Maggiori informazioni su: Crociere e gite in barca a Punta Cana
Punta Cana è una destinazione paradisiaca per i suoi paesaggi e le sue spiagge, oltre che per le numerose visite che si possono effettuare utilizzando la città come base. Da una gita a Santo Domingo a una delle esperienze di snorkeling, fino a una gita in barca, un'attività che è tra le migliori da fare a Punta Cana.
La posizione di Punta Cana, sulla punta orientale della Repubblica Dominicana, significa che si affaccia sul Mar dei Caraibi e sulle isole vicine, rendendo una gita in barca un'escursione ideale per visitare le migliori spiagge della zona.
1. Escursione di un giorno all'isola di Saona da Punta Cana in catamarano
Questa è una delle escursioni più popolari, poiché Saona è la più famosa delle isole al largo di Punta Cana.
Questo tour include un giro in catamarano con un divertente viaggio verso l'isola passando per altri siti vicini. Successivamente si trascorrono circa tre ore a Saona, un paradiso di sabbie bianche, palme e acque cristalline nel cuore del Mar dei Caraibi.
Queste escursioni di solito includono il prelievo dall'hotel, il pranzo con un menu tipico dominicano e un open bar. In alcune opzioni è possibile scegliere come voce di menu anche l'aragosta, uno dei piatti locali più prelibati.
Durante le escursioni a Saona da Punta Cana potrete anche praticare diverse attività, come lo snorkeling, praticare sport da spiaggia come il calcio o la pallavolo, o semplicemente esplorare il sito al vostro ritmo e rilassarvi.
Il viaggio di ritorno comprende anche una divertente gita in catamarano passando per Cayo Raton, l'isola Catalinita e la baia di Yuma.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... Si parte da 75 euro con trasferimenti in catamarano di andata e ritorno con viaggio incluso e prelievo dall'hotel. Include anche il pranzo con menu dominicano e open bar di bevande alcoliche.
- Durata dell'escursione... Circa otto ore.
- Vantaggi di questa escursione... È un'alternativa con un buon rapporto qualità/prezzo per conoscere la più emblematica delle isole vicine a Punta Cana.
2. Tour in catamarano a Los Haitises con sosta a Montaña Redonda
Los Haitises è uno dei parchi nazionali più belli dell'area caraibica e si distingue per una serie di montagne rocciose che emergono dall'acqua e che si possono scoprire dal catamarano durante il giro della baia di Samaná.
Durante queste escursioni potrete conoscere quest'area naturale protetta e i suoi mogotes rocciosi pieni di pellicani.
Los Haitises si distingue anche per le sue grotte con pittogrammi e petroglifi degli indiani Taino e per le acque calde del fiume Jivales, dove è possibile nuotare e fare il bagno.
Queste escursioni di solito includono il prelievo dall'hotel e un pranzo tipico dominicano, prima di proseguire con un tour in buggy fino alla cima della Montaña Redonda.
Montaña Redonda offre uno scenario idilliaco, essendo incastonata tra due lagune, Limon e Redonda. Il ritorno a Punta Cana è solitamente previsto dopo un viaggio di circa nove ore.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 129 euro con trasferimenti di andata e ritorno in catamarano, incluso il viaggio e il prelievo dall'hotel. Include anche il pranzo con menù dominicano e la visita alla Montaña Redonda.
- Durata dell'escursione... Circa nove ore.
- Vantaggi di questa escursione... Si tratta di un'ottima alternativa per una rilassante gita in catamarano nella baia di Samaná, sito emblematico della Repubblica Dominicana ma poco visitato dai turisti.
3. Gita di un giorno a Cayo Levantado e alla cascata El Limon con giro in catamarano da Punta Cana
Questa è una delle escursioni più complete di Punta Cana. Potrete ammirare cascate, un percorso safari, sorgenti naturali e un giro in catamarano che vi dimostrerà che la Repubblica Dominicana è ricca di attività.
Il tour inizia con il prelievo dall'hotel e un viaggio in autobus verso la comunità di Samaná, dove un safari vi permetterà di scoprire la storia degli indigeni e la cascata El Limón.
Alla cascata El Limón, caratterizzata dalla sua posizione nel mezzo di una foresta tropicale e circondata da sorgenti limpide, si può optare per un'escursione lungo i sentieri naturali o per una passeggiata a cavallo.
Sulla via del ritorno a Samaná si sale a bordo di un catamarano per navigare da Bahía Clara all'isola Bacardi per visitare Cayo Encantado e fare un tour lungo la costa di Cayo La Farola.
A bordo del catamarano potrete optare per un pranzo con un menù tipico dominicano e avrete l'assistenza permanente di una guida esperta locale che vi racconterà i dettagli del tour e i segreti dei luoghi che visiterete.
Nel complesso, questa è una delle migliori escursioni da Punta Cana, soprattutto per chi ama il mare e le attività nella natura.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... Circa 135 euro con trasferimenti in autobus andata e ritorno, giro in catamarano e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata dell'escursione... Circa dieci-dodici ore.
- Vantaggi di questa escursione... È un'escursione molto completa che permette di visitare l'isola Bacardi e Cayo Levantado e di fare un giro in catamarano con pranzo incluso.
4. Tour in catamarano espresso con esperienza di snorkeling nel Mar dei Caraibi
In questa escursione express potrete percorrere la costa di Punta Cana per conoscere un profilo alternativo della città e immergervi nel Mar dei Caraibi per un'esperienza di snorkeling. È un tour ideale se si prevede un breve soggiorno in città o se si intende visitare altri siti nella stessa giornata, come Monkeyland o Macao Beach.
Queste escursioni permettono di scoprire Punta Cana dalle acque del Mar dei Caraibi con un rilassante giro in barca e con l'assistenza di una guida locale esperta che vi mostrerà i migliori siti di snorkeling, comprese le barriere coralline intorno alla costa dominicana.
Di solito queste escursioni includono anche il prelievo dall'hotel, il servizio open bar di bevande alcoliche e cocktail e l'attrezzatura per lo snorkeling. In ogni caso, se siete alla ricerca di una gita veloce lungo la costa dominicana, potete optare per un'esperienza come questa, che vi permette di fare un giro in barca in un tour che non richiede l'intera giornata.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 59 euro con prelievo dall'hotel, giro in catamarano ed esperienza di snorkeling.
- Durata dell'escursione... Circa tre ore.
- Vantaggi di questa escursione... È l'opzione ideale per chi vuole fare una gita in barca e risparmiare tempo.
5. Tour di mezza giornata in catamarano nel Mar dei Caraibi con Taiguey Emotion Show a bordo
Se vi piacciono le gite in barca e la musica, questo tour potrebbe essere l'ideale per voi, perché potrete godervi un comodo giro in barca lungo la costa dominicana e anche uno spettacolo tipico dei Caraibi: l'esperienza del Taiguey Emotion Show, che si riferisce ai primi abitanti della Repubblica Dominicana.
Il tour in catamarano prevede solitamente una sosta a Playa Blanca, una delle spiagge più famose della costa cristallina di Punta Cana. Da lì si può ammirare la barriera corallina e fare snorkeling.
Una volta tornati sulla barca si svolge un tipico spettacolo indiano Taino, che comprende una combinazione di ritmi musicali come salsa, merengue, bachata, dembow e mambo.
Queste escursioni di solito includono il prelievo dall'hotel e l'attrezzatura per lo snorkeling, oltre all'accompagnamento di una guida locale esperta. Tuttavia, questa esperienza di solito non include il pranzo o l'open bar.
Per la sua durata, di circa tre ore, potrete godervi un giro in barca con musica a bordo e poi avere il tempo di fare altre attività, come visitare Santo Domingo o fare una gita a Monkeyland da Punta Cana.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... Circa 55 euro con prelievo dall'hotel, giro in catamarano e spettacolo Taiguey Emotion.
- Durata dell'escursione... Circa tre ore.
- Vantaggi di questa escursione... È l'opzione ideale se siete interessati a visitare il Mar dei Caraibi in barca e a godervi uno spettacolo tradizionale.
- Svantaggi di questo tour... Include molte attività e tutte interessanti, quindi potreste trovarlo un po' affrettato, soprattutto la breve sosta a Playa Blanca.
Quanto dura una gita in barca a Punta Cana?
La durata dell'escursione dipende dalle attività previste dal tour scelto. Le escursioni più lunghe durano tra le dieci e le dodici ore e comprendono la visita della baia di Samana, di Montaña Redonda e di Cayo Levantado. La durata comprende i trasferimenti di andata e ritorno con ritiro in hotel da Punta Cana.
I tour express durano circa tre ore e sono ideali se avete in programma un breve soggiorno a Punta Cana o se avete altre attività in programma nella stessa giornata. In questi tour potrete godervi un giro in barca e lo skyline della città dai Caraibi.
Cosa vedrò durante una gita in barca a Punta Cana?
Durante queste escursioni potrete godervi un comodo giro in barca sui Caraibi che bagnano le coste di Punta Cana e conoscere alcuni dei luoghi turistici vicini alla città durante il tragitto.
Ecco i luoghi che di solito vengono visitati durante queste escursioni:
- Isola di Saona: è la più caratteristica delle isole che circondano Punta Cana e si distingue per la sua sabbia bianca e l'acqua cristallina. Inoltre, presenta barriere coralline, fa parte del Parque Nacional del Este e ospita la Laguna Flamingo.
- Los Haitises: è un Parco Nazionale che si distingue per le formazioni rocciose che si ergono sull'acqua e che si distinguono dalla baia di Samaná. Offre passeggiate a cavallo, escursioni e circuiti per veicoli fuoristrada.
- Montaña Redonda: situata nel Parco Nazionale Los Haitises, offre un'ampia vista panoramica e un paesaggio idilliaco perché si trova tra due lagune, Limón e La Redonda.
- Cayo Levantado: è un isolotto dai paesaggi pittoreschi nella baia di Samaná, situato nell'Isola Bacardi, con spiagge bianche e vista sul Mar dei Caraibi.
- Cascata El Limón: si trova all'interno del Parco Nazionale Los Haitises, è una dellecascate più grandi della Repubblica Dominicana ed è la piscina naturale più visitata del Paese.
Consigli per una gita in barca a Punta Cana
Conoscere il momento migliore per visitare Punta Cana è importante per ottenere il massimo dal vostro viaggio.
Da dicembre ad aprile è alta stagione a Punta Cana, quindi se avete intenzione di viaggiare in questo periodo vi consiglio di prenotare le escursioni in anticipo per evitare ritardi e aumenti di prezzo dovuti a prenotazioni dell'ultimo minuto.
Tenete presente che c'è un maggiore afflusso di turisti, quindi se cercate luoghi tranquilli o con pochi visitatori, dovrete uscire dal circuito principale.
Quando prenotate il tour di vostra scelta, considerate anche la durata del tour, poiché alcuni tour possono durare dieci o dodici ore, lasciandovi poco tempo per altre escursioni durante la stessa giornata.
Questo aspetto è importante da considerare se si prevede un breve soggiorno in città o se si viaggia a Punta Cana con bambini, poiché in questi casi potrebbe essere meglio un tour più breve.
Quanto costa una gita in barca a Punta Cana?
Dipende dal tour scelto, ma i più economici sono i tour express, che consistono in un giro in barca di circa tre ore nei Caraibi al largo di Punta Cana.
Alcuni di questi tour includono anche un'esperienza di snorkeling, un tour della barriera corallina o spettacoli a bordo della barca. Le escursioni express possono essere prenotate a partire da 55 euro.
Le escursioni più lunghe, di dieci o dodici ore, o quelle che includono attività come la visita alla Montagna Rotonda o a Cayo Levantado, possono avere un prezzo a partire da 149 euro, ma bisogna tenere presente che queste includono i biglietti d'ingresso per le attrazioni, gli sport d'avventura come le esperienze di zip-line, i trasferimenti e di solito anche il prelievo dall'hotel e i pasti.
Il tour con il miglior rapporto qualità-prezzo è il catamarano per l'isola di Saona, in quanto non solo permette di vedere uno dei luoghi più iconici dell'area di Punta Cana, ma anche di fare un giro in barca sul Mar dei Caraibi con tempo libero a Saona.
Perché è consigliabile fare una gita in barca a Punta Cana?
Il Mar dei Caraibi è uno dei più cristallini e caldi del mondo e fare una gita in barca sulle sue acque può essere una delle esperienze più arricchenti.
Inoltre, nella zona costiera di Punta Cana si possono visitare barriere coralline, punti di snorkeling, isole paradisiache come Saona o cale dai paesaggi idilliaci come Levantado. È inoltre possibile partecipare a un'ampia gamma di attività legate alle gite in barca.
Conoscere lo skyline della città dall'acqua è un'esperienza molto interessante, così come la possibilità di rilassarsi nelle calme acque dei Caraibi. Che si tratti di un tour espresso o di un'escursione di un'intera giornata con altre attività, una gita in barca a Punta Cana potrebbe essere uno dei punti salienti della vostra visita nella Repubblica Dominicana.