chitarra portoghese e dalla chitarra classica.

Ripararsi dal freddo invernale e godersi uno spettacolo di Fado che vi farà venire la pelle d'oca mentre sorseggiate un bicchiere di vino Porto è un'esperienza da non perdere. Vi assicuro che vi emozionerà.

Inoltre, questo spettacolo, che tra l'altro è considerato patrimonio culturale immateriale dell'umanità, viene eseguito in modo intimo, per cui potrete anche interagire con i musicisti e vivere un'esperienza molto più vicina.

Prenota un biglietto per uno spettacolo di Fado

6. Uscite da Porto e scoprite altre zone del Portogallo

Aveiro, Portogallo|©Bradclin Photography
Aveiro, Portogallo|©Bradclin Photography

Il Portogallo è un Paese che nasconde molte attrattive: la sua gastronomia, la sua gente, la sua musica, la sua bella lingua... e, senza dubbio, i suoi edifici e la sua natura.

Se vi fermate a Porto per un numero sufficiente di giorni o se conoscete già la zona e volete esplorarla di più, ecco alcune idee perfette per il mese di dicembre, poiché le temperature non sono estremamente rigide e non troverete folla o sovraffollamento:

  • Prenotare una gita ad Aveiro da Porto: la città di Aveiro è conosciuta come la Venezia portoghese grazie ai suoi canali. Inoltre, i colori vivaci e le piastrelle delle sue case e dei suoi edifici non vi lasceranno indifferenti. Questo tour include anche un giro su una barca tradizionale "moliceiro".
  • Prenotate un'escursione a Braga e Guimarães: in questo tour di 9 ore conoscerete due delle più belle città del nord del Portogallo con centri storici spettacolari. Il tour include un pranzo tipico portoghese.
  • Prenotate un tour nella Valle del Douro: questo tour di 9 ore comprende una gita in barca sul Douro, la visita a 2 cantine con degustazione in ciascuna di esse e un delizioso pranzo. Un'occasione unica per contemplare la natura spettacolare del Douro portoghese.
  • Prenotate un'escursione al Parco Nazionale di Peneda-Gerês: avrete l'opportunità di scoprire l'unico parco nazionale del Portogallo, uno spettacolo per i sensi ricco di paesaggi idilliaci, cascate, valli, punti panoramici, massicci, prati...

Prenota un viaggio ad Aveiro da Porto

7. Venite in una pista di pattinaggio e godetevi questa divertente attività a dicembre

Pista di pattinaggio a Porto| ©Fran Gonzales
Pista di pattinaggio a Porto| ©Fran Gonzales

Se siete appassionati di pattinaggio sul ghiaccio o semplicemente volete fare qualcosa di diverso durante il vostro soggiorno in città, vi interesserà sapere che il mese di dicembre è ricco di attività invernali a Porto.

Tra le altre cose, troverete alcune piste di pattinaggio allestite nelle piazze principali della città.

  • Plaza de la Batalla: ogni anno viene allestita una pista di pattinaggio con luci, decorazioni, noleggio di pattini e musica. È un ambiente ideale per adulti e bambini. Questa piazza ospita anche una chiesa con interessanti mosaici, mentre nei dintorni si trovano alcuni ristoranti ed edifici storici.

  • Piazza Mouzinho Albuquerque e Piazza D. Joao I: tutti i giorni di dicembre e fino alla prima settimana di gennaio, le piste di pattinaggio sono aperte dalle 10:00 alle 20:00 circa, anche se questi orari possono cambiare ogni anno e a seconda dell'impianto visitato.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 3,5 euro a persona.
  • Quando: dal 1° dicembre alla prima settimana di gennaio.
  • Dove: Plaza de la Batalla, Plaza Mouzinho Albuquerque e Plaza D. Joao I.

8. Visita i mercatini di Natale di Porto a dicembre

Mercato Artesanatus| ©Wells T
Mercato Artesanatus| ©Wells T

I mercatini di Natale sono una buona opzione se non sapete cosa vedere e fare a Porto in 4 giorni o più. Troverete questa serie di bancarelle distribuite in tutta la città, tutte con molte cose da comprare: artigianato, cibo di strada, tessuti, souvenir, ecc.

  • IlMercato Artesanatus, uno dei principali mercati della città, si trova in Piazza D. Joao I e riunisce decine di artigiani provenienti dalle diverse regioni del Portogallo.
  • Mercato di Natal de Matosinhos, nel Parco Basilio Teles, da metà novembre a metà dicembre.
  • Mercato delle Arti e dei Mestieri, in viale Dom Afonso Henriques. Troverete decorazioni e tessuti per tutto il mese di dicembre.
  • Mercato di Serralves Natal, allestito nel Parco Serralves durante la prima settimana di dicembre.
  • WOW Natal Market, un mercato delle pulci aperto fino alla prima settimana di gennaio presso il Museo WOW. Ideale se vi trovate a Porto anche a gennaio e volete approfittare degli sconti sui prodotti che acquistate.

Ci sono anche alcuni mercatini di Natale intermittenti, che si possono trovare nei fine settimana, come il Christmas Design Market fuori dal Palacio de Cristal, tra gli altri.

Informazioni utili

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Quando: dall'ultima settimana di novembre alla prima di gennaio.
  • Dove: Piazza D. Joao I, Parco Basilio Teles, Parco Serralves, Museo WOW, Palazzo di Cristallo, tra gli altri luoghi della città.

9. Godetevi i film muti con musica dal vivo durante il mese di dicembre a Porto

Cinema Trindade| ©Tiago Resen
Cinema Trindade| ©Tiago Resen

Nella vostra visita a Porto durante il mese di dicembre troverete attività davvero interessanti. Ad esempio, i film muti con musica dal vivo, proiettati gratuitamente nei cinema e nelle chiese della città.

Per assistere a questo spettacolo potete recarvi al Cinema Trindade, al Círculo Católico Operário do Porto, alla Fundação Inatel, al Cine Passos Manuel e alla Casa das Artes. Gli orari degli spettacoli tendono a variare, quindi è necessario controllare a partire dall'ultima settimana di novembre.

Questa è sicuramente un'attività che potete inserire nel vostro itinerario di 2 giorni a Porto se vi trovate in città nella prima metà di dicembre.

Informazioni utili

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Quando: prima metà di dicembre.
  • Dove: Cinema Trindade, Círculo Católico Operário do Porto, Fundação Inatel, Cine Passos Manuel e Casa das Artes de Porto.

10. Assaggiate la gastronomia tradizionale di dicembre a Porto

Bolo Rei| ©Mark Atkinson
Bolo Rei| ©Mark Atkinson

Durante il mese di dicembre troverete alcuni cibi tradizionali di questa stagione invernale, che non potrete assaggiare visitando Oporto in estate o in qualsiasi altra stagione dell'anno.

Per questo motivo, visitare le pasticcerie, i caffè e i ristoranti della città è una buona idea, sia che lo facciate a vostro piacimento sia che partecipiate a uno dei migliori tour gastronomici di Oporto.

Qualunque sia l'opzione scelta, tra le opzioni principali troverete i seguenti piatti:

  • Caldo verde: è una preparazione che combina cavolo galiziano, sale, patate, aglio e salsiccia. Viene anche accompagnato da pane di farina di mais.
  • Papas de sarrabulho: questa preparazione è originaria di Porto e si può trovare in qualsiasi ristorante si decida di visitare. Consiste in una zuppa con prosciutto, cumino, chorizo, pane, limone, pollo, maiale e sangue di maiale. È tipica del mese di dicembre per via della macellazione del maiale che avviene in questo mese.
  • Bolo Rei: è un pan di Spagna ripieno di frutta candita e con l'esterno a forma di corona. Lo si può trovare in qualsiasi pasticceria o bar per tutto il mese di dicembre e fino a Natale.
  • Fette: sono fette di pane immerse nel vino, nel latte e nell'uovo, che vengono poi fritte nell'olio e cosparse di zucchero.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 60 euro a persona (visita guidata).
  • Quando: tutti i giorni di dicembre.
  • Dove: ristoranti, pasticcerie e caffè della città di Porto.

11. Durante la seconda metà di dicembre, potrete assistere a uno spettacolo circense presso il Coliseu Porto Ageas

Coliseu Porto Ageas| ©James D
Coliseu Porto Ageas| ©James D

Ogni anno, nel teatro e sala concerti "Coliseu Porto Ageas", si svolge uno spettacolo circense che fonde il mondo reale con quello delle illusioni. Potrete vedere funamboli, trapezisti e acrobati sul palco e ascoltare musica dal vivo.

Lo spettacolo si svolge tutti i giorni nella seconda metà di dicembre. Gli orari tendono a variare, quindi è bene controllare il sito ufficiale del Coliseu Porto Ageas per avere informazioni aggiornate all'inizio del mese.

Ogni edizione offre sorprese diverse: artisti circensi portoghesi di fama mondiale, illusionisti, musicisti, clown, parkour, tra gli altri. In ogni caso, sappiate che potrete godere di uno spettacolo di talento, di piroette sorprendenti e di un repertorio molto divertente.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 10€ a persona.
  • Quando: tutti i giorni nella seconda metà di dicembre.
  • Dove: Teatro e sala concerti: "Coliseu Porto Ageas".

12. Partecipate alla corsa di San Silvestre 10K durante la vostra visita a Porto a dicembre

Corsa di San Silvestre 10K| ©george17168
Corsa di San Silvestre 10K| ©george17168

Se vi trovate a Porto il 31 dicembre e siete appassionati di maratona o di passeggiate all'aria aperta, non esitate un attimo e partecipate all'annuale corsa di San Silvestre.

Si tratta di un evento sportivo con più di 20 anni di tradizione, che si svolge in Avenida dos Aliados.

A seconda del vostro livello di forma fisica, potete scegliere tra una corsa di 10 km, nota come corsa per famiglie, o una mini maratona di 6 km, senza classifica al traguardo. In definitiva, l'obiettivo è quello di divertirsi osservando le strade di Porto da un'altra prospettiva.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 15€ a persona.
  • Quando: 31 dicembre.
  • Dove: Avenida dos Aliados.

Temperature a Porto in dicembre

Natale a Porto| ©Eduardo Vales
Natale a Porto| ©Eduardo Vales

Il mese di dicembre a Porto non è troppo freddo, poiché la città è molto vicina al livello del mare. È quindi improbabile che la temperatura scenda a 0ºC. Né si vedrà il termometro segnare 1ºC o più di 13ºC. In effetti, la temperatura media si aggira intorno ai 10ºC.

Il tempo a Porto durante l'inverno è caratterizzato da un clima mite, umido e freddo, dovuto alla combinazione di clima oceanico e mediterraneo della città.

Di conseguenza, a dicembre la temperatura tende ad aumentare durante il giorno e a diminuire nelle ore serali, ma di solito è solo di circa 1ºC. Inoltre, questo periodo invernale è caratterizzato da giornate ventose e piovose.

Cosa mettere in valigia quando si visita Porto a dicembre?

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

Se avete intenzione di visitare la città in questo mese, dovrete mettere in valigia abiti che vi proteggano dal freddo: cappotti spessi, pantaloni lunghi, camicie, maglioni e calze di lana o termiche, tra gli altri.

È anche importante portare vestiti impermeabili e scarpe chiuse con una buona trazione. Inoltre, un ombrello è d'obbligo durante la visita, poiché a dicembre ci sono diversi giorni di pioggia e non si sa a che ora del giorno pioverà.