10 cose da vedere e fare durante la Settimana Santa a Granada
Granada è una delle città più interessanti del sud della Spagna e durante la Pasqua diventa un'eccellente destinazione turistica grazie alla varietà di programmi che offre. Vi invito a scoprirne alcuni per godervi il vostro viaggio.
La città di Granada è uno degli angoli più visitati dell'Andalusia sia per la sua importanza storica sia per l'esistenza di tesori architettonici come l'Alhambra. Allo stesso tempo, però, le cose migliori da vedere e da fare a Granada cambiano un po' durante la Settimana Santa, poiché le tradizioni religiose e l'esplorazione di alcuni siti diventano i veri protagonisti di questi appuntamenti.
Per facilitare le decisioni che vi aiuteranno a organizzare un buon viaggio, mi sono occupata di scoprire quali sono le attività da non perdere durante la Settimana Santa a Granada. Vi consiglio quindi di continuare a leggere per non perdervi i luoghi da non perdere durante il vostro soggiorno in questa splendida città.
1. Partecipare alle principali processioni
Le processioni sono l'attività più caratteristica della maggior parte delle città spagnole durante la Settimana Santa. Le processioni di Granada si distinguono dal resto del Paese sia per le tradizioni che fanno parte del loro percorso sia per i costumi indossati dai nazareni delle diverse confraternite che compongono questi cortei urbani.
Indipendentemente dal giorno in cui si visita la città di Granada durante la Settimana Santa, si è certi di incontrare almeno due professioni diverse. Anche se, in particolare, tra la notte del Giovedì Santo e le prime ore del Venerdì Santo ci sono diverse confraternite che si raggruppano per dare vita alle processioni che commemorano la morte di Gesù Cristo.
Tra tutte le processioni , quella della confraternita di El Silencio si distingue per il fatto che tutta la città è al buio mentre un unico tamburo scandisce la marcia di questa processione cattolica attraverso le diverse strade di Granada. Si svolge nelle prime ore del mattino del Venerdì Santo, ma ci sono altre alternative come quella della confraternita del Cristo de Los Gitanos che si svolge nelle prime ore del mercoledì mattina.
Dovete sapere che tutte queste processioni fanno parte dei programmi da fare a Granada con i bambini perché sono eventi familiari adatti a persone di tutte le età. Dovete anche sapere che le strade sono solitamente piene di gente e quindi sarebbe consigliabile partecipare a un tour storico privato nel centro di Granada. Soprattutto se non volete perdervi gli edifici e i monumenti principali prima di partecipare a queste processioni.
2. Visitate la cattedrale accompagnati da una guida
La Cattedrale di Granada è un edificio di epoca rinascimentale che si distingue per la sua cupola di vetro colorato e per essere un edificio che cattura l'attenzione della gente, cosa non da poco in una città dall'architettura così interessante come Granada. È chiaro che questo sito è una delle cose migliori da fare durante la Settimana Santa, perché è la principale chiesa cattolica della città.
Visitare questo sito sarà un po' complicato durante il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua, poiché le numerose processioni della città si dirigono verso questo sito a un certo punto. Pertanto, il modo migliore per visitare la cattedrale di Granada in tutta tranquillità è quello di optare per una visita guidata durante uno degli orari disponibili nei giorni meno affollati della Settimana Santa.
La mattina del Giovedì Santo, il lunedì e il martedì sono probabilmente le date migliori per trascorrere tutto il tempo che si desidera all'interno e nei dintorni della cattedrale, in quanto si trova in una zona che presenta anche meraviglie architettoniche degne di nota, come il Palazzo Madraza e la famosa Calle Elvira.
3. Pasqua è un buon periodo per visitare l'Alhambra
Un altro aspetto insospettabile e molto vantaggioso della Settimana Santa a Granada è il fatto che questi giorni sono uno dei momenti migliori dell'anno per visitare l'Alhambra. Ciò è dovuto al fatto che questo complesso di palazzi e giardini risalenti all 'epoca dell'occupazione musulmana della penisola iberica non fa parte delle attrazioni cattoliche della città.
È bene sapere che il modo migliore per visitare questo sito è attraverso una visita guidata. Soprattutto perché si tratta di un luogo di notevole importanza storica in cui ogni mattone ha un significato molto specifico che potreste perdervi se non avete il supporto di uno specialista del luogo.
Dovete anche tenere presente che queste visite guidate all'Alhambra per un gruppo di famiglie di solito includono una visita al Generalife, che è un altro palazzo musulmano risalente allo stesso periodo e ha una grande distesa di giardini che è altrettanto importante e bella dell'Alhambra. Poiché i due siti si trovano l'uno accanto all'altro, è possibile completare questa visita in meno di 5 ore e tornare a visitare le attrazioni cattoliche della città.
4. Assaggiate i piatti tipici della Semana Santa di Granada
La Settimana Santa rappresenta una riconfigurazione delle abitudini alimentari di molte persone, perché durante la Quaresima è tradizione proibire il consumo di carni animali come il manzo e il maiale. Nel corso della storia, questo ha permesso alle comunità di sviluppare ricette specifiche per questo periodo dell'anno e, per questo motivo, i piatti tipici della gastronomia granadina che si possono trovare durante la Settimana Santa non sono gli stessi che si trovano durante il resto dell'anno.
Lo stufato pasquale a base di baccalà, ceci e spinaci; i panini fritti con zucchero bianco e scorza di limone e il baccalà al pomodoro sono solo alcune delle ricette tipiche di questo periodo dell'anno che non potete perdere durante la vostra visita a Granada.
In ogni caso, è bene tenere presente che i migliori tour delle tapas a Granada sono un buon modo per godersi questa esplorazione culinaria dei piatti tipici della Settimana Santa di Granada. Ciò è dovuto al fatto che questi tipi di tour tendono a concentrarsi sui ristoranti tipici andalusi che sicuramente hanno questo tipo di preparazioni nel loro menu per la Quaresima.
5. Fate una visita alle grotte del Sacromonte la notte del Mercoledì Santo
Il quartiere del Sacromonte, con le sue grotte, è uno dei luoghi più visitati di Granada. Si tratta di un terreno montagnoso dove da secoli si sono sviluppate comunità gitane, più precisamente dal XV secolo. Il luogo è caratterizzato dallo stile delle sue case e ha un legame diretto con l'origine culturale del flamenco a Granada.
D'altra parte, bisogna sapere che durante il Mercoledì Santo si svolge una delle processioni più interessanti dell'agenda culturale cattolica della Settimana Santa. La processione del Cristo dei Gitani arriva in questa zona in una parte del suo percorso con l'intenzione di accendere falò che illuminino la notte nei luoghi in cui si trovavano le grotte che storicamente sono state occupate come abitazioni da queste comunità gitane.
Se per qualche motivo non potete partecipare alla processione del mercoledì sera, non perdetevi una visita guidata dei quartieri Albaicín e Sacromonte. Infatti, se avete la possibilità di fare la visita di notte, dovreste approfittarne, perché potrete godere della vera essenza di questo luogo. Il tutto godendo di uno spettacolo di flamenco durante il tour.
6. Passeggiata nel cimitero di Granada
Che ci crediate o no, il cimitero di Granada è una delle principali attrazioni della città. Durante la Settimana Santa diventa un luogo che vale la pena visitare sia per la scarsa affluenza di turisti sia per il legame diretto con la storia del cattolicesimo in questa città. È anche influenzato dal fatto che sono più frequenti le visite guidate che spiegano l'importanza che si cela dietro alcune delle tombe di questo sito.
Bisogna tener conto del fatto che Granada è una città che per tutta la sua estensione ospita luoghi di sepoltura di personaggi estremamente importanti per la storia spagnola. Tra questi ci sono le tombe di Isabella la Cattolica e di Juana la loca nella cappella della Cattedrale di Granada.
Bisogna anche tenere presente che il cimitero di Granada ha avuto un ruolo significativo in altri episodi della storia spagnola e uno di questi è stato durante la dittatura franchista, dato che i dati pubblicati dall'Università di Granada indicano che in quest'area ci furono circa 5000 esecuzioni. Per questo motivo il cimitero è un bene di interesse culturale per la città e fa parte delle sue principali attrazioni turistiche, soprattutto in occasione di appuntamenti riflessivi di natura spirituale come la Settimana Santa.
7. La vita notturna è un'opzione di intrattenimento notturno
Granada può essere una meta turistica per chi si reca in pellegrinaggio cattolico durante la Settimana Santa, ma allo stesso tempo è una delle zone preferite da chi vuole fuggire dalla propria città per divertirsi in una località del sud della Spagna. Proprio per questo motivo, uscire per una notte di festa durante la Semana Santa è qualcosa di imperdibile se siete interessati a questo tipo di programmi.
La zona di Las Gabias e quella conosciuta come Zona de los Reyes Católicos sono i luoghi preferiti per godersi le terrazze e il clima favorevole che caratterizza la Semana Santa in Andalusia, anche se dovete sapere che si tratta di quartieri per programmi più adulti e moderati. D'altra parte, Calle Elvira e il quartiere di Realejo sono l'epicentro della vita notturna più alla moda e variegata quando si parla di vita notturna a Granada.
Allo stesso modo, indipendentemente dal tipo di notte che si vuole vivere, si deve sapere che uscire per un drink dopo cena è un piano consigliato a Granada durante tutta la Settimana Santa. Questo include anche il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua.
8. Le escursioni sulla Sierra Nevada sono un grande successo in questa stagione
Uscire da Granada per godersi le attrazioni naturali vicine alla città è un'idea molto apprezzata dagli abitanti del luogo e da chi ha abbastanza tempo per esplorare tutte le attrazioni di questa parte dell'Andalusia. Per questo motivo, un'escursione alla Sierra Nevada è qualcosa di cui dovreste approfittare se vi piace l'idea di trascorrere un pomeriggio di trekking esplorando una delle catene montuose più belle di tutta la Penisola Iberica.
Raggiungere quest'area naturale dal centro di Granada non è qualcosa di complesso, in quanto esistono diverse alternative di trasporto, oltre a diverse visite guidate che vi faciliteranno la pianificazione logistica dell'esperienza. Tuttavia, se non avete idea di come raggiungere la Sierra Nevada da Granada e ritenete di potervi confondere, è preferibile affidarsi a una guida specializzata nella regione.
Questo è consigliabile se si considera che il prezzo di queste visite guidate è di solito abbastanza simile a quello che spendereste pagando i biglietti da soli se non prenotate con largo anticipo.
9. Non esitate a fare un viaggio a Siviglia
Siviglia è la vera protagonista della Settimana Santa in Spagna e questo ha a che fare con il numero di persone che si recano in questa città per assistere alle magnifiche processioni, oltre che all'estetica peculiare di questi cortei cattolici secolari. È facile recarsi a Siviglia, che dista solo un paio d'ore.
Se la vostra visita a Granada durante la Settimana Santa è abbastanza lunga da permettervi di dedicare uno di questi giorni a un'escursione nei dintorni della città, allora una visita a Siviglia è d'obbligo. Soprattutto perché è una meta turistica che fa parte delle migliori escursioni e visite guidate da Granada durante tutto l'anno e a Pasqua diventa un must per l'importanza delle sue tradizioni.
Questo breve viaggio potrebbe anche essere fatto da soli, ma il problema è che dovrete fare i conti con i sistemi di trasporto pubblico che saranno molto affollati. Soprattutto perché i turisti spagnoli e stranieri cercheranno di raggiungere Granada e Siviglia per assistere agli eventi che fanno parte del quadro culturale della Semana Santa.
10. Se potete, cogliete l'occasione per vedere un po' di flamenco
Il flamenco è culturalmente importante a Granada come a Siviglia e in altre città andaluse. In questa città, infatti, esiste una corrente musicale e interpretativa del flamenco assolutamente unica, chiamata La Zambra. Si tratta di una versione con influenze dirette dal mondo gitano ed è caratterizzata da balli a piedi nudi e da lunghe gonne accompagnate da nacchere.
Per comodità, la Semana Santa è un periodo molto intenso per i turisti in città. Per questo motivo, alcuni dei migliori spettacoli di flamenco di Granada hanno solitamente diverse esibizioni in più date per attirare il maggior numero di visitatori possibile.
Il quartiere gitano del Sacromonte è il luogo ideale per vivere una serata all'insegna del flamenco granadino. Anche se nel centro storico della città ci sono molti locali notturni dove questo genere musicale è il vero protagonista.