10 cose da fare in autunno a Barcellona
Barcellona ha un fascino particolare quando si tinge dei colori dell'autunno. Ecco un elenco delle migliori cose da fare in questo splendido periodo dell'anno.
Indipendentemente dal mese dell'anno, Barcellona è sempre viva e piena di divertimenti. Ma in autunno la città si lascia alle spalle tutto il turismo di massa che riceve in estate e le temperature sono più gradevoli. Quindi, se avete deciso di visitare Barcellona in autunno, avete pensato bene.
Se vi state chiedendo cosa vedere e fare a Barcellona in questo periodo dell'anno, questo articolo vi dice tutto quello che dovete sapere prima della vostra vacanza in città. Se volete rendere la vostra visita un'esperienza unica, restate a leggere i programmi che ho pensato per voi.
1. Godetevi i Mercats de Mercats, la più grande fiera gastronomica della città
Ogni ottobre, tutti i mercati dei diversi comuni si uniscono per dare vita al mercato più grande di tutti: il Mercats de Mercats.
Questo grande mercato si caratterizza per l'ampia offerta di diversi prodotti locali e di opzioni gastronomiche artigianali di indiscutibile qualità. È un'ottima opzione per trascorrere del tempo all'aria aperta, assaggiare piatti deliziosi e conoscere un'atmosfera più tradizionale e non turistica della città.
Ma, oltre al tradizionale, questo mercato è cresciuto in dimensioni e varietà di attività. Oggi è possibile partecipare a degustazioni di vini e a lezioni tenute da chef rinomati. Se siete interessati e volete saperne di più, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico della città di Barcellona.
- Quando: fine ottobre.
- Dove: zone diverse di Barcellona
- Prezzo: gratuito
2. Scoprite il Festival Internazionale del Film Fantastico di Sitges
Sitges è un'incantevole cittadina di mare a soli 30 minuti di treno da Barcellona, che è diventata sempre più popolare per la sua inconfondibile bellezza e l'atmosfera vivace che si respira in estate e nel periodo di carnevale. Ecco perché ci sono diverse compagnie che offrono la possibilità di prenotare un'escursione a Sitges da Barcellona
Il Festival del Cinema di Sitges è un programma perfetto per godersi le migliori anteprime di film fantastici e horror.
E se i film non fanno per voi, potete anche partecipare alla famosa e numerosa Zombie Walk, una corsa di zombie organizzata il primo sabato del festival, che vi trasporterà in un mondo di fantasia e mostri in un istante.
- Quando: prime due settimane di ottobre
- Dove: Sitges
- Prezzo: gratuito
3. Passeggiata nel parco di Collserola con il suo paesaggio autunnale
Barcellona è una città nota per la sua gastronomia, le sue spiagge e la sua architettura. Ma la città nasconde anche molti segreti e, tra questi, c'è questo incredibile spazio verde che non si può perdere in questo periodo dell'anno.
Collserola è un'area verde in una zona montuosa molto vicina alla città, dove l'autunno si mostra nel suo splendore con la sua ampia gamma di toni marroni e arancioni. Da qui si possono anche ammirare alcuni dei migliori panorami di Barcellona.
Questo è il periodo dell'anno preferito da molti locali che visitano questo luogo in autunno, poiché le temperature sono molto piacevoli per fare attività fisica nella foresta o semplicemente una bella passeggiata. Vale anche la pena di prenotare un tour in bicicletta di Barcellona per sfruttare al meglio queste giornate autunnali.
- Quando: all'inizio dell'autunno potrete apprezzare i cambiamenti di colore.
- Dove: Barcellona
- Prezzo: gratuito
4. Festeggiate il più grande festival cittadino di Barcellona: La Mercé
Se siete in cerca di divertimento, non potete perdervi i festeggiamenti de La Mercè di Barcellona. Si tratta dell'evento più importante dell'anno per gli abitanti del luogo, poiché questa celebrazione si tiene in onore della patrona di Barcellona: la Madre di Dio della Misericordia.
Lungi dall'essere un evento religioso, troverete un'atmosfera festosa e molte attività da godere come concerti, eventi all'aperto, sfilate e spettacoli di vario genere in molte parti della città.
La tradizione e il folklore dei catalani hanno i capgrossos, simpatici personaggi con teste enormi che camminano per le strade di Barcellona. Ma se volete vivere appieno La Mercé, non perdetevi i correfocs, una sorta di carri allegorici con figure di demoni.
- Quando: dal 22 al 25 settembre
- Dove: Barcellona
- Prezzo: gratuito
5. Partecipa ai festeggiamenti di La Castanyada
Mentre altri Paesi adottano Halloween come una festa più normale ogni anno, anche la Spagna celebra la sua festa popolare: Ognissanti. Si celebra il 1° novembre, ma come per Halloween la tradizione si estende per gran parte del mese.
A Barcellona, in particolare, si possono notare bancarelle con castagne arrostite o patate dolci agli angoli delle strade. Questo tipo di gastronomia è tipica di questa data speciale e ideale per il freddo che inizia a farsi sentire.
Troverete anche la ratafía, un liquore tradizionale, e i famosi panellets, deliziosi dolci di marzapane.
- Quando: 1 novembre
- Dove: Barcellona
- Prezzo: gratuito
6. Approfittate delle 48hs. Casa aperta
L'organizzazione Open House Worldwide promuove l'architettura per renderla una risorsa più accessibile e fruibile da tutti. Per farlo, organizza in diverse parti del mondo giornate di 48 ore in cui gli edifici più ammirati aprono le porte al pubblico.
Se visitate Barcellona alla fine di ottobre, non perdete l'occasione di vedere gratuitamente (e talvolta con una visita guidata) gli edifici più sorprendenti, come la prigione del Modelo, l'iconico Arco di Trionfo o la Biblioteca Arús.
Molte di queste opere architettoniche sono generalmente chiuse al pubblico. Pertanto, questo festival attira migliaia di curiosi desiderosi di vederle. È anche un'attività divertente se si viaggia con i bambini.
- Quando: da metà a fine ottobre
- Dove: Barcellona
- Prezzo: gratuito
7. Partecipare al Festival Internazionale del Jazz
Uno degli eventi musicali più importanti della città di Barcellona è il VollDamm Festival Jazz Barcelona. Durante la vostra visita alla città nella stagione autunnale, potrete godere delle migliori sonorità nei diversi concerti, conferenze, lezioni e attività che si svolgono intorno a questo festival.
I migliori artisti internazionali si esibiscono in edifici rinomati come il Liceu e il Palau de la Música Catalana, uno degli edifici più belli di Barcellona con un'acustica incomparabile.
Anche se molte delle attività sono gratuite, per alcuni concerti è necessario acquistare il biglietto, quindi non dimenticate di prenotare in anticipo e di condividere la vostra passione per il jazz.
- Quando: seconda settimana di ottobre.
- Dove: Barcellona
- Prezzo: gratuito o con biglietto, a seconda del concerto.
8. Non perdetevi l'Oktoberfest di Barcellona!
Chi ha detto che questa tradizione è solo tedesca? L'Oktoberfest di Barcellona riunisce molte persone.
Il grande centro fieristico Fira de Barcelona apre le sue porte a questa giornata di pura birra e cultura del paese vicino a tutti coloro che vogliono festeggiare.
È possibile acquistare il biglietto per i tavoli o per le aree più riservate, ma ci saranno sempre un sacco di boccali di birra spumeggiante e costumi tradizionali ovunque. Senza dubbio, un programma molto divertente per la vostra visita in città.
- Quando: prime settimane di ottobre.
- Dove: Fira Montjuic, Barcellona.
- Prezzo: a partire da 15€.
9. Festival Mira: un'esperienza per tutti i sensi
Il Mira Festival è un famoso evento della città di Barcellona che unisce la musica elettronica alle arti visive. È un festival di riferimento internazionale per gli appassionati di arte contemporanea e nuove tendenze. E per chi ha voglia di ballare, naturalmente.
È un programma alternativo che dovreste prendere in considerazione se vi recate a Barcellona in autunno. Dura 3 giorni e vi consiglio di prenotare con largo anticipo per essere sicuri di trovare posto. Buon divertimento!
- Quando: inizio novembre
- Dove: Barcellona
- Prezzo: a partire da 20€.
10. Scattate tante foto alla Festa del Roser
La Festa del Roser significa tanti colori e fiori in tutta la città. Questa tradizione è nata molti anni fa e quella che era iniziata come una messa in onore della Vergine del Roser, oggi è un grande evento che comprende attività, fiere e molte decorazioni floreali in molti edifici lungo la Rambla di Barcellona.
Inoltre, vicino al Palau de la Virreina tutti i barcellonesi fanno un'offerta all'immagine della Vergine. Ogni fiore rappresenta un desiderio, quindi non dimenticate di esprimere il vostro.
Ci sono anche giornate di apertura dei musei intorno alla Rambla. Consultate il mio articolo sui migliori musei per scoprire di cosa si tratta.
- Quando: seconda settimana di ottobre.
- Dove: Barcellona
- Prezzo: gratuito
Se ti è piaciuto questo articolo potresti essere interessato a
Se pensate che questi piani siano delle buone alternative, vi consiglio di leggere il mio post sulle migliori visite guidate della città di Barcellona. Se volete conoscere a fondo la città, prenotare una visita guidata di Barcellona è sempre il piano migliore.
Vi consiglio di farlo il primo giorno per avere un'idea generale della città e delle diverse opzioni per godervi le vacanze.
Un'altra opzione interessante per visitare Barcellona in autunno è quella di optare per il servizio di autobus turistici. Questa città ha molto da offrire e i punti di interesse sono molto distanti. Con le temperature autunnali, viaggiare su questo tipo di autobus che collega tutti i luoghi da vedere è molto confortevole.