12 cose da vedere e fare a Porto in inverno

Dalla degustazione di vini tradizionali, alla celebrazione di Natale e Capodanno, fino alla crociera di San Valentino lungo il Douro.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

12 cose da vedere e fare a Porto in inverno

Porto | ©Thierry

Essendo una delle città più importanti del Portogallo, Porto offre molte attività da svolgere durante tutto l'anno. Ma gli eventi intorno al Natale rendono l'inverno un'ottima opzione per visitare la città della Tripeira. Porto offre molte attività per tutta la famiglia durante la stagione invernale.

Ecco le migliori cose da fare nella città più importante del nord del Portogallo.

1. Assaggiare il famoso vino Porto

Cantine di Vila Nova de Gaia| ©Alin Andersen
Cantine di Vila Nova de Gaia| ©Alin Andersen

Con l'arrivo delle temperature più rigide, avrete l'occasione perfetta per prenotare una visita a una cantina e assaggiare il famoso vino Porto, nato durante il XVI e XVII secolo e conosciuto come vino fortificato, in quanto include una dose di brandy al momento della fermentazione. Questa tecnica è nata in questa regione per far sì che il vino potesse sopportare i lunghi viaggi in nave senza rovinarsi.

Questo vino ha molte varietà e Porto ha molte cantine in cui è possibile degustarlo. È un vino con una gradazione alcolica più alta del normale, ma piuttosto dolce, quindi vi consiglio di essere moderati perché la dolcezza può trarre in inganno. La zona di Riberhina è uno dei luoghi migliori per degustare questo vino e qualsiasi altro vino prodotto nella Valle del Douro.

Se siete interessati, potete visitare i migliori siti della Valle del Douro prenotando un tour di questa splendida regione vinicola. Potete anche visitare una delle cantine più moderne: Porto Cruz, che dispone di una splendida terrazza dove potrete rilassarvi. Questa zona non è nota solo per i suoi ottimi vini, ma anche per essere una delle aree in cui assaggiare i piatti tradizionali più deliziosi del Portogallo. Vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Porto.

Prenota la tua visita a una cantina

2. Festeggiate San Valentino con una crociera sul fiume Douro

Crociera a Porto| ©Cayetano Gros
Crociera a Porto| ©Cayetano Gros

Se febbraio è alle porte e avete intenzione di trascorrere San Valentino a Porto, vi consiglio di prenotare una romantica crociera sul Douro. Questa opzione di crociere a Porto per San Valentino non solo vi permetterà di passeggiare lungo i sei famosi ponti che collegano la città, ma anche di trascorrere una bella serata con il vostro partner.

Le crociere disponibili partono dal porto di Ribeira. Una volta iniziato il tour, potrete gustare una deliziosa cena, che di solito prevede opzioni afrodisiache, oltre ai migliori vini della regione.

Il tour dura di solito circa 50 minuti, durante i quali visiterete la città di Porto navigando lungo le acque del fiume Douro. Se viaggiate in un momento successivo, ci sono molte opzioni per crociere lungo il Douro e altri fiumi della regione.

Prenota una crociera sul Douro

3. Visita il Museo del F.C. Porto

Museo F.C. Porto| ©Pricylia Celado
Museo F.C. Porto| ©Pricylia Celado

Fondato nel 1893, è uno dei club più importanti e storici del Portogallo. Prenotare i biglietti per il Museo F.C. Porto e per lo stadio Dragão è un'attività perfetta se il tempo non è adatto a una gita o se il freddo vi ha costretto a cambiare passeggiata. Ricordate inoltre che la città offre un'ampia varietà di musei tra cui scegliere.

Questo museo è molto moderno, con esposizioni interattive, foto e video dei momenti più gloriosi, oltre a maglie storiche e tutti i trofei vinti dal club. La visita comprende anche un tour del moderno Estádio do Dragão, dove nel 2019 si è disputata la finale della UEFA Nations League, vinta dal Portogallo per 1-0 contro i Paesi Bassi.

Se avete la possibilità di assistere a una partita, vi consiglio di partecipare, perché il Porto è sempre in lotta per il titolo del campionato portoghese e potrete godervi una partita emozionante dello sport più popolare del pianeta.

  • Ubicazione: Via Futebol Clube do Porto - Estádio do Dragão.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
  • Biglietto d'ingresso: Adulti, 15 € / Bambini (5-12 anni) e over 65, 12 € / Bambini 0-4 anni gratis.

Prenota i biglietti per il Museo del FC Porto

4. Immergetevi nella cultura popolare con un concerto di fado

donna che canta|©Ubi Rhodes-Malin
donna che canta|©Ubi Rhodes-Malin

Quale momento migliore di una fredda giornata invernale per prenotare i biglietti per un concerto di fado a Porto e rifugiarsi in un locale godendo di questo genere musicale popolare caratterizzato dall'espressività emotiva dei suoi interpreti.

Amore, nostalgia e dolore sono solo alcuni dei sentimenti che verranno trasmessi dai musicisti con cui avrete modo di parlare e che vi sveleranno tutti i segreti del Fado.

Inoltre, durante il concerto, che durerà circa un'ora, avrete la possibilità di gustare un bicchiere di vino di Porto, tipico della città.

Prenota i biglietti per un concerto di Fado a Oporto

5. Da non perdere la Cattedrale di Oporto

Cattedrale di Porto|©Yolanda Moltó
Cattedrale di Porto|©Yolanda Moltó

Una tappa obbligatoria del vostro viaggio invernale è la visita alla Cattedrale di Porto. In realtà, è sempre una tappa obbligata, ma nel periodo natalizio l'atmosfera nella piazza diventa ancora più magica.

Con il biglietto, che vi consiglio di acquistare in anticipo, potrete accedere alla navata centrale e ai chiostri, visitare il museo, scoprire la sua collezione di bibbie e reliquie, e salire sulla torre per godere della migliore vista panoramica di Porto e scattare le migliori foto.

Prenota i biglietti per la Cattedrale di Porto

6. Guardate i fuochi d'artificio di Capodanno dal Ponte Dom Luís I

Ponte Dom Luís I| ©Nomada
Ponte Dom Luís I| ©Nomada

Se vi trovate nei pressi della Ribeira a Capodanno, vi consiglio di recarvi al Ponte Dom Luís I per dare il benvenuto al nuovo anno godendo di un indimenticabile spettacolo pirotecnico.

Questo ponte è un luogo emblematico di Porto ed è il posto perfetto per assistere allo spettacolo pirotecnico di Capodanno. Ciò è dovuto non solo alla sua altezza, ma anche alla larghezza dell'ampio fiume Douro.

Il ponte ha due livelli. Il livello superiore dove passa la metropolitana e il livello inferiore dove passano i veicoli. Entrambi i livelli hanno corsie per i pedoni. Vi consiglio di provare ad andare al livello superiore, perché avrete una prospettiva migliore della città e dei fuochi d'artificio. Un'altra opzione per godersi i fuochi d'artificio è prenotare una crociera sui sei ponti del fiume Douro.

Prenota una crociera sui sei ponti del fiume Douro

7. Scattate una foto accanto all'albero di Natale in Piazza della Libertà

Albero di Natale di Piazza della Libertà| ©JJdonson
Albero di Natale di Piazza della Libertà| ©JJdonson

Questa piazza è uno dei punti centrali caratteristici di Porto e in inverno, con l'arrivo delle festività, diventa un luogo bellissimo grazie alle sue incredibili decorazioni natalizie. È il punto di partenza dell'Avenida dos Aliados, sempre utilizzata come luogo per organizzare gli eventi più importanti di Porto. Se vi trovate nella città portoghese a dicembre, dal 1° potrete vedere l'emblematico albero di Natale, oltre a tutte le classiche decorazioni natalizie.

Questo albero è alto quasi 35 metri e largo 15 ed è imponente. Per godere al meglio di questa attrazione turistica, vi consiglio di andarci al tramonto, perché è illuminato in modo spettacolare. Con oltre 50.000 luci LED, è una vera e propria opera d'arte. E c'è di più. Le luci dell'albero e degli schermi sono sincronizzate con la musica e le immagini e creano un vero e proprio spettacolo.

È un luogo ideale per chi si reca a Oporto con la famiglia e vuole godersi i classici canti natalizi, le luci di Natale e tutta l'emozione che questo periodo dell'anno genera.

  • Quando: dal 1° dicembre al 6 gennaio. Gli spettacoli di luce iniziano dalle 20:00 fino a mezzanotte.
  • Dove: Plaza de la Libertad e Avenida de los Aliados.

Prenota un tour di Porto

8. Festeggiare il nuovo anno alla Ribeira

Capodanno a Porto| ©Jimmy H
Capodanno a Porto| ©Jimmy H

Una delle cartoline più comuni di Porto è la sua Ribeira, un simbolo caratteristico di Porto. Situata sulle rive del fiume Douro, è ricca di bar, ristoranti, caffè e terrazze per gustare la gastronomia portoghese. Se viaggiate a Capodanno, vi consiglio di recarvi in uno di questi per una cena indimenticabile. In questa data speciale molti ristoranti prevedono un menu completo, con spettacoli ed eventi speciali da seguire 24 ore su 24.

Non tutti i bar e i ristoranti aprono le porte per questa data, quindi vi consiglio di controllare in anticipo e di prenotare un tavolo. Inoltre, i menu di Capodanno sono di solito fissi, quindi è consigliabile controllare cosa c'è nel menu prima di prenotare.

I ristoranti più famosi non sono i più sontuosi, ma quelli che servono una cucina sostanziosa e tipica portoghese. Tra questi, l'Adega São Nicolau e il Restaurante Ora Viva, un po' più tradizionale ed economico, ma che serve piatti sostanziosi.

9. Provate la famosa Francesinha per combattere il freddo

Francesinha| ©Jayphen
Francesinha| ©Jayphen

Anche se non nevica e le temperature sotto lo zero sono rare, l'inverno a Porto è una sorpresa per molti. Questo perché l'umidità e la vicinanza al fiume Douro fanno sì che il clima sia più fresco di quanto il termometro indichi. Pertanto, vi consiglio di provare qualche pasto caldo e potente per continuare la vostra passeggiata.

Una delle specialità di questo periodo dell'anno è la famosa Francesinha: questo piatto tipico portoghese è un panino ripieno di salsicce portoghesi, prosciutto, carne, formaggio fuso e salsa di pomodoro. Di solito viene servito con patate fritte e un uovo fritto sopra. È una vera e propria bomba calorica, ideale per fare il pieno di energia dopo una giornata fredda e ventosa.

Ci sono molti posti unici dove provare questo piatto e tenete presente che ogni posto gli dà il suo tocco personale o il suo stile. Per esempio, potete provare la francesihna da Yuko, un ristorante tipico portoghese situato in Rua de Costa Cabral, 2331. Si può provare anche al Francesinha Café, che non ha altre voci nel menu, essendo dedicato solo alla Francesihna. Sicuramente un posto perfetto per provare questo cibo.

10. Assaggiate un Bolo Rei per festeggiare l'Epifania

Bolo Rei| ©Greysimer
Bolo Rei| ©Greysimer

Uno dei cibi tipici di questo periodo di festa è il classico Bolo Rei. La versione portoghese del roscón o rosca de reyes è una delizia ideale per celebrare il Natale e l'arrivo dei Re Magi. La città di Porto ha alcune pasticcerie eccezionali dove si possono assaggiare tutti i tipi di prelibatezze, ma i Bolo de Rei sono assolutamente da non perdere.

La forma del bolo è simile a una corona ed è ricoperto di noci e frutta candita. Alcuni posti lo vendono con questi frutti riposati nel vino di Porto.

Una delle migliori pasticcerie della città è Padeirinha Doce. Si trova vicino a Praça de Batalha e ha prezzi molto economici. Un'altra rinomata pasticceria vicino al centro città è la Confeitaria dos Clérigos. Qui consiglio di provare anche le paste salate, note come "coixinhas" o "bolinhos de bacalhau".

11. Assistere agli spettacoli di Capodanno Avenida dos Aliados

Avenida dos Aliados| ©Wells T
Avenida dos Aliados| ©Wells T

Il luogo più popolare per accogliere il nuovo anno è senza dubbio l'Avenida dos Aliados. Per tutto il 31 vengono organizzati festival e spettacoli, che culminano poco prima della mezzanotte per il conto alla rovescia del nuovo anno.

A mezzanotte si può assistere allo spettacolare spettacolo di fuochi d'artificio che dura diversi minuti. È consigliabile andare un po' prima per ottenere una buona posizione, poiché questa festa è molto affollata. Dopo potete continuare i festeggiamenti nei bar situati nelle Galerias Paris e in Rua Candido dos Reis, dove la festa continua fino all'alba.

Se non amate la folla vi consiglio di recarvi al Ponte Don Luis I o dalla Ribeira, dove avrete una vista perfetta dei fuochi d'artificio senza dovervi preoccupare della folla.

12. Pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Batalha

Pista di pattinaggio a Porto| ©Fran Gonzales
Pista di pattinaggio a Porto| ©Fran Gonzales

A causa della sua posizione geografica, la neve non è comune nella città di Porto. Tuttavia, è possibile pattinare sul ghiaccio in alcuni dei suoi bellissimi parchi. Se vi trovate nei pressi di Praça da Liberdade o di Avenida dos Aliados, potete raggiungere a piedi Praça da Batalha, dove troverete una pista di pattinaggio ideale per pattinare.

Queste piste sono disponibili dal 1° dicembre all'inizio di gennaio a Porto, in particolare il 6 gennaio. Sono perfette per imparare a pattinare con i più piccoli e, perché no, per far provare anche gli adulti.

Tenete presente che, data la sua posizione, la pista di pattinaggio di Praça da Batalha può essere piuttosto affollata. Per questo motivo, è possibile recarsi anche nelle altre piste situate in Praça de D. Joao I o in Praça de Mouzinho Albuquerque. È possibile trovarne una anche presso la rotatoria di Boavista, in Praça da Fantasia, dove non solo si trova una pista di pattinaggio su ghiaccio, ma anche giochi e attività per i più piccoli.

Informazioni utili:

  • Prezzi: circa 6 euro all'ora.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dal 1° dicembre al 6 gennaio dalle 10.00 alle 20.00.

Il tempo a Porto in inverno

Natale a Porto| ©Eduardo Vales
Natale a Porto| ©Eduardo Vales

Le temperature a Porto sono piuttosto miti in inverno, con una media di circa 16ºC rispetto ad altre città europee. Questo significa che, dato che le temperature non sono ostili, potrete godervi tutte le cose da vedere e da fare a Porto a Natale e fare passeggiate all'aperto senza problemi. Dicembre e gennaio, i mesi più freddi, non sono caratterizzati da nevicate o temperature rigide, quindi un cappotto caldo sarà sufficiente

. Se dovesse capitare che piova, dicembre e gennaio sono i mesi con più precipitazioni. Detto questo, la media delle precipitazioni non è così elevata, con una media di 16 millimetri tra i due mesi. Con un semplice ombrello sarete più che a posto per qualsiasi attività all'aperto.

Prenota la Porto Card con i trasporti pubblici

Prezzi invernali di Porto

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

L'alta stagione di Porto è l'estate, quindi se decidete di visitarla tra dicembre e marzo troverete prezzi abbastanza accessibili. L'unica eccezione può essere rappresentata dalle festività, quando hotel, tour e attività tendono ad aumentare di prezzo. Ma al di fuori di questo periodo dell'anno, l'inverno è il momento migliore per godersi tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Porto tenendo sotto controllo il portafoglio.

Un altro vantaggio è che in inverno ci sono di solito meno turisti, quindi non dovrete fare la fila o prenotare nei posti più affollati.