Maggiori informazioni su: I 12 migliori tour di Madrid
La storia di Madrid non è solo i suoi edifici e le sue strade; la storia di Madrid è la sua gente e gli eventi che vi hanno avuto luogo. Da questo posso assicurarvi che c'è molto da imparare e il modo migliore per farlo sono le visite guidate in città.
1. Tour della Madrid storica e del centro storico

Questo tour storico di Madrid e del suo centro storico vi porterà nei luoghi essenziali del centro di Madrid: per conoscere la Madrid degli Austriaci, la Cattedrale dell'Almudena e le piazze e le strade più iconiche della capitale. Durante il tour, della durata di circa due ore e mezza, la guida vi racconterà storie e dettagli sugli edifici e sui personaggi storici che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia di Madrid.
Itinerario a piedi
- Puerta del Sol
- Plaza Mayor
- Mercato di San Miguel
- Plaza de la Villa
- Cattedrale dell'Almudena
- Palazzo Reale
- Teatro Reale
2. Tour dei misteri e delle leggende di Madrid

Questo è uno dei tour dei fantasmi di Madrid più originali. Prenotando online, riceverete le istruzioni per accedere a una serie di registrazioni sul vostro telefono che raccontano storie spettrali ambientate in diversi luoghi del centro di Madrid. Potete seguire il tour con i vostri tempi e ritmi; il percorso è segnalato e le registrazioni sono drammatizzate da attori.
Sarete sorpresi dal numero di leggende sui fenomeni paranormali di Madrid; se non avete mai sentito parlare di storie di fantasmi come quelle di Goyito o María, le scoprirete durante questo tour.
Itinerario
- Palazzo Linares
- Fontana di Cibeles
- Passeggiata di Recoletos
- Gran Vía
- Plaza de Santo Domingo
3. Tour di degustazione di tapas con degustazione di vini inclusa

Madrid non è solo storie e personaggi famosi. La cultura gastronomica fa parte di questa città tanto quanto il Chilometro Zero o Cibeles. Questo tour delle tapas è stato progettato per farvi assaggiare diversi vini e fino a 12 tapas diverse mentre passeggiate per la capitale.
Il tour dura tre ore. Trattandosi di un tour per piccoli gruppi, godrete della compagnia di una guida locale che non vi mostrerà i cosiddetti "bar per turisti", ma quelli frequentati abitualmente dai locali.
Itinerario
- Un bar di sherry
- Un negozio che nasconde un'enoteca
- Diverse taverne nel centro
4. Tour dell'Inquisizione a Madrid

Un periodo importante (e spiacevole) della storia della Spagna è stato quello dell'Inquisizione e Madrid è stata uno dei principali scenari di questo massacro. Dobbiamo sempre ricordare il passato per cercare di imparare dai nostri errori come società ed è per questo che questo tour non è popolare solo tra i visitatori di Madrid, ma anche tra coloro che vivono in città.
Il tour, della durata di due ore, si concentra su questo periodo oscuro della storia e sceglie quindi i luoghi della Madrid medievale che erano più rilevanti durante l'Inquisizione spagnola a Madrid. Inizia e termina in Plaza Mayor e da lì la visita a piedi della Madrid dell'Inquisizione tocca punti di interesse come il Palacio de la Encarnación, la Plaza de Santo Domingo dove si trovavano le prigioni del Sant'Uffizio e la Plaza de la Cruz Verde dove venivano giustiziati gli empi.
Itinerario
- Plaza Mayor
- Palazzo dell'Incarnazione
- Piazza di Santo Domingo
- Piazza della Croce Verde
5. Tour del Santiago Bernabeu

Se si chiede a qualcuno al di fuori della Spagna cosa sa della città di Madrid, c'è un'alta percentuale di possibilità che nomini il Real Madrid e alcuni dei suoi giocatori. Questa squadra di calcio è un emblema della città ed è per questo che questo tour combina una visita allo stadio Santiago Bernabéu (biglietto incluso, ma non per assistere a una partita).
Il Tour Bernabéu è un'esperienza unica per scoprire la storia e la grandezza del Real Madrid dall'interno. Durante il tour, avrete accesso ad aree esclusive dello stadio, a partire da una vista panoramica del Santiago Bernabéu dagli spalti. Nel museo interattivo, rivivrete i momenti più gloriosi del club attraverso mostre digitali, video storici e un'impressionante collezione di trofei.
Itinerario
- Sala dei trofei
- Museo del Real Madrid
- Negozio ufficiale del club
- Vista panoramica dell'intero stadio recentemente ristrutturato
6. Tour in bicicletta di Madrid

Le dimensioni della città di Madrid la rendono percorribile a piedi ma piuttosto faticosa; d'altra parte, la città ha molte aree adatte alla bicicletta. Questo tour permette di vedere più punti di interesse grazie al tour in bicicletta di Madrid (noleggio incluso nel prezzo) e senza dover rinunciare ai consigli di una guida specializzata.
Itinerario
- Parco del Retiro
- Fontana di Cibeles
- Puerta del Sol
- Plaza Mayor
- Plaza de la Villa
- Palazzo Reale
- Cattedrale dell'Almudena
- Mercato della Cebada
- Barrio de las letras
7. Spettacolo di flamenco e tour privato delle tapas

Vivete una notte indimenticabile a Madrid, combinando il meglio della sua cultura e della sua gastronomia. Con questo tour privato, visiterete alcuni dei bar più autentici della città per assaggiare deliziose tapas e vini selezionati da una guida esperta.
In seguito, assisterete a uno spettacolo di flamenco in un tablao tradizionale, dove sentirete la passione e la forza di questa forma d'arte dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Per godere di questa esperienza unica, potete prenotare il tour di tapas e flamenco a Madrid e scoprire l'essenza della città attraverso la sua musica e la sua cucina.
Itinerario
- Tour gastronomico attraverso le taverne tradizionali
- Degustazione di tapas e vini spagnoli
- Spettacolo di flamenco in un tablao di Madrid.
8. Visita guidata al Parco del Retiro

Il Parco del Retiro è uno degli angoli più belli di Madrid e questa visita guidata vi permetterà di scoprirne la storia, i monumenti e i segreti nascosti. Accompagnati da una guida esperta, percorrerete i suoi sentieri, scoprirete l'imponente Palazzo di Cristallo e conoscerete la storia del Grande Stagno.
Se volete scoprire questo sito Patrimonio dell'Umanità in modo più dettagliato, la visita guidata del Retiro vi permetterà di addentrarvi nei suoi giardini storici e di conoscere il suo affascinante passato.
Itinerario
- Palazzo di Cristallo
- Il Grande Stagno e il Monumento ad Alfonso XII
- La Rosaleda e i suoi giardini storici
- Fontana dell'Angelo Caduto
9. Tour in tuk tuk di Madrid

Se volete esplorare Madrid in modo comodo e originale, questo tour in tuk tuk è l'opzione migliore. Accompagnati da una guida locale, vi godrete un giro tra i principali monumenti della città, imparando a conoscerne la storia e le curiosità.
Il tour in tuk tuk di Madrid è ideale per chi cerca un tour rilassato e divertente senza rinunciare ai luoghi più emblematici, dal Palazzo Reale alla vivace Plaza Mayor.
Itinerario
- Palazzo Reale e Cattedrale dell'Almudena
- Puerta del Sol e Plaza Mayor
- Gran Vía e Cibeles
- Barrio de las Letras
10. Giro dei pub a Madrid

Scoprite la vivace vita notturna della capitale con questo pub crawl a Madrid. Accompagnati da una guida, visiterete alcuni dei bar e dei club più popolari, godendo della migliore atmosfera della città.
Se volete conoscere la vita notturna di Madrid senza preoccuparvi della pianificazione, il pub crawl di Madrid vi darà accesso a diversi locali con sconti sulle bevande e la migliore compagnia.
Itinerario
- Tour dei bar e dei pub del centro città
- Ingresso a discoteche selezionate
- Sconti su bevande e cocktail
11. Tour di Madrid

Sempre partendo dal centro, questo tour si allontana dalla Madrid più storica e si concentra maggiormente sulla Madrid culturale del Barrio de las Letras e del cosiddetto Paseo del Arte (lungo il quale si trovano alcuni dei principali musei della città). Per due ore una guida locale spiegherà i segreti dell'architettura del XX secolo, della dinastia borbonica e della letteratura del Secolo d'Oro.
Questo tour della maestosa Madrid è particolarmente consigliato agli amanti dell'arte e della letteratura, ma chiunque può goderne in quanto le spiegazioni della guida locale che conduce il tour sono completamente accessibili al grande pubblico.
Itinerario
del tour
- La Plaza Mayor
- Il Barrio de las Letras
- Il Paseo del Prado
- Palazzo Cibeles
- Il Palazzo di Santa Cruz
12. Tour del Barrio de las Letras

Il Barrio de las Letras si trova a pochi metri dalla Puerta del Sol e si riconosce per le iscrizioni letterarie che si trovano incise sul marciapiede lungo tutta la sua lunghezza. È noto per essere stato il quartiere in cui hanno vissuto illustri personaggi della letteratura spagnola e oggi è anche una delle zone più vivaci della capitale.
Durante questo tour di due ore del Barrio de las Letras in spagnolo, la guida vi racconterà gli aneddoti e il carattere di personaggi come Valle-Inclán (vi consiglio di leggere "Luces de Bohemia" prima del tour), Lope de Vega e Cervantes. Il Secolo d'Oro spagnolo ( così chiamato per la fioritura delle arti e della letteratura) è il protagonista del tour.
Itinerario a piedi
- Puerta del Sol
- Calle de la Cruz e i suoi "trompe l'oeil".
- Álvarez Gato e la via dell'Esperpento
- Piazza di Santa Ana
- Chiesa di San Sebastiano
- Calle de las Huertas
- Convento de las Trinitarias Descalzas (Convento dei Trinitari scalzi)
- Via Quevedo
- Casa Museo Lope de Vega
Come organizzare la visita della città di Madrid

Prenotate in anticipo
Per un'esperienza ottimale, tutte le visite guidate di Madrid hanno un certo numero di posti disponibili. Una volta stabilito il giorno e l'ora in cui si desidera partecipare alla visita, è possibile prenotare il proprio posto online; in seguito verranno inviate informazioni via e-mail con tutto ciò che è necessario sapere sul tour o sul punto d'incontro con la guida.
Punto d'incontro
I punti di incontro principali per questi tour sono solitamente Puerta del Sol o Plaza Mayor. Indipendentemente dal luogo in cui si alloggia a Madrid, sarà facile trovare questi due luoghi o qualsiasi altro luogo in cui si svolge il tour. Il modo migliore per spostarsi a Madrid è la metropolitana, che collega praticamente ogni angolo della città in modo facile e veloce.
Orari e date
I tour sono generalmente disponibili tutto l'anno, anche se non tutti i giorni della settimana (vedrete gli orari specifici prima della prenotazione). Per quanto riguarda il periodo in cui effettuarli: non pensate ai mesi di luglio e agosto, quando le temperature nella capitale possono raggiungere i 40°. L'autunno e la primavera sono i periodi migliori per godersi queste passeggiate, poiché in inverno a Madrid possono verificarsi periodi di pioggia.
Cosa portare
Scarpe comode e acqua sono essenziali per questo tipo di passeggiata. Tenete presente che a Madrid può fare molto caldo ed è meglio indossare abiti larghi e proteggersi non solo con un cappello ma anche con una crema solare se vi recate nella capitale spagnola nei mesi più caldi. I tour più lunghi prevedono una sosta a metà percorso; portate con voi qualcosa da mangiare nel caso vogliate fare rifornimento con un caffè.
Visite guidate dei luoghi più famosi nei tour turistici di Madrid

Durante i diversi tour di Madrid vedrete luoghi il cui ingresso non è incluso nel tour, come il Palazzo Reale, il Teatro Reale o la Cattedrale dell'Almudena (in quest'ultimo caso potete entrare gratuitamente, ma potreste non avere tempo durante il tour).
Molti di questi luoghi probabilmente attireranno la vostra attenzione e vorrete visitarli in modo più approfondito. Vi consiglio di informarvi sulle visite guidate ai monumenti e agli edifici più famosi della capitale. Tra tutte, la più interessante a mio avviso è quella al Palazzo Reale; potete leggere di più nel mio articolo: Biglietti e visite al Palazzo Reale di Madrid.
Altri tour di Madrid che potrebbero interessarvi

Madrid ha molto da vedere e da conoscere, ma la sua posizione geografica permette anche di approfittare di una visita alla città per visitare altri luoghi vicini, come Segovia o Toledo. Se vi è piaciuta l'esperienza di una visita guidata di Madrid, vi consiglio di provare un'escursione guidata in altre città che si trovano a breve distanza dalla capitale e che hanno storie e misteri da scoprire. Per saperne di più sulle escursioni disponibili da Madrid, cliccate qui: Le 7 migliori escursioni da Madrid.
Se volete andare direttamente ai miei preferiti, Segovia e Toledo sono, a mio avviso, le più attraenti. Ecco le guide che vi aiuteranno a organizzare la vostra visita: Le 3 migliori escursioni a Segovia da Madrid y Le 4 migliori escursioni a Toledo da Madrid.
Se, invece, preferite sfruttare al massimo la città, l'autobus turistico di Madrid è altamente consigliato: vi permette di spostarvi tra i diversi punti di interesse senza perdervi i meravigliosi panorami mentre vi concedete una pausa dalle lunghe passeggiate. Scoprite qui come funziona: Autobus turistici di Madrid.