Le migliori cose da fare a Cordova
Cordoba è una delle città più interessanti della Spagna grazie alla sua storia affascinante, al calore della sua gente e al suo impressionante patrimonio culturale.
Cordoba è, senza dubbio, una destinazione perfetta per una fuga in qualsiasi occasione e vi sorprenderà, in qualsiasi modo la guardiate, innamorarvi di Cordoba! Ecco un elenco delle migliori cose da vedere e da fare per non perdersi nulla e godere al massimo di questa affascinante città.
1. Scoprite la Cattedrale-Moschea di Cordova
Quando si pensa a Cordoba, inevitabilmente si pensa alla sua famosa moschea. È probabilmente il primo monumento su cui tutti i viaggiatori concordano quando chiedono cosa vedere a Cordova durante una visita.
La grande protagonista e la regina di tutti gli occhi. Irradia una bellezza unica che non lascia indifferente nessun viaggiatore che abbia la possibilità di vederla di persona.
Dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1984 dall'Unesco, è considerata il più grande monumento dell'Occidente islamico, ma allo stesso tempo è una cattedrale cattolica dedicata all'Assunzione della Vergine Maria fin dai tempi della Riconquista. Tutto ciò rende questo tempio uno dei monumenti più enigmatici della Spagna e uno dei suoi dodici tesori insieme all'Alhambra di Granada, alla Basilica del Pilar di Saragozza e al Teatro Romano di Mérida, tra gli altri.
Guardare al suo interno è come fare un viaggio indietro nel tempo, ai tempi d'oro del Califfato di Cordova. Riassume l'evoluzione dell'arte omayyade in Spagna mescolata con elementi dello stile gotico, rinascimentale e barocco del tempio cristiano, dando vita a un'autentica opera d'arte al servizio di Dio e della spiritualità umana.
Ci sono così tanti dettagli da vedere in questo tempio e così tante storie all'interno delle sue mura che, a mio parere, il modo migliore per esplorarlo è partecipare a una visita guidata per essere sicuri di non perdere nulla. Secondo la mia esperienza, ne vale la pena.
Nel post Biglietti per la Moschea di Cordova vi racconto come visitare questa icona dell'arte ispano-musulmana omayyade e come completare l'esperienza con altri siti imperdibili della città.
Informazioni utili
- Dove? Calle Cardenal Herrero, 1.
- Orari di apertura? Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00 / domenica e festivi: dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
2. Godetevi il tramonto sul Ponte Romano di Cordoba
Vicino alla Cattedrale-Moschea di Cordova si trova il Ponte Romano sul fiume Guadalquivir che attraversa la città, raggiungibile con una piacevole passeggiata. Attualmente funge da collegamento tra il quartiere della Cattedrale e il Campo de la Verdad.
Considerando che ha migliaia di anni di storia, vale la pena ammirare il buono stato di conservazione in cui si trova e mi sembra un privilegio poter camminare su questa perfetta opera di ingegneria romana.
Tuttavia, nel corso del tempo ha subito alcune ricostruzioni che hanno modificato la struttura originale, come la Torre di Calahorra risalente alla Riconquista, l'Arco di Trionfo costruito nel XVI secolo o l'immagine dell'arcangelo San Raffaele del XVII secolo.
Il Ponte Romano di Cordova fu costruito nel I secolo d.C. sotto il governo di Augusto, il primo imperatore romano, e faceva parte della Via Augusta che attraversava mezza Europa per collegare Roma a Cadice.
Approfittate della vostra visita a Cordoba per ammirare il tramonto dal Ponte Romano, con una splendida vista sul fiume, sulla cattedrale-moschea e sulla riserva naturale di Sotos de la Albolafia, dove nidificano diverse specie di uccelli. Ci sono molti tour e visite guidate nella città di Cordoba che vi porteranno a vedere questo e altri monumenti imperdibili.
Informazioni utili
- Dove? Avenida del Alcázar, s/n.
- Orario? Si può visitare quando si vuole, ma il momento migliore della giornata, per me, è al tramonto.
3. Conoscere l'Alcazar dei monarchi cristiani a Cordova
Il quartiere antico della città è uno dei più grandi d'Europa e ospita una ricchezza inesauribile di monumenti. Vicino alla Cattedrale-Moschea di Cordova si trova anche l'Alcázar de los Reyes Cristianos, un palazzo-fortezza medievale costruito dal re Alfonso XI nel 1328 sui resti dell'antico palazzo del Califfato musulmano.
È un altro dei monumenti più visitati dai turisti, non solo perché è un punto di riferimento dell'architettura militare della Riconquista cristiana di Cordova, ma anche perché questo palazzo fu teatro di episodi importanti della storia della Spagna, come la pianificazione strategica della presa di Granada da parte dei Re Cattolici o la visita che Cristoforo Colombo fece qui a questi monarchi per presentare il suo progetto di raggiungere l'Asia attraverso l'Atlantico, che avrebbe portato alla scoperta dell'America.
Varcando le porte dell'Alcázar de los Reyes Cristianos di Cordova, vi consiglio di salire sulla Torre de los Leones, una delle quattro torri che delineano il complesso. Da qui si gode di un'impressionante vista panoramica dell'Alcázar, dei suoi giardini e dei dintorni, come la cattedrale-moschea, il ponte romano e il fiume Guadalquivir.
All'interno, le aree che preferisco sono le piscine, le fontane e i giardini decorati con alberi frondosi e fiori esotici. In una giornata di sole è un luogo fantastico da vedere a Cordoba per scattare foto.
Ma nell'Alcázar de los Reyes Cristianos ci sono molti altri spazi sorprendenti, come il Museo dei Mosaici Romani, le mura o i Bagni Reali. È un luogo molto bello!
Informazioni utili
- Dove? Plaza Campo Santo de los Mártires, s/n.
- Orari di apertura? Da martedì a venerdì dalle 8:30 alle 20:15 / sabato dalle 8:30 alle 16:30 / domenica e festivi dalle 8:30 alle 14:30.
Conoscere le Scuderie Reali di Cordova
Potete completare la vostra visita all'Alcázar de los Reyes Cristianos di Cordova visitando le Scuderie Reali, che si trovano accanto al palazzo. Dichiarato monumento storico nazionale nel 1929, fu fondato dal re Filippo II nel XVI secolo con l'obiettivo di creare il cavallo spagnolo di razza pura.
Oggi è possibile vedere la scuderia principale, le scuderie degli stalloni e un maneggio, ma l'attrazione principale è la collezione di carrozze del XIX secolo. Inoltre, qui si svolge il fantastico spettacolo equestre "Pasión y duende del Caballo Andaluz", uno degli spettacoli più popolari di Cordoba.
Informazioni utili
- Dove? Calle Caballerizas Reales, 1.
- Orari di apertura? Lunedì dalle 10.00 alle 13.30 / Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30 / Domenica e festivi: dalle 10.00 alle 13.30.
4. Visita al quartiere ebraico di Cordova
Una delle visite essenziali da fare nel centro storico di Cordova è, senza dubbio, il quartiere ebraico.
Passeggiare per le strette vie acciottolate del quartiere ebraico è un'esperienza che mi è piaciuta molto, poiché si tratta del quartiere ebraico medievale meglio conservato d'Europa.
Durante la visita si può vedere l'eredità vivente della storia di questa comunità spagnola attraverso i suoi edifici imbiancati a calce, i cortili e le piazze decorate con fiori. Il quartiere ebraico di Cordova segue la tipica disposizione delle città musulmane e si estende dalla Puerta de Almodóvar alla Cattedrale-Mezquita.
Cosa vedere lungo il percorso?
Illuogo migliore per iniziare a svelare i segreti del quartiere ebraico di Cordova è la Casa de Sefarad, un'istituzione culturale che conserva il patrimonio ebraico-spagnolo. Un'occasione imperdibile per chi vuole conoscere la storia di questa comunità spagnola e cerca in questo itinerario qualcosa di più delle semplici foto da cartolina.
Accanto ad essa si trova la sinagoga, un piccolo tesoro in stile mudéjar e una delle pochissime sinagoghe storiche rimaste nel Paese. A pochi metri dal tempio si trova la Piazza Maimonide, dedicata al famoso filosofo ebreo la cui statua si trova nella vicina Piazza Tiberiade.
Altri luoghi di grande interesse da visitare durante un tour del quartiere ebraico di Cordova sono la Casa Andalusí, la Calleja de las Flores o il souk, uno dei cortili più visitati di Cordova. Non perdetevi il nostro articolo sui migliori tour del quartiere ebraico di Cordova.
Informazioni utili
- Dove? Nel centro di Cordova, a nord-ovest della Moschea.
- Quando? L'ideale è passeggiare in questa zona al mattino o al pomeriggio, quando il quartiere è più vivace. È anche possibile effettuare una visita guidata.
Il consiglio del viaggiatore di Isabel
Ricordatevi di fare una foto nella popolare Calleja del Pañuelo, una delle strade più strette di Cordova e d'Europa, la cui larghezza è pari a quella di un fazzoletto steso!
5. Ammirate il Tempio Romano
Uno dei luoghi da vedere a Cordova che più mi ha colpito durante il mio viaggio è il Tempio Romano. È sorprendente contemplare il buono stato di conservazione di questa struttura risalente al I secolo d.C. e scoperta per caso durante i lavori di ampliamento del municipio nel 1950.
Dedicato al culto imperiale, è un grande edificio con sei colonne libere in stile corinzio all'ingresso. Davanti a loro c'era l'altare e il tempio era innalzato su un podio. Si pensa che facesse parte del foro provinciale insieme al circo.
Lo troverete in Calle Capitulares e non vi stancherete mai di fotografarlo. È un esempio della grandezza e dell'importanza di Cordova in epoca romana. In effetti, ai suoi tempi il Tempio romano era una delle costruzioni più imponenti dell'impero, poiché le sue immense dimensioni permettevano di vederlo dalla Via Augusta, la strada di accesso alla città.
Informazioni utili
- Dove? Calle Capitulares, 1.
- Quando? Si può vedere quando si vuole, ma le foto migliori si fanno nel pomeriggio, con una luce più morbida che illumina la facciata.
6. Salite sulla Torre di Calahorra e ammirate il panorama della città
Durante questo percorso attraverso il centro storico avrete sicuramente notato il vasto patrimonio storico e culturale che la città possiede. La verità è che è un piacere poter esplorare tutti gli antichi monumenti da vedere a Cordova.
Ma dietro ognuna di esse c'è una storia che ha contribuito a creare la città che conosciamo oggi e che vale la pena di conoscere.
Al Museo Vivo di Al-Andalus è possibile approfondire questo importante capitolo della storia della Spagna e fare un viaggio nel tempo fino al Medioevo per scoprire come era la capitale del Califfato e come i valori dell'Occidente e dell'Oriente si mescolavano nelle strade della città più grande d'Europa.
Questo museo si trova all'estremità meridionale del Ponte Romano, nella cosiddetta Torre di Calahorra, e l'ho trovato molto interessante. Non solo per gli oggetti esposti all'interno del Museo Vivo de Al-Andalus, ma anche per la storia della struttura stessa.
Cosa vedere nel museo?
Visitare questo museo è un'ottima occasione per conoscere, attraverso le sue esposizioni e proiezioni, la Cordova delle tre culture (cristiana, musulmana ed ebraica) nel Medioevo, la sua architettura, le sue conoscenze scientifiche, la sua musica e grandi personalità come Alfonso X "Il Saggio", Maimonide o Averroè.
Consiglio di entrare nel museo anche per la vista panoramica unica che si gode dall'ultimo piano della Torre Calahorra, da cui si può vedere l'Alcázar dei Re Cristiani, il Ponte Romano e la Cattedrale-Moschea di Cordova. È un'ottima occasione per scattare alcune delle migliori foto della città.
Informazioni utili
- Dove? All'estremità meridionale del Ponte Romano, presso la Torre di Calahorra.
- Orari di apertura? Dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 in inverno (dal 1° ottobre al 30 aprile) / dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 20.30 in estate (dal 1° maggio al 30 settembre).
7. Ammirate l'arte e i cortili del Palazzo Viana
Un altro dei luoghi più belli da visitare a Cordoba è il Palacio de Viana, situato nel quartiere di Santa Marina.
Molti turisti si recano in questa lussuosa residenza del XIV secolo attratti dalla bellezza dei suoi dodici cortili cordobani a cielo aperto, che concentrano l'essenza dell'architettura islamica e romana così caratteristica della città.
Questi cortili sono una vera meraviglia, un omaggio alla luce dell'Andalusia e un'oasi di pace con una grande varietà di piante, alberi e fontane che è un piacere passeggiare.
Tuttavia, il Palacio de Viana è molto di più. È anche un bellissimo museo distribuito su due piani con collezioni di grande valore artistico e storico.
Sono rimasto molto sorpreso da tutti i pezzi che si possono vedere qui: dagli arazzi fiamminghi, alle porcellane e ai mobili del XVII secolo, ai libri antichi, alle armi da fuoco d'epoca e a diverse opere di Goya. Senza dubbio una delle mie visite preferite a Cordoba.
Informazioni utili
- Dove? Plaza de Don Gome, 2.
- Orari di apertura? Orari di apertura da settembre a giugno. Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00. Domenica e festivi dalle 10.00 alle 15.00 / luglio-agosto. Da martedì a domenica dalle 9.00 alle 15.00. Venerdì e sabato dalle 9.00 alle 15.00.
8. Rilassatevi con un rituale hammam nei bagni arabi di Cordova
Cordoba è una delle città più belle della Spagna. Il suo centro storico ha una ricchezza inesauribile di monumenti e ad ogni angolo c'è qualcosa di sorprendente da vedere per immergersi nella cultura, nella storia e nella tradizione.
Se dopo aver camminato per il centro della città avete bisogno di una pausa e di rilassarvi un po', vi consiglio di andare in uno dei migliori bagni arabi di Cordova per vivere un'esperienza unica di hammam in un luogo magico con l'essenza e l'estetica dei bagni tradizionali di Al-Andalus.
Se non avete mai visitato un hammam prima d'ora, questa fuga nell'antica capitale omayyade potrebbe essere la vostra grande occasione per fare qualcosa di diverso e originale a Cordova.
Quali sono i bagni arabi di Cordova?
L'hammam è un tipo di bagno di vapore che gli antichi arabi usavano per purificare il corpo e rilassare la mente.
Durante un viaggio a Cordova, è fantastico sperimentare il rituale dell'hammam che gli antichi abitanti di Al-Andalus erano soliti praticare e che fortunatamente è arrivato fino ai giorni nostri per il nostro divertimento.
Ilsegreto dei bagni arabi di Cordova sta nel combinare il freddo e il caldo con il vapore. Questo contrasto di temperature ha molti benefici per l'organismo, come rilassare i muscoli, ridurre lo stress, migliorare la circolazione e la respirazione ed eliminare le tossine dalla pelle, tra gli altri.
Cosa fare nei bagni arabi di Cordova?
Una volta entrati nei bagni arabi di Cordova, vi accorgerete che non si tratta di un tipico centro benessere, ma che l'arredamento è stato progettato per stimolare i sensi e far credere ai visitatori di aver viaggiato indietro nel tempo fino allo splendore dell'antica Al-Andalus.
Se c'è una cosa che mi ha affascinato dell'hammam è l'atmosfera rilassata che si respira al suo interno, dove il tempo sembra essersi fermato. Le camere sono caratterizzate da decorazioni in stile arabo con archi islamici e splendidi soffitti stellati che lasciano entrare la luce naturale.
Inoltre, il suono dell'acqua, l'aroma delle essenze che permeano l'aria, la musica andalusa e la luce tenue delle candele vi trasportano in un meraviglioso stato di calma. E se accompagnate il massaggio con una deliziosa tisana araba, vi sentirete come un vero sultano o una sultana.
9. Escursione alla Medina Azahara da Cordoba
Infine, in un viaggio a Cordova non può mancare una gita alla scoperta di Medina Azahara, uno dei siti archeologici più importanti d'Europa e una visita essenziale per conoscere la storia della capitale omayyade.
A circa otto chilometri dalla città di Córdoba si trovano i resti della città palatina che il califfo Abderramán III fece costruire nel IX secolo ai piedi della Sierra Morena come simbolo del suo potere dopo l'istituzione del califfato indipendente di Córdoba.
Medina Azahara ebbe però vita breve, poiché fu rasa al suolo durante la guerra civile che pose fine al califfato omayyade.
Sebbene i resti archeologici non siano completi a causa dell'incuria, dei saccheggi e del passare del tempo, grazie ai lavori di restauro effettuati nel sito è possibile farsi un'idea della straordinaria bellezza che questa città califfata aveva alle sue origini e, per chi ama l'arte e la storia, è un lusso passeggiare tra le rovine di Medina Azahara immaginando com'era nel suo periodo di massimo splendore e l'importanza che aveva nei confronti dei regni circostanti.
Cosa vedere a Medina Azahara?
Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2018, vi consiglio di visitare la Medina Azahara perché è il complemento ideale alla visita della cattedrale-moschea per comprendere lo splendore della città nel X secolo e uno dei luoghi più belli da vedere a Cordova.
Qui è possibile vedere la residenza reale del Califfo e la magnifica Sala Rico, dove si tenevano i ricevimenti politici della città e che era caratterizzata da una decorazione minuziosa. Anche la Moschea Aljama e la casa di Yafar, l'abitazione del primo ministro del califfo Alhaken II, che costruì la maqsura della moschea di Cordova.
Nei pressi delle rovine archeologiche di Medina Azahara si trova il Centro di Interpretazione, il cui scopo è promuovere lo studio e la divulgazione di questo sito e fungere da ponte tra il mondo occidentale e quello orientale.
Qui sono conservati tutti i reperti storici ritrovati negli scavi archeologici e viene proiettato un documentario audiovisivo che vale la pena di vedere per conoscere meglio la Medina Azahara e la vita in quel luogo, abitato da oltre 20.000 persone.
Come arrivare a Medina Azahara?
-
Autobus: un autobus turistico parte da Avenida del Alcázar per raggiungere il Centro di Interpretazione della Medina Azahara. Per ottenere un biglietto per questo autobus è necessario prenotare un posto presso l'ufficio turistico di Cordoba con almeno un giorno di anticipo.
-
In auto: dal centro di Cordoba si può prendere la strada A-431 per Palma del Río fino all'indicazione per Madinat al-Zahra. Una volta arrivati al Centro di Interpretazione della Medina Azahara, dovrete parcheggiare l'auto e acquistare un biglietto per salire con il bus navetta fino al sito archeologico. Parte ogni 20 minuti.
-
Visita guidata: normalmente comprende il trasporto dal centro di Cordova, l'ingresso al sito archeologico e una guida turistica. È il modo più comodo per visitare la Medina Azahara. Ecco il nostro post sulle migliori escursioni alla Medina Azahara da Cordoba.
Il consiglio del viaggiatore di Isabel
Per capire meglio l'importanza della Medina Azahara in Spagna, il mio consiglio è di visitare prima la città palatina e poi questo museo.
10. Andate a mangiare tapas a Cordoba!
Oltre alla leggendaria cattedrale-moschea di Cordova, se questa città è nota per qualcosa è per la sua gastronomia, dove si può mangiare in modo scandaloso. Le tapas sono all'ordine del giorno a Cordoba e, a mio parere, uno dei modi migliori per conoscere la cultura di un luogo è la sua gastronomia.
Con una base mediterranea, la cucina di Cordoba è una delle più complete dell'Andalusia grazie all'ampia varietà di ingredienti, con abbondanza di carne e verdure.
Quali sono i piatti tipici di Cordoba?
Ce ne sono tantissimi e sono tutti deliziosi! Le specialità locali sono così tante che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Alcuni di essi sono il salmorejo, le melanzane fritte con miele, le flamenquines, le lumache, la coda di bue, la torta di Cordova, la japuta marinata o il prosciutto iberico.
Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino, naturalmente. Quali sono i vini più famosi di Cordoba? Esiste anche una grande varietà, come Montilla-Morilles, Pedro Ximénez, Casa Villa-Zeballos o Fino Cordobés, anche se la bevanda per eccellenza in tutta l'Andalusia e a Cordoba è il leggendario rebujito. Attenzione, sale rapidamente!
Dove mangiare a Cordoba?
A Cordoba si possono trovare buoni ristoranti dove mangiare praticamente in tutte le zone della città.
-
Il luogo ideale per mangiare è una taverna nel centro della città, ad esempio nella Judería e in Plaza de las Tendillas, considerate l'epicentro gastronomico di Cordoba.
-
Un'altra opzione che vi consiglio se volete provare un po' di tutto sotto forma di raciones (porzioni) è quella di andare al Mercato della Vittoria, a pochi metri dalle mura di Cordoba. Qui potrete assaggiare il meglio della cucina spagnola e cordovana, oltre a deliziosi salumi, formaggi, carni salate e vini iberici.
-
Un luogo simile al precedente è il Mercato Los Patios de la Marquesa, dove si possono gustare piatti tipici cordovani con spettacoli di flamenco, show cooking o mostre fotografiche nel cuore del quartiere ebraico, a pochi metri dalla Cattedrale-Moschea di Cordoba.
-
Infine, che ne dite di un drink su una delle terrazze sulle rive del Guadalquivir per brindare al vostro viaggio a Cordova sotto le stelle e godere della splendida vista sul fiume, sul ponte romano e, poco più avanti, sul centro storico? Sembra fantastico, non è vero? Maggiori informazioni sulla vita notturna a Cordova sono disponibili nel nostro post sulle 10 cose da vedere e fare a Cordova di notte.
Consigli per un viaggio perfetto a Cordoba
Cordoba è una piccola città che può essere facilmente coperta in pochi giorni. Non vi piacerà di meno, anzi, ne sarete molto sorpresi! Ma per godere al 100% di tutte le sue attrazioni, vi consiglio di organizzare la vostra visita in modo da scegliere cosa vedere ogni giorno. Ecco un elenco delle migliori cose da fare a seconda della durata del viaggio:
- Cosa vedere e fare a Cordova in 1 giorno
- Cosa fare e vedere a Cordova in 2 giorni
- Cosa vedere e fare a Cordova in 3 giorni
Un altro suggerimento per la visita a questa città andalusa è quello di scegliere il momento giusto per visitarla. Cordoba ha molto da offrire in primavera, quando si veste a festa per le sue principali ricorrenze. Ma se approfittate del periodo estivo per conoscerla, non rimarrete delusi (vedi questo articolo con 10 cose da vedere e fare a Cordoba in estate).
Quando si va, un'opzione molto comoda per esplorare le sue strade è l'autobus turistico. A maggior ragione se decidete di visitare Cordoba con i bambini.