Cosa vedere e fare a Belfast in 3 giorni

Belfast è la capitale dell'Irlanda del Nord e uno dei luoghi più famosi del Regno Unito, soprattutto per la sua turbolenta storia politica, i suoi murales e il suo legame con il Titanic. Ecco cosa potete fare per scoprire la città in 3 giorni.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Belfast in 3 giorni

Belfast | ©K. Mitch Hodge

Belfast è la città più grande dell'Irlanda del Nord e la capitale del Paese, che fa parte del Regno Unito. Con la sua frenetica vita politica, è anche una delle destinazioni più interessanti della regione e offre un gran numero di musei, mostre culturali e murales che mostrano le idiosincrasie di questo luogo.

Tra le migliori cose da fare a Belfast in 3 giorni ci sono la visita al St George's Market, la visita al Titanic Museum, lo spettacolo alla Grand Opera House della città, l'escursione alla Giant's Causeway, la scoperta dei pub del Cathedral Quarter, la visita al Belfast Castle, la visita all'Ulster Museum e il relax nei Botanic Gardens.

Giorno 1: tour dei murales della città, visita del St George's Market, visita del Titanic Museum e spettacolo alla Belfast Grand Opera House.

Mercato di San Giorgio| ©Allan Maciver
Mercato di San Giorgio| ©Allan Maciver

Belfast è una delle città più tradizionali del Regno Unito, quindi per il primo giorno vi suggerisco di fare un tour dei suoi circuiti più popolari, tra cui i murales del centro città, il Museo del Titanic, che è uno dei più popolari d'Europa, e una visita al pittoresco St George's Market. Potete anche concludere il primo giorno con uno spettacolo alla Belfast Grand Opera House.

Fate un tour dei murales della città

Esplorare i murales di Belfast è diventata una delle esperienze più tradizionali e arricchenti che Belfast può offrire. Questi murales, che hanno iniziato a svilupparsi negli anni '60, sono testimonianze artistiche e sociali della storia e della complessità del conflitto in Irlanda del Nord, offrendo non solo un viaggio visivo ma anche uno sguardo alla cultura e all'identità della capitale nordirlandese.

Durante il tour, che potete fare da soli o come parte di alcuni dei migliori tour di Belfast, scoprirete tutto, dalle rappresentazioni simboliche della resistenza alle espressioni artistiche che riflettono la riconciliazione tra unionisti e repubblicani. Inoltre, l'Old Town Mural Tour vi porterà anche al Peace Wall, un muro divisorio costruito per disinnescare gli scontri tra le due fazioni.

Il percorso dei murales offre anche l'opportunità di esplorare quartieri storici come Falls Road e Shankill Road, dove si trovano alcune delle opere di street art più iconiche dell' Irlanda del Nord. Peace Wall, l'epicentro deimurales di Belfast, è raggiungibile con gli autobus 10a, 10b, 10h, 11a, 11b, 11c e G1, anche se se si opta per il tour guidato, di solito è disponibile il trasporto privato.

Acquista un tour dei murales

Visita al mercato di St George

Dopo il tour mattutino del circuito dei murales di Belfast, vi consiglio di visitare il St George's Market, che si trova nel cuore della città ed è un gioiello culinario che offre un'esperienza unica a pranzo. Fondato nel 1896, questo mercato è uno dei più antichi d'Irlanda e ha mantenuto il suo fascino storico nonostante i cambiamenti della capitale nordirlandese.

Qui si trovano bancarelle che offrono prodotti freschi e preparazioni gastronomiche, tra cui formaggi, pane, frutti di mare e prodotti biologici, tipici della cucina locale. Ci sono anche spettacoli dal vivo di artisti di strada e musicisti locali, oltre a bancarelle di artigianato.

Il St George's Market è anche un luogo popolare per i tour gastronomici di Belfast e diventa un mercato a tema durante il Natale nella capitale nordirlandese.

Dal Peace Wall è possibile raggiungere il St. George's Market con gli autobus 1a, 1c, 1d, 1e, 1f, 3b, 3c, 3e, 3f e 3h per un tempo di percorrenza di circa 20 minuti.

Partecipa a un tour gastronomico

Vedere il Museo del Titanic e visitare la SS Nomadic

SS Nomadic| ©colin dewar
SS Nomadic| ©colin dewar

Lavisita al Titanic Museum di Belfast è una delle attività imperdibili della città, quindi nel pomeriggio del vostro primo giorno vi suggerisco di visitare questo sito, che riflette il legame tra la storia marittima locale e una delle navi più iconiche di tutti i tempi. Situato nel luogo in cui fu costruito il famoso transatlantico, questo museo racconta la storia della nave dalla sua progettazione al suo tragico affondamento nel 1912.

Durante la visita è possibile esplorare mostre interattive, vedere i manufatti originali recuperati dal fondale marino e avere una visione dettagliata della vita a bordo del transatlantico. Inoltre, è possibile visitare la SS Nomadic, l'unica nave superstite della flotta White Star Line, che comprendeva il Titanic.

La SS Nomadic, che fungeva da tender per il trasferimento dei passeggeri dal porto al Titanic, offre una visione unica dell'epoca d'oro della navigazione internazionale. Anche l'architettura moderna del museo, che evoca la forma di un iceberg, è strettamente legata alla storia del naufragio.

Da St George's Market è possibile raggiungere il Titanic Museum con gli autobus 5a, G2, 12, 12, 94, 511 e 512 in circa 10 minuti.

Prenota i biglietti per il Museo del Titanic

Assistere a uno spettacolo alla Belfast Grand Opera House

Belfast è una destinazione nota per il suo contributo artistico e uno dei serbatoi culturali della città è la Grand Opera House, un teatro iconico che offre una piattaforma unica per assistere a spettacoli di livello mondiale. Che si tratti di un'opera emozionante, di una commedia accattivante o di un vibrante concerto, la Grand Opera House è l'ambiente perfetto per esplorare la diversità e l'eccellenza delle arti dello spettacolo locali.

Se avete intenzione di visitare Belfast tra marzo e novembre, potrete assistere a uno spettacolo d'opera, un'esperienza che fonde musica, teatro e performance in un capolavoro artistico.

Con produzioni che spaziano dai classici senza tempo alle innovative interpretazioni contemporanee, la Grand Opera House offre una vasta gamma di opzioni. LaBelfast Grand Opera House offre anche un programma di spettacoli teatrali per giovani e meno giovani durante tutto l'anno, oltre a concerti di artisti locali e internazionali. Si può arrivare qui dal Titanic Museum con gli autobus G2 e 94.

Giorno 2: fate un tour del Giant's Causeway da Belfast e concludete il vostro secondo giorno in città con un giro di pub nel Cathedral Quarter

Giant's Causeway| ©Jennifer Morrow
Giant's Causeway| ©Jennifer Morrow

Dopo aver visitato il circuito principale di Belfast, per il secondo giorno suggerisco un'escursione di un'intera giornata nei dintorni della città per visitare uno dei luoghi più iconici dell'Irlanda del Nord, il Giant's Causeway. Potete anche concludere il secondo giorno con un giro di pub nel Cathedral Quarter.

Partecipate a un tour della Giant's Causeway da Belfast e scoprite i luoghi di Game of Thrones

Una delle migliori gite di un'intera giornata da Belfast è il tour della Giant's Causeway, un fenomeno naturale situato sulla costa dell'Irlanda del Nord che presenta colonne di basalto esagonali che si estendono verso il mare, creando un paesaggio surreale e unico.

Inoltre, questo sito fa parte delle leggende folcloristiche che suggeriscono che sia stato costruito dal gigante Fionn Mac Cumhaill, come percorso verso la Scozia. Questi tour includono anche una visita ai luoghi di Game of Thrones, poiché diverse località vicine alla Giant's Causeway sono state utilizzate come set per la serie, trasformandole in siti famosi come la Costa di Ferro e la Strada del Re.

Durante i tour, che durano circa 10 ore, i fan di Game of Thrones possono percorrere gli stessi sentieri dei loro personaggi preferiti. In queste esperienze, oltre ai miti del folklore, è possibile scoprire la vera storia e la sorprendente geologia dellaGiant's Causeway, che ha origine dal rapido raffreddamento della lava di una caldera vulcanica.

Partecipate a un tour delle Giant's Causeway

Concludete il vostro secondo giorno in città con un giro di pub nel Cathedral Quarter

La vita notturna informale di Belfast è un altro dei punti di forza della città, quindi concludere il secondo giorno scoprendo i bar del Cathedral Quarter è una delle cose migliori da fare a Belfast. Conosciuto per le sue strade acciottolate e l'atmosfera bohémien, questo quartiere ospita alcuni dei pub più tradizionali, come il Duke of York, un pub iconico con la sua facciata decorata da murales e gli interni pieni di cimeli.

In questa zona si trova anche The Spaniard, un locale che combina l'autenticità di un pub irlandese con un tocco contemporaneo ed è popolare per la sua vasta gamma di liquori e cocktail. Lo stesso vale per The Harp Bar, un altro locale molto frequentato che offre concerti di musica dal vivo e una selezione di birre artigianali, che potrete degustare da soli o nell'ambito di un tour in bicicletta con sosta per la birra.

Se volete continuare la serata fino alle prime ore del mattino, potete visitare il Dark Horse, un pub che fonde arte, musica e una variegata offerta gastronomica. Questo bar, situato in un edificio storico del centro città, è aperto fino alle prime ore del mattino.

Il quartiere Cathedral Quarter è raggiungibile con gli autobus 94 e G2 o con il bus turistico "hop on-hop off" di Belfast.

Prenota un tour del bikebar

Giorno 3: visita del Castello di Belfast, dell'Ulster Museum, dei Giardini Botanici e della facciata illuminata della Cattedrale di Sant'Anna.

Castello di Belfast| ©antxoa
Castello di Belfast| ©antxoa

Il terzo e ultimo giorno del vostro tour di Belfast vi permetterà di scoprire i dintorni del centro storico, dal Castello di Belfast ai Giardini Botanici, all'Ulster Museum e alla Cattedrale di Sant'Anna, che di notte offre una delle immagini più belle della città con la sua facciata illuminata.

Visita al Castello di Belfast

Protagonista delle migliori visite guidate della capitale nordirlandese, il Castello di Belfast vi condurrà in un viaggio attraverso una storia che abbraccia più di 150 anni di turbolenta situazione politica della città. Costruito negli anni '60 del XIX secolo sul punto più alto della città, il castello inizialmente serviva come misura difensiva in risposta alla crescente minaccia di attacchi nel contesto delle tensioni internazionali.

Sebbene non sia mai stato utilizzato per scopi militari, la sua costruzione meticolosa e la sua posizione strategica offrono uno sguardo sull'Inghilterra vittoriana e sull'architettura militare dell'epoca, oltre a una delle migliori viste panoramiche di Belfast. All'interno delle sue robuste mura, è possibile esplorare mostre e gallerie che raccontano la storia della città e l'evoluzione di questo edificio.

Il castello ospita anche la collezione del Belfast Military Museum, che presenta una varietà di manufatti relativi al servizio militare e al coinvolgimento di Belfast nei conflitti internazionali. IlBelfast Castle è raggiungibile dal centro città con gli autobus 1a, 1c, 1d, 1e e 1f.

Partecipa a una visita guidata

Visitare il Museo dell'Ulster

L'Ulster Museum è, dopo il Titanic Museum, la mostra più visitata della città e un gioiello culturale che affascina i visitatori con la sua esposizione della storia, dell'arte e della diversità dell'Irlanda del Nord. Fondato nel 1929, il sito si è evoluto in uno spazio dinamico che ospita una collezione che va dai manufatti archeologici alle opere d'arte contemporanea.

Tra le mura dell'Ulster Museum è rappresentata la molteplicità delle identità e delle esperienze della regione e i visitatori possono sfogliare esposizioni che vanno dalla preistoria irlandese agli eventi contemporanei.

Inoltre, il museo ospita la più grande collezione di arte moderna irlandese del Paese, offrendo una finestra unica sull'espressione creativa locale nel corso del tempo. Dal Castello di Belfast, l'Ulster Museum è raggiungibile con gli autobus 1a, 1c, 1d, 1e, 1f, 7a, 7b, 7d, 8a, 8b e 8d, per un tempo di percorrenza di circa 30 minuti, e con gli autobus turistici "hop on-hop off" della città, che prevedono una fermata al sito.

Acquistare i biglietti per gli autobus hop on-hop off

Passeggiata nei giardini botanici di Belfast

Giardini botanici di Belfast| ©BangorArt
Giardini botanici di Belfast| ©BangorArt

Situati accanto all'Ulster Museum, i Giardini Botanici di Belfast offrono una serena oasi verde nel cuore della città, un luogo ideale per rilassarsi prima di continuare il tour per l'ultimo giorno.

All'interno del parco si trovano giardini tematici, sentieri tortuosi e aree di sosta. Gli appassionati di botanica troveranno anche una serie di serre che ospitano piante e fiori esotici provenienti da tutto il mondo. I sentieri tortuosicostituiscono un circuito perfetto per una passeggiata a piedi o in bicicletta e, se avete intenzione di visitare la città nel periodo natalizio, qui potrete trovare le decorazioni della vigilia.

Il Belfast Botanic Gardens ospita anche il Tropical School Museum, un edificio in stile vittoriano che espone una collezione di esemplari di piante e animali provenienti da tutto il mondo. Qui è possibile esplorare gli oggetti esposti e conoscere l'interconnessione della vita vegetale nelle diverse regioni del pianeta.

Scoprite la facciata illuminata della Cattedrale di Sant'Anna

Una delle immagini notturne più iconiche di Belfast è la facciata illuminata della Cattedrale di Sant'Anna, situata al chilometro zero della città e caratterizzata da uno stile neogotico della metà del XIX secolo .

Questo gioiello architettonico, oltre a segnare lo skyline della città, è profondamente legato alla tradizione religiosa di Belfast.

Sede della Chiesa d'Irlanda, questa cattedrale anglicana è stata un luogo di culto per oltre un secolo e nel corso degli anni è stata un simbolo del patrimonio religioso e culturale, nonché una testimonianza tangibile della diversità religiosa che caratterizza la regione. Dai Giardini Botanici di Belfast, la Cattedrale di Sant'Anna è raggiungibile con gli autobus 1a, 1d, 1e e 1f per untempo di percorrenza di circa 15 minuti.

Itinerario del tour di 3 giorni di Belfast

  • Giorno 1
  • Visita ai murales della città
  • Visita al mercato di St George
  • Visita al Museo del Titanic
  • Assistere a uno spettacolo d'opera
  • Giorno 2
  • Visitare la Giant's Causeway (la strada panoramica)
  • Vedere i luoghi di Game of Thrones
  • Visita al quartiere della cattedrale
  • Scoprire i pub storici
  • Giorno 3
  • Visita al castello di Belfast
  • Visitare il Museo dell'Ulster
  • Passeggiata nei giardini botanici
  • Visita alla Cattedrale di Sant'Anna

Questo intenso itinerario vi porta a visitare Belfast in tre circuiti diversi, uno che comprende la tipica pianta della città e le sue principali attrazioni il primo giorno, un altro che vi porta in una delle meraviglie naturali dell'Irlanda del Nord il secondo giorno, e infine una visita ai Giardini Botanici e a tre degli edifici più iconici della città per scoprire tutto lo splendore della capitale nordirlandese.