Cosa vedere e fare a Londra in due giorni
Londra è una città ricca di monumenti, parchi, punti di ristoro e luoghi straordinari. Due giorni non sono sufficienti per Londra, ma abbastanza per innamorarsi di questa famosa città.
Con 2 giorni a Londra, sarete in grado di vedere solo i punti salienti della capitale britannica, quindi ho progettato un itinerario che vi aiuterà a vedere la maggior parte dei luoghi iconici di Londra. Naturalmente potete prenderlo come guida e modificarlo a vostro piacimento, quindi preparatevi a un paio di giorni intensi di visite turistiche!
Giorno 1: Buckingham Palace, Abbazia di Westminster, London Eye e centro di Londra
Il primo giorno cercheremo di vedere i luoghi più iconici della città per avere una panoramica generale di come è la città.
Palazzo Buckingham
Conosciuto come Buckingham House, questo edificio è la residenza ufficiale di Sua Maestà il Re e dispone di 775 stanze e del più grande giardino privato di Londra. Ovviamente le stanze del monarca non sono aperte ai visitatori, maprenotando la vostra visita a Buckingham Palace potrete ammirare l'architettura del palazzo all'interno e visitare alcune delle stanze:
- Le State Rooms, impreziosite da opere d'arte e mobili antichi.
- Le Sale del Trono, più che emblematiche.
- La Royal Picture Gallery, dove si possono ammirare alcuni dei più importanti capolavori della collezione reale.
Cambio della guardia
Il Cambio della Guardia a Londra è una cerimonia di cambio della guardia eseguita dalla Guardia Reale.
È una parata che si svolge al mattino ed è una delle attrazioni turistiche più famose e importanti di Londra. Il Cambio della Guardia si svolgetutti i giorni in giugno e luglio e nel resto dell'anno solo il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica. È anche così affollato che a volte è difficile vederlo.
Quindi, se siete veramente interessati, vi consiglio di fare un tour che includa il Cambio della Guardia, altrimenti rischiate di perdere tempo prezioso se visitate Londra per due giorni.
Abbazia di Westminster
L'Abbazia di Westminster è un'icona londinese con oltre 1000 anni di storia e quindi una tappa obbligata della vostra visita a Londra.
L'interno di questa chiesa in stile gotico è forse ancora più spettacolare dell'esterno, quindi vi consiglio di prenotare una visita guidata dell'Abbazia di Westminster per assaporarla appieno. Inoltre, se avete ilLondon Pass, una delle migliori tessere per visitare Londra, l'ingresso all'Abbazia di Westminster è incluso.
Il Parlamento e il Big Ben
Dopo aver visto l'Abbazia di Westminster, proseguite attraverso Parliament Square fino alle Houses of Parliament e al Big Ben, i punti di riferimento più iconici di Londra. Le Houses of Parliament, note anche come Palazzo di Westminster, sono illuogo di incontro più importante del governo britannico. Il palazzo fu ricostruito tra il 1840 e il 1870 e lo si può vedere in primo piano seduto sulle rive del Tamigi.
Mentre le visite al Big Ben sono riservate esclusivamente ai residenti del Regno Unito, le visite alle Houses of Parliament sono offerte attraverso il loro sito web ufficiale.
Occhio di Londra
La tappa successiva sarà quella di ammirare il panorama dal London Eye. Dalle Houses of Parliament, attraversate il Westminster Bridge fino a Southbank.
Da lì potrete ammirare due viste eccellenti: una verso le Houses of Parliament e il Big Ben, e l'altra verso il London Eye. Se il London Eye è nella vostra lista di cose da fare a Londra, vi consiglio diprenotare i biglietti per il London Eye in anticipo, perché di solito c'è una lunga coda.
Piazza Trafalgar
Da Southbank, proseguite lungo Hungerford Bridge verso Trafalgar Square e fate una pausa per godervi la vista dal ponte verso il London Eye e le Houses of Parliament. Trafalgar Square è unapiazza pubblica circondata da alcune delle principali attrazioni di Londra, tra cui musei, gallerie, edifici storici, statue e monumenti che vale la pena vedere.
Covent Garden
Una breve passeggiata da Trafalgar Square vi porterà a Covent Garden, un 'area ricca di artisti di strada.
Nel centro di Covent Garden troverete una varietà di negozi e ristoranti - questo può essere un ottimo posto per nascondersi in una giornata di pioggia! Se non avete ancora pranzato, Covent Garden è un ottimo posto perfermarsi a mangiare un boccone.
Fate una passeggiata a Neal's Yard per trovare un'oasi colorata lontana dal trambusto della città, con numerose opzioni gastronomiche, tra cui ottimi piatti vegani.
Galleria Nazionale
Se siete amanti dell'arte, la National Gallery, che ospita oltre 2300 opere d'arte, sarà una parte essenziale della vostra visita a Londra. In questo caso, vi consiglio di prenotare una visita guidata alla National Gallery perché vi porterà via solo un'ora e potrete vedere le opere più importanti del museo.
Tuttavia, se l'arte non è una cosa che apprezzate molto, vi consiglio di saltare questo programma per non perdere tempo in qualcosa che non vi sazia.
Piccadilly Circus e Leicester Square
Da Regent Street e una passeggiata lungo Oxford Street (una delle strade più trafficate) si deve arrivare a Piccadilly Circus. A qualsiasi ora del giorno, Piccadilly Circus è sempre in fermento.
È l'equivalente londinese di Time Square a New York ed è una delle principali attrazioni turistiche. Proseguite lungo Piccadilly Circus e, per inerzia, arriverete a Leicester Square. Qui si svolgonole prime cinematografiche di Londra e questa parte di Londra è probabilmente ancora più bella di notte.
È anche il cuore di Theatreland, quindi ci sono molti teatri nelle vicinanze per assistere a uno spettacolo. Anche se ci sono molte opzioni di ristorazione a Leicester Square, non è il posto più consigliato per mangiare a causa deiprezzi elevati.
Soho
Questa zona è molto popolare tra i londinesi e i turisti.
È sicuramente il luogo ideale per concludere la giornata con una varietà di opzioni di intrattenimento, cibo e vita notturna. Troverete molti ottimi ristoranti lungo Wardour Street e nell'area circostante. Se la cucina italiana è di vostro gradimento, potete provarePrinci.
Poi, per concludere la giornata, potete sorseggiare un cocktail in uno dei tanti bar o club della zona.
Giorno 2: Torre di Londra, Tower Bridge, Shard, Millennium Bridge e Sky Garden
Per vedere il più possibile di Londra in 2 giorni, vi consiglio di iniziare di nuovo presto. Il secondo giorno del vostro itinerario inizierà dalla Torre di Londra, che apre alle 9 dal martedì al sabato (e dalle 10 dalla domenica al lunedì), e terminerà allo Sky Garden.
Torre di Londra
Risalente al 1070 come imponente fortezza fluviale, questo iconico sito storico è servito a molti scopi nel corso della sua esistenza come fortezza, prigione, zecca reale e persino zoo e, oggi, attrazione turistica. È possibileprenotare i biglietti per la Torre di Londra in anticipo per evitare perdite di tempo o accedere con il London Pass Se non siete interessati a entrare, fate almenouna passeggiata lungo il perimetro, da cui potrete avere un'ottima vista e un'idea della scala della torre.
Ponte della Torre
Dopo aver visto i Gioielli della Corona, dirigetevi verso il Tower Bridge, uno dei simboli di Londra. Il ponte viene aperto regolarmente per consentire il passaggio delle navi alte. È unospettacolo impressionante, quindi vale la pena controllare il sito web del Tower Bridge per vedere se è prevista l'apertura durante i vostri 2 giorni a Londra.
Il grattacielo
Con i suoi 95 piani, il grattacielo più alto di Londra offre una vista mozzafiato sulla città.Prenotate i biglietti per The Shard e salite a 310 m di altezza in quella che è la struttura più alta dell'Europa occidentale. Potete anche approfittare per fare un salto alristorante Ting di The Shard, che serve uno dei migliori tè pomeridiani, anche se si trova al 35° piano e la vista non sarà così spettacolare.
Nascondiglio d'oro
Il percorso di questo itinerario di 2 giorni a Londra vi porterà a passare davanti al Golden Hide. Si tratta di una ricostruzione in scala reale della prima nave inglese a circumnavigare il mondo, capitanata da Sir Francis Drake.
È possibile salire a bordo acquistando il London Pass. Si tratta di una struttura impressionante che vale la pena di vedere.
Mercato di Borough
A questo punto dovreste essere piuttosto affamati! Fermatevi al Borough Market, uno dei luoghi migliori per lo street food a Londra. Qui troverete un'invitante varietà di cibi provenienti da tutto il mondo.
Gli aromi deliziosi pervaderanno immediatamente i vostri sensi, e se non avete fame? Il mercato è solitamente aperto tutti i giorni, tranne la domenica. Controllate il sito web del Borough Market per gli orari di apertura aggiornati.
Shakespeare Globe
Continuando la vostra passeggiata lungo la riva meridionale del fiume, vi imbatterete inevitabilmente nello Shakespeare's Globe, un centro di arti performative all'aperto di fama mondiale che è una ricostruzione del Globe Theatre, per il quale William Shakespeare scrisse le sue opere migliori. Per gli appassionati di Shakespeare o di teatro, vale la pena di visitarlo. È ancheincluso nel London Pass.
Se non lo avete, i biglietti per lo Shakespeare Globe costano 17 sterline (20,23 euro) e possono essere prenotati online sul sito web dello Shakespeare's Globe.
Tate Modern
Altri 5 minuti a piedi e arriverete alla Tate Modern.
Come per la maggior parte dei musei e delle gallerie d'arte di Londra, l'ingresso alla Tate Modern è gratuito, ma se siete davvero amanti dell'arte e volete approfittare al massimo del vostro soggiorno, è meglio prenotare una visita guidata alla Tate Modern. Questa galleria d'arte ospitala più grande collezione di arte moderna del Regno Unito.
Non vi dirò di più.
Ponte del Millennio
Inaugurato nel 2000, il Millennium Bridge è stato il primo ponte costruito sul Tamigi dopo 100 anni.
Questo imponente ponte pedonale sospeso in acciaio collega la Tate Modern e lo Shakespeare's Globe sulla riva sud del Tamigi con St Pauls a nord. Uno spettacolo di monumenti storici! Inoltre, sul ponte stesso si trovanopiccole opere d'arte nascoste dipinte su gomme da masticare e disegnate dall'artista Ben Wilson. I fan di Harry Potter riconosceranno il Millennium Bridge dalla scena iniziale diHarry Potter e il Principe Mezzosangue.
Se amate Harry Potter, vi consiglio di prenotare un tour di Londra dedicato a Harry Potter: vi piacerà!
Giardino del cielo
L'ultima tappa di questa guida di 2 giorni a Londra è lo Sky Garden, un giardino tematico su tre livelli dove scoprirete una foresta preistorica di fichi e felci arboree, oltre a piante fiorite del Mediterraneo e del Sudafrica. Lo Sky Garden dispone anche dipiattaforme panoramiche, due ristoranti, un bar e una terrazza all'aperto. Una delle cose migliori dello Sky Garden è che è gratuito!