Cosa vedere e fare a Binibeca a Minorca
Visitare Minorca e non visitare Binibeca è imperdonabile. Ecco dieci cose da vedere se passate da questo villaggio unico nel suo genere
Binibeca è un villaggio di pescatori che imprenditori visionari hanno costruito qualche decennio fa per dare all'isola di Minorca un forte impulso turistico, e ci sono riusciti.
La sua particolare costruzione attira l'attenzione dei turisti di tutto il mondo, che annoverano questa località tra i villaggi più attraenti dell'isola. L'intenzione iniziale di questi imprenditori era quella di attirare intellettuali e artisti in cerca di un luogo di ispirazione. Oggi è diventato un centro di attrazione per i fotografi professionisti. Ora sapete che se andate a Minorca, Binibeca è un luogo da visitare assolutamente.
1. Passeggiate per le stradine e i vicoli di Binibeca.
Per iniziare la vostra visita a Binibeca, dovete perdervi nelle sue stradine. Nonostante l'uniformità del colore bianco dei muri e delle case, Binibeca è ancora un villaggio colorato e accogliente. Se prenotate un'escursione nei dintorni di Mahón che includa il villaggio di Binibenca, rimarrete colpiti e ispirati dal modo in cui le strutture in legno contrastano con le pareti pulite.
Finestre, porte e balconi sono tutti in legno per dare al villaggio un'atmosfera più autentica. Anche se non è un autentico villaggio di pescatori, è un'attrazione turistica che vale la pena di visitare e, soprattutto, di cui innamorarsi.
In molti luoghi si trovano segni di silenzio e, oltre a essere un'attrazione turistica, è anche un luogo in cui si vive: colpisce la delicatezza con cui sono state realizzate le sue strade. I passaggi acciottolati che attraversano la città le conferiscono un'aria molto più classica, che ricorda le isole greche con gli stessi dettagli.
Tutte queste caratteristiche vi faranno amare ogni spazio che percorrerete a Binibeca, senza dimenticare le splendide viste sul mare che si possono ammirare dalle scale e dai corridoi.
2. Visita i luoghi più emblematici di Binibeca
Naturalmente, essendo un villaggio così popolare, se prenotate un tour di Binibenca, non vedrete solo strade e vicoli intrecciati. Questa peculiare urbanistica offre anche molti luoghi interessanti da visitare e conoscere:
- La Plaza Mayor: fa parte del complesso iniziale del villaggio e si trova al centro del complesso residenziale, essendo una delle aree più ampie tra tante strade e vicoli. È un luogo tranquillo dove potersi sedere per un po' prima di continuare il viaggio a piedi attraverso il villaggio.
- Chiesa di Binibeca: è uno dei primi edifici costruiti nella zona, quindi la sua struttura è piuttosto tradizionale, cercando di mantenere l'aria del villaggio di pescatori originale. Questa chiesa sovrasta tutte le altre case della zona, essendo uno degli edifici più alti e uno dei più facili da vedere da lontano.
- Promenade: situata sulle rive di questo magico e idilliaco villaggio, vi farà sentire come in una vera e propria cartolina. Le sue strade acciottolate e la sua atmosfera dinamica spiccano, soprattutto di notte.
- Casa Candi: è stata la prima costruzione abitativa dell'intero settore, quindi le sue mura non raccontano solo la storia.
3. Snorkeling a Cala Torret
Cala Torret è una graziosa insenatura situata molto vicino a Binibeca. È possibile raggiungerla con i mezzi pubblici, ma anche in auto è un modo comodo per visitarla.
Una delle attrazioni di questa cala è che sul suo molo si trovano molte barche di proprietà privata, ma anche altre disponibili per il noleggio. Una buona attività da fare qui è prenotare un'escursione in kayak e snorkeling.
Lo snorkeling è una delle attività che consiglio di più perché vi permetterà di vedere diverse specie di animali marini e di godere delle sue acque limpide e turchesi. Si tratta di un'insenatura dall'ambiente roccioso, ma comunque comoda da visitare e ottima per nuotare.
4. Godetevi la tranquilla spiaggia di Binibeca
Una volta visitato il villaggio di Binibeca, un'altra eccellente opzione per continuare il tour è fare una passeggiata lungo la spiaggia. Si tratta di una piccola spiaggia situata in mezzo a sabbia bianca e fine e a una fitta pineta. Quest'ultima aggiunge ancora più tranquillità e splendore al disegno naturale.
Conosciuta anche come Cala Binibeca, questa località vi piacerà per la sua solitudine in certi periodi dell'anno. Ha una capacità turistica ridotta e per questo motivo è un luogo speciale se si desidera una visita tranquilla, rilassata e confortevole.
Le sue acque poco profonde la rendono una destinazione ideale per i bambini, che possono divertirsi e nuotare senza correre rischi elevati. Diciamo che è una spiaggia condivisa tra Binibeca Vell e Binibeca Nou. È una spiaggia perfetta per fare snorkeling e uno dei luoghi che vi consiglio assolutamente se volete prenotare un tour di snorkeling a Minorca.
5. Ammirare le barche di Cala de Biniancolla
Cala Biniancolla è un luogo tranquillo con un hotel ai suoi piedi. Nonostante ciò, sembra essere un rifugio riservato a pescatori e curiosi che vengono qui per apprezzare la solitudine del paesaggio e, soprattutto, per contemplare il blu turchese che si può ammirare nei dintorni di questa cala. È sicuramente un buon posto per venire a osservare i pescatori.
Intorno alla cala di Biniancolla ci sono molte case che fanno parte di Binibeca Vell. È circondata da rocce che completano il paesaggio incontaminato della cala ed è una buona destinazione per chi vuole allontanarsi dalla folla che di solito si trova su una spiaggia più popolare di Minorca.
Se siete alla ricerca di un buon posto per ammirare il tramonto a Minorca, questo è sicuramente l'ideale. È un luogo ispiratore, magico e sognante. È facilmente accessibile e si possono prendere i mezzi pubblici per arrivarci. Nel caso in cui vogliate fare uno spuntino, *nella zona della cala si trova un ristorante il cui menu di spuntini e piatti vi piacerà.
6. Godetevi il paesaggio a Binissafúller
Binisafuller è una cala urbana situata ai piedi di un settore molto trafficato. È un'insenatura appartata che viene spesso visitata dagli abitanti delle zone vicine ed è interessante per la facilità di parcheggio e per i negozi di alimentari nelle vicinanze.
Se visitate Binibeca, vale la pena di fare una breve passeggiata per godersi il sole, il paesaggio e il buon cibo. Per raggiungere la spiaggia di Binisafuller si può percorrere il Camí de Cavalls, che passa proprio dietro questa cala e lascia un buon percorso di paesaggi e bei luoghi da godere. Questo sentiero è particolarmente piacevole da percorrere se si vuole andare a piedi, data la sua vicinanza a Binibeca.
Binisafuller è una spiaggia che potete visitare anche se non avete intenzione di visitare Binibeca Vell. Data la sua vicinanza al Camí de Cavalls, può essere una buona opzione se si vuole fare un'escursione lungo questo percorso. Camminare lungo il Camí de Cavalls e fermarsi in ognuna delle calette e delle spiagge che si trovano nei dintorni è un'attività molto divertente e soprattutto salutare.
7. Ritorno alla modernità a Binibeca Nou
Binibeca Nou è l'opposto di Binibeca Vell. Vi si trovano tutto il modernismo e la modernità che non si vedono a Binibeca Vell. Ha anche una spiaggia paradisiaca situata proprio accanto a Cala Torret. La sua spiaggia è circondata da rocce di media e bassa altezza, il che la rende un litorale abbastanza sicuro per nuotare con i più piccoli.
Ha un paesaggio idilliaco con una vista imperdibile. Sulla riva della spiaggia è possibile trovare numerosi bar sulla spiaggia. Per raggiungere Binibeca Nou si possono utilizzare i mezzi pubblici o un veicolo privato. Se scegliete di raggiungere questa spiaggia con il vostro veicolo, non avrete problemi di parcheggio, dato che c'è un buon posto dove è possibile parcheggiare più di 100 veicoli.
L'acqua blu turchese e la sabbia fine la rendono una buona destinazione per trascorrere un piacevole momento in spiaggia se si viaggia a Binibeca.
Nei dintorni ci sono molte opzioni gastronomiche per assaggiare i sapori più squisiti e particolari della gastronomia mediterranea.
8. Visitate il parco acquatico Splash Sur
Se visitate Binibeca con i bambini, potete dedicare un'intera giornata alla visita di un parco acquatico come lo Splash Sur, che offre un gran numero di attrazioni acquatiche. Per andare in questo parco acquatico vi consiglio di mettere da parte un po' di tempo, perché all'interno del recinto potrete trovare diverse opzioni per mangiare o mangiare tapas.
Un progetto ideale per andare a Minorca con i bambini, in quanto dispone di piscine con un livello d'acqua adatto ai bambini e, soprattutto, è un luogo sicuro per tutta la famiglia.
È un club che può accogliere i soci, ma anche chi non è socio può godere di un soggiorno piacevole e confortevole al suo interno. Se siete alla ricerca di un po' più di avventura e adrenalina, questo parco soddisferà anche tutte le vostre aspettative di divertimento.
9. Gustate la cucina mediterranea su una terrazza
Un'attività da non perdere è indugiare su una delle terrazze della città sorseggiando un drink o gustando tapas mediterranee. Ci sono bar e ristoranti i cui menu offrono piatti tipici della zona e, naturalmente, sono situati in luoghi privilegiati della città. Le viste da queste terrazze sono tra le migliori dell'isola, soprattutto quando si osserva il tramonto. Questo paesaggio diventa una sorta di pittura a olio e serve da ispirazione per le menti artistiche.
- Bambú è una delle offerte gastronomiche dell' isola. Questo ristorante è speciale perché offre ai suoi clienti un menu giapponese, con piatti tipici asiatici e una vasta gamma di combinazioni esotiche che vi lasceranno a bocca aperta al solo assaggio. Prima di arrivare e avere intenzione di mangiare al Bambú, bisogna tenere conto che si tratta di un ristorante molto frequentato, quindi è necessario prenotare.
- Se siete alla ricerca di un delizioso piatto principale da mangiare a metà giornata, avete diverse opzioni in città, tra cui El Pescadito o Sa Musclera.
- Non si può perdere la squisita cucina e il buon gusto di Sa Cuina de Binibeca e del Bar Mar Blau.
- Per uno spuntino, potete recarvi alla Pastelería Gilda o alla Cafetería Binibeca Vell.
- Se siete alla ricerca di un buon posto dove gustare squisiti cocktail, vi consiglio di visitare il B.B Cocktail Bar
Consiglio del viaggiatore Se andate a Binibeca in estate, assicuratevi di prenotare: hotel, ristorante, attrazioni - non lasciatevi sorprendere dalla stagione!
10. Fermatevi al molo alla fine della giornata
Per concludere una piacevole visita al villaggio di Binibeca, vi consiglio di fare un salto nella zona del molo, dove potrete vedere come vengono tenute ormeggiate le barche di piccole e medie dimensioni. È un vero spettacolo trovarsi lì al tramonto o di notte, perché è uno spazio che regala pace e tranquillità.
Sedersi sul bordo della banchina e osservare le barche che vengono cullate dal leggero vento che soffia è una delle attività più rilassanti che si possano fare a Binibeca, o addirittura in tutta Minorca. È uno spettacolo che vale la pena di ammirare. Ancora una volta, se tutto ciò vi ha ispirato a fotografare o dipingere, vi assicuro che anche questo spettacolo farà al caso vostro.
Una delle cose più sorprendenti è che è molto piccolo, dando l'impressione di essere uscito da una fiaba. Le strade del villaggio portano infine al molo, quindi è un ottimo modo per concludere la visita prima di rientrare.