Le migliori opere di Dalí che puoi vedere a Barcellona

Oltre a splendide opere architettoniche, Barcellona espone anche opere plastiche e artistiche. Ecco alcune delle opere più famose di Dalí che si possono vedere in questa città.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

Le migliori opere di Dalí che puoi vedere a Barcellona

Barcellona | ©Keith Roper

Sebbene Dalí sia nato a Figueres, a più di 140 chilometri a nord-est di Barcellona, in quest 'ultima città si trovano diversi musei dove è possibile apprezzare le opere dell'artista. Infatti, una delle cose migliori da vedere e fare a Barcellona è senza dubbio recarsi nei musei d'arte per apprezzare le opere di artisti famosi come Dalí.

Tra le opere più famose di Dalí che si possono ammirare nella città di Barcellona ci sono dipinti come il Cesto di pane o il Volto della guerra, e anche alcuni più audaci e criticati come Il grande masturbatore. Ecco un riepilogo di alcune delle opere che si possono trovare in città e dei musei in cui è possibile visitarle.

1. Ritratto di mio padre

Ritratto di mio padre| ©Jordi Martinez
Ritratto di mio padre| ©Jordi Martinez

Si tratta di un'opera molto particolare, poiché Salvador Dalí la dipinse quando aveva solo 16 anni. Il Ritratto di mio padre è un'opera rilevante per la storia artistica sia dell'artista (per averla dipinta in così giovane età) sia del movimento surrealista.

Robert Hughes, critico d'arte, ha descritto l'opera come "un'immagine stranamente matura per una persona così giovane", arrivando a dire che si tratta di una prima prova del fatto che Dalí guardava il mondo con occhi leggermente distorti.

Dettagli di interesse

:::link|text=Acquista il tuo biglietto per il Museo Nazionale d'Arte=pa-845:::

2. Ritratto di Picasso

Ritratto di Picasso| ©Dan
Ritratto di Picasso| ©Dan

Si tratta di un'opera surrealista che mostra Picasso in uno stile caratteristico di Dalí. L'artista lo dipinge con una testa allungata e un aspetto un po' distorto. Ma al di là del suo aspetto, il dipinto ha suscitato un dibattito ancora più profondo sulla presunta rivalità tra i due artisti spagnoli.

Ancora oggi è oggetto di dibattito per l'immagine che suggerisce dell'artista, che alcuni vedono come un omaggio, mentre altri esperti la considerano una provocazione del catalano nei confronti del malagueño. Per vedere quest'opera vi consiglio di acquistare i biglietti e di fare una visita guidata al Museo Picasso di Barcellona, dove il dipinto è esposto.

Dettagli interessanti

  • Orario di visita: dalle 10:00 alle 19:00 da martedì a domenica.
  • Prezzo: a partire da 35 € (con visita guidata inclusa).

Prenota un tour con biglietti per il Museo Picasso

3. Cestino del pane

Cestino di pane| ©S.O.L.3
Cestino di pane| ©S.O.L.3

Il Cestino di pane è una delle opere più sublimi di Dalí, perché oltre a evocare la semplicità, mette in evidenza una parte importante degli elementi che l'artista era solito utilizzare nelle sue opere. Il Cestino di pane ha una storia davvero commovente alle spalle, o almeno così la raccontò l'artista stesso durante la prima esposizione della tela a New York nel 1945.

Dalí descrisse il lavoro che c'era dietro la sua opera dicendo che gli ci vollero due mesi consecutivi per produrla, lavorando al ritmo di quattro ore al giorno per rifinirla con il maggior numero di dettagli possibile. Spiegò anche che in quel periodo si verificarono gli episodi più sorprendenti e sensazionali della storia contemporanea, il che rese il suo lavoro ancora più importante.

Dettagli di interesse

Escursione con biglietti per il Museo Dalí

4. Galatea delle sfere

Galatea delle sfere| ©Alexandra Caicedo D
Galatea delle sfere| ©Alexandra Caicedo D

Realizzato dall'autore nel 1952, all'interno del dipinto si trova il ritratto della moglie dell'autore, Gala. Insieme al ritratto della donna, vi è una serie di oggetti fluttuanti tra cui sfere, poliedri e un dodecaedro romboidale tronco.

Una delle caratteristiche più interessanti dell'opera è il suo nome, che si ispira a un personaggio di un romanzo di Cervantes chiamato La Galatea. Il dipinto si inserisce nel movimento surrealista che ha segnato la scena culturale dell'inizio del XX secolo, grazie all'opera diffusa di Dalí. Secondo gli esperti, ne La Galatea delle sfere l'artista catalano cerca di trasmettere il concetto di geometria divina, rappresentato dalle forme fluttuanti intorno al ritratto della moglie.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: Museo Dalí di Figueras
  • Orario di visita: Dipende dal periodo dell'anno. Di solito è aperto tra le 10:30 e le 17:15; oppure dalle 9:00 alle 19:15.
  • Prezzo: tra 6 e 25 euro.

Escursione con biglietti per il Museo Dalí

5. Ritratto di Joan Maria Torres

Ritratto di Joan Maria Torres| ©Peter E
Ritratto di Joan Maria Torres| ©Peter E

Il Ritratto di Joan Maria Torras è uno dei dipinti più antichi di Salvador Dalí, che lo realizzò intorno al 1921, quando aveva solo 17 anni. È eseguito in uno stile cubista, sul quale fu influenzato dal suo mentore artistico, Ramon Pichot. Il dipinto consiste essenzialmente nel mostrare Joan Maria Torras attraverso gli occhi di Dalí. La persona ritratta nel dipinto era un amico e compagno di studi dell'autore all'Accademia di Belle Arti di San Fernando a Madrid.

Gli esperti di questo tipo di arte spiegano che in quest'opera si può già vedere l'influenza che artisti come Pablo Picasso e Georges Braque hanno avuto sul lavoro di Dalí. Spiegano inoltre che in quest'opera è possibile vedere come è iniziato il processo creativo del surrealismo che ha caratterizzato Dalí per il resto della sua carriera.

Dettagli di interesse

Acquista il tuo biglietto per il Museo Nazionale d'Arte

6. Donna in fiamme

Donna in fiamme| ©Rodrigo Malagón
Donna in fiamme| ©Rodrigo Malagón

La scultura "Donna in fiamme" o "Donna in fiamme", progettata da Dalí intorno al 1980, catturerà la vostra attenzione perché è realizzata in bronzo e offre all'osservatore una visione surrealista.

È stata esposta altre volte in altri luoghi importanti del mondo, ma in questo momento è esposta al Museo MoCo di Barcellona, quindi vi consiglio di acquistare il biglietto per vedere quest'opera. Questa scultura trova probabilmente ispirazione in un'opera pittorica dello stesso artista chiamata "La persistencia de la memoria" (La persistenza della memoria).

Dettagli interessanti

  • Orario di visita: lunedì e venerdì dalle 11:00 alle 19:30. Sabato dalle 10:00 alle 20:00. Domenica e festivi aperto dalle 10:00 alle 15:00.
  • Prezzo: tra 6 e 12 euro.

Prenota una visita con biglietto al Museo MoCo

7. Figure distese sulla sabbia

Figure sdraiate sulla sabbia| ©Francisco Yopis García
Figure sdraiate sulla sabbia| ©Francisco Yopis García

L'opera "Figure distese sulla sabbia" è stata realizzata dall'artista catalano Salvador Dalí nel 1931 in uno stile iperrealista. L'opera presenta colori vivaci che contrastano con le ombre marcate e le forme angolari e distorte. Per quanto riguarda il suo significato, gli esperti hanno detto che potrebbe rappresentare le paure e i traumi infantili di Dalí e la sua fascinazione per la psicologia.

È senza dubbio un'opera importante nella creazione di Salvador Dalí e del movimento surrealista. Anche se non si trova nella capitale catalana, è possibile visitarla durante un'escursione a Girona da Barcellona.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: Museo Dalí di Figueras
  • Orario di visita: dipende dal periodo dell'anno. Di solito è aperto dalle 10:30 alle 17:15; oppure dalle 9:00 alle 19:15.
  • Prezzo: tra 6 e 25 euro.

Andate a visitare il Museo Dalí da Barcellona

8. Autoritratto morbido con pancetta fritta

Autoritratto morbido con pancetta fritta| ©albTotxo
Autoritratto morbido con pancetta fritta| ©albTotxo

Tra le opere veramente eccezionali di Dalí c'è senza dubbio Autoritratto con pancetta fritta, un divertente olio su tela realizzato dall'artista catalano intorno al 1941. È una delle opere più particolari di Dalí, perché si addentra nell'esplorazione del concetto di realtà e identità personale.

Gli esperti d'arte concordano sul fatto che l'immagine trasmette il desiderio dell'artista di trascendere i limiti dell'io e di fondersi con l'universo, grazie all'aspetto del ritratto fondente e morbido. Nell'opera si possono notare anche i diversi simboli che caratterizzano il lavoro di Dalí nella maggior parte delle sue opere, ovvero l'orologeria morbida e il simbolismo animale rappresentato dalla pancetta fritta.

Dettagli di interesse

Raggiungere il Museo Dalí da Barcellona

9. Ragazza da Figueres

Ragazza di Figueres| ©Juan Actuario
Ragazza di Figueres| ©Juan Actuario

Quando aveva 22 anni ed era studente dell'Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando a Madrid, Salvador Dalí realizzò l'opera "Ragazza di Figueres". Si tratta di un ritratto di una giovane donna dall'espressione enigmatica, con il collo lungo e la testa ovale, che le conferisce le caratteristiche ricorrenti dell'opera di Dalí.

L'opera è un olio su tela con pennellate morbide e delicate che contribuiscono a creare sottili trame. Si tratta di una delle prime opere dell'artista che ha attirato l'attenzione del pubblico e dei critici d'arte. Gli esperti l'hanno descritta come una fresca miscela di tecniche tradizionali e moderniste ed è considerata il primo approccio di Dalí alla tecnica surrealista.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: Museo Dalí di Figueras
  • Orario di visita: Dipende dal periodo dell'anno. Di solito è aperto tra le 10:30 e le 17:15; oppure dalle 9:00 alle 19:15.
  • Prezzo: tra 6 e 25 euro.

Visitare il Museo Dalí da Barcellona

10. Manichino di Barcellona

Visita al villaggio La Roca| ©annebethvis
Visita al villaggio La Roca| ©annebethvis

Il Manichino di Barcellona è una scultura surrealista del 1972. Si trova nel centro commerciale La Roca Village di Barcellona. La scultura consiste in un manichino a grandezza naturale in posizione rimpicciolita che contiene anche uno specchio rotondo al posto del cuore. Una delle caratteristiche più particolari dell'opera è che lo specchio riflette lo spettatore, creando l'impressione che il manichino abbia un cuore umano.

L'opera si distingue per la fusione di elementi surrealisti e realistici immersi nel manichino, oltre a rendere lo spettatore parte dell'opera. Gli esperti spiegano che la tecnica utilizzata è quella della scultura tradizionale. Per quanto riguarda i materiali, è stato utilizzato il gesso originale per la matrice di resina in fibra di vetro, che l'artista ha poi ricoperto con uno strato di bronzo.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: Centro commerciale Roca Village di Barcellona.
  • Orario di visita: a qualsiasi ora del giorno perché questo centro commerciale è aperto quasi tutto il giorno.
  • Prezzo: è gratuito perché si trova in uno spazio pubblico.