10 cose da fare a Madrid a settembre
A settembre l'estate madrilena finisce e una fresca brezza annuncia l'arrivo di una nuova stagione in cui potrete esplorare la capitale spagnola. Ecco cosa non perdere a Madrid questo mese.
Settembre è il mese della calma e del ritorno alla normalità: le vacanze estive sono finite, il caldo comincia a diminuire, i bambini tornano a scuola e le persone tornano al loro lavoro.
L'agenda culturale si rinnova per dare il benvenuto all'autunno, con una vasta gamma di eventi, concerti, mostre temporanee ed esposizioni d'arte in tutta la città. Pronti a iniziare? Madrid: si parte!
1. Vivere la passione del calcio
Nel corso del mese si svolgono diversi campionati di calcio locali ed europei, quindi controllare le date è un buon modo per conoscere l'imponente stadio Santiago Bernabéu, sede della squadra del Real Madrid, che offre visite guidate aperte al pubblico tutto l'anno.
La visita comprende, tra l'altro, una vista panoramica dello stadio e un tour del museo della squadra.
Informazioni utili
- Prezzo: le visite guidate sono disponibili a partire da 12 euro.
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni dell'anno tranne il 25 dicembre e il 1° gennaio. Dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 19:00, domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:30.
- Indirizzo: Av. de Concha Espina 1, 28036 Madrid.
2. Esplorate il meglio di Madrid con un tour in bicicletta
Settembre è un mese ideale per andare in bicicletta a Madrid. Le temperature si abbassano e l'atmosfera è molto più fresca, quindi un tour in bicicletta è una buona idea se si vuole conoscere la città con altri viaggiatori e con la compagnia di una guida locale esperta.
Con costi a partire da 25€, si possono trovare tour in bicicletta della durata approssimativa di 3 ore con i quali si possono visitare i luoghi più noti di Madrid, più alcuni angoli segreti e poco turistici che le guide conoscono.
Alcuni dei luoghi che possono essere inclusi in questo tipo di tour sono:
- Parco del Retiro.
- Piazza Cibeles.
- Puerta del Sol.
- Plaza Mayor.
- Palazzo Reale di Madrid.
E molto altro ancora!
3. Visitate il "Triangolo dell'arte"
Il "Triángulo del arte", conosciuto anche come "Triángulo de Oro", è la zona in cui si trovano i tre principali musei di Madrid, che sono:
- Museo Reina Sofìa: se siete appassionati di arte contemporanea, non potete perdere l'occasione di apprezzare le opere di artisti come Pablo Picasso, Salvador Dalí, Miró, Francis Bacon, Juan Gris o Yves Klein. Qui troverete un'esposizione permanente con più di ventimila opere di pittori e artisti leggendari dell'arte moderna e contemporanea.
- Museo del Prado: ospita le opere di grandi pittori di fama mondiale come Goya, Velázquez, Tiziano, El Greco, Rubens e Bosch, oltre ad altri importanti pittori europei dal XVI al XIX secolo. È anche nella lista dei migliori musei del mondo.
- Museo Thyssen-Bornemisza: situato al centro del Paseo del Prado, la sua collezione abbraccia sette secoli di storia della pittura universale. La collezione è esposta in ordine cronologico e presenta opere di Renoir, Monet, Van Gogh, Toulouse Lautrec e altri. Esplorate anche il meraviglioso viaggio attraverso l'impressionismo e il post-impressionismo tedesco, uno dei punti di forza del museo.
4. Fuga negli Altipiani occidentali
Se avete intenzione di visitare Madrid per 5 o più giorni, una buona idea è quella di approfittare dell'autunno per esplorare la Sierra Oeste, situata a meno di un'ora di macchina dalla Comunità di Madrid. Qui si può scoprire un importante patrimonio storico, oltre a rilassarsi in un ambiente rurale molto tranquillo.
Tra le tante esperienze turistiche che la Sierra Oeste offre, durante il mese di settembre si può assistere al Festival Brillante, un evento musicale con artisti locali e internazionali.
Altre escursioni che si possono fare dalla capitale sono:
- Una gita a Toledo: è una delle escursioni più popolari, poiché Toledo si trova a solo un'ora di macchina da Madrid ed è un'occasione perfetta per visitare il bellissimo centro storico.
- Visita a Cuenca: non conoscete ancora le famose case sospese? Approfittate del vostro tempo a Madrid per continuare a scoprire i tesori della Spagna. In questo caso, il viaggio dura quasi due ore.
- Escursione a Segovia: a poco più di un'ora da Madrid si trova anche la splendida città di Segovia, con il suo famoso acquedotto e il delizioso maialino da latte.
- Tour di Alcalá de Henares: se volete saperne di più su Miguel de Cervantes e la sua opera, questa è l'escursione che fa per voi.
5. Approfittate della bassa stagione per visitare il Parco Warner
Soprattutto se visitate Madrid a settembre con bambini, questa è un'attività da non perdere. In agosto questo parco a tema è sovraffollato, ma la cosa positiva è che il mese successivo l'afflusso di persone diminuisce enormemente, quindi è possibile salire su un maggior numero di giostre ed evitare noiose code.
Il Parco Warner di Madrid, con un totale di 35 attrazioni, ha aperto ufficialmente al pubblico nel 2022 e accoglie circa 2 milioni di persone ogni anno. È diviso in 5 zone, ognuna delle quali è ambientata in diversi film della Warner Bros. e della DC Comics, ma anche in diversi paesaggi degli Stati Uniti come New York o la California.
Vi consiglio di dedicare un'intera ed esclusiva giornata al parco, iniziando la vostra avventura al mattino, poiché richiede molte energie e finirete per essere esausti (perché in questo tipo di attività si cammina molto).
6. Partecipare a un festival musicale
Se visitate la città a settembre, vi consiglio:
- Dcode Festival: dal 2011 si tiene nelle prime settimane di settembre in varie sedi dell'Università Complutense di Madrid. Vi hanno partecipato artisti come The Cardigans, Queen of the Stone Age, Enrique Bumbury, Vetusta Morla e molti altri.
- Festival Jardín de las Delicias: non potete perdervi la "finestra sulla scena musicale spagnola", che di solito si svolge l'ultimo fine settimana di settembre presso la sede di Cantarranas dell'Università Complutense di Madrid.
È possibile acquistare i biglietti per ogni giorno o per l'intero fine settimana sul sito ufficiale del festival. Ci sono diverse band spagnole che hanno iniziato la loro strada verso la notorietà in questo evento, come Izal, Rozalén, Dani Fernández. Álvaro de Luna, Miss Cafeína, tra gli altri.
7. Vivete la tappa finale del Giro di Spagna
A settembre, tutta l'attenzione in Spagna è concentrata sul ciclismo. Dopo 21 giorni difficili, Madrid è la tappa che accoglie i ciclisti che partecipano alla Vuelta a España, dopo una dura competizione per conquistare la "maglia rossa" che contraddistinguerà il leader della classifica generale.
La prima versione del Giro di Spagna si è svolta nel 1935, con un percorso suddiviso in 14 tappe e 3431 chilometri in totale. Questa festa sportiva si chiude in bellezza sul classico podio situato nel cuore di Plaza Cibeles, che riunisce abitanti e visitatori in una festa di strada nel migliore stile madrileno.
Per un'esperienza più ravvicinata, potete anche consultare le opzioni di diversi tour operator che offrono visite guidate prima del gran giro finale attraverso le strade più importanti della zona. Un tour che vi porterà a conoscere meglio questo nobile sport, dove potrete farvi fotografare al traguardo e sul podio finale, oltre a godere di luoghi privilegiati per assistere alla gara.
Informazioni utili
- Poiché si tratta di un evento molto frequentato e che attraversa diverse zone della città, vi consiglio di studiare il percorso in anticipo, in modo da poter scegliere un buon posto.
- Ricordate di arrivare presto. Per godersi l'evento senza folla, è fondamentale trovare un buon posto per osservare comodamente i ciclisti. Non è una cattiva idea procurarsi uno sgabello o una sedia pieghevole per godersi comodamente la corsa.
- Preparate la macchina fotografica e portate con voi una buona batteria per il cellulare. È un'ottima occasione per scattare foto straordinarie dei vostri atleti preferiti e dell'atmosfera festosa della città.
- Individuate le uscite di emergenza e i punti di assistenza medica. Seguite le istruzioni di sicurezza in ogni punto.
8. Esplorate le gallerie d'arte durante l'Apertura di Madrid
Dal 2009, durante un fine settimana di settembre, l'associazione di gallerie Arte Madrid organizza Apertura Madrid Gallery Weekend, un evento che promuove un tour di mostre gratuite nelle gallerie d'arte della capitale.
Questa attività comprende anche visite guidate alle gallerie partecipanti, oltre a tour degli spazi pubblici di Madrid per apprezzare le opere d'arte situate nelle strade, nelle piazze e negli edifici della capitale.
Se vi piace programmare musei e gallerie durante i vostri viaggi, vi consiglio di scaricare l'app Arte Madrid, per conoscere il programma e le attività disponibili durante la vostra visita alla città.
9. Scoprite il patrimonio culturale di Madrid con una visita guidata gratuita
È un progetto organizzato dalla Direzione Generale del Patrimonio Culturale della città, che ha due edizioni all'anno: da aprile a giugno e da settembre a dicembre. Qui è possibile effettuare visite guidate gratuite a Madrid per scoprire il variegato patrimonio storico-culturale della città.
Ogni stagione i tour vengono aggiornati per adattarsi al clima e per includere nuove tappe di interesse per il pubblico. Alcuni dei luoghi inclusi in queste visite guidate da esperti di storia e patrimonio sono il Padiglione degli Esagoni, i Giardini del Buen Retiro, il Paseo del Prado e altri ancora.
Controllate il programma delle visite al vostro arrivo in città e non perdetevi questo programma che può essere il complemento perfetto alle visite ai migliori musei di Madrid.
10. Esperienza al MAD: Centro di Esperienze Immersivo
Tra tutte le cose da vedere e fare a Madrid, c'è spazio anche per gli amanti dell'ambiente digitale, della realtà aumentata o virtuale, dell'olografia e delle esperienze interattive. Tutto questo è possibile visitando ilMAD - Madrid Artes Digitales, un centro rivoluzionario per lo sviluppo culturale digitale, pioniere di questo tipo di installazioni in Europa.
Qui l'arte si fonde con la scienza per offrire produzioni multimediali immersive di grande formato durante tutto l'anno. Un'esperienza inedita da non perdere, per cui vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo.
Informazioni utili
- Prezzi: il costo del biglietto varia a seconda della mostra che si vuole vedere e può aggirarsi intorno ai 10€ circa.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 22:00.
- Indirizzo: Matadero Madrid, Nave 16. Plaza de Legazpi 8, 28045, Madrid.
11. Una notte di moda e champagne con la Fashion's Night Out Madrid
Nel mese di settembre Vogue Spagna organizza un evento chiamato Vogue Fashion's Night Out (VFNO). La prima edizione si è tenuta nel 2009, come reazione alla grave recessione economica in Spagna.
L'evento trasforma l'elegante quartiere di Salamanca in una passerella di moda, dove i negozi di abbigliamento e accessori della zona offrono al pubblico vendite e anteprime delle tendenze stagionali, in un'atmosfera chic e con un po' di champagne.
L'evento prevede anche un programma di conferenze con esperti del settore della moda e concerti musicali. I biglietti per questo evento costano circa 35 euro.
Temperature a Madrid a settembre
L'estate a Madrid può essere molto forte, quindi viaggiare a settembre è l'alternativa migliore se si vuole godere di giornate di sole ma con temperature più basse e massime che non superano i 30°C. Anche se a settembre la città comincia a riempirsi di turisti, potrete esplorare la città a un ritmo più rilassato con temperature comprese tra 15° e 26°C.