Dove mangiare vicino all'Alhambra
Dopo aver visitato l'Alhambra e visto tanta arte, vi verrà sicuramente appetito. Per non dover cercare un tavolo all'ultimo minuto, non perdetevi questi suggerimenti per mangiare vicino alla città palatina.
Se c'è una cosa per cui Granada è conosciuta, oltre alla sua leggendaria Alhambra, è l'arte delle tapas e la sua deliziosa gastronomia. Non c'è dubbio che una delle migliori esperienze che si possano fare qui è concedersi un pasto dopo aver visitato la famosa fortezza nazarì.
Se avete già prenotato i biglietti per l'Alhambra e i Palazzi nazarì, la prossima cosa migliore da fare è prenotarli in un ristorante della città, in modo che quando uscirete dalla visita non dobbiate vivere un'odissea con lo stomaco vuoto cercando di trovare un tavolo libero in una zona così turistica come questa. Scoprite alcuni dei migliori posti dove mangiare vicino all'Alhambra!
Ristorante Morayma
Il ristorante Morayma è il luogo ideale per ricaricare le batterie dopo una lunga passeggiata intorno all'Alhambra, poiché si trova a soli dieci minuti dal monumento. Il ristorante offre la migliore vista sui Palazzi Nasridi e la leggenda narra che la principessa Morayma visse tra le sue mura durante la prigionia del sultano Boabdil, l'ultimo re di Granada.
È un ristorante molto tranquillo, arredato con cura, dove si possono gustare i migliori piatti della cucina tradizionale granadina. Se volete mangiare delle tapas, vi consiglio di provare il salmorejo, le crocchette o il formaggio di capra con gelatina di mele cotogne coltivate nell'orto del ristorante. Se preferite mangiare su una tovaglia, non perdetevi l'insalata Morayma e il secreto ibérico con patate e mojo picón, delizioso!
- Dove: Calle Pianista García Carrillo, 2.
- Perché mi piace questo posto: Un bel pasto nel giardino con vista sull'Alhambra è il tocco finale di una giornata magica. Per essere sicuri di trovare un buon tavolo, consiglio di prenotare con una settimana di anticipo.
- Consigliato se... cercate cibo tradizionale granadino in un ambiente unico e ricco di storia.
Giardini Alberto
Grazie alla sua eccellente posizione, appena fuori dalle porte dell'Alhambra all'ingresso del Generalife, il ristorante Jardines Alberto è uno dei luoghi perfetti per mangiare dopo una visita alla città del palazzo. Non dovrete camminare molto, il che è ottimo se viaggiate con bambini.
L'atmosfera di questo bellissimo ristorante è rilassata e adatta alle famiglie. Dispone inoltre di una terrazza che si affaccia sull'Alhambra e che è fresca, ideale per le giornate più calde. Per quanto riguarda il menu, il ristorante propone piatti in cui la gastronomia mediterranea e granadica sono protagoniste.
Se avete voglia di tapas potete ordinare un gazpacho andaluso, calamari fritti, crocchette o un assortimento di formaggi, ma vi consiglio di provare soprattutto i piatti della cucina nazarì, che è quella che mangiavano gli abitanti dell'Alhambra. L'agnello con il visir è delizioso!
- Dove: Paseo de la Sabica, 1.
- Perché mi piace: il cibo è delizioso e i prezzi non sono cari, considerando che il ristorante si trova a pochi passi dall'Alhambra, da cui si gode di una magnifica vista dalla terrazza.
- Consigliato se... avete voglia di provare un altro tipo di cucina nazarì quando state uscendo dall'Alhambra.
Ristorante del Parador de Granada
Se il budget non è un problema per voi e durante il vostro viaggio a Granada potete spendere un po' di più per i pasti, allora vi consiglio di prenotare un tavolo al ristorante Parador de Granada. Ne vale la pena!
Situato in un ex convento del XV secolo costruito dai Re Cattolici, la vista sull'Alhambra, sul Generalife o sui quartieri Sacromonte e Albaicín è spettacolare. È un luogo ricco di storia e la cucina serve piatti tradizionali con tocchi innovativi.
Se prenotate un tavolo per il pranzo al Parador de Granada al termine della visita guidata dell'Alhambra, vi consiglio di ordinare "remojón granadino", "habitas con jamón" o un rinfrescante gazpacho andaluso. E se avete voglia di provare la cucina nazarì, provate la rana pescatrice in salsa mozarabica o il capretto alla Alpujarra.
- Dove: Calle Real de la Alhambra, s/n,
- Perché mi piace: il Parador de Granada ha un fascino particolare e nelle sue stanze si respira la storia. Inoltre, dalla sala da pranzo e dalla terrazza del ristorante del Parador de Granada si gode di una vista spettacolare sulla città palatina.
- Consigliato se... la vostra visita all'Alhambra è giunta al termine e desiderate godervi il paesaggio ancora per un po', ma in modo rilassato, gustando la migliore cucina tradizionale di Granada.
Ristorante Rotta dello Zafferano
Ai piedi dell'Alhambra, nell'Albaicín inferiore e accanto al fiume Darro, si trova il ristorante Ruta del Azafrán. Un locale moderno dove si può gustare la migliore cucina fusion di ricette andaluse, spagnole e arabe a prezzi molto ragionevoli.
Se siete appassionati di sapori unici, il ristorante Ruta de la Alhambra offre piatti ispirati al patrimonio culturale di Granada, frutto di una mescolanza di culture, come la pastela moresca, la zuppa harira o il couscous di agnello, che vi riporteranno all'epoca d'oro dell'Alhambra. Tuttavia, il menu comprende anche piatti tradizionali come crocchette, carciofi canditi o polpo alla griglia.
- Dove: Paseo Padre Manjón, 1.
- Perché mi piace: dalla sua terrazza si possono scattare bellissime fotografie dell'Alhambra, che si erge imponente tra la rigogliosa vegetazione che la circonda. È il luogo ideale per riposare dopo una lunga passeggiata intorno al monumento, sorseggiando qualche vino e godendosi il panorama.
- Consigliato se... si esce da una visita notturna all'Alhambra e si vuole godere dello splendido paesaggio cenando tranquillamente sul Paseo de los Tristes.
Ristorante La Mimbre
Un altro posto dove mangiare bene vicino all'Alhambra è il ristorante La Mimbre, un incantevole spazio situato nel bosco della fortezza nazarì, uno dei luoghi più impressionanti di Granada, le cui sale sono state visitate da artisti come Rafael Alberti, Antonio Gala o Miguel Ríos.
Nel ristorante La Mimbre si può gustare l'autentica gastronomia andalusa come la coda di bue, il capretto all'aglio, i calamari fritti o la zuppa di picadillo.
- Dove: Paseo del Generalife s/n
- Perché mi piace: ha una terrazza in un ambiente unico per un pasto tranquillo. Il menu è buono e il prezzo è molto ragionevole per un ristorante così vicino al monumento più importante della città.
- Consigliato se... cercate un posto accogliente per gustare la migliore cucina tradizionale della regione in un ambiente da sogno come il bosco dell'Alhambra.