Cosa vedere e fare a Córdoba in 2 giorni

Se avete intenzione di visitare Cordoba in due giorni, ho una buona notizia per voi: è possibile. Tutto ciò che dovete fare è prendere in considerazione questo itinerario con le attrazioni essenziali per non perdere nulla.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Córdoba in 2 giorni

Cordoba | © Antonio Guirado Rivas

Se state pianificando un weekend a Cordoba o siete di passaggio e avete solo 2 giorni per conoscere la città, questo articolo fa per voi. Cordoba è una città con un'enorme varietà di cose da vedere e da fare, ma avrete tutto il tempo necessario per visitare le principali attrazioni della città e per cogliere il meglio di Cordoba.

Potrete vedere la Moschea-Cattedrale di Cordova, l'Alcazar dei monarchi cristiani, il Ponte Romano, la Torre di Calahorra, il Palazzo Viana e molto altro ancora. Ecco un itinerario che vi aiuterà a organizzare la vostra gita di 2 giorni a Cordova senza perdervi nulla.

Giorno 1: Moschea-Cattedrale, Alcázar dei Re Cristiani, Quartiere Ebraico, Ponte Romano e Torre di Calahorra

Colonne all'interno della moschea| ©Shadowgate
Colonne all'interno della moschea| ©Shadowgate

Vi basterà vedere le attrazioni più iconiche il primo giorno del vostro soggiorno a Cordova per innamorarvi perdutamente della città e desiderare di tornare, ma con la sensazione di aver visto abbastanza.

Visita alla Moschea-Cattedrale di Cordoba

La Moschea-Cattedrale di Cordova è la prima cosa che vi consiglio di vedere in città, in quanto potrebbe essere definita la sua principale attrazione.

È uno dei monumenti più visitati della Spagna e, una volta conosciuto, capirete perché. Il Patio de los Naranjos all'ingresso, le sue imponenti colonne, la marcata arte omayyade dell'epoca del Califfato di Cordova, insieme a elementi gotici, barocchi e rinascimentali, ne fanno una vera opera d'arte.

Considerando che è l'attrazione più visitata di Cordoba e che avete solo due giorni per visitare la città, vi consiglio di evitare di perdere tempo in coda per entrare acquistando i biglietti in anticipo. Vi lascio con questo articolo dove potrete saperne di più su questa attrazione e ottenere i biglietti per la Moschea-Cattedrale di Cordova.

Acquista i biglietti per la Moschea-Cattedrale di Cordoba

Visita all'Alcazar dei monarchi cristiani

Dopo aver visitato la Moschea-Cattedrale di Cordova, a meno di 10 minuti a piedi, arriverete all'Alcazar dei Re Cristiani che è il secondo monumento più visitato di Cordova, dopo la Moschea, e che dovete assolutamente includere nel vostro itinerario.

È un edificio militare costruito dal re Alfonso XI di Castiglia nel 1328 e, come parte del centro storico di Cordova, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1994. Qui si sono svolti diversi eventi storici, come la visita di Cristoforo Colombo per presentare il suo progetto che si concluse con la scoperta dell'America.

Ha un'architettura straordinaria ed è famosa per i suoi colorati ed estesi giardini, le fontane e gli stagni, ma vi consiglio anche di visitare il Patio Moresco e il Patio de las Mujeres e di salire sulla Torre de los Leones per godere della migliore vista.

Considerando che è uno dei siti più visitati, vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per evitare le code.

Acquistate i biglietti per l'Alcazar dei monarchi cristiani

Passeggiata nel quartiere ebraico

Il quartiere ebraico di Cordova| ©Joan Carles Doria
Il quartiere ebraico di Cordova| ©Joan Carles Doria

Una volta terminata la visita all'Alcázar de los Reyes Cristianos, a pochi metri di distanza vi attende la Judería, quartiere simbolo di Cordova, originariamente abitato da famiglie ebraiche tra il XIII e il XV secolo e oggi una delle principali attrazioni della città, che potrete visitare a piedi in meno di 10 minuti.

Ogni dettaglio di questo quartiere è conservato in modo eccellente, le sue strade strette e acciottolate, i suoi cortili colorati e decorati con una varietà di fiori e tutta la storia che si respira in ogni angolo è una delle cose che vi piacerà di più quando lo percorrerete.

Vi consiglio di scegliere una visita guidata per esplorare a fondo questo quartiere, senza perdervi nulla e sfruttando al massimo il vostro tempo. Qui potete trovare tutte le informazioni necessarie sui migliori tour del quartiere ebraico per rendere la vostra visita un successo.

Prenotate un tour attraverso il Quartiere ebraico, la Moschea-Cattedrale e l'Alcazar

Fermata per il pranzo: raccomandazioni

LaJudería è un buon posto per mangiare un boccone e ricaricare le batterie prima di continuare la giornata. Qui troverete un'ampia varietà di ristoranti che servono piatti tipici cordovani e potrete anche assistere a spettacoli di flamenco.

Personalmente, consiglio la Casa Pepe De La Judería, uno dei migliori ristoranti di Cordoba che offre un ampio menu di piatti tipici ed è riconosciuto per la sua eccellenza e qualità, evidenziata nella guida Michelin.

Un'altra buona opzione è il Patio de la Judería, che ha uno stile unico. Costruito su quella che era una casa padronale del XVIII secolo, tutti i suoi piatti sono preparati con prodotti freschi, di qualità e locali e di solito ci sono spettacoli di flamenco dal vivo.

Attraversare il Ponte Romano

Dopo aver mangiato un boccone nel quartiere ebraico, tornerete indietro di qualche strada verso il mitico Ponte Romano, che si trova sul fiume Guadalquivir e che attualmente collega il quartiere della Cattedrale con il quartiere di Campo de la Verdad. Ha una lunga storia, poiché la sua costruzione risale al I secolo a.C., quando Cordova era sotto il dominio di Augusto.

Il suo buono stato di conservazione e la sua squisita architettura romana sono davvero ammirevoli. Inoltre, attraversando questo ponte si potrà contemplare il miglior tramonto che si possa immaginare e si avrà una vista meravigliosa del fiume, della Moschea-Cattedrale e della sorprendente flora e fauna che popola la riserva naturale di Sotos de la Albolafia.

Salita alla Torre di Calahorra

Attraverso il Ponte Romano, si raggiunge la Torre di Calahorra, un altro sito che fa parte del grande patrimonio storico di Cordova e che è assolutamente da non perdere. È una fortezza di origine islamica che fin dall'antichità è stata simbolo di controllo, difesa e protezione.

Nella Torre di Calahorra si può visitare il Museo Vivo di Al-Andalus, dove si può fare un viaggio nella cultura di Cordova nel Medioevo e vedere la cooperazione e la coesistenza di religioni diverse come il cristianesimo, l'ebraismo e l'islam in una delle città più grandi della Spagna.

Tenete presente che la visita del Museo non richiederà più di 2 ore. Un consiglio speciale: approfittate della vista panoramica unica dall'ultimo piano della Torre Calahorra. Sarà un'esperienza unica, perché da lì potrete apprezzare un'altra prospettiva del Ponte Romano, della Moschea-Cattedrale e dell'Alcázar dei Re Cristiani.

Per visitare il Museo Vivo de Al-Andalus è necessario acquistare il biglietto d'ingresso al costo di circa 4,5 euro e tenere presente gli orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00 tutto l'anno, e in estate, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 20.30.

Giorno 2: Medina Azahara, Palacio de Viana, Tempio Romano e Museo Archeologico ed Etnologico

Tempio romano di Cordova| ©Eric Titcombe
Tempio romano di Cordova| ©Eric Titcombe

Per sfruttare al meglio il vostro secondo giorno a Cordova, vi consiglio di iniziare con una visita guidata della Medina Azahara, mangiare qualcosa per ricaricare le batterie e nel pomeriggio visitare il Palacio de Viana, il Tempio Romano e finire al Museo Archeologico.

Visita guidata della Medina Azahara

In un viaggio a Cordova non può mancare una visita alla Medina Azahara, uno dei siti archeologici più rinomati e importanti d'Europa. È un complemento ideale alla visita della Moschea-Cattedrale, per capire cosa rappresentava lo splendore di Cordova nel X secolo durante il Califfato.

Si trova a soli 8 chilometri da Cordoba ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 2018. Il mio consiglio è di visitarla con una visita guidata da Cordoba, in modo da risparmiare tempo e conoscerla a fondo. Tenete presente che questo sito archeologico ha molta storia da raccontare tra le sue rovine e avere l'esperienza di una guida esperta è un grande vantaggio.

Le escursioni alla Medina Azahara partono da Cordoba al mattino e durano circa 3 ore. Il prezzo è di circa 17 euro a persona.

Prenota una visita guidata alla Medina Azahara

Visita al Palazzo Viana

Dopo la visita alla Medina Azahara, vi consiglio di proseguire il vostro secondo giorno al Palacio de Viana. Si trova nel cuore del quartiere di Santa Marina ed è uno dei luoghi più belli e pittoreschi di Cordova.

Si tratta di una lussuosa residenza del XIV secolo che ospita 12 cortili cordobani con una notevole architettura islamica e romana che caratterizza l'intera città e la cui visita rappresenta un grande valore culturale, artistico e storico.

Visitare questo palazzo è un'esperienza incredibile: ci si può rilassare passeggiando nei suoi cortili, visitando la casa e conoscendo la sua storia, il suo museo, i suoi rifacimenti e i vari proprietari che ha avuto nel corso degli anni.

Se avete intenzione di visitare Cordoba in estate, potete visitare il Palacio de Viana tra le 9.00 e le 15.00 dal martedì alla domenica. Il resto dell'anno, tra le 10.00 e le 19.00. Per risparmiare tempo ed evitare le code, è possibile acquistare i biglietti in anticipo sul sito ufficiale per circa 10 euro.

Consiglio del viaggiatore

È possibile visitare gratuitamente i 12 cortili del Palacio de Viana ogni mercoledì durante l'apertura straordinaria dalle 14 alle 15 in estate e dalle 14 alle 19 nel resto dell'anno.

Fermarsi a pranzo: raccomandazioni

Nei pressi del Palacio de Viana è possibile mangiare un boccone e fare il pieno di energia per il resto della giornata. Potrete gustare una buona gamma di piatti tipici della cucina cordovana.

Consiglio una delle taverne della zona, come la Taberna Las Beatillas, una delle più antiche della città che conserva in ogni angolo lo spirito, l'arte e la cultura di Cordoba.

Un'altra opzione è quella di gustare alcune tapas andaluse alla Taberna San Miguel Casa El Pisto, che si trova un po' più vicino alla fermata successiva, il Tempio Romano.

Visita al Tempio Romano

Dopo aver mangiato un boccone, a pochi metri dal Palacio de Viana e a circa 10 minuti di cammino, arriverete al Tempio Romano che sarà la prossima tappa della vostra visita alla città di Cordoba. Si può dire che questo tempio sia stato trovato per caso durante un ampliamento del municipio nel 1950 ed è una struttura molto imponente per le sue enormi dimensioni.

È dedicato al culto imperiale e dimostra la grandezza di Cordova in epoca romana. È composto da sei colonne principali e due laterali e il suo stato di conservazione è davvero degno di ammirazione. Alcuni dei suoi pezzi originali sono esposti nel Museo Archeologico della città.

Passeggiata in Piazza della Corredera

Piazza Corredera a Cordoba| ©Antena
Piazza Corredera a Cordoba| ©Antena

A pochi metri dal Tempio Romano si trova la Plaza de la Corredera e si può apprezzare un altro dei luoghi classici della città di Cordoba. Fu creata alla fine del XVII secolo ed è considerata l'unica piazza principale rettangolare dell'Andalusia.

La sua storia è molto interessante, poiché nel corso degli anni ha avuto diversi usi, come prigione, arena per le corride, testimone delle esecuzioni dell'Inquisizione e mercato. È stato inoltre dichiarato monumento storico e artistico.

Visita al Museo archeologico ed etnologico

Per concludere la visita della città, camminando per circa 7 strade dalla Plaza de la Corredera, si arriva al Museo Archeologico ed Etnologico di Cordova, considerato il secondo museo più importante della Spagna.

In questo museo troverete una varietà di pezzi che corrispondono alle diverse civiltà che hanno abitato la città di Cordoba nel corso degli anni, il che lo rende il luogo ideale per dare uno sguardo alla storia della città dall'inizio alla fine.

Troverete opere uniche di ogni genere di epoca romana, visigota e islamica, e potrete saperne di più esplorando le mostre del museo.

È necessario prenotare la visita guidata con almeno un giorno di anticipo sul sito web del museo e il costo approssimativo del biglietto d'ingresso è di poco più di 1 euro.

L'autobus turistico di Cordoba, un alleato per la vostra visita di 2 giorni

Autobus turistico di Cordoba| ©Magaly
Autobus turistico di Cordoba| ©Magaly

Ho un'ottima notizia per voi: l'autobus turistico di Cordova comprende quasi tutte le attrazioni che ho menzionato in questo articolo e sarà il vostro grande alleato per raggiungerle. Poiché avete solo due giorni per visitare la città, dovrete ottimizzare il vostro tempo e per questo troverete questo autobus turistico con fermate gratuite.

Con questa opzione avrete 17 fermate distribuite nei luoghi principali della città e potrete spostarvi da un luogo all'altro, utilizzandolo come mezzo di trasporto senza spendere troppo.

In questo modo, tutte le attrazioni saranno perfettamente collegate, basterà fare attenzione alle fermate e avere sempre a portata di mano una mappa che vi guidi. Potrete approfittarne per esplorare l'intera città, in quanto potrete scendere in ognuna delle attrazioni che desiderate visitare in modo approfondito ed esplorare i principali quartieri di Cordoba.

Il biglietto costa circa 18 euro a persona e può essere prenotato per 24 o 48 ore, a seconda delle preferenze.

Prenotare l'autobus turistico di Cordoba