I 5 migliori tour di El Albaicín e Sacromonte a Granada

Il modo migliore per visitare i pittoreschi quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte è quello di farlo con una guida specializzata. Non perdere questi suggerimenti!
I 5 migliori tour di El Albaicín e Sacromonte a Granada

Altre attività popolari a Granada

Maggiori informazioni su: I 5 migliori tour di El Albaicín e Sacromonte a Granada

Durante il vostro viaggio nel regno nazarí non potete perdervi i quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte, due dei luoghi più emblematici, tradizionali e interessanti di Granada. Non potete dire di essere stati qui se non li conoscete!

1. Visite all'Albaicín e al Sacromonte

Il quartiere del Sacromonte| ©Jorge Franganillo
Il quartiere del Sacromonte| ©Jorge Franganillo

Ci sono poche città più belle e affascinanti di Granada, l'essenza di Al-Andalus, per vivere un viaggio indimenticabile. Monumentale, ricca di leggende e di angoli da sogno, è una delizia per i viaggiatori in cerca di una vacanza emozionante.

Tra tutte le enclave della città, i quartieri di Albaicín e Sacromonte sono due dei luoghi più autentici da esplorare. Situati sulla collina che domina Granada, questi quartieri non solo hanno una storia affascinante, ma anche panorami meravigliosi di cui innamorarsi, ed è qui che ho capito che gli abitanti di Granada non desiderano solo l'Alhambra!

L'Albaicín e il Sacromonte sono i quartieri più antichi della città, dove secoli fa nacque la Granada andalusa, e sono pieni di stradine labirintiche, passaggi e piazze che racchiudono tesori meravigliosi e leggende sopravvissute al passare del tempo.

Qual è il modo migliore per conoscerle?

Le cose da vedere sono tante ed è facile perdersi se si è alle prime armi. Per esperienza, credo che il modo migliore per godersi l'Albaicín e il Sacromonte sia quello di lasciarsi trasportare dal cuore di questi quartieri di Granada, facendo un viaggio nel tempo con una visita guidata che vi mostrerà i luoghi imperdibili di queste strade dichiarate Patrimonio dell'Umanità.

Vi consiglio due tour dell'Albaicín e del Sacromonte, che vi permetteranno di scoprire le loro molteplici sfaccettature sia di giorno che di notte:

Non potete andarvene senza aver visitato questi pittoreschi quartieri almeno una volta nella vita. Inoltre, non potete andarvene senza ripetere perché se c'è una cosa che mi ha colpito dei quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte è che la loro essenza cambia dal giorno alla notte.

Ogni momento rivela dettagli e percezioni diverse in una città bellissima che non smette mai di affascinare e stupire.

2. Visita a piedi di Granada: i quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte

Godetevi la splendida vista dell'Alhambra dal belvedere di San Nicolas.| ©Pom'
Godetevi la splendida vista dell'Alhambra dal belvedere di San Nicolas.| ©Pom'

Se siete tra i viaggiatori che amano conoscere una città perdendosi nelle sue strade, questo tour a piedi dei quartieri Albaicín e Sacromonte di Granada è un'opzione fantastica, in quanto permette di visitare diversi luoghi emblematici nascosti nel labirinto di strade medievali che costituiscono una delle zone più belle e storiche del regno nazarí.

In cosa consiste questo tour?

Con partenza da Plaza Isabel la Católica all'ora stabilita, questo tour di 2 ore e mezza nei quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte vi condurrà in una visita guidata dell'impressionante architettura dei due quartieri più antichi di Granada, uno spettacolo da vedere!

Questa città andalusa ha alle spalle una grande storia. Diversi popoli l'hanno abitata nel corso dei secoli e tutti hanno lasciato la loro impronta in un modo o nell'altro, ecco perché le spiegazioni di una guida in luoghi come questo sono essenziali.

Cosa vedrete?

Vedrete il monumento alla regina Isabella la Cattolica (figura chiave della Riconquista e della scoperta dell'America), la Plaza Larga (la piazza più popolare dell'Albaicín), il belvedere di San Nicolás (la cui vista sull'Alhambra e sulla Sierra Morena vi lascerà senza fiato) o il Paseo de los Tristes (una delle strade più belle di Granada ai piedi della città palatina), oltre ad altri luoghi molto particolari.

Conoscerete anche i miti e le leggende che circolano intorno a Granada, all'Albaicín e al Sacromonte, nonché i personaggi popolari che un tempo abitavano questi quartieri (l'eroina Mariana Pineda, il gitano Chorrohumo o gli amanti dell'Aljibe) e le cui figure sono rimaste nella memoria popolare.

Il tour termina nella stessa piazza da cui è partito il gruppo. Alla fine del tour, non esitate a chiedere alla vostra guida qualsiasi consiglio per completare la vostra visita alla città nazarí, sarà felice di aiutarvi!

Itinerario

  • Punto panoramico di San Nicolás
  • Chiesa di San Gil e Santa Ana
  • Sacromonte
  • Paseo de los Tristes
  • Piazza Isabel La Católica
  • Plaza Larga

Lingue

Questo tour è disponibile in inglese e in spagnolo.

Il consiglio del viaggiatore di Isabel

Partecipate a questa visita guidata all'inizio del vostro viaggio. Vi immergerete nella storia e nelle leggende di Granada e per il resto del viaggio vedrete la città con occhi diversi.

3. Granada: visita notturna dell'Albaicín e del Sacromonte

Vista notturna dell'Albaicín| ©www.twin-loc.fr
Vista notturna dell'Albaicín| ©www.twin-loc.fr

Quando il sole tramonta, la città di Granada si trasforma. Il crepuscolo può essere il momento ideale per fare una passeggiata romantica e tranquilla nei quartieri più belli di Granada, poiché il trambusto del giorno nelle sue strade più turistiche lascia il posto alla quiete della notte e a una versione più enigmatica della città. Ammetto di avere una predilezione per la contemplazione dell'antica città nazarì di notte e illuminata!

In cosa consiste questo tour?

Tenendo conto di tutte le leggende e le storie che circondano i quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte, il mio consiglio è di percorrere questi luoghi con una guida locale che vi racconterà tutti i loro aneddoti e vi mostrerà i loro angoli più speciali per sfruttare al meglio la visita.

Il tour inizia alle 20:00 in Calle Cárcel Baja nº2. Avrete a disposizione 2 ore e mezza per visitare i principali luoghi di interesse dei quartieri Albaicín e Sacromonte, come la Plaza Nueva (la piazza più centrale di Granada), la Plaza de Santa Ana dove si trova la chiesa di San Gil e Santa Ana (una delle più belle chiese della città con la sua bella torre mudéjar), la Carrera del Darro (una delle più belle chiese della città con la sua bella torre mudéjar), la Carrera del Darro (una delle strade più belle e antiche del mondo) o il belvedere di San Nicolás (nel quartiere dell'Albaicín, da cui si gode della migliore vista panoramica dell'Alhambra di Granada), oltre a molti altri luoghi suggestivi.

Come prenotare?

Per partecipare al tour notturno di Granada: l'Albaicín e il Sacromonte, basta selezionare la data in cui si desidera svolgere l'attività e compilare le informazioni richieste al momento della prenotazione online. Riceverete poi un'e-mail con tutte le informazioni necessarie.

Itinerario

  • Piazza Nuova
  • Chiesa di San Gil e Santa Ana
  • Strada del Darro
  • Albaicín
  • Mirador de San Nicolás
  • Sacromonte

Lingue

Questo tour è disponibile in spagnolo, inglese, francese, portoghese, italiano e tedesco.

Isabel's Traveller Tip

Questo è il tour perfetto per l'estate. Passeggiando di notte per l'Albaicín e il Sacromonte potrete conoscere il fascino di questi quartieri senza soffrire il caldo e godendo di una leggera brezza.

4. Cosa vedrete durante il tour dell'Albaicín e del Sacromonte?

Carrera del Darro| ©Juan Luis
Carrera del Darro| ©Juan Luis
  • Sacromonte: un pittoresco quartiere alla periferia di Granada dove i gitani vivono dal XVI secolo. È famoso per le sue viste sull'imponente Alhambra e sulle montagne, per le sue case imbiancate a calce, per le sue grotte tipiche e per i suoi tablaos flamencos dove si può fare festa. Senza dubbio, uno dei luoghi più autentici e tradizionali che vi consiglio di visitare nella città andalusa.

  • Albaicín: di aspetto modesto a prima vista, questo quartiere di strade strette, tetti rossi e case bianche racchiude in sé le origini di quella che fu la capitale del regno nazarí. Passeggiare per l'Albaicín è una passeggiata nella storia di Granada e una delizia per gli occhi. Non a caso, la sua bellezza unica gli è valsa il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità nel 1984, e a ragione!

  • Carrera del Darro: una delle strade più antiche e più belle di Granada. Da qui si può contemplare l'Alhambra in cima alla Sabika e i boschi frondosi che la circondano. Passeggiare lungo di essa con il mormorio dell'acqua del fiume Darro sullo sfondo è un piacere che nessun visitatore dovrebbe perdersi.

  • Chiesa di San Gil e Santa Ana: nella Plaza de Santa Ana visiterete la magnifica chiesa di San Gil e Santa Ana, un piccolo tempio mudéjar costruito sui resti della moschea Almanzora aljama. Una delle piazze più singolari di Granada e, a mio parere, una delle più belle.

  • Plaza Nueva: una delle piazze più vivaci di Granada, piena di negozi di souvenir, bar e ristoranti dove ci si può sedere a bere un caffè mentre si assiste alle esibizioni di musicisti e altri artisti di strada. Qui si trova la Real Chancillería, un affascinante edificio del XVI secolo avvolto nel mistero e sul quale circolano molte leggende di fantasmi.

  • Paseo de los Tristes: nonostante il nome malinconico, questa strada offre un'atmosfera molto festosa e una vista unica sull'Alhambra. Situato vicino al fiume Darro, il Paseo de los Tristes è uno dei miei luoghi preferiti per bere qualche bicchiere di vino nelle sue incantevoli terrazze. L'origine del suo nome vi sorprenderà, così come tutto ciò che vedrete lungo la strada.

  • Plaza Larga: risalente al XIV secolo, è la piazza più famosa dell'Albaicín. Qui è possibile acquistare un souvenir o un dolce presso la pasticceria "Casa Pasteles", molto popolare in città. È sempre molto affollata perché si collega alle strade che portano al belvedere di San Nicolás o al Paseo de los Tristes. Anche se molte persone siedono semplicemente a divertirsi sulle terrazze dei bar.

  • Plaza de Isabel la Católica: circondata da alberi e da diversi edifici storicisti, questa piazza centrale è il punto di incontro di molti abitanti e visitatori. La piazza è presieduta da un monumento in onore della regina Isabella I di Castiglia, una figura chiave nella storia della città. Si trova a pochi metri dalla cattedrale, dove è possibile visitare la tomba dei Re Cattolici.

  • Mirador de San Nicolás: è ilpunto panoramico più famoso di Granada, da cui si gode la migliore vista dell'Alhambra con la Sierra Nevada ricoperta di ermellino sullo sfondo. È uno spettacolo sia di giorno che di notte. Si trova nell'Albaicín ed è uno dei più grandi piaceri che si possano provare a Granada, vi lascerà senza parole!

5. Organizzate la vostra visita ai quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte.

Passeggiate per le pittoresche strade dell'Albaicín.| ©Esteban Romero
Passeggiate per le pittoresche strade dell'Albaicín.| ©Esteban Romero

Come prenotare

È facile! Questi tour di Granada possono essere prenotati online e, una volta completato l'acquisto, riceverete un voucher con le istruzioni necessarie per incontrare la vostra guida nel giorno e nell'ora che avete scelto.

Vi consiglio questi due tour dei quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte se siete tra i viaggiatori che amano improvvisare durante il viaggio e lasciare spazio agli imprevisti, perché potete riprogrammarli per un altro giorno con 24 ore di anticipo senza perdere i vostri soldi.

Durata

La durata di questi tour è solitamente di due ore e mezza, anche se possono essere un po' più lunghi. Sono attività che si svolgono con calma perché l'idea è che i viaggiatori si godano la città, si rilassino, facciano domande alla guida e imparino cose nuove con l'esperienza.

Orari

I tour di questa zona di Granada sono disponibili tutti i giorni della settimana e di solito ci sono diversi orari tra cui scegliere. Se volete sfuggire alla folla evitate i fine settimana in alta stagione e scegliete i tour serali.

Abbigliamento

Indossate scarpe comode durante il tour perché dovrete camminare e arrampicarvi molto. Se andate in estate, ricordate di rimanere idratati e di proteggervi dal sole.

Cibo

Portate con voi acqua e spuntini lungo il percorso. I tour più lunghi di solito prevedono una breve pausa a metà del percorso. A seconda del luogo in cui termina il tour, la guida probabilmente consiglierà dei buoni posti per pranzare o cenare.

Fotografie

Durante il tour dei quartieri Albaicín e Sacromonte avrete tutto il tempo per osservare i diversi punti di interesse del tour e potrete scattare tutte le foto che volete senza rallentare il gruppo. Ricordate che dopo potrete sempre tornare ai monumenti e dedicare tutto il tempo che volete a scattare foto.

Le lingue

I visitatori di Granada provengono da tutto il mondo e per questo motivo la maggior parte dei tour è disponibile in diverse lingue. Lo spagnolo e l'inglese sono quasi garantiti, ma altri tour prevedono anche l'opzione di francese, portoghese, tedesco o italiano.

Prezzo

Anche se è possibile fare questo tour da soli, il mio consiglio è di fare un tour dei quartieri Albaicín e Sacromonte con una guida. I prezzi sono molto convenienti e, con tutto quello che imparerete, vi assicuro che ne vale la pena.

Tour con bambini

Le distanze coperte dalla maggior parte dei tour a piedi della città sono abbastanza gestibili, quindi se state visitando Granada in famiglia, i bambini potranno unirsi a voi, dato che i tour non sono molto lunghi e possono tenere il ritmo.

Inoltre, se in qualsiasi momento del tour i bambini si annoiano, trattandosi di attività all'aperto possono sempre correre e giocare mentre la guida continua a mostrare agli adulti i siti di interesse. Dopotutto, non si tratta di visite museali in cui i bambini devono stare fermi.

Se vi piace un tour dell'Albaicín e del Sacromonte, vi interesserà anche

La decorazione interna dell'Alhambra| ©Callum Parker
La decorazione interna dell'Alhambra| ©Callum Parker

Se la visita ai quartieri dell'Albaicín e del Sacromonte vi ha entusiasmato, allora portate l'esperienza a un livello superiore e completatela con altre visite guidate per conoscere gli altri gioielli di Granada.

Ci sono moltissime visite guidate a Granada e io ho messo insieme una guida per mostrarvi quelle che considero le migliori e perché. Potete leggerla in questo articolo su Le migliori escursioni e tour a Granada.

E se preferite completare la vostra visita a Granada con un'escursione nei dintorni della città, vi consiglio di leggere questo articolo su Escursioni nell'Alpujarra da Granada, dove troverete una selezione delle migliori per me.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 7258 Recensioni
  • V
    V.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour in segway dell'Albaicín e del Sacromonte è stato un modo divertente e diverso di esplorare Granada. Mi è piaciuta la facilità di muoversi tra le strade strette e le viste panoramiche sono state mozzafiato.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Un indimenticabile tour in segway, alla scoperta del fascino dell'Albaicín e del Sacromonte, un modo divertente e diverso per conoscere la città!
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Fantastico! Visitare l'Albaicín e il Sacromonte in segway è stato uno spasso, super divertente e diverso.
  • A
    A.
    4
    (0 Recensioni)
    Un tour meraviglioso degli affascinanti quartieri di Albaicín e Sacromonte, ma la durata del tour potrebbe essere un po' più lunga.
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho visitato l'Albaicín e il Sacromonte in segway con mio fratello, un'esperienza super cool! I quartieri storici di Granada non sono mai stati così divertenti.