Maggiori informazioni su: Biglietti e visite allo stadio Santiago Bernabéu di Madrid
La maggior parte dei viaggiatori decide di fare il tour del Bernabéu per ammirare da vicino le 13 Champions League e tutti i titoli vinti dal Real Madrid. Ma avrete anche la possibilità di percorrere il tunnel dei giocatori fino al campo da gioco: un'esperienza che vi farà venire i brividi! Non c'è dubbio che per molti questa sia una delle cose da vedere e da fare assolutamente a Madrid.
Tour dello stadio Santiago Bernabéu
Visita del Santiago Bernabéu
In questo tour entrerete in un tempio del calcio mondiale: il Santiago Bernabéu, visiterete il Museo del Real Madrid ed entrerete nel negozio ufficiale.
Il tour dello stadio Santiago Bernabéu, della durata di circa 45 minuti, vi permetterà di visitare uno degli stadi più emblematici del mondo. Inoltre, potrete passeggiare tra le diverse strutture a vostro piacimento e imparare come funziona lo stadio.
Con il vostro biglietto avrete anche accesso al Museo del Real Madrid e alla sua mostra temporanea, dove potrete scoprire molti dettagli della storia e dell'eredità di questa squadra di calcio. Non esitate a interagire e a utilizzare gli schermi interattivi. E, naturalmente, non andate via senza aver visitato il negozio ufficiale e cogliete l'occasione per acquistare una maglietta o qualsiasi altro souvenir di questa giornata da ricordare.
- Consigliato se... siete tifosi incondizionati del Real Madrid.
Cosa vedrete durante il tour del Santiago Bernabéu?
Lo stadio del Real Madrid è uno dei più importanti al mondo. Sarebbe troppo lungo elencare le tappe storiche che si sono svolte sul suo terreno di gioco. Nella sua lunga storia, le Merengues si sono coperte di gloria e migliaia di appassionati di calcio accorrono qui per vedere le 13 Coppe europee. Tuttavia, c'è molto da vedere durante il tour dello stadio Santiago Bernabéu. Quindi, a seconda della disponibilità e del periodo dell'anno, potrete avere la possibilità di vedere:
- Ilmiglior club della storia, un'esperienza audiovisiva che spiega la storia del club.
- Palco presidenziale, l'area più esclusiva. I suoi posti sono riservati a direttori, autorità e ospiti.
- Viaggio interattivo, a bordo di una replica dell'autobus della prima squadra merengue.
- Sala dei trofei, il fiore all'occhiello dello stadio. La collezione è molto ampia e comprende maglie, Palloni d'Oro di leggende come Zidane, Cristiano Ronaldo e Figo (tra gli altri), Stivali d'Oro e tutte le coppe vinte in più di un secolo di storia. Gli schermi proiettano i gol più importanti segnati dai bianchi.
- Spogliatoi.
- Tunnel dei giocatori, per provare l'adrenalina dei giorni di partita.
- Campo e panchine, dove i sogni di Madrid diventano realtà.
Quanto costano i biglietti per il Santiago Bernabéu?
Il tour del Santiago Bernabeu è molto popolare. Il costo totale parte da 18 euro e comprende un tour dello stadio di circa 45 minuti, l'accesso al Museo del Real Madrid e al negozio ufficiale e una vista panoramica dello stadio.
Se vi fermate a Madrid per un giorno, questa è un'opzione altamente raccomandata.
Quanto dura il tour del Santiago Bernabeu?
Il tour dello stadio Santiago Bernabéu dura almeno 45 minuti ed è una delle cose essenziali da vedere e fare a Madrid se si ama il calcio. Non si tratta di una semplice visita guidata, ma di una vera e propria esperienza. La sola visita alla Sala dei Trofei vi porterà via un po' di tempo. Oltre alle Coppe dei Campioni e ai titoli della Liga, si possono ammirare gli scarpini e le maglie delle leggende madrilene.
Un'altra attrazione popolare è la realtà virtuale. I video e i montaggi fotografici del Bernabéu vi ruberanno un po' di tempo, ma vi assicuro che ne vale la pena.
È consigliabile fare il tour del Santiago Bernabéu con i bambini?
Se siete stati a Madrid con bambini, non esitate a fare il tour dello stadio Santiago Bernabeu. Tutti i tifosi delle Merengues sognano di visitare lo stadio di Madrid, bambini compresi. I più piccoli avranno la possibilità di vedere gli spogliatoi, ammirare la sala dei trofei e godere della vista panoramica del campo. Potranno anche camminare sul campo e sentirsi come i loro idoli.
Un'altra cosa che ameranno è la sala del Miglior Club del XX secolo, un ambiente che offre un'esperienza digitale utilizzando la più avanzata tecnologia di gamification.
Orari di apertura del Santiago Bernabéu
L'Arena Castellana è aperta tutti i giorni della settimana. Dal lunedì al sabato, è possibile passeggiare sul campo dalle 9.30 alle 19.00 e il tour inizia ogni mezz'ora dalle 9.30 alle 18.30. La domenica e i giorni festivi l'orario di apertura è leggermente ridotto, dalle 10:00 alle 18:30. Il 25 dicembre e il 1° gennaio il Santiago Bernabéu è chiuso.
Nei giorni delle partite, i tour sono ancora disponibili, ma terminano cinque ore prima della partita.
Come raggiungere il Santiago Bernabéu
Il leggendario stadio merengue si trova a pochi metri dal Paseo de la Castellana, una delle arterie più lunghe della città. Essendo situato in un quartiere di uffici - Hispanoamérica, parte del distretto di Chamartín - ha una rete di trasporti che garantisce spostamenti rapidi sia verso il centro città che verso l'aeroporto di Barajas.
Se i vostri piani a Madrid includono una visita allo stadio Santiago Bernabéu, potete scegliere tra le seguenti opzioni per raggiungerlo:
- Metro - La fermata "Santiago Bernabéu" (linea 10) si trova a breve distanza dallo stadio. Se alloggiate nei pressi di Puerta del Sol, potete prendere la linea 1 in direzione Pinar de Chamartín, scendere a Tribunal e prendere la linea 10. Il viaggio dura circa mezz'ora. Il viaggio dura circa mezz'ora. Se arrivate direttamente dall'aeroporto, avete due alternative: se atterrate al T4, potete prendere le Cercanías (C1 o C10) fino a Chamartín e, una volta lì, prendere la linea 10 fino alla fermata "Santiago Bernabéu". Se invece atterrate nei terminal 1, 2 e 3, potete raggiungere lo stadio con la linea 8 della metropolitana.
- Autobus - Le linee 14, 27, 40, 43, 120, 126, 147 e 150 collegano vari punti della capitale con l'arena dei Los Blancos.
- Treno - La stazione Nuevos Ministerios è a dieci minuti a piedi dal Santiago Bernabeu.
- Auto - Se avete un'auto a noleggio, basta inserire l'indirizzo dello stadio nel navigatore. Una volta arrivati, dovrete lasciare l'auto in un parcheggio a pagamento. Tuttavia, questa non è l'opzione più comoda. In concomitanza con le partite, molte strade sono chiuse al traffico.
Dove mangiare nelle vicinanze dopo il tour del Santiago Bernabéu
Se volete fare uno spuntino dopo la visita, dovete tenere conto che il Santiago Bernabéu si trova nel cuore del distretto finanziario. Nel quartiere si trovano le sedi di importanti aziende, centri commerciali, zone residenziali e uno degli svincoli più importanti della città: Nuevos Ministerios. Non mancano quindi le opzioni per mangiare fuori.
Continuate a leggere e scoprite la nostra selezione di bar e ristoranti a pochi passi dallo stadio Merengue.
- Cervecería José Luis, il classico dei classici. I tifosi madrileni si riversano in questo bar per bere qualche birra prima della partita (Paseo de la Habana 4).
- New York Burger, un paradiso per i carnivori. La sua specialità è la cottura al fumo a bassa temperatura. Se non avete voglia di un hamburger, potete optare per un occhio di bue o una costata di Black Angus (Paseo de la Castellana 89).
- Materia Prima, ristorante del mercato a pochi metri dallo stadio. Tra le sue specialità figurano l'insalata russa, la bistecca alla tartara e il ceviche di frutti di mare (Calle Doctor Fleming 7).
- Puerta 57, il belvedere del Bernabéu. L'attrazione principale è la grande vetrata che si affaccia sul prato dello stadio. Offre pinchos, raciones (tapas) e piatti del giorno. Se vi piace il calcio, questa è una tappa obbligata (Calle Padre Damián s/n). Un'altra opzione per godere della vista sul campo è il Real Café Bernabéu. È famoso per le sue colazioni e brunch (Avenida Concha Espina 1).
- Goa, il tempio della carne basca. Txistorras, chuletones e controfiletti provengono direttamente da Oyarzun, un comune della provincia di Guipúzcoa. Nei giorni delle partite, è possibile seguire la partita sui loro schermi (Calle Doctor Fleming 7, 28036 Madrid).
- Taberna del Volapié, un franchising specializzato in cucina andalusa. Il menu è vario e comprende insalate salutari, panini, piatti di pesce, crocchette e molto altro (Paseo de la Castellana 144).