Cosa vedere e fare a Belfast in 1 giorno
Se avete intenzione di visitare Belfast in un giorno, ecco un itinerario delle attrazioni più rappresentative della città per aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro soggiorno.
Belfast è la capitale dell'Irlanda del Nord e una città che offre esperienze culturali e tour storici, soprattutto grazie ai suoi 2.000 murales che raccontano la storia di uno dei conflitti più critici vissuti dalla città, quelli noti come The Troubles.
In una giornata a Belfast si può passeggiare per The Entries, una serie di stradine con i pub più antichi della città; esplorare Cathedral Square, che ospita alcuni degli edifici più iconici della città; e visitare Titanic Square, dove fu costruito il Titanic, oggi uno dei musei più visitati del Paese. Ecco un itinerario per visitare i punti salienti di Belfast in 24 ore.
Museo del Titanic
La prima tappa di questo itinerario di Belfast è il Museo del Titanic, una delle attrazioni più visitate della città, che si trova a circa 2,5 chilometri dal centro. È possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici o con l'autobus turistico.
L'autobus vi condurrà anche ad altre attrazioni iconiche di Belfast e potrete acquistare un pass valido per tutto il giorno. Il Titanic Museum si trova nel luogo in cui la nave fu costruita dalla Harland and Wolff Company nel 1917 ed è quindi considerato il "museo originale" del Titanic. Potrete fare un tour autoguidato dei6 piani di esposizioni, dove vedrete ricostruzioni delle stanze della nave e molto materiale storico. Inoltre, un piccolo veicolo vi condurrà attraverso una ricostruzione multimediale del cantiere navale che costruì la nave da crociera. Si consiglia di prenotare in anticipo i biglietti per il Titanic Museum, la cui visita può durare da 1,5 a 2 ore, a seconda degli interessi.
Fatti utili
- Ubicazione: Science Park - Queens Road, Titanic Quarter, Irlanda del Nord.
- Orari di apertura: da aprile a ottobre, dalle 9.00 alle 18.00; da novembre a marzo, dalle 10.00 alle 17.00. L'ultimo ingresso è un'ora e 40 minuti prima della chiusura in alta stagione e mezz'ora prima della chiusura in bassa stagione.
- Costo dell'ingresso: circa 30 euro per gli adulti e circa 13 euro per i bambini e gli adolescenti tra i 5 e i 15 anni. I bambini sotto i 4 anni sono gratuiti.
Museo del Titanic
SS Nomadic
Dopo aver visitato il Titanic Museum, si può camminare per circa 250 metri fino alla SS Nomadic, la nave che veniva utilizzata per trasportare i passeggeri del Titanic e di altre navi da crociera e che ora è stata convertita in museo.
L'ingresso a questa nave non è a pagamento, in quanto è incluso nel biglietto del Titanic Museum. La nave mostra il lusso che la caratterizzava, essendo stata progettata per essere all'altezza del Titanic. Dopo aver operato per un certo periodo come ristorante galleggiante a Parigi, è stata riportata a Belfast e restaurata nel suo stato originale. La visita del museo può durare da mezz'ora a un'ora.
Prima di lasciare il museo, è possibile esplorare la piazza, che ospita gli stand utilizzati per la costruzione del Titanic e della sua gemella, l'Olympic, ed esposizioni in cui è possibile farsi un'idea delle dimensioni delle navi. Ogni giorno viene organizzata una visita guidata alla piazza sulla storia del Titanic, di solito alle 11.00 e alle 13.00.
È possibile noleggiare un tour presso il museo, della durata di circa 1 ora.
Gru di Sansone e Golia
A circa 600 metri dalla SS Nomadic si trovano le enormi gru gemelle Samson e Goliath, che sono diventate un simbolo della città. Originariamente appartenevano alla Harland and Wolff, la società che costruì il Titanic. Oggi sono una sorta di porta d'ingresso al Titanic Quarter, dove si trovano il Titanic Museum e la SS Nomadic. Per scattare foto con queste iconiche gru sullo sfondo basteranno pochi minuti.
- Posizione: Donegall Quay, Belfast BT1 3NG, Regno Unito.
Opzionale: Docks e Pump House del Titanic
Se avete un interesse particolare per tutto ciò che riguarda il Titanic, potete andare a vedere i Titanic Docks , il bacino di carenaggio dove il Titanic è stato attraccato per l'ultima volta prima di salpare. Si trova a 1,5 km dal Titanic Museum e a 3 km dal centro di Belfast.
Il molo si trova a circa 13 metri sotto il livello del suolo ed è stato costruito appositamente per le grandi navi come il Titanic. Il sito ospita anche la Pump House, la vecchia sala pompe che è stata trasformata nella Distilleria del Titanic, dove si possono vedere le pompe che venivano utilizzate per svuotare il molo dall'acqua.
Se decidete di visitarlo, vi consiglio di controllare gli orari delle visite guidate, in modo da poter pianificare meglio il momento della giornata in cui visitarlo. Le visite al molo durano circa 60 minuti.
Informazioni utili
- Ubicazione: Science Park - Queens Road, Titanic Quarter, Irlanda del Nord.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
- Prezzo d'ingresso: a partire da 10 EUR a persona.
Il Grande Pesce
Dopo aver esplorato il Titanic Quarter, potete visitare una delle sculture più iconiche della città: The Big Fish. Per arrivarci, potete prendere un autobus pubblico o turistico per il centro di Belfast, noleggiare una bicicletta o prendere un taxi per arrivare più velocemente. La scultura si trova a circa 1,5 km dalle Gru di Sansone e Golia.
Se decidete di camminare, impiegherete circa 30 minuti Il Big Fish è una scultura in ceramicalunga 10 metri, che raffigura eventi legati alla storia e alla cultura di Belfast. Alcune ceramiche sono state decorate dai bambini.
- Ubicazione: Donegall Quay, Belfast BT1 3NG, Regno Unito.
Orologio dell'Albert Memorial
A 200 metri dalla scultura del Big Fish si trova l'Albert Memorial Clock, la torre dell'orologio costruita in onore del principe Alberto, marito della regina Vittoria. La torre, completata nel 1869, è alta 113 metri ed è leggermente inclinata, motivo per cui la gente del posto la chiama spesso "Torre di Pisa" di Belfast.
- Ubicazione: 17 Queen's Square, Belfast BT1 3FF, Regno Unito.
Faro della speranza
Dall'Albert Memorial Clock, la torre dell'orologio, bisogna percorrere 350 metri per vedere questa scultura in stile contemporaneo, alta quasi 20 metri e realizzata in metallo. Beacon of Hope è stata ispirata da Thanksgiving Square a Dallas, in Texas, e si trova nell'omonima piazza di Belfast, accanto al fiume Lagan.
- Ubicazione: Belfast BT1 3DJ, Piazza del Ringraziamento.
Facoltativo nel fine settimana: Mercato di St George's
Se visitate Belfast di venerdì o nel fine settimana, potete fare un giro in questo antico mercato del XIX secolo.
Si trova a circa 400 metri dalla scultura Beacon of Hope, che si può raggiungere a piedi (5 minuti) o in bicicletta se ne avete noleggiata una. IlSt George's Market è un luogo ideale per trovare prodotti freschi come frutta, verdura e pesce, oltre a libri, vestiti e oggetti d'antiquariato. A pranzo si può anche mangiare un pasto caldo, tipico dell' Irlanda del Nord, a circa 5 euro a piatto. Se siete interessati a provare il cibo tradizionale nordirlandese, potete anche partecipare a un tour gastronomico e scoprire i migliori ristoranti della città, accompagnati da un esperto locale.
Fatti interessanti
- Ubicazione: 12 East Bridge St, Belfast BT1 3NQ, Regno Unito.
- Orari di apertura: venerdì dalle 8.00 alle 14.00, sabato dalle 9.00 alle 15.00 e domenica dalle 10.00 alle 15.00.
- Ingresso: gratuito.
Municipio di Belfast
Il Municipio di Belfast si trova a circa 700 metri dall'Albert Memorial Clock. È uno degli edifici rinascimentali e barocchi più belli di Belfast e fu inaugurato nel 1906. È costruito in pietra bianca di Portland e si distingue per la sua cupola centrale di 53 metri e per la statua della Regina Vittoria all'ingresso.
Nei giardini si trova un monumento commemorativo dedicato alle vittime del Titanic. La Piazza del Municipio è spesso un luogo di incontro per la gente del posto, oltre che per eventi e manifestazioni pubbliche. Se avete tempo, potete partecipare a una visitaguidata gratuita di 45 minuti all'interno di questo edificio, che di solito è tenuta in inglese.
Una cosa particolare che si può fare durante la visita è sedersi sui sedili del consiglio. Come extra opzionale, si può camminare per circa 150 metri fino aThe Linen Hall, la più antica biblioteca di Belfast, fondata nel 1788. Qui si trova un caffè e si possono visitare mostre sulla storia e la cultura della città.
Fatti interessanti
- Ubicazione: Donegall Square N, Belfast BT1 5GS, Regno Unito.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00. Le visite guidate sono previste dal lunedì al venerdì alle 11.00, alle 14.00 e alle 15.00, e il sabato e la domenica alle 12.00, alle 14.00 e alle 15.00.
- Ingresso: gratuito.
Passeggiata murale
Dal Municipio, si percorre un chilometro fino alla Divis Tower, da dove si può iniziare il tour per vedere i murales di Belfast, in direzione di Falls St. Vedere questi murales significa entrare negli eventi storici critici che hanno segnato la città per 3 decenni, in relazione al conflitto noto come The Troubles. Ci sono circa2.000 murales che raccontano questi eventi e che difficilmente si possono vedere in un solo giorno, anche se si può vedere molto se si trascorrono diverse ore. Tuttavia, si tratta di uno dei tour essenziali di questa città e di uno dei tour più consigliati a Belfast.
Uno dei murales più visitati è il Peace Wall, situato in Cuper Way, dove i turisti possono scrivere i loro messaggi di pace. I più famosi si trovano in Falls Road, dove si trova il Garden of Remembrance, e in Shankill Road.
Il Muro Internazionale a Divis St e Northumberland St è uno dei più iconici, così come i cancelli metallici che separavano i quartieri cattolici da quelli unionisti. Un'opzione pratica che vi permetterà di vedere imurales di Belfast in meno tempo è quella di fare un tour in taxi, con una guida locale che conosce la storia. Questi tour durano di solito circa un'ora, quindi sono ideali per soggiorni brevi a Belfast o se si preferisce non dedicare molto tempo al tour.
Le voci
Dopo aver visitato i murales, si può tornare a Cathedral Square per esplorare The Entries, una serie di 8 stretti vicoli tra High St e Ann St, noti per avere i migliori pub di Belfast. I vicoli, come Pottinger's Entry, Joy's Entry, Winecellar Entry e Crown Entry, si animano dopo il tramonto e sono il luogo ideale per concludere la giornata a Belfast.
Tra i pub da non perdere a The Entries ci sono:
- White's Tabern, il più antico pub della città, autorizzato nel 1680. Si trova al 2-4 di Winecellar Entry.
- Il Crown Liquor Saloon, in stile vittoriano, aperto nel 1826. La cosa divertente è che per entrare bisogna calpestare la corona a mosaico. Si trova nella contea di Antrim, al 46 di Great Victoria St.
- Kelly's Cellar, uno dei più antichi della città, aperto nel 1720. Ha un'importanza storica per la città in quanto era il luogo di incontro della Society of United Irishmen, che guidò la ribellione del 1798 contro il dominio britannico. Indirizzo: 30-32 Bank Street.
- Il Duke of York, uno dei pub più fotografati della città, si trova nella parte più antica di Belfast. Indirizzo: 7-11 Commercial Ct.
Un'altra opzione per esplorare la città di notte è quella di partecipare a un pub crawl mobile, che vi porterà in giro per i luoghi e i pub più iconici del Cathedral Quarter, come The Dirty Onion.
Questo pub si trova in un antico edificio risalente al 1780 e ospita spesso concerti di musica dal vivo.
Riassunto dell'itinerario di un giorno a Belfast
- Museo del Titanic
- SS Nomadic e Piazza del Titanic
- Opzionale: Bacini del Titanic e Pump House
- Gru di Sansone e Golia
- Torre dell'orologio Albert Memorial
- Scultura del Faro della Speranza
- Facoltativo: Mercato di St George
- Municipio di Belfast
- Passeggiata murale
- Le entrate
Questo è il tour che vi propongo per il vostro soggiorno di 1 giorno nella capitale irlandese ma, nel caso in cui decidiate di estendere il vostro soggiorno a 3 giorni a Belfast, vi lascio qui di seguito un elenco di altri luoghi interessanti della città:
-
Queen's University, uno degli edifici più iconici di Belfast. Vi si possono vedere mostre, visitare l'aula magna, la Great Hall e i giardini, dove si trovano, tra l'altro, il War Memorial e la statua di Galileo.
-
I Giardini Botanici, uno spazio verde ideale per una passeggiata o un picnic, sono stati inaugurati nel 1895. Si trova vicino alla Queen's University.
-
Il https://www.ulstermuseum.org/, il più importante museo d'Irlanda, dove è possibile conoscere la storia della città, la zoologia, le scienze naturali, la botanica e l'ecologia. Si trova vicino ai Giardini Botanici e l'ingresso è gratuito.
-
Cattedrale di Sant'Anna, in stile romanico, la cui costruzione iniziò nel 1899. Si trova in Cathedral Square. Si dice che contenga la croce celtica più grande d'Irlanda.
-
Opera House, il più importante teatro di Belfast, noto per la sua architettura orientale. Si trova in Cathedral Square.
Da Belfast si può anche raggiungere la Giant's Causeway, dove si possono ammirare circa 40.000 formazioni esagonali di basalto. I tour sono spesso combinati con una visita ai set della serie Game of Thrones.