I 6 migliori tour di palazzi e castelli di Granada

La maestosità dei palazzi e dei castelli di Granada vi aspetta. Acquistate i vostri biglietti per esplorare la ricca storia, la splendida architettura e le viste panoramiche che questa destinazione unica ha da offrire.
I 6 migliori tour di palazzi e castelli di Granada

Altre attività popolari a Granada

Maggiori informazioni su: I 6 migliori tour di palazzi e castelli di Granada

Granada è una delle province della comunità autonoma dell'Andalusia, in Spagna. Questa città ospita numerosi monumenti storici ed è stata testimone del passaggio di molte culture che hanno lasciato la loro impronta in grandi esempi architettonici, come castelli e palazzi.

Per questo motivo, una delle cose migliori da vedere e fare a Granada è visitare questi interessanti siti. Per iniziare la visita, la prima cosa da fare è entrare nell'enorme complesso di edifici dell**'Alhambra,** dove potrete vedere i Palazzi Nasridi, il Generalife e l'Alcazaba. Si può anche visitare il Palazzo dei Dimenticati, dove si può conoscere l'Inquisizione spagnola. Potrete anche visitare il Castello di Calahorra, esplorare il Cuarto Real de Santo Domingo e il Palazzo di Cordoba. Di seguito vi parlerò di ognuno di questi affascinanti siti.

1. Scoprite la maestosità dell'Alhambra con una visita guidata, privata o notturna

L'Alhambra è uno dei siti turistici più importanti della città. È una città fortificata in cui si fondono architettura, storia e natura. Questo complesso risale alla dinastia nazarì ed è suddiviso in alcune sezioni principali: l'Alcazaba, i Palazzi nazarì e il Generalife.

Ci sono molti modi per visitarlo, ma in generale consiglio tre opzioni: una visita guidata, una visita privata o una visita notturna. In ogni caso, l'importante è non rimanere senza biglietti per l'Alhambra.

Visita guidata

La visita guidata dell'Alhambra è forse la più popolare tra i turisti.

Visiterete i siti principali di questo complesso e i suoi giardini in compagnia di un gruppo di circa 30 persone e di una guida esperta, che vi spiegherà tutto ciò che vi serve per capire la storia e l'importanza di questo complesso. Durante la visita, passerete per ilPalazzo di Carlo V, il Palazzo dei Leoni e il Generalife con i suoi impressionanti giardini. Naturalmente, vedrete anche i Palazzi Nazarí. Inoltre, questo tipo di ingresso è solitamente "skip-the-line", quindi consente un accesso più rapido all'esplorazione delle strutture.

  • Prezzo: la visita costa circa 66 euro a persona.
  • Durata: in genere il tempo previsto per questa visita è di due ore e mezza.

Visita privata

Nella visita guidata privata dell'Alhambra e del Generalife la situazione cambia, perché sarete soli con il vostro gruppo e la guida.

Inoltre, potrete personalizzare la vostra visita e prolungarla un po' di più rispetto alla visita guidata: entrerete nella cittadella araba mentre ascoltate i commenti della guida e chiarite i vostri dubbi. Oltre alla visita dei Palazzi Nazarí, del Palazzo dei Leoni e delle altre destinazioni incluse nella visita guidata, potrete scegliere di visitare anche il Palazzo di Comares e la chiesa di Santa Maria de la Alhambra.

  • Prezzo: il costo varia in base al numero di persone del gruppo. Se il gruppo è composto da 10 persone, il valore totale è di circa 999 euro, mentre tre visitatori dovranno pagare 349 euro e due persone dovranno pagare circa 299 euro.
  • Durata: la durata media di una visita all'Alhambra con un gruppo privato è stimata in 3 ore.

Visita notturna

P renotare una visita guidata notturna all'Alhambra è un'esperienza che combina elementi delle due modalità precedenti: i gruppi sono piccoli, con un massimo di 10 persone, mentre i luoghi da visitare sono praticamente gli stessi, anche in questo caso con una guida professionista. La caratteristica che contraddistingue questo tipo divisita notturna all'Alhambra è che, visitando il luogo di notte, si può apprezzare ogni angolo dell'Alhambra in modo diverso. Ogni spazio è strategicamente illuminato per creare un'atmosfera speciale che ne mette ancora più in risalto la bellezza.

  • Prezzo: il costo di questo tour è di circa 69 euro a persona.
  • Durata: il tempo previsto per questo tour è di circa 2 ore.

Prenota una visita notturna all'Alhambra

2. Visitate l'enigmatico Palacio de los Olvidados e i suoi misteri

Un altro dei palazzi imperdibili di Granada è il Palacio de los Olvidados, dove si fondono storia, cultura e arte.

Risalente al XVI secolo, questo palazzo vi permetterà di conoscere la storia degli ebrei sefarditi di Granada. È senza dubbio uno dei luoghi da non perdere quando sivisita l'Albaicín di Granada, poiché si trova nello stesso quartiere. All'interno si trova il Museo dell'Inquisizione, che ospita una collezione di manufatti ebraici, come documenti storici, oggetti religiosi e di uso quotidiano dell'epoca.

Tuttavia, ciò che colpisce maggiormente durante la visita del palazzo è la collezione di oltre 70 strumenti di tortura e di pena capitale.

Potrete vedere alcune delle antiche macchine di tortura utilizzate durante l'Inquisizione spagnola, come la garrucha, la fanciulla di ferro, la rastrelliera e la toque, che vi daranno una chiara idea della crudeltà dell'epoca. Data la posizione del palazzo, avrete l'opportunità di ammirareeccezionali viste panoramiche della città e persino dell'Alhambra. Dovete sapere che questo luogo ha risignificato la sua storia e oggi è il palcoscenico di alcuni spettacoli di flamenco a Granada, che potrete apprezzare durante la vostra visita se vi recate di notte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il tour ha un costo approssimativo di 7€ a persona.
  • Durata: per la visita è necessaria circa un'ora.

Acquista i biglietti per il Palazzo dei Dimenticati

3. Visita allo storico palazzo Dar al-Horra

Un palazzo un po' più discreto, anch'esso situato nel quartiere dell'Albaicín, è il Palazzo Dar al-Horra, un altro palazzo nazarí risalente al XV secolo. Sebbene non sia così esteso come i palazzi dell'Alhambra, questo lo rende più interessante per alcuni, in quanto offre un'esperienza più intima e serena.

Per molti dovrebbe essere incluso nella lista delle migliori escursioni e visite guidate a Granada. Questo sito è notevole per glielementi di architettura nazarì presenti al suo interno e per la sua importanza storica, in quanto fu la residenza di Aixa, la madre dell'ultimo sultano di Granada, Boabdil. La visita di questo spazio è molto più tranquilla, in quantomeno affollata di altri palazzi. Noterete il cortile interno, con una vasca centrale e archi a ferro di cavallo. Osservate anche gli intonaci e le piastrelle che lo circondano. Salite sulla torre panoramica e ammirate la splendida vista dell'Albaicín, con i suoi tetti rossi e la grande sagoma dell'Alhambra sullo sfondo. Cogliete l'occasione per scattare qualche foto ricordo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: generalmente, per visitare questo palazzo è necessario acquistare un biglietto combinato per i monumenti musulmani, a partire da 10€ a persona.
  • Durata: poiché è possibile effettuare la visita da soli, non c'è un limite di tempo. Tuttavia, la visita del sito può durare da 45 minuti a un'ora.

4. Ammirate l'imponente Castillo de La Calahorra e i suoi panorami

Il Castello de La Calahorra è uno dei castelli più importanti della provincia di Andalusia ed è una meta imperdibile quando si visita Granada. Per raggiungerlo, dovrete viaggiare in auto per poco più di un'ora per circa 90 km.

La struttura è costruita su una collina a 1.250 metri sul livello del mare, il che la rende ancora più imponente. Questo castello è un esempio diarchitettura rinascimentale con influenze italiane e risale al XVI secolo. Passeggiando, si possono notare elementi difensivi e decorativi nella sua struttura, costituita da colonne e archi in marmo. Nelle sale interne si possono ammirare affreschi e sculture.

Questo edificio offre anche impressionanti vedute della zona circostante, come il Marchesato di Cenete e la vista panoramica della Sierra Nevada Potrete anche conoscere la storia, la costruzione e l'importanza strategica e militare del castello.

D'altra parte, sebbene questo luogo sia un monumento nazionale spagnolo, bisogna sapere che è gestito privatamente e le visite al pubblico si svolgono un giorno alla settimana (generalmente il mercoledì). Quindi, se volete visitarlo, questo fattore deve essere tenuto in considerazione.

Dettagli utili

  • Prezzo: si stima che la visita guidata costi circa 3 euro a persona.
  • Svantaggi di questa opzione: c'è solo un giorno disponibile per la visita e gli orari possono variare, quindi è bene informarsi prima di partire.

5. Esplorare il Cuarto Real de Santo Domingo

Quando preparate il vostro itinerario per esplorare Granada in 4 o più giorni, potreste considerare di includere una visita al Cuarto Real de Santo Domingo. Si tratta di un antico palazzo in stile almohade, notevole per la sua architettura e la sua storia.

L'edificio risale al XIII secolo ed è considerato un antecedente dell'Alhambra. Situato nelquartiere ebraico di Realejo, questo palazzo nazarí fu ceduto all'Ordine di Santo Domingo nel 1493, quando gli fu dato il nome attuale.

All'interno spicca la qubba principale, una sala protocollare composta da finestre gemelle, archi in gesso, piastrelle smaltate blu e verdi, un soffitto in legno e altri elementi di grande fascino visivo e architettonico. Se durante la visita volete respirare aria fresca, potete recarvi neigiardini che circondano l'edificio, dove potrete rilassarvi e passeggiare lungo i piccoli sentieri, ammirando la vegetazione e le fontane. Questo spazio, poco frequentato dai turisti, vi offrirà senza dubbio un'esperienza di pace.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: la visita è gratuita la domenica, mentre il lunedì il sito è chiuso. Negli altri giorni della settimana, l'ingresso costa circa 2 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini.
  • Durata: potete visitare il palazzo al vostro ritmo, quindi non c'è un limite di tempo.

Prenota un freetour nel quartiere ebraico di Realejo

6. Conoscere la storia di Granada al Palacio de los Córdova (Casa dei Tiros)

Una visita al Palacio de los Córdova vi farà fare un piccolo viaggio nella storia di Granada. La struttura originaria fu costruita nel XVI secolo, mentre quella attuale è stata realizzata nel XX secolo.

Tuttavia, il palazzo conserva elementi rinascimentali combinati con alcuni elementi mudéjar, che lo rendono un luogo attraente per i turisti e gli abitanti del luogo. Questa destinazione si inserisce perfettamente nella vostra visita aGranada in 3 giorni o più, poiché si trova sulla Cuesta del Chapiz, nel quartiere Albaicín, ed è attualmente la sede dell'Archivio Municipale di Granada. Il luogo apparteneva originariamente al militare e diplomaticoLuis Fernández de Córdova, e al suo interno potrete conoscere la storia di questa famiglia nobile che ha vissuto a Granada. È inoltre possibile esplorare i giardini circostanti e dall'edificio si gode di una splendida vista sull'Albaicín e sull'Alhambra.

Informazioni utili

  • Prezzo: l' ingresso a questo sito è gratuito.
  • Durata: non ci sono limiti alla durata della visita, tranne che per il fatto che le visite sono consentite solo durante il turno mattutino, che di solito va dalle 10:00 alle 14:00.

Durata delle visite al palazzo e al castello di Granada

La durata delle visite ai palazzi e ai castelli di Granada è relativa in base a due fattori principali: il tempo a disposizione e il tipo di esperienza che si intende prenotare.

Tenete presente che se prenotate un tour o un'escursione, dovrete adattarvi agli orari del tour, poiché gli organizzatori dipendono non solo da voi ma anche dal resto del gruppo. D'altro canto, itour personalizzati o i tour autogestiti vi offrono un maggior livello di flessibilità, se desiderate un tour più rapido o, al contrario, volete approfondire ogni destinazione al di là delle visite tradizionali.

Per darvi un'idea più chiara dei tempi: ad esempio, a seconda degli orari dell'Alhambra, è necessario un minimo di 2 ore per visitare il complesso. Un castello o un palazzo (come il Palazzo Dar al-Horra) può essere visitato per 45 minuti o 1 ora. In alcuni casi, alla fine del tour, si può rimanere nei giardini di alcuni luoghi per rilassarsi.

Perché è consigliabile fare tour di palazzi e castelli a Granada?

Le visite ai palazzi e ai castelli sono una delle cose migliori da fare a Granada in estate (grazie al bel tempo) o in altri periodi dell'anno.

È infatti uno dei modi più semplici per conoscere la storia di questa città e della regione autonoma dell'Andalusia: imparerete a conoscere lediverse epoche e culture che hanno vissuto nella regione, sapendo che questi edifici portano le tracce della storia e le mostrano sia all'interno che all'esterno. Non per niente molti palazzi e castelli della città sono stati riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Da un punto di vista più generale, conoscere questi palazzi e castelli vi permetterà di comprendere meglio il contesto storico e l'importanza di ogni spazio per lo sviluppo della mescolanza di culture che la città di Granada rappresenta e che ha influenzato la storia della Spagna fino ai giorni nostri.

Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?

In questo tipo di escursioni e visite ai palazzi di Granada, vedrete soprattutto esempi dell'architettura di ciascuna cultura, in particolare di quella islamica, evidente negli archi a ferro di cavallo, negli intonaci, nelle piastrelle intricate e nei soffitti in legno. D'altra parte, nel caso dei castelli, che per lo più funzionavano inizialmente come fortezze, vedrete leimponenti mura e le torri di guardia. Nei palazzi, invece, si potranno visitare le ampie sale, le camere reali, ecc. Inoltre, in molti di essi spicca il contatto con la natura, in quanto dotati di ampi giardini; grazie alla loro posizione in zone di rilievo, quasi tutti offrono una vista sulla città e sui suoi dintorni.