Cosa vedere e fare a Minorca in 1 giorno

Il tour di Minorca in un solo giorno non potrà che farvi innamorare perdutamente dell'isola e farvi venire voglia di tornarci presto. Un giorno è sufficiente per vedere i punti salienti.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Minorca in 1 giorno

Minorca | ©Salva Farreri

Potreste aver bisogno di più di cinque giorni per visitare tutta l'isola e vedere tutto ciò che c'è da vedere a Minorca, ma un giorno è sicuramente sufficiente per sapere che dovete tornare per vedere di più. L'itinerario che ho preparato per voi mira a mostrarvi quanto più possibile in 24 ore sull'isola.

Dalle attività diurne all'irrequieta vita notturna minorchina, poche ore sull'isola vi faranno venire voglia di trascorrere qualche giorno in più per conoscere da vicino la sua cultura e le sue tradizioni.

Escursioni a cavallo a Minorca

Minorca a cavallo| ©MenorcaCawal
Minorca a cavallo| ©MenorcaCawal

Per iniziare a pianificare una giornata a Minorca, vi consiglio di prenotare un'escursione a cavallo nei luoghi emblematici dell'isola.

Dato che avete tempo a disposizione, vi consiglio di prenotare i percorsi più brevi per risparmiare tempo e permettervi di vedere altri luoghi di interesse. Il tour ideale è di un'ora o un'ora e mezza, con partenza alle 8:00.

Di solito, questo tipo di attività permette di fare il giro di gran parte dell'isola. Queste escursioni partono da diverse cale. Alcune partono da Cala Fustam, altre da Cala Rotja e altre ancora da Cala Mitjana.

Se volete provare l'avventura lontano dall'adrenalina del mare e vi piace l'equitazione, questa esperienza vi piacerà.

Opzione 1: Con visita a Cala Rotja

Con partenza da Ferrerías, l'itinerario prevede una cavalcata attraverso luoghi importanti ed emblematici dell'isola.

In questo tour si ha la possibilità di entrare in tenute private e di cavalcare lungo il Camí de Cavalls. Questa opportunità permette di avere un'esperienza completa di diversi ambienti.

Uno dei luoghi da visitare durante questo tour è il Monte Toro, il luogo più alto dell'isola. La cosa più interessante è che si può scalare a cavallo e al proprio ritmo.

A Cala Rotja si può provare l'esperienza di cavalcare in acqua con il proprio cavallo. Questa esperienza equestre è adatta sia ai bambini che ai cavalieri adulti esperti e inesperti.

I cavalli utilizzati per questo tipo di avventura sono costantemente in allenamento in modo che l'utente, indipendentemente dal suo rapporto con questa pratica, si senta sicuro e a proprio agio. È un'attività che si può praticare in famiglia, in coppia o con i bambini.

La durata stimata di questa attività è di circa un'ora e mezza. Per questo motivo, vi consiglio di iniziare la giornata alle 8:00 del mattino. Il punto di partenza è a Ferrerías e dopo un'ora e mezza di tour si ritorna al punto di partenza. Il tour può costare a partire da 110 euro a persona.

Traveller Tip

Indossate abiti comodi e scarpe chiuse. Si consiglia inoltre di indossare una giacca e pantaloni lunghi.

Opzione 2: Tour con visita a Cala Mitjana

Questo tour, che può essere fatto sia da esperti che da principianti, vi porta in luoghi magici dell'isola. Il punto di partenza è Ferrerias, percorre parte del Camí de Cavalls e termina a Cala Mitjana. Il tour è davvero magico e vi promette di entrare in contatto con la natura.

Una parte dell'esperienza offre la possibilità di raggiungere un punto alto della cala, da cui si gode di una vista spettacolare dell'isola. A Cala Mitjana si può anche andare a cavallo sulla spiaggia ed entrare in acqua insieme ai cavalli. È un'esperienza unica che sicuramente vorrete ripetere.

Prima di partecipare a questa avventura è necessario tenere conto di alcune condizioni minime, tra le quali il peso massimo di 95 kg. Bisogna anche considerare che le donne in gravidanza o le persone che soffrono di qualsiasi tipo di disturbo alla schiena non potranno partecipare al tour.

Il tragitto da Ferrerias a Cala Mitjana e ritorno dura circa un'ora e mezza. Gli orari di partenza sono ogni ora, dalle 9.00 alle 12.00. È possibile prenotare questa attività a partire da 113 euro a persona.

Visita al Museo Binissués

Museo naturale di Binissués| ©Bud Hirsch
Museo naturale di Binissués| ©Bud Hirsch

Subito dopo la passeggiata a cavallo, la prossima tappa dell'itinerario che vi suggerisco è la visita al Museo di Binissuès.

Per arrivarci potete prendere Av. Verge del Toro in direzione di Av. de Jaume Mascaró. Poi dirigetevi verso il Camí de Tramuntana e proseguite fino a Binissués. Il viaggio dura solo 10 minuti in un veicolo privato.

Una visita al Museo di Binissués è un'esperienza da non perdere. È sicuramente un'attività affascinante da fare in un solo giorno.

Questa esperienza vi permetterà di conoscere da vicino la vita nella campagna minorchina, di assaggiare i sapori locali e di conoscere le attrazioni del museo.

Ci vorranno circa due ore e mezza per visitare l'intero museo, comprese tutte le attività che farete durante il tour, quindi vi consiglio di proseguire con questa attività subito dopo essere arrivati dall'itinerario precedente, in modo da poter godere di tutte le sue attrazioni senza limiti di tempo. I biglietti per il museo sono disponibili a partire da 18 euro a persona.

Spettacolo folkloristico

Per iniziare questa esperienza , vivrete uno spettacolo unico di arte, cultura e tradizioni che difficilmente troverete altrove. Durante lo spettacolo avrete l'opportunità di conoscere la vita in campagna. Dalla semina del grano al riconoscimento degli spazi della fattoria e dei suoi animali.

Durante lo spettacolo potrete anche partecipare alla preparazione del pane di grano cotto nei tipici forni a legna utilizzati anticamente. Anche la degustazione di salsicce e l'alimentazione degli animali della fattoria fanno parte dello spettacolo e del viaggio nel tempo.

La cosa più bella di questo tour è che tutti gli attori partecipanti vi faranno sentire come se foste nel passato grazie alla loro caratterizzazione dell'aspetto delle generazioni contadine dei tempi antichi.

Produzione e degustazione del formaggio

Durante la produzione e la degustazione dei formaggi tipici di Minorca, potrete partecipare al processo di produzione, conoscere le tecniche utilizzate per ottenere i loro sapori e, alla fine, potrete assaggiare voi stessi il risultato.

La formula di produzione del formaggio è in uso da 100 anni, quindi non solo conoscerete il suo sapore, ma imparerete anche a conoscere la storia viva che caratterizza l'isola. È un'esperienza gratificante per coppie o famiglie. Questa attività è disponibile in inglese, spagnolo e catalano.

Case museo

Durante la visita avrete anche l'opportunità di scoprire come vivevano gli abitanti di Minorca nel 1700 e 1800. Una delle visite più interessanti è quella all'interno della casa padronale. La famiglia Salort, che in passato abitava nell'attuale museo, trascorreva le vacanze e la primavera in questa casa padronale, così potrete vedere com'erano la vita e le comodità di queste persone nell'Ottocento.

In un'altra casa, la fattoria, si può scoprire come vivevano i contadini e i meno abbienti, come la famiglia Salort.

Potrete visitare tutti gli spazi della casa, la cucina, il grande salone e altri luoghi all'interno dell'edificio. La casa colonica era il luogo in cui venivano organizzati i lavori agricoli tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800.

Un'altra parte della visita alla casa-museo presenta una collezione completa di tutto ciò che riguarda gli attrezzi che venivano utilizzati nei campi.

In questa collezione si trova di tutto, dalle selle per i cavalli agli utensili da cucina e ad altri oggetti necessari per coltivare la terra. È anche possibile vedere il primo veicolo che circolava a Minorca.

Museo di Scienze Naturali

Il Museo di Scienze Naturali di Binissués presenta un numero impressionante di specie provenienti da Minorca e dal mondo. Si tratta di circa 8000 specie che fanno parte di una collezione privata dei fratelli Carreras Torrent.

La cosa più interessante di questa visita è che tra questo gran numero di animali potrete vedere le specie più rare, più grandi e meno conosciute di tutto il mondo.

Una cosa interessante che vedrete all'interno del museo è la rappresentazione di oltre 1500 funghi di 350 specie diverse tipiche dell'isola di Minorca. Queste specie sono fatte a mano per essere presentate ai turisti.

Una delle specie più interessanti da vedere durante la visita è il coleottero Potosia Cuprea Ferreriesensis, rimasto intatto da quando viveva all'epoca dei dinosauri. È considerato uno degli animali più forti e più grandi del mondo, con la capacità di trasportare per un'ora fino a trenta volte il suo peso.

All'interno del Museo di Scienze Naturali si può passeggiare attraverso quattro sezioni del mondo naturale: zoologia, malacologia, geologia, micologia e botanica. Ognuna di esse presenta specie diverse che tutta la famiglia potrà scoprire e apprezzare.

Prenota la tua visita al Museo di Binissuès

Escursione di mezza giornata in barca alle calette del sud dell'isola

Cala della Macarella| ©Antonio L
Cala della Macarella| ©Antonio L

Dopo un pranzo leggero al ristorante del museo (o acquistate qualcosa da portare via se avete poco tempo), è il momento di continuare la visita, questa volta con un'escursione di mezza giornata alle calette del sud.

Il punto d'imbarco è a Cala'n Bosc, a soli 20 minuti da Binissués. Per salire a bordo e iniziare il tour è necessario arrivare circa 20 minuti prima dell'orario di partenza.

Questa escursione **è disponibile alle 10:00 e alle 14:**00. Nel caso dell'itinerario che ho preparato per voi, dovete prenotare l'opzione delle 14:00. Per imbarcarvi, dovete arrivare al porto di Cala en Bosc alle 13:30 circa.

In questa gita salirete a bordo di un'imbarcazione di medie dimensioni con la quale potrete visitare tutte le calette del sud dell'isola.

L'idea di questa escursione è quella di farvi conoscere le spiagge più incontaminate dell'isola. Tra le cale che si possono visitare ci sono Turqueta, Macarella, Macarelleta, Mitjana, Trebaluger e Galdana.

A Cala Galdana l'escursione va avanti e indietro per alcuni minuti, prolungando così il tour di altri trenta minuti. Questo accade nel tour pomeridiano, che è quello che abbiamo scelto.

Il punto di ritorno sarà lo stesso del punto di partenza iniziale. La durata del tour è di circa 3 ore e 30 minuti.

Per godere di questa esperienza davvero arricchente, potete trovare biglietti a partire da 36 euro. È un tour che si può fare con la famiglia, gli amici o il proprio partner. Se si va con i bambini, si può salire a bordo senza problemi.

Prenotate la vostra escursione alle calette del sud dell'isola

Godersi la notte a Ciutadella

Ciutadella| ©Freebird
Ciutadella| ©Freebird

Dopo una giornata intensa di attività che sicuramente vi piaceranno molto, non c'è niente di meglio che rilassarsi un po'bevendo qualcosa di rinfrescante e mangiando del buon cibo nei ristoranti di Ciutadella.

Forse, passeggiando, vi renderete conto che per la vostra prossima visita alle isole non potete perdervi un giro per tutte le attrazioni di Ciutadella.

Se tutto va come previsto, potete andare a godervi la vita notturna di Ciutadella a partire dalle 18:30 o dalle 19:00.

Per iniziare la serata con qualcosa di semplice, vi consiglio di mangiare qualcosa nei bar e ristoranti alla moda. Le opzioni gastronomiche sono varie e si può scegliere tra hamburger, pizze, cucina tipica mediterranea, fish and chips, tra altri piatti di questo stile per animare la serata.

In ogni locale del porto di Ciutadella e della città in generale sono disponibili anche degustazioni di vino e altre bevande rinfrescanti. Se preferite altre bevande come il tè o il caffè, potete trovare un'ampia varietà di locali per goderne da soli, con gli amici, la famiglia o il partner.

Una volta ricaricate le batterie con un buon pasto, si può continuare la serata in uno dei bar e delle discoteche pronti a dare il via alla notte di festa. Potrete godere di una vasta gamma di ritmi che vi faranno ballare e divertire.

Come uscire a Minorca

Guida| ©Tobi
Guida| ©Tobi

Una volta terminata la giornata a Minorca e dopo aver lasciato l'isola, ci sono diversi modi per raggiungere l 'aeroporto dal vostro hotel. Potete prendere un taxi, i mezzi pubblici o un'auto privata.

Potete anche lasciare Minorca via mare. In questo caso, vi consiglio di prendere la via del mare per raggiungere la terraferma e da lì volare verso qualsiasi destinazione.

Organizzare le attività della giornata

  • Minorca a cavallo
  • A partire da 110 €.
  • Durata stimata: 1 h 30 m
  • Itinerario: Cala Fustam, Cala Rotja, Cala Mitjana.
  • Orario di inizio: 8:00.
  • Visita al Museo Binissués
  • A partire da 18 €.
  • Durata stimata: 2 ore e 30 m
  • Itinerario: spettacolo folcloristico, produzione di formaggio, visita alle case museo, Museo di Scienze Naturali.
  • Orario di inizio: 10:00.
  • Escursione di mezza giornata alle calette del Sud
  • A partire da 36 €.
  • Durata stimata: 3 h 30 m
  • Itinerario: cale della Turqueta, Macarella, Macarelleta, Mitjana, Trebaluger e Galdana.
  • Orario di partenza: 14:00