Punta Cana in 7 giorni: cosa vedere e cosa fare
Punta Cana ha spiagge e paesaggi bellissimi, ma anche un gran numero di attività che vi lasceranno a bocca aperta. Con un soggiorno di 7 giorni, potrete praticarne un buon numero.
Punta Cana è il riferimento turistico più importante della Repubblica Dominicana e anche la città da cui è possibile scoprire alcuni dei luoghi più incredibili dei Caraibi. Con una vasta gamma di attività, Punta Cana offre molte alternative per sorprendervi e regalarvi un viaggio all'insegna del piacere e del divertimento.
Se programmate di visitare Punta Cana per 7 giorni, avrete abbastanza tempo per vedere i luoghi migliori, ma dovrete organizzare il vostro itinerario per non perdervi nulla. Di seguito vi aiuterò a rendere indimenticabile il vostro viaggio nella Repubblica Dominicana e a scoprire tutte le attività che Punta Cana offre.
Giorno 1: Visitate Playa Blanca, fate snorkeling a Playa Bávaro e vivete la vita notturna di Punta Cana.
La prima cosa che noterete di Punta Cana durante il trasferimento dall'aeroporto all'hotel saranno le sue spiagge.
La città è un paradiso caraibico con sabbia bianca e acqua cristallina. La cosa migliore per iniziare il viaggio è visitare alcune delle migliori spiagge della città.
Visitare Playa Blanca
È una delle spiagge più caratteristiche di Punta Cana e si trova molto vicino a una delle zone alberghiere più frequentate al di fuori del centro città. Playa Blanca è un luogo rilassante con acque calme ed è nota per i suoi bar, ristoranti e parapendio.
A Playa Blanca troverete luoghi dove pranzare e scoprire il profilo principale dei Caraibi dominicani, evidenziato dalle palme e dalle attività subacquee. È anche molto facile da raggiungere, poiché si tratta di un'ampia spiaggia con molti complessi alberghieri.
Snorkeling a Playa Bávaro
Nel pomeriggio è possibile proseguire il tour iniziale verso Playa Bávaro, che si trova a poche strade di distanza da Playa Blanca. Bávaro, oltre ad essere una delle spiagge più conosciute dell'isola per la sua eleganza e la sua sabbia bianca e fine, è considerata una delle migliori spiagge caraibiche e le sue barriere coralline al largo della costa sono ideali per fare snorkeling a Punta Cana.
Playa Bávaro ospita anche le palme dominicane che la rendono un luogo paradisiaco. È anche la spiaggia perfetta per aspettare il tramonto e guardare il sole tramontare sull'acqua blu del Mar dei Caraibi.
Vivere la vita notturna dominicana
Di notte, una delle cose più divertenti da fare a Punta Cana è godersi le sue lunghe feste e le sue discoteche famose in tutto il mondo, come il Coco Bongo.
È anche possibile salire su un party bus che fa il giro di alcuni dei bar più popolari della città e concludere la notte fino alle prime ore del mattino, pronti per l'alba del secondo giorno.
In ogni caso, qualunque sia l'opzione scelta, il divertimento a Punta Cana è assicurato.
Giorno 2: Godetevi l'isola di Saona e passeggiate intorno alla laguna di Flamingo
L'escursione all'isola di Saona da Punta Cana è una delle cose migliori che possiate fare durante il vostro viaggio.
È una delle isole più grandi della Repubblica Dominicana e anche una delle più visitate per la sua bellezza naturale. Qui potrete ammirare le sue spiagge di sabbia bianca, il tour di Mano Juan, un villaggio di pescatori, e la Laguna dei Fenicotteri.
Conoscere Isla Saona con un'escursione organizzata
Le escursioni a Isla Saona sono di solito gite di un'intera giornata e di solito includono il pranzo con un menu tipico dominicano e un open bar.
Saona, oltre a un paesaggio idilliaco, offre barriere coralline per lo snorkeling e lingue di spiaggia per praticare sport come il calcio e la pallavolo.
Passeggiata intorno alla Laguna dei Fenicotteri
La laguna dei fenicotteri è una porzione dell'isola separata dalla laguna del Canto de la Playa da uno stretto scivolo di terra ed è un luogo ideale per il birdwatching nei Caraibi.
L'ideale sarebbe fare l'escursione nelle prime ore del mattino, quando c'è il maggior numero di uccelli e quando è possibile vedere le tartarughe marine, per poi proseguire verso Mano Juan, il pittoresco villaggio di pescatori di Saona.
- Prezzo dell'escursione: i tour dell'isola di Saona partono da 75 euro con trasferimenti in catamarano di andata e ritorno e prelievo e consegna dall'hotel. Include anche il pranzo con menu dominicano e open bar di bevande alcoliche.
- Durata dell'escursione: circa otto ore.
- Vantaggi di questa escursione: potrete conoscere una delle migliori destinazioni dei Caraibi dominicani con un'escursione dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Giorno 3: visita alla spiaggia di Macao e al magico cenote di Hoyo Azul.
Il terzo giorno a Punta Cana può iniziare con una gita a Macao Beach, una delle poche spiagge incontaminate rimaste nella Repubblica Dominicana.
In questa zona frastagliata, i forti venti fanno sì che sia un luogo ideale per fare surf o per godersi Punta Cana con i bambini; poiché non ci sono alberghi nella zona e si trova alla periferia della città, l'afflusso di turisti diminuisce notevolmente.
Visitare la spiaggia di Macao
La spiaggia di Macao, oltre alle possibilità di fare surf, offre altri servizi come ristoranti, attività sportive acquatiche, noleggio di attrezzature per lo snorkeling, tour in buggy e passeggiate in barca o a cavallo, che la rendono un luogo ideale per combinare la tranquillità della spiaggia con le numerose attività offerte da Punta Cana.
A Macao potrete anche scattare alcune delle migliori foto di Punta Cana e godervi la spiaggia con la gente del posto, poiché essendo più lontana dal centro della città è meno frequentata dai turisti. Se siete tra coloro che preferiscono fare attività locali quando viaggiate, questa è la visita ideale per voi.
Fate una nuotata e un'esperienza di snorkeling al cenote Hoyo Azul
Dopo aver trascorso metà della giornata a Playa Macao, potete visitare l'Hoyo Azul, un cenote cristallino profondo quindici metri in cui i turisti possono nuotare.
È anche possibile fare snorkeling e immers ioni per osservare la vita marina locale.
Hoyo Azul è circondato da una scogliera calcarea alta ottanta metri, quindi, oltre a un cenote con acque di un blu intenso, si può godere dell'imperdibile ambiente roccioso.
Giorno 4: osare un avventuroso tour in buggy nella giungla
Punta Cana è ricca di attività naturali e una di queste è il tour della giungla dominicana alla guida di un buggy, che può essere un'esperienza divertente e adrenalinica.
Queste avventurose escursioni vi porteranno lungo sentieri tortuosi attraverso piantagioni di caffè, piantagioni di cocco e spiagge che conducono a sorgenti indigene.
Immergetevi nella giungla in buggy e fate un tuffo a Los Hoyos del Salado
Un tour in buggy nella giungla vi porterà fuori dalle spiagge di Punta Cana per visitare i cenotes di Los Hoyos del Salado, le acque cristalline di Cabeza de Toro e le spiagge più inospitali.
Per visitare la giungla dominicana è obbligatorio essere accompagnati da una guida locale esperta e registrata, quindi se volete visitare il cuore boscoso del Paese dovreste optare per un tour di questo tipo.
Se preferite un'avventura nella giungla che non preveda la guida di un buggy da soli, potete optare per un safari a bordo di un monster truck o di un fuoristrada.
In tutti i casi sarete immersi nelle piantagioni e nei villaggi della costa orientale della Repubblica Dominicana per un'intera giornata.
Informazioni più dettagliate
- Prezzo dell'escursione: circa 90 euro con trasferimenti di andata e ritorno, prelievo dall'hotel, ingresso ai cenotes e accompagnamento di una guida.
- Durata dell'escursione: circa otto ore.
- Attenzione**:** per guidare il buggy è necessario essere maggiorenni e avere la patente di guida. Alcuni tour operator potrebbero richiedere anche una patente di guida internazionale.
- Punti salienti di questa escursione: potrete immergervi nel cuore della foresta dominicana e conoscere le origini e la cultura indigena del Paese attraverso la visita alle comunità taino.
Giorno 5: gita in barca nella baia di Samaná e visita di Los Haitises
La costa dominicana offre un'infinità di attrazioni da vedere dall'acqua e uno dei modi più interessanti per farlo è un giro in barca sulle acque del Mar dei Caraibi.
Godetevi una gita in barca nella baia di Samana
Alcune delle gite in catamarano includono un tour della Baia di Samanà e del Parco Nazionale Los Haitises, che si distingue per le montagne rocciose che emergono dall'acqua.
La Baia di Samaná è uno dei siti naturali più belli della Repubblica Dominicana e lo si può sperimentare con una piacevole gita in catamarano da cui si può scorgere la giungla dominicana e le sue meraviglie naturali.
La gita in barca nella baia di Samaná porterà alla visita di Los Haitises, noto anche come rifugio della cultura indigena Taino e delle grotte con pittogrammi e petroglifi protetti dall 'UNESCO.
Visita al Parco Nazionale Los Haitises
Nel parco nazionale si può visitare la Montaña Redonda, un sito con una fitta vegetazione e un'ampia vista panoramica che si distingue per essere incastonato tra due lagune, Limón e Redonda. A Limón, inoltre, si potrà ammirare una delle cascate più grandi della Repubblica Dominicana.
Visitare Los Haitises con una gita in barca è uno dei modi più belli per conoscere, oltre al Parco Nazionale, la Baia di Samaná e tutte le sue attrazioni, tra cui il fiume Jivales e le lagune. Senza dubbio, è un'esperienza che vale la pena di fare.
- Prezzo dell'escursione: le escursioni a Los Haitises con giro in catamarano partono da 129 euro con trasferimento di andata e ritorno e prelievo dall'hotel inclusi.
- Durata dell'escursione: circa nove ore.
- Vantaggi di questa escursione: è la migliore alternativa per conoscere la Baia di Samaná e il Parco Nazionale Los Haitises, uno dei siti naturali imperdibili di Punta Cana.
6° giorno: escursione di un giorno a Santo Domingo con un tour storico
Oltre alle spiagge paradisiache di Punta Cana e alle sabbie bianche dei Caraibi, la Repubblica Dominicana offre anche Santo Domingo, la capitale del Paese e la più antica città coloniale delle Americhe.
Passeggiate nel centro storico di Santo Domingo e ammirate gli edifici emblematici.
Vale la pena fare una gita di un giorno nel centro storico di Santo Domingo per vedere l'Alcázar de Cristóbal Colón, la Basílica Catedral de Santa María la Menor, la Casa del Cordón, il Monasterio de San Francisco, la Fortaleza Ozama e la Calle de Las Damas.
Santo Domingo è una città pittoresca con un ampio lungomare e alcuni punti da cui è possibile avere una vista panoramica del centro storico e dei palazzi municipali.
Con una ricca storia, per anni è stata chiamata Ciudad Trujillo. Le escursioni a Santo Domingo di solito includono trasferimenti di andata e ritorno con prelievo dall'hotel e un pranzo con menù tipico dominicano.
Visita ai mercati alimentari della città
Santo Domingo è nota anche per i suoi colorati mercati alimentari, alcuni dei quali sono i più antichi delle Americhe, e per i suoi negozi di souvenir.
Tenete presente che i prezzi possono essere un po' alti, trattandosi di luoghi turistici, ma nella Repubblica Dominicana, come in gran parte dei Caraibi, contrattare è la norma.
È anche possibile visitare la capitale da soli, anche se può essere un po' fastidioso. L'alternativa migliore, che vi farà risparmiare tempo e denaro, è quella di fare una gita di un giorno a Santo Domingo.
- Prezzo dell'escursione: i tour a Santo Domingo partono da 95 euro con trasferimenti di andata e ritorno da Punta Cana con prelievo dall'hotel, biglietti d'ingresso alle attrazioni, pranzo con menù tipico dominicano e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata dell'escursione: circa dieci-dodici ore.
- Vantaggi di questa escursione: conoscerete un luogo alternativo alle spiagge paradisiache del Mar dei Caraibi e una città storica.
7° giorno: salutate Punta Cana visitando la Riserva Ojos Indígenas e gustando la gastronomia tipica
Tornati a Punta Cana, per l'ultimo giorno del tour vi consiglio di visitare il Parco Ecologico Ojos Indígenas, che è l'oasi della città, e poi di gustare la cucina locale in uno dei ristoranti tipici.
Visita alla Riserva naturale di Ojos Indígenas
In questa lussureggiante foresta si possono osservare alberi da frutto autoctoni, visitare esposizioni di canna da zucchero, visitare zoo per conoscere la fauna locale, passeggiare nel più grande habitat di iguana dei Caraibi e fare un tuffo nelle lagune d'acqua dolce del parco.
In questa esperienza completa imparerete tutto sulla natura e sulla cultura della Repubblica Dominicana e avrete accesso a un parco privato di oltre 600 ettari.
La visita completa della Riserva Naturale Ojos Indígenas dura tra le cinque e le sei ore, ma è possibile effettuare un circuito abbreviato dei sentieri indicati per le migliori attività del sito. Il biglietto d'ingresso per visitare Ojos Indígenas parte da cinquanta dollari, con una tariffa per i minori, quindi è un programma adatto anche ai bambini.
Gustate la cucina locale in un ristorante locale
Una volta terminato il tour di Ojos Indígenas, potete salutare la Repubblica Dominicana gustando i migliori piatti della sua gastronomia tipica.
Vi consiglio di provare il sancocho, che è uno squisito stufato di carne, il mangú, che è una sorta di colazione americana con purè di platani verdi, fagioli stufati o pollo stufato. Da bere si può provare il morir soñando, che con il suo nome poetico si riferisce a una bevanda a base di succo d'arancia e latte evaporato.
Tutti questi piatti possono essere abbinati a pesce e aragosta, altre specialità locali. Oltre ai ristoranti degli hotel lungo la costa, vi consiglio di visitare Capitan Cook sulla spiaggia di El Cortecito e Huracán Café su Playa Bávaro. Entrambi sono economici e offrono piatti tradizionali.
Riassunto delle attività di ogni giorno
- Giorno 1
- Giornata di spiaggia e di festa
- Visita a Playa Blanca
- Visita a Playa Bávaro
- Vivere la notte dominicana
- Giorno 2
- Escursione in paradiso
- Visita all'isola di Saona
- Passeggiata intorno alla Laguna de los Flamencos
- Passeggiata a Mano Juan a passo libero
- Giorno 3
- Scoprire Punta Cana
- Visita alla spiaggia di Macao
- Fate una nuotata nel cenote Hoyo Azul
- Esperienza di snorkeling
- Giorno 4
- Immergetevi nella giungla
- Guidare un buggy nella giungla
- Fate una nuotata nel cenote Los Hoyos del Salado
- Visitare la spiaggia di Cabeza de Toro
- Giorno 5
- Giro in barca
- Ammirate la baia di Samaná
- Visita a Los Haitises
- Visita alla cascata El Limón
- Giorno 6
- Visita a Santo Domingo
- Passeggiata nel centro storico
- Vedere gli edifici emblematici
- Visitare i mercati alimentari
- Giorno 7
- Ritorno a Punta Cana
- Tour Ojos Indígenas
- Assaporare la gastronomia tipica
- Visita a un ristorante locale