10 cose da vedere e fare a Maiorca a luglio
Maiorca a luglio ha un cielo limpido, quindi è il momento migliore per visitare le sue grotte, spiagge e calette. Inoltre, in questo mese ci sono diverse fiere e festival culturali da vedere assolutamente.
L'estate è appena iniziata a Maiorca, quindi a luglio non solo potrete godere di cieli azzurri sull'isola, ma anche di acque calde. Infatti, grotte, laghi sotterranei, insenature con paesaggi surreali, spiagge di sabbia bianca e acque cristalline sono solo alcune delle cose che potrete vedere.
Inoltre, l'isola più grande dell'arcipelago delle Baleari offre fiere, festival culturali e competizioni sportive come la famosa Sailing King's Cup di Palma di Maiorca. Se volete viaggiare in estate, non dimenticate di dare un'occhiata a questo elenco di 10 cose da vedere e fare a luglio a Maiorca.
1. Provate un'indimenticabile escursione in catamarano con la vostra famiglia
È una delle attività più consigliate per conoscere l'isola. È un'escursione indimenticabile nelle acque mediterranee di Maiorca con la famiglia o gli amici. Il mezzo più interessante per questa attività potrebbe essere il catamarano, in quanto si può viaggiare in modo molto comodo e sicuro con i propri cari e, se si va a Maiorca in luglio, si può godere di alcune soste per immergersi in acque cristalline e rinfrescanti, dato che questo è un mese piuttosto caldo.
Inoltre, il clima di luglio è adatto per prendere il sole sul ponte del catamarano osservando lo splendido scenario del Mar Mediterraneo. Potete anche trovare diversi tour che offrono deliziose tapas tradizionali di Maiorca durante le escursioni. Quante ore di visite turistiche volete? Assicuratevi di prendere accordi con la compagnia di tour, poiché il numero di ore del tour, le soste e gli spuntini possono variare.
D'altra parte, se si partecipa a questo tipo di tour, si può andare in piccoli gruppi, per un'esperienza più privata (senza altri turisti). In alcune di queste attività è possibile utilizzare attrezzature per lo snorkeling, moto d'acqua e dispositivi galleggianti, in modo da rendere l'escursione molto più divertente. Avete voglia di un'avventura simile?
2. Esplorate le impressionanti grotte piene di stalagmiti e stalattiti.
Per evitare il freddo all'interno delle grotte e godere di una temperatura calda, è meglio visitarle a luglio, mese in cui la temperatura oscilla tra i 25 e i 36°C. All'interno di queste grotte si può navigare o camminare, a seconda della loro forma, ma le opzioni più attraenti per l'estate sono in barca. In altre parole, si può entrare in un sistema di grotte marine e allo stesso tempo trovare laghi sotterranei.
Inoltre, bisogna sapere che, se si vuole nuotare nei laghi sotterranei, si può optare per pacchetti o tour che includono questa esperienza. Per esempio, ci sono piani che offrono il canyoning, altri che permettono di andare in barca con una guida esperta e navigare in lunghe grotte piene di stalagmiti e stalattiti.
Dovete anche sapere che ci sono diversi Ci sono diverse grotte, ad esempio le Cuevas de Artà, le Cuevas del Drach, le Cuevas de Campanet, le Cuevas de Génova e le Cuevas dels Hams. Ogni grotta offre un'esperienza unica, quindi se vi piace esplorare, dovreste andare in una di esse.
3. Approfittate dei saldi di luglio nelle vetrine di Puerto Portals.
Nel mese di luglio, nel complesso nautico di Puerto Portals (baia di Palma di Maiorca) si trovano diverse vetrine con saldi sulla moda estiva, ad esempio abbigliamento per immersioni, articoli sportivi, moda mare, gioielli, orologi, ecc. In altre parole, questa è la zona più prestigiosa del Mediterraneo, molto frequentata in questo periodo dell'anno per le varie vendite di prodotti estivi.
Alcuni dei negozi che si trovano a Puerto Portals con saldi a luglio sono Love Affair, Corner, Barok, Adenauer&Co, Arias, D2Fashion, LE MARSHAND, Farinelli, Apothecary, Kidama e Le Pirat. Se volete trovare offerte speciali per l'abbigliamento da spiaggia o per le attività estive, non dimenticate di visitare l'intero sito.
Per maggiori informazioni su Puerto Portals è possibile visitare il loro sito ufficiale, dove si possono trovare tutte le categorie di negozi presenti sul sito. Si possono anche trovare gli indirizzi dei vari ristoranti della zona, perché non si possono comprare vestiti a stomaco vuoto.
Dovete anche sapere che ogni anno, nei mesi di luglio e agosto, si tiene il Sunset Market, un mercato all'aperto con una media di 20 bancarelle. Tuttavia, il Sunset Market è disponibile solo il mercoledì e il giovedì.
4. Godetevi la Coppa del Re di vela a Palma di Maiorca
Normalmente, la Sailing King's Cup inizia a fine luglio a Palma di Maiorca e termina all'inizio di agosto, quindi se vi trovate sull'isola in questo periodo dell'anno non potete perdervi una delle regate veliche più famose d'Europa.
Dovete anche sapere che in questa attività diversi sportivi specializzati in regate veliche si sfidano tra loro per vedere chi è il più veloce, e lo fanno nelle acque cristalline al largo della costa di Palma di Maiorca. È interessante notare che il Re di Spagna in persona si presenta alla coppa, infatti consegna i premi.
Il nome commerciale è "Copa del Rey MAPFRE", in quanto questa società sponsorizza l'attività. Ricordiamo inoltre che la competizione si svolge sull'isola dal 1982 ed è attualmente organizzata dal Real Club Náutico de Palma.
Senza dubbio, questa è una delle attività da vedere a luglio a Maiorca. Mentre vi godete la Copa del Rey MAPFRE, potete visitare la splendida città di Palma di Maiorca e le sue spiagge.
5. Andate in kayak e fate un picnic sulla spiaggia
Andare in kayak in piena estate vi permetterà di godere delle splendide acque turchesi del Mar Mediterraneo. Inoltre, mangiare un panino e sentire l'aria salata sulle rive della spiaggia potrebbe essere un'attività complementare ideale a una giornata sportiva in kayak. Per questo motivo, a Maiorca ci sono agenzie che offrono questo tour a luglio, compreso il pranzo al sacco.
In molti mesi dell'anno è possibile fare un picnic sulla spiaggia, ma luglio è un momento eccellente per approfittare del cielo limpido e abbronzarsi sulla spiaggia condividendo il cibo con gli amici.
Ci sono anche alcuni tour che forniscono l'attrezzatura per lo snorkeling nelle splendide riserve naturali di Maiorca. Le agenzie forniscono anche l'attrezzatura o gli accessori necessari per questo tipo di esplorazione marina, ad esempio mute, caschi, kayak, giubbotti di salvataggio, attrezzatura per lo snorkeling e barca di sicurezza.
Basta saper nuotare per immergersi nelle acque cristalline di Maiorca ed esplorare alghe e pesci con l'attrezzatura da snorkeling. Se volete saltare da una scogliera, dovete anche avere delle conoscenze di base di nuoto: sarà un'esperienza indimenticabile per voi. In ogni caso, cercate un tour che includa almeno una di queste fantastiche attività a Maiorca.
6. Andare al Baile de los Cossiers nel tradizionale villaggio di Algaida
Il Baile de los Cossiers è un'attività culturale e folcloristica di Algaida, un piccolo villaggio nel sud di Maiorca. Qui si possono ammirare i mulini a vento e il Puig de Randa con vari edifici religiosi, che meritano una visita.
Al Ball dels Cossiers si possono ammirare i Cossiers, il Demone e la Dama, che si esibiscono in una danza culturale per le strade di Algaida il 24 e 25 luglio. Normalmente, tutti i Cossier sono vestiti con abiti tradizionali colorati e cappelli di paglia. Inoltre, formano un cerchio intorno alla Signora, che viene tentata dal Diavolo.
Alla fine quale trionferà, il bene o il male? Per scoprire la risposta vi invitiamo a partecipare a una delle feste più suggestive di Maiorca nel mese di luglio. Gli abitanti di Algaida scendono in strada per scattare foto e godersi le danze, e anche alcuni turisti come voi visitano il sito per vivere un'esperienza diversa durante le vacanze a Maiorca.
La celebrazione si svolge con la musica tradizionale dei tamburi e del flabiol, rendendola un'attività molto più interessante per i visitatori di Maiorca nel mese di luglio. È bene sapere che il Baile de los Cossiers è un'attività adatta a tutta la famiglia, compresi i bambini.
7. Passeggiata attraverso la Fiera notturna dei frutti di mare di Portocolom, nel comune di Felanitx.
La Fiera notturna dei frutti di mare di Portocolom si svolge il 16 luglio in occasione della festa di Mare de Déu del Carme, conosciuta in spagnolo come Nuestra Señora del Carmen (Nostra Signora del Monte Carmelo). Più di cento bancarelle di artigianato e gastronomia maiorchina vi aspettano lungo la Plaça de Sant Jaume a Sa Capella.
La festa inizia con una messa nella chiesa della patrona Virgen María del Carmen, seguita da una processione di barche nel porto, che attira l'attenzione di tutti gli abitanti del villaggio e di diversi turisti. Inoltre, intorno alla festa si svolgono attività culturali per tutta la famiglia.
Come curiosità, parte delle riprese della serie Netflix "White Lines" si sono svolte a Sa Capella, grazie alle sue suggestive case tradizionali e alle strade che si possono vedere solo a Portocolom. Se vi piace questo tipo di villaggio e vi trovate a Maiorca in luglio, non dimenticate di visitare Sa Capella.
8. Conoscere la Fiesta del Soltero de Moscari a Selva
La Fiesta del Soltero o Festa des Fadrí in catalano è una celebrazione nel giorno della festa di Santa Ana, patrona e protettrice di Moscari. Questo bellissimo e tradizionale villaggio del comune di Selva dà inizio alla Festa de Santa Anna la domenica più vicina al 26 luglio di ogni anno.
Le giovani donne del villaggio scelgono lo scapolo che sarà il protagonista della Festa dei Fadrí. Lo scapolo passerà in processione per le case del villaggio invitando le donne e le ragazze non sposate alla Santa Messa. Queste donne devono portare alla funzione grandiose offerte di fiori per la patrona, Sant'Anna.
Allo stesso tempo, le case del villaggio adornate di murta offrono un'esperienza autentica e incomparabile a tutte le persone che assistono alla processione. Allo stesso modo, lo scapolo (fadrí) e i suoi accompagnatori sono vestiti con costumi tradizionali e suonano tamburi e strumenti a fiato popolari. Volete partecipare alla Fiesta del Soltero a Moscari?
9. Fate un percorso di coasteering con i professionisti sulla costa di Maiorca
A est e a sud-est di Maiorca ci sono paesaggi naturali con condizioni eccellenti per praticare il coasteering al meglio, soprattutto se si va in estate, ad esempio nel mese di luglio, quando il cielo è solitamente sereno.
Volete godervi una discesa in corda doppia, un'escursione o un'arrampicata sul Mediterraneo mentre vi abbronzate un po' sulla costa orientale di Maiorca? Sicuramente sì, ed è per questo che sull'isola ci sono diversi pacchetti con molteplici attività per adulti e bambini, e ci sono anche tour per persone che non hanno esperienza di coasteering.
Cioè, guide professioniste delle agenzie turistiche di Maiorca vi guideranno e vi proteggeranno mentre vi buttate in acqua da alte rocce. Tuttavia, date un'occhiata ai consigli per un coasteering sicuro.
Prenotate il tour Coasteering Mallorca con Viu Aventura.
10. Cantate e ballate alle feste di San Abdón e Senén a Inca
Inca è la terza città più grande di Maiorca e dovete assolutamente visitarla se vi trovate alle Baleari nel mese di luglio. Una settimana prima del 30 luglio, giorno di San Abdón e Senén, gli abitanti di Inca celebrano in grande stile la loro festa patronale. Tra le attività che si svolgono ci sono: Incontro di danze regionali, concerti di artisti popolari, Trofeo Jaume Mestre e vendita di artigianato.
Inoltre, ogni anno, nell'ambito delle feste di San Abdón e Senén, si tengono i Premi Pare Colom, organizzati dal Comune di Inca per promuovere la creazione letteraria dei suoi scrittori. Il concorso si svolge già da 20 anni, diventando così una delle più antiche attività estive della città.
Come se non bastasse, questi festeggiamenti prevedono anche esibizioni folcloristiche, attività acquatiche e spettacoli teatrali, per cui potrete portare con voi i più piccoli e godervi una settimana di divertimento insieme. Infine, il 30 luglio la città partecipa alla Messa in onore dei santi patroni San Abdón e San Senén, seguita dal tipico Correfoc delle Baleari e dallo spettacolo pirotecnico.
Temperature a Maiorca nel mese di luglio
Maiorca a luglio ha una temperatura minima tra i 18 e i 19 °C circa. Ma questo accade normalmente dopo il tramonto, poiché durante il giorno la temperatura può raggiungere i 29 e i 31 °C. Ricordiamo inoltre che l'umidità può variare dal 45% al 94% nel mese di luglio.
Tuttavia, quando si cammina sulla sabbia della spiaggia si sente il terreno molto caldo e il sole riscalda il resto del corpo. Pertanto, la sensazione di calore per voi potrebbe essere superiore alla temperatura misurata dai satelliti. In ogni caso, il clima a Maiorca in luglio è caldo e non ci sono molte possibilità di pioggia, con una media del 4%.
Inoltre, è bene sapere che a luglio Maiorca ha una media di 13 ore di sole. In particolare, il sole sorge alle 6:00 circa e tramonta alle 21:00, quindi è possibile praticare attività acquatiche molto più a lungo che in altri periodi dell'anno.