11 cose da vedere e fare a Barcellona a settembre
A settembre l'estate si rifiuta di dire addio a Barcellona e questo, insieme alle feste di quartiere, lo rende il mese perfetto per una visita a Barcellona.
A Barcellona c'è sempre molto da vedere e da fare e ogni momento è ideale per conoscere questa città, ma devo ammettere che settembre è uno dei mesi migliori per farlo. Perché? Le temperature, ancora estive ma non calde, sono le compagne di viaggio perfette, cosa che porta anche a festival jazz, festival di arte urbana e celebrazioni del folklore catalano.
Settembre è il mese dei principali festival di Barcellona, sia in città che nei suoi quartieri, i cui abitanti scendono in strada per riempirli di colori, musica e parate pirotecniche. Se volete conoscere questa città nel suo lato più tradizionale ma anche più moderno, avete scelto un buon mese per andarci, quindi continuate a leggere e scoprite perché!
1. Festeggiare le Fiestas de la Mercé
Se vi trovate a Barcellona a settembre, soprattutto il 24, dovete assolutamente partecipare alle feste della Mercé. Per una settimana circa, ci sono diversi eventi e attività per celebrare il santo patrono. Quali sono? Fuochi d'artificio a Maria Cristina, concerti nel Parc de la Ciutadella e i famosi castellers (castelli fatti di persone) e danze tradizionali (come la sardana) in varie piazze di Barcellona.
Come un grande festival con vari palcoscenici sparsi per tutta Barcellona, La Mercé è un'occasione per uscire in strada, sia di giorno che di notte, e incontrare artisti locali e internazionali. Il programma ufficiale viene pubblicato di anno in anno sul sito web, anche se c'è solo l'imbarazzo della scelta con tante cose da fare.
La Cavalcata di La Mercé
Forse uno degli eventi più attesi è la Cavalcata de La Mercé, che si svolge ogni 24 settembre lungo il Passeig de Gràcia. Vi partecipano draghi, giganti e diavoletti che lanciano anche il fuoco.
È uno spettacolo in cui scintille e luci volano tra gli spettatori durante la notte di Barcellona. Questa sfilata è popolarmente conosciuta come "correfoc" (la corsa del fuoco).
Se volete dare un'occhiata più da vicino a questo folklore, in particolare ai costumi e agli abiti, vi consiglio di andare nel centro storico. Durante La Mercé sono solitamente esposti in strada, vicino alla Cattedrale di Barcellona, in una mostra gratuita e ad accesso libero.
I concerti alla Cittadella e alla Barceloneta
Sebbene La Mercé riempia tutta la città di colori, musica e arte, il Parc de la Ciutadella, uno dei centri nevralgici dei festeggiamenti, soprattutto di sera, organizza piccoli spettacoli e rappresentazioni teatrali a cui è possibile assistere gratuitamente.
Gratuiti sono anche i concerti degli artisti più famosi che si svolgono sulla spiaggia della Barceloneta. Anno dopo anno il programma ufficiale viene pubblicato sul sito web, anche se vi avverto che sarà difficile scegliere tra le tante cose da fare.
Fatti interessanti
- Quando: la settimana del 24 settembre.
- Dove: in diversi luoghi della città.
- Prezzo: gratuito.
- Consigliato se: volete vivere i festeggiamenti di Barcellona come un abitante del posto.
2. Godetevi i principali festival nei quartieri di Poblenou e La Barceloneta
Settembre a Barcellona è un mese di Festas Majors, ovvero di feste di quartiere. In particolare, durante la prima quindicina, le Festas Majors si tengono nel Poblenou e durante l'ultima quindicina nella Barceloneta, due dei migliori quartieri di Barcellona. Non è mai un brutto momento per visitarli e conoscere le loro strade, ma ci sono ancora meno scuse quando si tratta di feste. Si tratta di giornate in cui la gente del posto organizza attività, mercati di strada e persino piccoli campionati sportivi.
Festival del Poblenou
C'è sempre molto da fare durante la festa principale del Poblenou, un quartiere popolare abbastanza vicino al centro della città. Uno degli eventi più importanti è la "cacerolada".
Chiunque voglia può uscire in strada e sui balconi con pentole, cucchiai e quant'altro per fare rumore intorno a un grande falò. L'atmosfera è incredibile!
Festa della Barceloneta
Le feste della Barceloneta chiudono il mese di settembre. Questo quartiere ha un'origine marinara che ha mantenuto nel corso degli anni e anche durante le sue celebrazioni. Ad esempio, un evento molto importante e prezioso sono le Habaneras, composizioni musicali provenienti da Cuba e portate dai numerosi marinai che soggiornavano nel quartiere.
Ogni sera vengono organizzati concerti e, per accompagnarli, viene servita la cremat di rum (una bevanda a base di rum con spezie, riscaldata dal fuoco, che i pescatori bevevano al mattino per sfuggire al freddo).
Fatti interessanti
- Quando: inizio e fine settembre.
- Dove: quartieri di Poblenou e La Barceloneta.
- Prezzo: gratuito.
- Consigliato se: vi piace l'atmosfera delle feste di quartiere.
3. Ingresso gratuito ai musei di Barcellona durante la Diada de Cataluña
L'11 settembre si celebra la Diada, la Giornata della Catalogna, per commemorare la caduta della regione nelle mani della monarchia borbonica nel 1714. La maggior parte degli eventi intorno a questa data sono di carattere politico e di protesta, anche se c'è qualcosa che potrebbe interessarvi: alcuni dei migliori musei di Barcellona aprono le loro porte gratuitamente.
Se avete voglia di scoprire l'arte che i musei di Barcellona hanno da offrire, la Diada è l'occasione perfetta. Molti di essi offrono l'ingresso gratuito a tutti i visitatori. Tenete solo presente che, come voi, altre persone approfitteranno dell'occasione, quindi potreste dover fare un po' di coda.
Museo Nazionale d'Arte della Catalogna (MNAC)
L'ingresso al MNAC, il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, è gratuito durante la Diada. È un luogo in cui è possibile esplorare la storia della Catalogna attraverso l'arte, dal Medioevo alle avanguardie più moderne. Alcune delle opere che troverete qui sono firmate da grandi pittori come Rubens e Goya. Ma soprattutto le sale più conosciute sono quelle del romanico catalano, che contengono affreschi e sculture in legno che rappresentano l'arte di questo periodo.
Centro di Cultura e Memoria di El Born
Il Centro di Cultura e Memoria di El Born è molto interessante, soprattutto perché avvicina alla memoria locale di Barcellona, soprattutto grazie ai suoi sotterranei, dove si possono vedere pezzi delle vecchie strade della città. Se si va durante la Diada si può entrare gratuitamente. Inoltre, si trova in un luogo ricco di storia: il vecchio mercato del Born.
Palau de la Generalitat
Poiché la Diada è un giorno strettamente legato alla politica catalana, potreste visitare l'interno del Palau de la Generalitat. A parte la sua funzione attuale, accedervi è interessante perché è uno dei pochi edifici gotici di Barcellona. Qui potrete vedere il famoso Patio de los Naranjos (cortile degli aranci) e un fantastico chiostro. Quando uscite, vi consiglio di fare un tour del quartiere gotico di Barcellona, perché è molto interessante conoscere la zona e la sua importanza nel passato e nel presente della città.
Fatti interessanti
- Quando: 11 settembre.
- Dove: diversi musei della città.
- Prezzo: gratuito.
- Consigliato se: non vi dispiace fare la coda per entrare gratuitamente nei musei di Barcellona.
4. Lasciatevi avvolgere dal miglior jazz a L'Hora del Jazz di Barcellona
Ogni settembre arriva a Barcellona L'Hora del Jazz, un festival che si tiene dal 1990. Sebbene attragga molti musicisti jazz internazionali, la particolarità è che dà visibilità agli artisti catalani. I palcoscenici sono solitamente sparsi in diverse zone di Barcellona, soprattutto nel quartiere di Gracia, anche se raggiungono anche altre città della regione.
L'obiettivo di questo festival è far sì che qualsiasi spettatore, che conosca o meno il jazz, che gli piaccia o meno, possa godere dell'improvvisazione tipica di questo genere. Le domeniche di settembre si tengono spettacoli di giorno (all'aperto, nelle piazze di Gràcia) e di notte (nei bar che di solito hanno musica dal vivo tutto l'anno). I primi sono gratuiti, ma per i secondi è necessario pagare un biglietto (circa 5€), che di solito include un drink e che può essere acquistato (in anticipo o il giorno stesso) in ogni locale.
E se siete amanti del jazz, vi consiglio di prenotare una crociera jazz al tramonto a Barcellona.
Fatti interessanti
- Quando: metà settembre.
- Dove: diverse piazze e locali di musica dal vivo della città (soprattutto nel quartiere di Gràcia).
- Prezzo: alcuni concerti sono gratuiti, altri si pagano circa 5 euro.
- Consigliato se: volete scoprire nuovi gruppi e nuova musica.
5. Non perdete le ultime occasioni per andare al Brunch nel Parco a Barcellona
L'estate sta per finire a settembre e con essa finiscono le domeniche del Brunch nel Parco a Barcellona. Non sapete di cosa si tratta? Non appena lo scoprirete, vorrete andarci.
Questo evento di musica elettronica si tiene settimanalmente per tutta la primavera e l'estate, e settembre è l'ultimo mese. La cosa migliore è che si svolge all'aperto (nei meravigliosi Giardini Joan Bossa del Parco di Montjuic) e durante il giorno (inizia alle 13.00 e prosegue fino a sera). L'ingresso costa circa 20 euro. I migliori DJ danno il ritmo al Brunch nel Parco. Che vi piaccia o meno la musica elettronica, è un buon programma per una domenica in città. Per arrivarci, vi consiglio di acquistare il biglietto della funivia del Montjuic.
L'atmosfera è molto vivace e, oltre a un'ampia pista da ballo, c'è anche spazio per rilassarsi all'ombra, mangiare qualcosa o anche partecipare ad attività ludiche per i più piccoli - perfetto se viaggiate a Barcellona con bambini e volete andare con loro!
Fatti interessanti
- Quando: le domeniche di settembre.
- Dove: Giardini Joan Bossa, nel Parco di Montjuic.
- Prezzo: circa 20 €.
- Consigliato se: volete vivere una domenica diversa a Barcellona, con buona musica e un'atmosfera migliore.
6. Approfittate del clima quasi estivo per andare sulle spiagge della Costa Brava
A settembre il tempo a Barcellona è quasi estivo, quindi potete approfittarne e godervi una giornata in spiaggia prima dell'arrivo dell'autunno. Anche se potete rimanere sulle spiagge della capitale, se cercate pace e tranquillità e un paesaggio più particolare, è meglio prenotare un'escursione sulla Costa Brava da Barcellona. Costano circa 60 € - 80 € e comprendono un'intera giornata alla scoperta di una zona meravigliosa.
La Costa Brava è il nome dato alla costa di Girona, la provincia confinante con Barcellona. La sua caratteristica principale è quella di essere una costa rocciosa e frastagliata, che ha portato alla formazione di bellissime insenature con acque cristalline. Senza dubbio, sono la meta perfetta per una giornata fuori porta prima che l'estate finisca.
Oltre a fare il bagno, se partecipate a un tour organizzato, avrete anche una guida specializzata che vi racconterà la storia, la tradizione e le ricchezze naturali. Le strade acciottolate, i quartieri antichi e i porti di località come Tossa de Mar e L'Estartit meritano una visita, vedrete!
Fatti interessanti
- Quando: per tutto il mese di settembre.
- Dove: Costa Brava.
- Prezzo: circa 60 € - 80 €.
- Consigliato se: non volete dire addio all'estate senza un'ultima gita in spiaggia.
7. Visitate tutte le attrazioni imperdibili con un tour in bicicletta di Barcellona
Un'altra proposta ideale per il mese di settembre è quella di prenotare un tour in bicicletta di Barcellona, dove potrete scoprire tutti i luoghi imperdibili di Barcellona in tutta comodità. Luoghi emblematici di grande interesse come Plaza del Rey, la spiaggia della Barceloneta, la Sagrada Familia, la Cattedrale di Barcellona, Plaza de Sant Jaume, il Paseo del Born, il Parc de la Ciutadella, Plaza de Toros e la Basilica di Santa Maria del Mar.
In questo tour, della durata di circa 3 ore, sarete accompagnati da una guida esperta che vi fornirà tutti i dettagli e gli aneddoti sulla storia e l'architettura della città. Inoltre, se siete persone prudenti, sappiate che l'assicurazione contro gli infortuni è inclusa.
Si tratta di un'esperienza divertente per scoprire Barcellona e allo stesso tempo conoscere le persone che vi accompagneranno in questa avventura. Per vostra informazione: i gruppi sono limitati a un massimo di 15 persone.
8. Prendete un aperitivo durante il festival Va de Vermut Barcelona
Se c'è un programma tipico a Barcellona, è quello di uscire a bere un vermut (o due). A metà settembre si tiene anche la Va de Vermut, una fiera in cui questa bevanda e la migliore gastronomia catalana vanno di pari passo. Si tiene ogni anno nei giardini del Teatro Nazionale di Catalogna (l'ingresso costa circa 2,5 euro, più quello che si spende all'interno per le bevande).
Il vermut è la bevanda da aperitivo per eccellenza; accompagnato da tapas, questo liquore a base di vino aromatizzato con erbe serve ad aprire lo stomaco prima di mangiare. Tuttavia, durante la Va de Vermut si può bere in qualsiasi momento.
In questo festival non mancano le migliori marche di vermouth, nazionali e internazionali, e proposte gastronomiche dal sapore locale. Inoltre, approfittando del bel tempo e dello spazio dei giardini del Teatro, viene allestito un palco per ascoltare musica dal vivo.
Fatti interessanti
- Quando: metà settembre.
- Dove: Teatro Nazionale di Catalogna.
- Prezzo: circa 2,5 euro.
- Consigliato se: volete conoscere da vicino la cultura del vermouth a Barcellona.
9. Danzate al ritmo del BAM Festival
Ogni anno, a metà settembre, Barcellona ospita il BAM Festival, un grande evento in cui la musica indipendente sale sul palco. In particolare, si svolge nel Moll de la Fusta, in Plaça Joan Corominas e nell'ex fabbrica Estrella Damm, dove si tiene la maggior parte dei concerti.
Le proposte degli artisti spaziano dal folk al rock, passando per il pop e l'R&B. Insomma, una miscela di stili, dal folk al rock. Insomma, una miscela di stili, estetiche e suoni che vi piacerà. Il programma di ogni anno è pubblicato sul sito ufficiale del BAM Festival. I concerti si tengono solitamente di pomeriggio e di sera, su diversi palchi della città.
La cosa migliore? I biglietti sono gratuiti, quindi è un'ottima occasione per scoprire nuove band e trascorrere una serata vivace e musicale.
Informazioni utili
- Quando: metà settembre.
- Dove: diversi palchi in giro per la città.
- Prezzo: gratuito.
- Consigliato se: volete scoprire nuovi gruppi e nuova musica.
10. Conoscere la letteratura catalana durante la Fiera del Libro Catalano
È chiaro che uno dei giorni più speciali e letterari della città è Sant Jordi, a cui potete partecipare se siete a Barcellona in aprile. Tuttavia, a settembre c'è anche un appuntamento con i libri: la Settimana del Libro Catalano.
La Catalogna è una regione bilingue e per sette giorni a metà settembre viene organizzata questa fiera per promuovere la letteratura in catalano. Anche se non parlate la lingua, vi consiglio di andarci per passeggiare tra le bancarelle di libri e per partecipare alle altre attività organizzate, tutte gratuite.
Ogni anno, nel Moll de la Fusta (nel Barrio Gotico) vengono allestite centinaia di bancarelle di libri scritti in catalano. Oltre a fare acquisti per portare a casa un ricordo del vostro viaggio, potrete partecipare a tour letterari, presentazioni, conferenze con autori, recital, concerti e laboratori (per bambini e adulti). Barcellona è stata l'ambientazione di molti racconti e romanzi, quindi questa è una buona occasione per vederla di persona.
Fatti interessanti
- Quando: metà settembre.
- Dove: Moll de la Fusta (nel Barrio Gotico).
- Prezzo: alcuni concerti sono gratuiti, altri si pagano circa 5 euro.
- Consigliato se: vi piace la letteratura.
11. Avvicinatevi alla cultura urbana di Barcellona con l'Extreme Festival
Visitando Barcellona vi renderete conto che è una città con una cultura urbana molto sviluppata. A settembre si celebra anche con l'Extreme Festival, dove skateboard, acrobazie in bicicletta BMX, graffiti e break dance sono al centro della scena.
Il festival si svolge solitamente l'ultimo fine settimana del mese ed è possibile acquistare i biglietti (circa 15 euro per un pass giornaliero o 100 euro per un pass VIP completo) online. Se volete assistere a gare di skateboard e di danza urbana, tra le altre cose, dovete recarvi al Parc del Forum, il grande palco dell'Extreme Festival.
L'evento dura circa due giorni e, oltre a tanta arte e musica, ci sarà anche un'area food truck e spazi per praticare in sicurezza alcuni sport estremi.
Fatti interessanti
- Quando: fine settembre.
- Dove: Parco del Forum.
- Prezzo: circa 15 euro al giorno (pass VIP a circa 120 euro).
- Consigliato se: siete interessati alla cultura urbana e alla vita di tendenza di Barcellona.
Temperature di Barcellona a settembre
L'estate a Barcellona dura fino alla fine di settembre; le temperature si mantengono tra i 20ºC e i 26ºC e non piove quasi mai. Questo significa che non fa freddo, ma nemmeno caldo come ad agosto o luglio, quando l'umidità e le alte temperature possono essere opprimenti.
Oltre al clima mite, che invita a stare all'aperto e ad approfittare delle ultime giornate sulle terrazze, ci sono anche molte ore di luce. Infatti, se andate a Barcellona a settembre avrete circa 12 ore per vedere la città prima che scenda la notte. In ogni caso, potete sempre controllare le previsioni del tempo aggiornate su questo sito della televisione catalana.
Cosa mettere in valigia per Barcellona a settembre
Le temperature a Barcellona a settembre sono abbastanza buone (circa 23ºC in media). Di giorno potete tranquillamente indossare una maglietta a maniche corte e pantaloni lunghi, anche se per la sera, quando potrebbe fare un po' più fresco, vi consiglio di portare una giacca leggera.
In ogni caso, non dimenticate scarpe comode, dato che camminerete molto, e un ombrello; di solito non piove, ma se lo fa sarà per poche ore e non troppo ventoso, quindi potreste voler portare qualcosa per tenervi all'asciutto.
Sono sicuro che non vedete l'ora di godervi tutte le cose da vedere e da fare a Barcellona e di godervi un settembre lì. Fatemi sapere quanti di questi progetti farete!