Maggiori informazioni su: Immersioni a Minorca
Con le sue acque calde e cristalline, l'isola di Minorca è un paradiso per le immersioni. Il suo mondo sottomarino ha molto da esplorare, da incredibili barriere e grotte sottomarine a storici relitti di navi. Inoltre, ovunque ci si immerga, si potrà ammirare la fauna subacquea regionale, soprattutto nell'area della Riserva Marina.
C'è così tanto da vedere e da fare a Minorca, se non sapete da dove cominciare, non preoccupatevi, in questo articolo vi dirò tutto quello che c'è da sapere per vivere un'esperienza subacquea unica a Minorca. Siete pronti? Immergiamoci!
1. Battesimo subacqueo
Il battesimo dell'immersione, come suggerisce il nome, è il primo approccio a questa attività da parte di persone che non l'hanno mai praticata prima.
Va chiarito che chiunque, a partire dagli 8 o 10 anni, può fare questo battesimo, poiché ci si immerge sempre sotto la guida di un istruttore professionista, quindi non c'è alcun rischio.
In questo tipo di attività riceverete prima una breve lezione di teoria, in cui l'istruttore vi spiegherà le basi e i principali fondamenti dell'immersione.
Poi c'è di solito una piccola pratica in una zona poco profonda o in una piscina, e poi l'esperienza vera e propria, in cui ci si immerge, raggiungendo una profondità compresa tra i 5 e i 10 metri al massimo. La durata totale è di due ore.
È possibile optare per un battesimo individuale, anche se in genere gli istruttori accolgono pochi studenti, perché la sicurezza dell'attività è garantita.
Un'altra opzione è quella di fare un battesimo subacqueo in famiglia. Un'esperienza indimenticabile in cui tutti possono vivere un momento incredibile insieme.
2. Immersione nella riserva marina di Minorca
Esistono istituzioni specializzate nel turismo responsabile che vi portano a fare immersioni nella Riserva Marina nel rispetto dell'ambiente, senza disturbare la fauna della zona e intervenendo il meno possibile sull'ambiente, al fine di preservarlo il più possibile.
Una di queste opzioni è il Diving Menorca. Qui si offrono alternative per i principianti, oltre a corsi e immersioni per i subacquei più esperti.
Situata nel nord dell'isola, quest'area è stata dichiarata "riserva" nel 1999, per la conservazione delle specie che la abitano.
Vedrete che nella Riserva Marina di Minorca la pesca è vietata, e grazie a ciò la fauna marina è cresciuta molto nel tempo, dando vita a uno dei paesaggi sottomarini più belli che si possano immaginare.
Le sue acque comprendono l'area da Cap Gros e Illa des Porros a Punta des Morter.
Gli amanti delle immersioni e dello snorkeling possono godersi un autentico safari sottomarino, contemplando nel loro habitat naturale specie marine diverse come polpi, murene, cernie, aragoste, triglie e altre specie tipiche delle acque del Mar Mediterraneo.
3. Minorca, i porti di Minorca
Se siete interessati alle immersioni ma non le avete mai fatte prima, Minorca è il luogo ideale per vivere un'esperienza iniziatica. Ci sono diverse opzioni sull'isola, ma senza dubbio il centro di formazione subacquea S'Algar Diving è uno dei più popolari tra i giovani che vengono a Minorca. Per questo motivo, nei dintorni si respira un'atmosfera giovanile e nelle vicinanze si trova anche un beach club, dove i giovani tendono a riunirsi e a divertirsi.
S'Algar Diving offre numerose esperienze marittime, tra cui l'immersione subacquea è una delle più popolari.
Il centro dispone di un'enorme piscina per esercitarsi, oltre che delle relative imbarcazioni e attrezzature per offrire un'esperienza completa in mare aperto.
Hanno la possibilità di seguire la parte teorica dei corsi di immersione online, sulla loro piattaforma di e-learning. Questa alternativa è ideale per chi vuole ottimizzare il tempo del proprio soggiorno, potendo seguire il corso anche prima delle vacanze, in modo che una volta a Minorca possa godersi l'esperienza invece di seguire le lezioni in aula.
Il centro S'Algar Diving offre anche escursioni nella Riserva Marina, gite in barca e snorkeling a Minorca.
Se avete già un po' di esperienza e volete andare più a fondo, ci sono molte opzioni per perfezionare le vostre abilità subacquee a Minorca. In siti come Diving Menorca o Scuba Plus, ad esempio, è possibile iscriversi a un corso di immersione avanzato.
Come per il battesimo, avrete una parte teorica e una pratica. Nei corsi teorici imparerete a usare correttamente l'attrezzatura subacquea, a comunicare sott'acqua, a conoscere gli effetti della pressione subacquea sul corpo e i metodi per compensarla, e molto altro ancora.
Le sessioni pratiche sono sempre supervisionate da istruttori professionisti che sono a disposizione per risolvere qualsiasi problema possa sorgere, rispondere a qualsiasi domanda e occuparsi della vostra sicurezza.
Dopo aver sostenuto un esame finale, otterrete il vostro certificato, che (a seconda del corso seguito) vi autorizzerà a immergervi ovunque nel mondo.
4. Immersione nella Catedral, la grotta più grande di Cap d'en Font
Fate una delle immersioni più popolari della costa nord di Minorca, La Catedral.
Entrando da Cala Morell, e dopo aver attraversato una zona sabbiosa, se ci si immerge in direzione ovest si incontra la mitica Cova des Coloms, meglio conosciuta come La Catedral, la grotta più grande della regione.
È un luogo ideale per le immersioni, poiché qui si possono incontrare specie marine come scampi, cernie, aragoste, astici, murene e pesci scorpione.
Potete scegliere di noleggiare l'attrezzatura e fare l'esperienza da soli se avete già un po' di esperienza, altrimenti potete noleggiare un'escursione guidata da Binibeca Diving.
C'è una storia curiosa dietro questa grotta. Milioni di anni fa, Minorca aveva un percorso sotterraneo di fiumi che la attraversavano formando gallerie. Le acque del fiume che scorrevano in questi sentieri sfociavano in mare attraverso una grande grotta, che potrebbe essere quella che oggi conosciamo come la Cattedrale di Minorca.
La grotta è alta circa 24 metri, larga 15 metri e lunga circa 110 metri. La cattedrale termina con il cosiddetto altare. Inoltre, questa grotta presenta una camera d'aria, da cui si può osservare l'ingresso della caverna.
Per concludere questa avventura, vi consiglio di terminare la giornata a Binigaus Beach. Un luogo ideale per riposare dopo aver visitato la Cattedrale. È un paradiso balneare bellissimo e tranquillo.
5. Immersioni nella zona privilegiata di Sant Lluís
Uno dei luoghi più belli per le immersioni a Minorca è la zona di Sant Lluís, nella parte meridionale dell'isola. Questa regione vanta un gran numero di spiagge e insenature con acque calde e turchesi irreali.
Tra le più importanti vi sono Binibèquer (Binibeca), Binidali, Punta Prima e Binisafua, tutte caratterizzate da acque cristalline e sabbia bianca e fine.
A Sant Lluís si può visitare l'Isla del Aire che, oltre a essere famosa per avere il faro più alto di tutta Minorca, è una zona ideale per le immersioni, in quanto adatta a tutti i livelli. Oltre alla possibilità di immergersi da soli, ci sono diverse opzioni guidate che partono da circa 38 euro.
La regione conosciuta come Cagaires offre uno scenario maestoso di barriere coralline dai colori incredibili. Immergendosi nelle sue gallerie si possono incontrare pesci come cernie, murene, obladi e gronghi, tra gli altri.
E per completare la vostra magnifica esperienza subacquea, potrete fare un giro a Binibeca Vell, un accogliente e pittoresco villaggio di casette bianche. Preparate la macchina fotografica, perché qui non riuscirete a smettere di scattare foto. Il posto è veramente bello, con un'atmosfera da isola greca.
Potete consultare la scuola di immersioni S'Algar diving Menorca, che offre molte opzioni in questa parte dell'isola.
6. Provate l'immersione El caracol a Cala Torret
Cala Torret è una piccola ma grandiosa cala nel sud di Minorca. Appartiene a Sant Lluís ed è facilmente accessibile via terra. La sua banchina è sempre costellata di barche, alcune delle quali appartengono a società che offrono visite guidate.
Quest'area è caratterizzata da acque cristalline e panorami maestosi, che la rendono un luogo privilegiato per le attività acquatiche come il kayak e, naturalmente, le immersioni subacquee.
La stella di questo sito è l'immersione nota come El Caracol. Qui si trova una barriera corallina naturale ricca di tunnel, archi e grotte in cui convivono un numero enorme di specie marine.
El Caracol è un'immersione adatta a tutta la famiglia e a subacquei di ogni livello, con una profondità massima di soli 21 metri. Questa barriera corallina si trova a un chilometro dalla costa, quindi è raggiungibile in pochi minuti.
7. Storia sott'acqua
Nel corso della storia, Minorca è stata teatro di numerose battaglie e scontri tra diverse civiltà, molte delle quali ne contendevano il possesso. I testimoni di questi eventi si trovano ancora sott'acqua.
Ci sono molti resti di navi affondate che giacciono sparsi nelle profondità della parte meridionale dell'isola.
In questo caso, l'esperienza è riservata ai subacquei più esperti, poiché i relitti si trovano a grandi profondità. Il vantaggio della regione è che le acque limpide di Minorca offrono una grande visibilità per ammirare questi tesori sottomarini.
Alcuni dei relitti che si possono vedere sono l'Ocean Diver, sommerso a 27 metri di profondità vicino alla spiaggia di San Bou, il Santa Clara, a 47 metri sotto la superficie e al largo della punta di S'Algar, il Francisquita, a 50 metri di profondità al largo di Punta Nati, l'aereo Junker-88 della Seconda Guerra Mondiale, e il Malakoff, a 34 metri di profondità al largo di Cala Galdana, di cui non rimane quasi nulla di quella che era una grande nave da carico francese.
8. Altre grotte di Minorca
Oltre alla grotta, la Catedral de Cap d'en Font, Minorca offre altre suggestive grotte sottomarine per la gioia degli appassionati di immersioni. Uno di questi è il Pou de sa Lluna. Si tratta di una grande caverna che prosegue in un corridoio roccioso. Termina con una parete circolare simile a un tunnel che sale verso l'alto e attraversa un aloclino. Il percorso termina in una camera d'aria.
Un'altra grotta particolare nelle acque dell'isola di Minorca è El Campanar. Questa grotta, anch'essa situata a Cap d'en Font, si distingue per la sua grande bellezza. Si tratta di un'esperienza esclusiva per subacquei esperti.
L'ingresso principale si trova a 18 metri di profondità e all'interno si possono ammirare grandi colonne e una camera d'aria con incredibili stalattiti.
9. Esplorare i fondali di Cala Galdana
Questa è una delle tante spiagge di Minorca che offre un'ampia varietà di servizi per i turisti, tra cui le immersioni. Allo stesso tempo, Cala Galdana è una delle migliori spiagge di Minorca per le famiglie, grazie al fatto che dispone di tutti i servizi necessari per trascorrere la giornata, garantendo un soggiorno confortevole.
Un altro grande vantaggio di questa spiaggia è che è molto accessibile via terra, sia che abbiate la vostra auto sia che vogliate andare con i mezzi pubblici.
Cala Galdana, o Santa Galdana come viene ufficialmente chiamata, si trova a Ferreries ed è una popolare località balneare. È una baia circolare di sabbia fine e acqua cristallina, come la maggior parte delle spiagge dell'isola, e offre quindi condizioni perfette per le immersioni e le gite in barca.
Le immersioni subacquee in questa cala comportano una difficoltà molto bassa, quindi l'attività è adatta a tutti i livelli di subacquei, di tutte le età. Nella zona non ci sono molte correnti e la profondità massima raggiungibile per le immersioni a Cala Galdana è di 15 metri.
Tra le principali attrazioni che si possono vedere qui c'è la famosa Barbada Cala Galdana, che consiste in una parete sottomarina di circa 15 metri, che corre da nord a sud. La sua superficie è ricoperta di fori, il che la rende ancora più sorprendente.
Un'altra interessante attrazione di Cala Galdana è il Malakoff, di cui ho parlato sopra. Questa vecchia nave da carico di circa 7000 tonnellate, dopo il suo affondamento nel 1959, ha creato una barriera corallina che oggi ospita centinaia di specie sottomarine. È possibile immergersi in questa baia con centri di immersione come il Blue island diving.
10. Attraversare il camino
Un sito di immersione interessante, ma adatto solo a subacquei professionisti o esperti, è l'immersione nota come Chimney.
Questo importante cenote si trova a Punta Codolada, all'estremità settentrionale di Punta Grossa. Il tour per conoscere questa attrazione naturale inizia avanzando lungo la parete, a circa 25 metri, che poi scende in forte pendenza da 32 metri.
In questo modo si ha la sensazione di cadere nel vuoto e si può raggiungere una profondità di 40 metri.
Poi, dopo circa 200 metri all'ancora, si raggiunge l'ingresso di uno stretto tunnel che conduce al famoso camino. Questo tunnel è così stretto che consente il passaggio di un solo sommozzatore alla volta.
In questa parte del percorso si incontrano specie sottomarine come granchi, gamberi, gamberetti e gamberi di porcellana. Il camino stesso ha la forma di una galleria circolare di circa 3 metri di diametro, che sale verticalmente fino a raggiungere la superficie della scogliera.
Durante il tragitto verso la superficie si può vedere la splendida luce dei raggi solari. Nei giorni in cui il mare è mosso, il camino sputa acqua come un geyser.