Attività per i giorni piovosi a Barcellona

Sebbene Barcellona sia nota per il suo bel tempo, anche le giornate di pioggia possono sorprendere. Scoprite come sfruttare al meglio la città sotto la pioggia con queste attività consigliate.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

9 minuti di lettura

Attività per i giorni piovosi a Barcellona

Barcellona | ©陈欢

Gioiello del Mediterraneo, Barcellona è famosa per il suo clima soleggiato e piacevole.

Tuttavia, a volte la città si sveglia con la pioggia, il che non dovrebbe essere un impedimento per godersi molte delle cose da fare e vedere a Barcellona. Che preferiate l'arte, la storia, la gastronomia o il divertimento, Barcellona offre un'ampia varietà diattività al coperto. Dalla visita ai suoi musei di fama mondiale alla scoperta della sua vivace scena culturale, i giorni di pioggia possono essere l'occasione perfetta per vedere la città da una prospettiva diversa. Ecco le migliori attività per sfruttare al meglio una giornata di pioggia a Barcellona.

1. Esplorare Casa Batlló

Casa Batlló| ©Keith Roper
Casa Batlló| ©Keith Roper

Uno dei modi migliori per ripararsi dalla pioggia a Barcellona per un paio d'ore è esplorare quest'opera di Antoni Gaudí, un tempo nota come la casa delle ossa o la casa del drago, simbolo del modernismo. Al di là delle sue forme ondulate e dei suoi colori vivaci, quest'opera riflette una rottura delle regole dello spazio e del tempo.

In altre parole, è un'opera senza tempo che ha trasformato la città in un punto di riferimento architettonico. Dopo averacquistato il biglietto per Casa Batlló sarete testimoni di almeno 7 motivi per cui quest'opera è un must di Barcellona, dalla sua facciata ispirata alla natura all'uso innovativo della luce e dello spazio.

Ma al di là dell'estetica, questo edificio vi invita a esplorare un universo di sensazioni: con il biglietto riceverete un'audioguida disponibile in 15 lingue, adattata anche per ipovedenti e non udenti, a garanzia di un'esperienza inclusiva. La visita non solo vi protegge dalla pioggia, ma vi permette anche di vedere da vicino i dettagli che fanno di Gaudí un punto di riferimento mondiale.

Acquista il tuo biglietto per Casa Batlló

2. Visita agli interni della Sagrada Família

Sagrada Familia| ©Alper Çuğun
Sagrada Familia| ©Alper Çuğun

Il tour delle opere di Gaudí continua in questo elenco. Tra le sue opere, il genio ha regalato al mondo la Sagrada Familia, un'icona architettonica inconfondibile di Barcellona.

La Sagrada Familia offre indubbiamente molto da vedere. Infatti, una visita alla chiesa è letteralmente un'esperienza religiosa da non perdere. E quale momento migliore per farlo se non in una giornata di pioggia.

Sebbene sia ancora in costruzione, dalle colonne che si ergono come tronchi d'albero intorno ad essa ai giochi di luce e colore che filtrano dalle vetrate, lo spettacolo che fonde natura, religione e geometria è un emblema della città.Acquistando i biglietti per la Sagrada Familia online, vi garantirete l'accesso a uno dei monumenti più visitati della città. La Sagrada Familia è una delle opere più belle di Gaudí a Barcellona, dove ogni dettaglio, dalle facciate piene di simbolismo all'altezza delle torri, riflette la visione unica dell'architetto.

Acquista i biglietti per la Sagrada Familia

3. Godetevi la pioggia all'interno della Pedrera

La Pedrera| ©-ted
La Pedrera| ©-ted

Quando la pioggia bagna le strade di Barcellona, una visita a La Pedrera è un'occasione per esplorare uno degli edifici più emblematici del Modernismo catalano.

Se vi chiedete cosa c'è all'interno della Pedrera, ecco i punti salienti: i camini sul suo iconico tetto, l'attico a forma di balena, diversi cortili, mostre e viste panoramiche sulla città.

Inoltre, acquistando il biglietto per La Pedrera, potrete accedere al famoso attico Espai Gaudí, uno spazio dedicato al geniale architetto e alle sue tecniche innovative; esplorerete anche l'appartamento modernista che ricrea la vita della borghesia di Barcellona all'inizio del XX secolo, oltre a molti altri preziosi dettagli. L'appuntamento a La Pedrera - Casa Milà è perfetto per una giornata di pioggia, dove arte, storia e architettura si fondono in un'atmosfera unica, dimostrando perché questa è una delle più grandi opere di Gaudí a Barcellona

Acquista il tuo biglietto per La Pedrera

4. Tuffatevi nell'Acquario di Barcellona

Acquario di Barcellona| ©Sonia
Acquario di Barcellona| ©Sonia

Per chi cerca cose da fare a Barcellona con i bambini quando la pioggia vi coglie di sorpresa, un'opzione straordinaria è quella di acquistare i biglietti per l'Acquario di Barcellona. Qui potrete vedere da vicino più di 11.000 specie marine grazie a tunnel che vi immergeranno nelle profondità del Mar Mediterraneo senza lasciare la città. E se questo non è un incentivo sufficiente, ecco altri 3 motivi per cui visitare l'Acquario di Barcellona è un programma ideale:

  • Durata della visita: per visitare l'acquario si consigliano circa 2 ore. Tuttavia, con il vostro biglietto potrete rimanere nell'acquario per tutto il tempo che vorrete, purché all'interno dell'orario di apertura (08:00-21:00).
  • Prezzo: i prezzi dell'Acquario di Barcellona sono abbastanza accessibili. Un biglietto normale costa circa 31 euro e per i bambini 10 euro.
  • Cibo: sapevate che l'acquario ha un biglietto e un menu combinati? Ve ne parlerò. Il supplemento per questa combinazione costa circa 5 euro.

Senza dubbio, siamo d'accordo che questo è un piano completo, divertente ed economico per trascorrere i giorni di pioggia con i bambini a Barcellona.

Acquistate i biglietti per l'Acquario di Barcellona

5. Visitare il Museo Picasso

Museo Picasso| ©George M. Groutas
Museo Picasso| ©George M. Groutas

Il Museo Picasso è senza dubbio uno dei migliori musei di Barcellona, particolarmente consigliato agli amanti dell'arte che desiderano esplorare gli inizi e l'evoluzione di uno degli artisti più influenti del XX secolo. Questo spazio ospita una vasta collezione di oltre 4.000 opere che mostrano le prime fasi creative di Pablo Picasso, con una visione unica della sua trasformazione artistica nel corso degli anni.

Situato nello storico quartiere del Born, il museo è perfetto per le giornate di pioggia e permette di immergersi nell'eredità dell'artista in un ambiente accogliente e al chiuso. Oltre alla collezione permanente, il museo ospita mostre temporanee che approfondiscono aspetti specifici del suo lavoro e la sua influenza sull'arte contemporanea.

Vi consiglio di prenotare una visita con biglietto al Museo Picasso di Barcellona per saperne di più sull'eredità dell'artista in compagnia di una guida esperta.

Prenota una visita al Museo Picasso di Barcellona

6. Degustazione di vini

Tour di un vigneto| ©Pure Adventures Cycling
Tour di un vigneto| ©Pure Adventures Cycling

Cercate un piano più intimo mentre piove? Che siate in viaggio con il partner, con gli amici o da soli, la pioggia può essere la scusa perfetta per immergervi in una degustazione di vini a Barcellona.

Alcune delle migliori degustazioni di vino e tour delle cantine di Barcellona si svolgono a pochi minuti dal centro della città, dove potrete scoprire i segreti della produzione vinicola locale o semplicemente trascorrere del tempo di qualità sorseggiando qualche bicchiere. L'esperienza di solito include ladegustazione di diverse varietà di vino, dai bianchi freschi ai rossi intensi, tutti provenienti dalla regione.

Gli esperti vi guideranno ad apprezzarne gli aromi e i sapori mentre vi spiegheranno il processo di produzione, dalla vendemmia all'imbottigliamento. Se volete dare un tocco in più all'attività,iscrivetevi a una degustazione di vini a Barcellona con una visita all'interno di una cantina rinomata, rendendo l'esperienza un'opzione ideale per i giorni di pioggia.

Queste visite guidate da un esperto sommelier vi permetteranno non solo di gustare ottimi vini, ma anche di conoscere meglio la storia vinicola della Catalogna in un ambiente amichevole e rilassato.

Prenotate la vostra degustazione di vini a Barcellona

7. Assistere a uno spettacolo di flamenco

Spettacolo di flamenco| ©Damian Bakarcic
Spettacolo di flamenco| ©Damian Bakarcic

Un modo per sfuggire al maltempo è immergersi nella vibrante cultura spagnola assistendo a uno degli spettacoli più popolari della città con un biglietto per uno spettacolo di flamenco a Barcellona, disponibile in vari luoghi della città. Ad esempio, potete acquistare il biglietto per lo spettacolo di flamenco al Tablao Cordobés se vi trovate sotto la pioggia sulla Rambla.

Un'altra opzione è quella di acquistare i biglietti per lo spettacolo di flamenco a Los Tarantos se vi trovate a Ciutat Vella o di acquistare i biglietti per lo spettacolo di flamenco al Teatro del Municipio se siete più vicini al Paseo de Gracia. Questi spettacoli vi ripareranno dalla pioggia mentre sorseggiate qualche bicchiere di vino e vibrate con lo spettacolo del giorno, sono un'ottima opzione sia per i locali che per i turisti.

Acquistate il biglietto per lo spettacolo di flamenco al Tablao Cordobés

8. Passeggiate nel Museo del Moco

All'interno del Museo Moco| ©Mario Sapollnik
All'interno del Museo Moco| ©Mario Sapollnik

Se siete interessati all'arte moderna e contemporanea, vi consiglio di visitare il Moco Museum, il nuovo spazio dedicato all'arte moderna e contemporanea di Barcellona. Questo museo ospita una vivace collezione che comprende opere di grandi personaggi come Banksy, Takashi Murakami, Salvador Dalí e Andy Warhol, dandovi la possibilità di scoprire sia l'arte classica che le espressioni più all'avanguardia.

Situato in un ambiente intimo e perfettamente progettato per evidenziare ogni dettaglio visivo, il museo presenta non solo mostre tradizionali, ma anche installazioni interattive e display di arte digitale che affascinano i visitatori di tutte le età.

Inoltre, il Moco Museum si distingue per il suo approccio innovativo e il suo impegno verso nuove forme d'arte che invitano alla riflessione e alla partecipazione. L 'acquisto dei biglietti per il Moco Museum di Barcellona vi garantisce un'esperienza coinvolgente, ideale per ripararsi in una giornata di pioggia mentre assistete a una proposta culturale unica che fonde il meglio dell'arte moderna e contemporanea.

Acquista i biglietti per il Museo Moco di Barcellona

9. Partecipate a una degustazione di tapas

Tapas a Barcellona| ©felix costabrava-pals
Tapas a Barcellona| ©felix costabrava-pals

Le giornate di pioggia sono perfette per scoprire la ricca gastronomia di Barcellona. Un'ottima opzione è quella di iscriversi a un tour di degustazione di tapas e vino, un'esperienza che vi permetterà di assaporare il meglio della cucina locale al riparo dal maltempo.

Con questo tipo di attività sarete protetti dalla pioggia per almeno due ore mentre assaggerete una selezione di tapas come le classiche patatas bravas, le crocchette fatte in casa o le calamares a la romana, accompagnate da vini locali o da vermouth tradizionali. Durante il tour scoprirete il fascino diBarcellona: del vermouth e delle tapas, poiché questo tipo di attività si svolge solitamente in alcune delle taverne più autentiche del centro storico, dove si intrecciano sapori e storia. Questo tipo di esperienza non solo permette di godere del calore della gente del posto, ma anche di conoscere meglio la cultura culinaria catalana in un'atmosfera accogliente, perfetta per le giornate grigie.

Prenotate un tour delle tapas e una degustazione di vini a Barcellona

10. Visitare il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna (MNAC)

All'interno del Museo Nazionale d'Arte| ©FRANCISCO VALERA
All'interno del Museo Nazionale d'Arte| ©FRANCISCO VALERA

Il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna (MNAC), situato nel maestoso Palau Nacional de Montjuïc, è una tappa obbligata a Barcellona, soprattutto nei giorni di pioggia.

Questo museo, considerato uno dei migliori musei della Spagna secondo il National Geographic, ospita un'eccezionale collezione di arte romanica e gotica, oltre a straordinarie opere del modernismo catalano che vi faranno immergere nella storia artistica della regione. Un'opzione ideale per gli amanti della cultura è quella diacquistare il Barcelona Museum Pass, che vi permetterà di accedere in modo semplice e veloce non solo al MNAC, ma anche ad altri musei emblematici della città. Inoltre, se a maggio la pioggia vi ha colto di sorpresa, l'universo potrebbe sorridervi permettendovi di rifugiarvi in questo centro culturale durante la Notte dei Musei, un evento annuale in cui i musei della città aprono le porte fino a mezzanotte. Potrete godervi una visita completa al riparo dalle intemperie e godervi l'arte.

Acquistate il pass per i musei di Barcellona

11. Riscaldate la giornata al Museo del Cioccolato

Museo del cioccolato| ©urgetopunt
Museo del cioccolato| ©urgetopunt

Il Museu de la Xocolata è un ottimo modo per sfuggire alla pioggia e godere di una dolce esperienza. Non solo sarete protetti dalle intemperie per almeno un'ora quando entrerete, ma riceverete anche una tavoletta di cioccolato in omaggio, rendendo ogni minuto ancora più piacevole.

Questo è uno dei "musei da mangiare" consigliati da Traveler, dove potrete conoscere la storia del cacao e la sua evoluzione dalle antiche civiltà fino al suo ruolo nella gastronomia moderna. Durante la visita, potrete anche ammiraresculture fatte interamente di cioccolato e, se lo desiderate, partecipare a laboratori in cui sperimenterete in prima persona l'arte di lavorare questo delizioso materiale. Se l'idea vi tenta, non esitate ad acquistare il biglietto per il Museu de la Xocolata di Barcellona e approfittate di questa occasione perfetta per trasformare una giornata di pioggia in un'avventura indimenticabile.

Acquista il tuo biglietto per il Museu de la Xocolata

12. Riparatevi dalla pioggia e mettete alla prova la vostra mente nelle migliori Escape Room di Barcellona

Stanze di fuga| ©Mark Paul
Stanze di fuga| ©Mark Paul

Se le sfide mentali e le esperienze di gruppo sono la vostra passione, le migliori Escape Room di Barcellona offrono l'opportunità perfetta per divertirsi e mettere alla prova il vostro ingegno al riparo dalla pioggia.

Questo tipo di esperienze è diventato popolare in città e c'è un'ampia varietà di temi: dai misteri storici alle avventure futuristiche.

Come sempre, alcune delle escape room di Barcellona figurano nell'elenco delle 100 migliori escape room del mondo secondo TERPECA, il progetto Top Escape Rooms. Tra le escape room più popolari ci sono:CyberCity 2049, il tocco cyberpunk di Santa Coloma de Gramenet,"La Cerveseria", dove i consigli si riassumono in "pensa, scappa e collabora!", e infine l'esperienza paranormale e terrificante di Malum. In tutti questi luoghi sarete al riparo dalla pioggia per un paio d'ore, mentre gli enigmi vi faranno dimenticare il tempo esterno.