Cala Mitjana a Minorca

Questa piccola cala vergine dalle acque turchesi vi ruberà il cuore. Vi spiego come organizzare la vostra visita a Cala Mitjana e alla sua sorellina, Cala Mitjaneta.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

4 minuti di lettura

Cala Mitjana a Minorca

Cala Mitjana | Luca Florio

Situata nel cuore della costa meridionale dell'isola di Minorca, Cala Mitjana è una di quelle spiagge paradisiache che catturano l'attenzione (e i flash) di chi visita Minorca più volte.

È facile da raggiungere in auto, in autobus, a piedi o con una gita in barca. Prendete nota perché ecco tutto quello che c'è da sapere su questo gioiello della natura.

Visitare Cala Mitjana con un'escursione in barca

Tramonto in barca| © Loreta Pavoliene
Tramonto in barca| © Loreta Pavoliene

Se volete arrivarci direttamente, vi consiglio di prenotare un'escursione in barca intorno a Cala Mitjana, l'opzione più comoda. Partono tutti i giorni e coprono non solo questa cala, ma anche altre calette lungo la costa meridionale di Minorca.

Con tutti i comfort, il cibo a bordo e tutto il tempo necessario per fare un tuffo e lo snorkeling, le vacanze assumono un'atmosfera molto più esclusiva mentre si naviga tra le calette dalle acque turchesi del Mediterraneo.

Come raggiungere Cala Mitjana da soli

Cala Mitjana| © Joao Branco
Cala Mitjana| © Joao Branco

Cala Mitjana si trova nel cuore della costa meridionale di Minorca ed è ben collegata a Ciudadela e alle altre calette dei dintorni. Ecco i mezzi di trasporto che potete utilizzare per raggiungerla.

In auto

Nonostante il suo aspetto paradisiaco, Cala Mitjana è facilmente raggiungibile in auto.

Per darvi un'idea, si trova a circa 20 minuti di auto da Ciudadela, circondata da scogliere rocciose, un enorme burrone e una rigogliosa pineta, ma potete parcheggiare nel parcheggio di Cala Galdana (molto vicino e ben segnalato) e camminare per 20 minuti per raggiungerla.

A piedi (da Cala Galdana)

Cala Mitjana non è una di quelle che richiedono una lunga camminata per essere raggiunte.

È facilmente raggiungibile da Cala Galdana percorrendo un tratto del famoso Camí de Cavalls che parte dal Mirador de Sa Punta ed è lungo circa un chilometro. La passeggiata non è affatto lunga, ci sono tratti adattati con una passerella di legno enon è molto ripida. Tuttavia, se decidete di farla in pieno giorno, non dimenticate un berretto o un cappello, una bottiglia d'acqua fresca e una crema solare.

In autobus

Grazie al collegamento con Cala Galdana attraverso un tratto del Camí de Cavalls, è possibile raggiungere Cala Mitjana con qualsiasi autobus che fermi a Cala Galdana.

Le linee, gli orari e la frequenza possono cambiare in alta stagione rispetto al resto dell'anno, quindi non esitate a consultare il sito ufficiale dei trasporti pubblici di Minorca

Cosa fare a Cala Mitjana

Snorkeling| © Channey
Snorkeling| © Channey

Godetevi la spiaggia, le sue acque e la sua sabbia bianca. Non potrete ballare o bere un drink in nessun bar o locale sulla spiaggia, e non c'è nemmeno un lungomare. Cala Mitjana e Cala Mitjaneta sono completamente incontaminate.

Vi invitano a nuotare, fare snorkeling e godervi la vita sottomarina, quindi non dimenticate di portare con voi crema solare e ombrellone se pensate di trascorrervi diverse ore!

Il periodo migliore per visitare Cala Mitjana

Le acque turchesi di Cala Mitjana| ©Voltumna, CC BY-SA 3.0 - Wikipedia
Le acque turchesi di Cala Mitjana| ©Voltumna, CC BY-SA 3.0 - Wikipedia

Per godere al meglio delle acque turchesi, è meglio trascorrervi almeno una mattinata. Naturalmente, centinaia di altri visitatori dell'isola avranno la vostra stessa idea, quindi se volete evitare la folla e trovare un posto nel parcheggio di Cala Galdana, arrivate verso le 9 del mattino.

Se non vi piace alzarvi presto in vacanza (vi capisco perfettamente), un'altra opzione è quella di arrivare verso le 13 o le 14, quando alcuni bagnanti iniziano ad andare a pranzo e lasciano posti liberi.

Potete anche arrivare nel tardo pomeriggio per godervi i colori del tramonto. Forse non vi godrete la balneazione allo stesso modo, ma la tranquillità e la calma di quell'ora del giorno le conferiranno un'atmosfera speciale.

Quali servizi offre Cala Mitjana?

Spiaggia incontaminata| ©Matthew Valentino
Spiaggia incontaminata| ©Matthew Valentino

Essendo una buona spiaggia vergine, non ha bar sulla spiaggia, ristoranti, docce o complessi turistici.

Quindi preparatevi e portate con voi tutto il necessario in uno zaino, perché in questa spiaggia non potrete acquistare bevande o cibo.

Cosa si può mangiare a Cala Mitjana?

Cibo in spiaggia| ©J Torres
Cibo in spiaggia| ©J Torres

Solo quello che avete portato con voi in uno zaino o in una borsa termica. Non troverete ristoranti o bar sulla spiaggia, nemmeno venditori ambulanti. Il mio consiglio è di portare un po' di cibo nello zaino e di sfruttare al massimo il tempo trascorso in spiaggia.

Se preferite andare a mangiare fuori, Cala Galdana è a 20 minuti a piedi e lì troverete tutti i tipi di supermercati, bar e ristoranti.

Visitare Cala Mitjaneta

Cala Mitjaneta| ©Alejandro Muñoz Cabrisas - Trabajo propio - wikipedia
Cala Mitjaneta| ©Alejandro Muñoz Cabrisas - Trabajo propio - wikipedia

Una delle grandi attrazioni di Cala Mitjana è la sua sorella minore, Cala Mitjaneta, con la quale forma un gruppo di spiagge bianche e acque turchesi che sembra uscito da una cartolina caraibica.

Cala Mitjaneta, come suggerisce il nome, è più piccola di Cala Mitjana e di solito ci sono meno persone che fanno il bagno o prendono il sole. Si trova sul lato destro di Cala Mitjana e si raggiunge a piedi in pochi minuti. Preparate la macchina fotografica!