Le migliori cose da fare a Punta Cana
Se sentite parlare di Punta Cana, la prima cosa che vi viene in mente sono le spiagge e le giornate di sole, e sì, avete ragione. Ma vi mostrerò anche molte altre attrazioni da vedere sull'isola.
Punta Cana, situata nella Repubblica Dominicana, offre un gran numero di spiagge e luoghi per prendere il sole in quasi tutto il territorio. È vicina a Santo Domingo, la capitale della Repubblica Dominicana, e per raggiungerla è necessario un trasferimento dall'aeroporto di Punta Cana.
Ma non è solo una destinazione balneare: si può anche conoscere una parte della profonda giungla dominicana, dove troverete molto di più da fare che fare passeggiate in buggy. In termini di gastronomia, consiglio l'isola per i sapori più intensi del cacao e del caffè e soprattutto per provare i diversi liquori tradizionali di Punta Cana.
1. Nuotare nelle acque turchesi di Playa Bávaro
Uno scenario da sogno è parte di ciò che vi aspetta a Playa Bávaro. È una delle migliori e più incantevoli spiagge della Repubblica Dominicana. Ha acque cristalline e turchesi allo stesso tempo. Una delle attività che più mi piacciono di questa spiaggia è che da qui si possono fare alcune delle migliori escursioni in barca e catamarano di Punta Cana.
Ma questo è anche un luogo che non offre solo spiagge, sole e sabbia bianca finissima, ma anche diversi centri per il tempo libero che si possono visitare per fare shopping o anche per godersi la vita commerciale di Punta Cana.
Uno dei modi migliori per conoscere questo luogo è fare un'escursione alla spiaggia di Bávaro, che si può combinare con una gita alle Isole Catalinas e un'esperienza di snorkeling. Una spiaggia che si può visitare in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dal periodo migliore per andare a Punta Cana.
Fatti interessanti
- Come arrivare: Se volete andare dal centro di Punta Cana alla spiaggia, potete prendere un taxi, un mezzo di trasporto privato come un furgone o un autobus. Si può anche prendere il trasporto pubblico, anche se questo mezzo di trasporto può richiedere un po' più di tempo.
- Vantaggi di questa destinazione: è un luogo adatto alle famiglie e agli amici. Si può fare snorkeling, fare festa, andare in catamarano e persino visitare alcuni parchi acquatici vicino alla spiaggia. Se volete sorvolare la spiaggia, potete anche prendere un elicottero.
- Contro di questa destinazione: Essendo una delle spiagge più famose di Punta Cana, tende ad essere molto frequentata dai turisti in tutte le stagioni.
- Prezzo: Stare in spiaggia è gratuito. Se volete andarci, dovete pagare il trasferimento. Si devono pagare anche le attività che si vogliono fare in spiaggia.
2. Andare con tutta la famiglia a Playa Juanillo
Se state cercando una destinazione per famiglie, attività e cose da fare a Punta Cana per i bambini e tutta la famiglia, allora dovete visitare Playa Juanillo. Essendo all'interno dell'area conosciuta come Cap Cana, intorno alla spiaggia si trovano alcuni dei migliori resort della Repubblica Dominicana.
Inoltre, una delle cose migliori da fare a Playa Juanillo è sedersi sulle sedie che si trovano intorno ai diversi ristoranti dell'isola. È una spiaggia adatta alle famiglie e una destinazione imperdibile da includere nel vostro itinerario di 7 giorni a Punta Cana.
A Juanillo Beach non si può solo mangiare e prendere il sole, ma anche praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. È anche possibile noleggiare kayak. Un'altra esperienza divertente che si può fare in questa spiaggia è partecipare ad attività sportive come le partite di pallavolo.
Fatti interessanti
- Come arrivare: Per raggiungere la spiaggia dal centro di Punta Cana si può prendere un autobus privato o un taxi. È anche possibile prendere i mezzi pubblici fino all'ingresso della spiaggia.
- Vantaggi di questa destinazione: è una spiaggia completamente familiare dove si può andare con i bambini. Si può assistere ad attività sportive e all'aperto. Se siete fortunati potrete assistere a un matrimonio da lontano. Troverete diversi posti dove mangiare.
- Svantaggi di questa destinazione: Per utilizzare le strutture è necessario pagare.
- Prezzo: Il soggiorno in spiaggia è gratuito, ma se volete utilizzare le strutture nei dintorni, dovrete pagare una quota minima di 20 euro, che vi darà diritto ad utilizzare le sedie estensibili.
3. Nuotare con i delfini al Dolphin Iceland
Tra le migliori cose da fare a Punta Cana questa è una delle mie preferite, perché non solo potrete nuotare con i delfini, ma anche capire com'è la loro vita naturale sott'acqua e comprendere un po' di più la loro intelligenza come specie.
È un'esperienza che sicuramente vorrete fare con i bambini, perché questi animali possono essere davvero amichevoli con i più piccoli. Potete scegliere diverse compagnie turistiche per vivere questa avventura, che insieme alle escursioni a Monkeyland da Punta Cana, sono alcune delle esperienze più divertenti che potrete vivere in questa destinazione.
Ognuna delle compagnie che offrono questo servizio, hanno diversi pacchetti per poterne godere con la vostra famiglia, gli amici e i bambini di casa. A seconda della compagnia scelta, avrete accesso a uno o più vantaggi durante il vostro tour.
Fatti interessanti
- Come arrivare: potete vivere questa esperienza attraverso un'escursione che vi porterà dall'hotel in cui alloggiate al luogo in cui nuoterete con i delfini. Si può arrivare anche in taxi o con i mezzi pubblici.
- Vantaggi di questa destinazione: è ideale per gli anziani. È una delle esperienze migliori per le famiglie.
- Svantaggi di questa destinazione: non è adatta alle donne in gravidanza, né alle persone con problemi alla schiena. I bambini sotto i 2 anni non possono partecipare a questa esperienza.
- Prezzo: è possibile trovare programmi per nuotare con i delfini a partire da 75 euro. Il prezzo varia a seconda del programma scelto.
4. Addentrarsi nella giungla in un buggy di pietra focaia
Un tour avventuroso in buggy Flintstones è una delle esperienze da non perdere nella Repubblica Dominicana. Si tratta di un set di veicoli in stile Flintstones con cui è possibile visitare la maggior parte delle aree rurali della Repubblica Dominicana.
Questo tour si svolge nelle vicinanze della spiaggia di Bávaro, quindi se siete vicini alla spiaggia potete vivere questa avventura. Il tour costeggia la spiaggia, attraversa la giungla dell'isola e passa attraverso il fango e altri luoghi interessanti, ma non percorrete mai strade pubbliche, il che lo rende una delle escursioni più complete e migliori di Punta Cana.
Un'altra cosa interessante di questo tipo di tour è che avrete accesso alle diverse grotte che si trovano molto vicino al luogo in cui vengono noleggiati i buggy per questa esperienza. L'azienda che si occupa di questo tipo di tour è completamente ecologica perché ricava l'elettricità dal vento.
Fatti interessanti
- Come arrivare: Se alloggiate nel centro di Bávaro, potete arrivarci a piedi. Potete anche prendere un taxi o i mezzi pubblici per raggiungere Buggy Adventures.
- Vantaggi di questa destinazione: Viaggerete attraverso i luoghi più inesplorati della Repubblica Dominicana. L'esperienza è completamente ecologica, senza l'utilizzo di elettricità commerciale.
- Svantaggi di questa destinazione: in genere non vengono offerti cibo, snack o bevande durante il tour. Questo tour non è consigliato alle donne in gravidanza o alle persone con problemi alla schiena.
- Prezzo: è possibile sperimentare questo tour per circa 120 euro a persona.
5. Provate un'esperienza in jeep 4x4 intorno all'isola
Una delle esperienze preferite dalla maggior parte dei turisti di Punta Cana è quella di visitare e girare l'intera isola a bordo di un veicolo 4x4. Questo è uno dei tour rurali che vi piacerà di più per la quantità di luoghi che potrete visitare durante il vostro tour.
Potrete scegliere tra molti itinerari per girare l'isola, ma in quasi tutti avrete la possibilità di vedere la zona della giungla, le spiagge e le mangrovie che sono così popolari nella geografia dominicana. Vivrete un'esperienza unica che mescola uno dei migliori tour con zip line ed esperienze a Punta Cana con uno dei migliori tour estremi nella zona di Punta Cana.
In alcuni di questi percorsi avrete anche l'opportunità di salire su un cavallo per visitare altre parti dell'isola a dorso di uno di questi cavalli. Anche se è possibile fare il tour solo a cavallo, tutto dipende dal tipo di escursione scelta.
Fatti interessanti
- Come arrivare: Queste escursioni partono generalmente dal centro di Punta Cana, quindi è facile arrivarci. Se alloggiate nelle vicinanze, potete raggiungerle a piedi. Se preferite, potete arrivarci anche con i mezzi pubblici o in taxi.
- Ivantaggi di questa destinazione: è un'esperienza per tutta la famiglia, che piace molto ai bambini. È anche un buon piano se si va con il proprio partner. Conoscerete l'isola da un punto di vista completamente diverso. Conoscerete molto di più delle semplici spiagge.
- Svantaggi di questa destinazione: non è adatta alle donne in gravidanza o alle persone con problemi alla schiena. I tour generalmente non includono snack e bevande.
- Prezzo: a seconda del tipo di escursione scelta, è possibile trovare questo tipo di avventura a prezzi che vanno da 65 euro a persona.
6. Rilassatevi e scattate splendide foto sulla spiaggia di Macao
Una gita a Macao Beach da Punta Cana è una delle esperienze da non perdere sull'isola. Il suo scenario è ideale per scattare bellissime foto. Inoltre, la sua sabbia fine e dorata vi farà sentire bene fin dal vostro arrivo.
Playa Macao è una spiaggia molto commerciale perché si trova in mezzo a diversi resort. Poiché si trova in un'area così commerciale, potrete trovare diversi posti per mangiare e soggiornare molto vicino alla spiaggia.
È un luogo da visitare con gli amici e la famiglia. Il paesaggio è accompagnato da un gran numero di scogliere che rendono il luogo impressionante e lo rendono perfetto per apprezzare i diversi contrasti dell'isola.
Per quanto riguarda le cose da fare su questa spiaggia, gli sport acquatici come il surf e il kitesurf sono tra i più popolari. È anche un buon posto per fare snorkeling a Punta Cana.
Fatti interessanti
- Come arrivare: Il modo migliore per raggiungere la spiaggia è in auto, sia con un'auto a noleggio che con un taxi, che sono le opzioni più veloci e comode. È anche possibile arrivare in autobus, prendendo un percorso che vi porterà alla spiaggia stessa.
- Vantaggi di questa destinazione: Uno dei migliori vantaggi di questa spiaggia è che non si deve pagare per il soggiorno nel luogo. È una spiaggia consigliata ai giovani e agli amanti degli sport acquatici.
- Svantaggi di questa destinazione: non è adatta ai bambini perché offre onde grandi e forti, oltre a venti molto forti.
- Prezzo: Non c'è nessun costo per stare in spiaggia. Ma il trasferimento alla spiaggia può costare fino a 25 euro, a seconda del tipo di trasporto scelto. Nel caso in cui vogliate praticare uno sport sulla spiaggia, dovrete pagare anche il noleggio dell'attrezzatura per praticarlo.
7. Visitare i luoghi più belli del Parco Scape
A Cap Cana, una delle zone più privilegiate di Punta Cana, si trova lo Scape Park, un luogo che riunisce tutto il meglio che l'isola ha da offrire in un unico posto. Le attrazioni offerte da questo parco soddisfano tutti i gusti, dagli adulti più avventurosi ai bambini che vogliono scoprire tutto il divertimento che Punta Cana ha da offrire.
La zip line è una delle attrazioni che vi piacerà di più in questo parco, così come il tour culturale che è un percorso che si fa all'interno delle strutture del parco per conoscere il cammino seguito dagli indigeni che abitavano questa zona durante il periodo coloniale.
Le escursioni alla spiaggia di Juanillo e la visita alla grotta Iguabonita fanno parte delle esperienze divertenti che vivrete all'interno del parco. È una di quelle attività che non potete non includere nel vostro itinerario di cose da visitare a Punta Cana in 10 giorni.
Fatti interessanti
- Come arrivare: potete prendere l'autobus del parco che ha un orario di ritorno alle 5:00 del pomeriggio. Di solito vi porta direttamente al luogo in cui alloggiate sull'isola.
- Vantaggi di questa destinazione: è una bella esperienza da fare con bambini e famiglie di tutte le età. Si può vedere il meglio di Punta Cana in un unico luogo. Il trasporto è incluso e vi porterà da e verso il vostro alloggio.
- Svantaggi di questa destinazione: per sfruttare al meglio questo parco con poche persone è necessario programmare la visita in bassa o media stagione.
- Prezzo: I prezzi d'ingresso al parco variano a seconda del pacchetto turistico scelto. Ma i prezzi possono variare da 130 euro per il pacchetto base a persona.
8. Scommettete la vostra fortuna nei casinò di Punta Cana
Se c'è una cosa della vita notturna dominicana che non si può perdere, sono gli invidiabili casinò. Luoghi non solo per giocare d'azzardo, ma anche per condividere con gli amici e gustare i migliori cocktail di Punta Cana con una buona atmosfera musicale e innegabilmente caraibica.
La notte dei Caraibi e in particolare quella dominicana ha un fascino e un sapore caldo come il suo clima e tra i luoghi migliori per testare l'atmosfera festosa del posto ci sono i casinò. Tra i più rinomati ci sono l'Hard Rock Café di Punta Cana e l'Avalon, oltre a molti altri.
Ma per godersi una bella serata al casinò con gli amici o con il proprio partner, si può andare da soli in uno di essi o prenotare un soggiorno in un resort. La maggior parte dei resort dell'isola offre agli ospiti e ai turisti casinò molto moderni, adatti al miglior intrattenimento per adulti.
Fatti utili
- Come arrivare: in quasi tutta Punta Cana ci sono diversi casinò che si possono raggiungere preferibilmente in taxi o con un'auto privata, visti gli orari in cui il casinò è in funzione. Alcuni casinò offrono anche il trasporto gratuito ai loro visitatori.
- Vantaggi di questa destinazione: è una buona esperienza per iniziare la notte dominicana. È un buon piano per le coppie. Permette di tentare la fortuna al gioco d'azzardo.
- Svantaggi di questa destinazione: non è una buona opzione se si viaggia con bambini. È un'attività molto rischiosa sia per i giocatori esperti che per i principianti.
- Prezzo: L'ingresso al casinò non comporta alcun costo, tuttavia, se decidete di giocare d'azzardo, sappiate che potete scommettere da 10 euro in su.
9. Visitare il Parco Ecologico Ojos Indígenas
Si tratta di una riserva naturale che deve il suo nome al numero di lagune d'acqua dolce presenti all'interno del parco e alla scoperta di alcuni elementi che indicano che queste terre erano inizialmente abitate dagli indiani Taino, i primi abitanti dell'isola nel periodo precedente alla colonizzazione europea.
Oggi questa riserva è protetta come area di studio scientifico e di svago per il pubblico. È un luogo ideale per entrare in contatto con la natura, dato che al suo interno si trova un gran numero di specie di fauna e flora, molte delle quali endemiche di Punta Cana.
Un'altra caratteristica che spicca in questo parco ecologico è che all'interno di ognuna delle 12 lagune d'acqua dolce che si trovano all'interno della riserva, è possibile vedere tilapia, gamberi e tartarughe d'acqua dolce.
Le acque sono cristalline e vi invoglieranno a fare un tuffo. Se non volete fare un'escursione da Punta Cana a Saona Island, potete vivere un'esperienza divertente e interessante in questa riserva ecologica.
Fatti interessanti
- Come arrivare: è possibile raggiungere la riserva in auto privata, in taxi o anche attraverso un percorso urbano che porta vicino alla Fondazione del Gruppo Puntacana.
- Vantaggi di questa destinazione: è un luogo solitario dove ci si può rilassare e stare a contatto con la natura. È una passeggiata in cui è possibile coinvolgere i bambini. È adatta a tutti i tipi di persone.
- Svantaggi di questa destinazione: la riserva dovrebbe essere visitata generalmente durante l'estate e non in inverno.
- Prezzo: Per visitare questo complesso è necessario pagare l'ingresso a partire da 50 euro a persona.
10. Assaggiare la tradizionale gastronomia dominicana
Se visitate Punta Cana non potete non assaggiare uno dei sapori tipici della Repubblica Dominicana, il cioccolato. Inoltre, non potete andarvene senza aver assaggiato il caffè artigianale dominicano.
Potete assaggiare la cucina a Punta Cana o fare una gita a Santo Domingo da Punta Cana per assaggiare i sapori della cucina dominicana.
E se avete il coraggio di provare altri tipi di bevande più forti, dovete assolutamente provare la Mamajuana, una bevanda tradizionale dominicana che può facilmente lasciare qualche effetto sul vostro corpo se non la provate con attenzione.
Per conoscere i piatti tipici di Punta Cana è possibile partecipare a un tour gastronomico che vi porterà in tutta l'area di Punta Cana e che, oltre a mostrarvi importanti aspetti storici, vi farà assaggiare i diversi sapori della gastronomia nazionale dominicana.
Ma ci sono anche luoghi specifici che si possono visitare per conoscere la lavorazione tradizionale del cioccolato e del caffè, uno di questi luoghi è conosciuto come ChocoMuseo. Qui non solo imparerete il processo di preparazione del cioccolato, ma avrete anche l'opportunità di assaggiare il prodotto finale.
Fatti interessanti
- Come arrivare: Di solito questo tipo di escursioni partono dal centro di Punta Cana e offrono il trasporto dal luogo di alloggio e ritorno.
- Vantaggi di questa destinazione: è una bella esperienza se si va in coppia o con gli amici. Offre la possibilità di conoscere il lato culturale e gastronomico della Repubblica Dominicana. È adatta a tutti i tipi di persone, tranne quelle con restrizioni alimentari.
- Svantaggi di questa destinazione: non è specializzata per i vegani, le persone con allergie a determinati alimenti, tra le altre cose. Se questo è il vostro caso, assicuratevi di avere le vostre misure di sicurezza.
- Prezzo: Un tour alla scoperta della gastronomia dominicana può costare a partire da 30 euro a persona.