10 cose da vedere e fare a Barcellona a giugno

L'estate si avvicina e la temperatura inizia a salire a Barcellona. Giugno è il mese ideale per godersi i parchi, le spiagge e un'ampia varietà di attività nella capitale catalana.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Barcellona a giugno

Vista su Barcellona | ©Enrico Perini

Non c'è dubbio che nella città di Barcellona ci sia molto da vedere e da fare in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, quando la primavera volge al termine e il caldo inizia a farsi sentire, si moltiplicano i festival, gli eventi e le attività all'aperto per godere ancora di più del fascino di Barcellona.

Festival di jazz, spettacoli teatrali e di danza in diverse zone della città sono solo alcuni degli eventi culturali di cui potete approfittare se visitate Barcellona a giugno. Ci sono anche interessanti eventi gastronomici, feste elettroniche e gare sportive che offrono attività per tutti i gusti.

1. Musica per tutti i gusti al Festival Jardins del Pedralbes

Festival dei Giardini del Pedralbes| ©Nulls
Festival dei Giardini del Pedralbes| ©Nulls

I Giardini di Pedralbes offrono uno scenario unico per uno degli eventi musicali più importanti di Barcellona. Anno dopo anno, il Festival Jardins de Pedralbes riunisce artisti nazionali e internazionali di tutti i generi: jazz, pop, rock e molto altro.

Questo festival inizia a giugno e si protrae fino alla fine di luglio, quindi potete includerlo nei vostri programmi se visitate Barcellona in estate.

È una buona idea recarsi al locale un po' prima del concerto e passeggiare nei giardini del palazzo, che sono uno degli spazi verdi più belli della città e ospitano una grande biodiversità.

Tra i suoi sentieri troverete anche due opere che forse avrete già visto se avete prenotato un tour di Gaudí a Barcellona: un pergolato a forma di parabola ricoperto di viti e, in un altro angolo del giardino, la fontana di Ercole.

Informazioni pratiche

  • Dove si svolge: Av. Diagonal, 686
  • Prezzo: a partire da circa 20 euro
  • Quando si svolge: da metà giugno in poi

Prenota una visita guidata di Barcellona

2. Trasportatevi nel secolo scorso con la Fiera del Modernista

Fiera modernista| ©PAZ GARCIA GARCIA
Fiera modernista| ©PAZ GARCIA GARCIA

La Fiera Modernista, o Fira Modernista in catalano, è una fiera progettata per far rivivere l'atmosfera dell'Eixample alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo.

Durante la Fiera, un tratto di Carrer Girona diventa pedonale, dove vengono allestite varie bancarelle di prodotti artigianali e giochi per bambini. In uno dei giorni si svolge anche un'interessante sfilata che rappresenta lo stile di abbigliamento dell'epoca.

L'evento comprende anche danze, spettacoli di burattini e altre performance di strada, oltre a laboratori, mostre di auto d'epoca e film muti, tra le altre attività interessanti.

Informazioni pratiche

  • Dove: Carrer Girona
  • Prezzo: gratuito
  • Quando si svolge: di solito si tiene all'inizio di giugno.

Prenota una visita guidata di Barcellona

3. Sorprendetevi con la musica elettronica e le novità tecnologiche del Sónar Festival

Al Sonar di Barcellona| ©Nachetere
Al Sonar di Barcellona| ©Nachetere

Se siete amanti della musica elettronica e vi siete recati a Barcellona a giugno, c'è un evento che non potete perdere per nulla al mondo: il Sonar.

È un festival di musica avanzata, musica elettronica e un congresso di tecnologia e creatività che si svolge ogni anno a Barcellona durante un fine settimana di giugno.

A causa del significativo aumento del numero di visitatori nelle ultime edizioni del festival, esso si è svolto in diverse zone della città per adattarsi al volume dei partecipanti.

All'interno dello spazio del festival, da qualche edizione, è stata allestita un'area di ristorazione chiamata SonarVIP by Red Bull con diversi ristoranti della città. I prezzi non sono troppo economici, come nel caso di tutti gli eventi di questo tipo.

Il Sónar è un festival che gli appassionati di musica elettronica e tecnologica non possono perdere. Per conoscere la line-up basta visitare il sito ufficiale, che la pubblica con diverse settimane di anticipo.

Informazioni pratiche

  • Dove si svolge: Sonár di giorno si svolge presso la Fira Montjuïc
    Avinguda Rius i Taulet, s/n, mentre il Sonár notturno si svolge alla Fira Gran Via L'Hospitalet, Av. Joan Carles I.
  • Prezzo: ci sono diversi prezzi. Così, partecipare a un solo giorno può costare tra i 35 e i 72 euro, mentre il biglietto generale costa circa 200 euro.
  • Quando si svolge: un fine settimana di metà giugno.

4. La festa continua con il Brunch nel Parco

Festival di musica per il brunch| ©Liberi
Festival di musica per il brunch| ©Liberi

Se il sabato sera avete conosciuto l'offerta di Barcellona e la domenica a mezzogiorno vi svegliate con la voglia di continuare la festa, gli eventi di Brunch in the Park fanno al caso vostro.

Durante il mese di giugno si tengono solitamente due eventi di questo tipo, nel Parc del Fòrum, nel Poble Espanyol o nel Parco di Montjuïc, raggiungibile con la famosa funivia di Montjuic.

L'idea è quella di godersi una festa elettronica con i migliori DJ la domenica pomeriggio, dalle 13.00 alle 22.00, mentre ci si rinfresca con qualche birra fresca e si recuperano le energie con un delizioso brunch all'aria aperta.

Informazioni pratiche

  • Dove: in diverse sedi
  • Prezzo: circa 25 euro, ma dipende molto dall'evento.
  • Quando si svolge: alcuni fine settimana di giugno, luglio e agosto.

Acquistate il biglietto per la funivia del Montjuic

5. Rilassarsi sulle terrazze dei migliori hotel della città

Terrazza della casa Pedrera| ©Kim
Terrazza della casa Pedrera| ©Kim

Dopo aver trascorso il pomeriggio in spiaggia o aver fatto un giro nel Barrio Gótico, ad esempio, non c'è niente di meglio che bere un drink fresco o cenare in stile su una terrazza che si affaccia sul pittoresco paesaggio della capitale della Catalogna.

Per una settimana a giugno (che può variare) i principali hotel di Barcellona organizzano una serie di attività gratuite nell'ambito della Settimana della Terrazza, tra cui musica dal vivo, laboratori di cucina, spettacoli di magia, balli, degustazioni di vini, cocktail e molto altro.

Prenota un tour del Quartiere Gotico di Barcellona

6. Immergetevi nelle tradizioni catalane al Casc Antic Festival

Casc Antic Festival| ©JulianCampos
Casc Antic Festival| ©JulianCampos

La Festa Major del Casc Antic di Barcellona si svolge durante l'ultima settimana di giugno e prevede una serie di attività molto varie nei quartieri della Ciutat Vella.

Nelle strade di Sant Pere, Santa Caterina e La Ribera si possono vedere balconi decorati, banditori che annunciano le attività in programma per la festa e vermouth musicali con gente del posto che suona dai balconi mentre altri servono vermouth per strada.

È un'occasione ideale per godersi il folklore della regione con i suoi castelli, i correfocs e i giganti che camminano per le strade, così come il cibo popolare, gli spettacoli di teatro di strada e molto altro ancora.

7. Celebrate la diversità alla parata del Gay Pride

Orgoglio Barcellona| ©James Goodman
Orgoglio Barcellona| ©James Goodman

Pride Barcelona è il nome dato alla parata del Gay Pride nella capitale catalana. Sebbene si tratti di una celebrazione che dura diversi giorni, le attività principali si concentrano in un unico fine settimana di giugno, di solito alla fine del mese.

Naturalmente, la parata inclusiva e partecipativa di tutta la comunità LGBTIQ è l'evento più importante e più atteso del Pride Barcelona.

Durante questa attività c'è un'atmosfera di festa, un trambusto e un'eccitazione difficile da imitare. Normalmente, il venerdì sera, la festa inizia sul palco situato in Avenida Reina María Cristina.

Il giorno successivo viene inaugurato il Villaggio, dove vengono allestite numerose bancarelle di prodotti locali e un'area bar e ristorante. Qui si svolgono anche i concerti più importanti della celebrazione.

Informazioni pratiche

  • Dove: Avenida de la Reina Maria Cristina, nella zona dell'Eixample Esquerra.
  • Prezzo: gratuito
  • Quando si svolge: il Villaggio è aperto tutto il giorno, dalle 11.00 alle 14.00.

8. Godetevi un pasto delizioso in riva al mare

Frutti di mare| ©Javier Lastras
Frutti di mare| ©Javier Lastras

Con l'arrivo del bel tempo a giugno, i ristoranti sul mare aprono le loro terrazze all'aperto, praticamente sulla sabbia, per chi desidera gustare piatti locali e internazionali rinfrescandosi con la brezza marina.

Lungo il lungomare della Barceloneta e l'Avenida del Litoral, troverete molte opzioni di ristoranti che servono una varietà di cucine.

Sulle spiagge di Barcellona si trovano anche diversi chiringuitos, piccoli bar che servono bevande e fast food, anche se la qualità del servizio potrebbe non essere la stessa di un vero e proprio ristorante.

9. Accendete la vostra torcia alla Verbena de San Juan

Notte di Sant Joan| ©Timoty Pacheco
Notte di Sant Joan| ©Timoty Pacheco

Senza dubbio una delle celebrazioni più importanti del mese di giugno è la Verbena de San Juan. La notte del 23 e la mattina presto del 24 giugno, in tutta la Spagna si accendono falò, torce e fuochi d'artificio per bruciare il vecchio e il cattivo, lasciando la strada aperta a nuovi desideri e opportunità.

Sia a Barcellona che in altre città costiere, durante la Verbena de San Juan gruppi di amici scendono in spiaggia, accendono falò, torce e petardi, ascoltando musica fino alle prime ore del mattino.

10. Scopri le ultime tendenze musicali al Primavera Sound di Barcellona

Al Primavera Sound| ©acidpolly
Al Primavera Sound| ©acidpolly

Negli ultimi giorni di maggio e nei primi di giugno, Barcellona ospita il festival Primavera Sound, il cui programma prevede l'esibizione di band e musicisti di fama internazionale e di artisti meno noti della scena musicale alternativa e indipendente.

L'evento si svolge nel Parco del Forum, dove oltre ai diversi palchi ci sono anche bancarelle che vendono dischi, merchandise, cibo e bevande, in modo da poter godere appieno di questo festival.

Extra speciale: Cena con le stelle presso l'Osservatorio Fabra

Fabra e Osservatorio di Barcellona| ©Doc Searls
Fabra e Osservatorio di Barcellona| ©Doc Searls

Come dimostrano i tour gastronomici di Barcellona, la città offre eccellenti ristoranti e specialità culinarie altamente raccomandate. Tuttavia, se volete che la vostra cena sia un'esperienza diversa, a giugno inizia il ciclo Cena con le stelle (Sopars amb estrelles) presso l'Osservatorio Fabra di Barcellona.

La serata inizia con una deliziosa cena servita sulla terrazza dell'osservatorio. Ci sono diversi menu tra cui scegliere con prezzi variabili, tutti comprensivi di un drink di benvenuto, antipasto, primo, secondo e dessert.

Al termine della cena è prevista una conferenza scientifica informativa di circa 30 minuti. Successivamente si può visitare il museo dell'osservatorio e accedere alla sua grande cupola per osservare i pianeti del sistema solare e anche le stelle e le costellazioni più lontane con il telescopio del 1904, uno dei più grandi e antichi ancora in funzione in Europa.

Informazioni pratiche

  • Dove si svolge: Camí de l'Observatori
  • Prezzo: ci sono prezzi diversi a seconda del menu. Il più economico è di circa 75 €. C'è anche un menu per bambini a circa 38 euro.
  • Quando si svolge: si svolge in giorni diversi durante il mese di giugno. L'attività inizia alle 20:15

Prenota un tour gastronomico di Barcellona

Cosa aspettarsi dal clima di giugno nella capitale catalana?

Barcellona Sole| ©Jorge Franganillo
Barcellona Sole| ©Jorge Franganillo

Nel mese di giugno le temperature iniziano a salire lentamente a Barcellona. La temperatura media diurna si aggira tra i 24 e i 25°C, e sono rare le giornate con temperature superiori ai 29°C o inferiori ai 20°C.

In genere la maggior parte delle giornate è soleggiata, con poca pioggia. Anche nelle giornate nuvolose la temperatura è generalmente gradevole.

Giugno è quindi un mese ideale per visitare Barcellona, godersi i suoi parchi, le sue spiagge e le sue attività all'aperto, nonché approfittare del bel tempo per partecipare a tutti i tipi di festival ed eventi culturali di giorno o di sera.