11 cose da fare a Menorca di notte

Minorca è un paradiso, su questo non c'è dubbio; ma la notte minorchina è altrettanto bella e accattivante?

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

11 cose da fare a Menorca di notte

Cittadella | ©migue muñoz

Le notti minorchine sono intense come quelle delle vicine Maiorca e Ibiza. La differenza è che se volete un piano di attività tranquillo, potete ottenerlo, e se volete un piano di festa, anche quello è a portata di mano.

Bar, caffè e locali per concerti all'aperto sono sparsi per tutta l'isola e rendono la notte minorchina un'esperienza per gli amanti della vita notturna e della movida. Da Mahon a Ciutadella, e persino in alcuni villaggi come Binibeca o Fornells, si possono trovare luoghi dove fare festa con gli amici o con il partner.

1. Fare un tour per osservare le stelle

La notte stellata di Minorca|© Timur Valiev
La notte stellata di Minorca|© Timur Valiev

Senza dubbio il programma notturno ideale è quello di prenotare un tour di osservazione delle stelle a Minorca, poiché, grazie al basso inquinamento luminoso in alcuni luoghi dell'isola, è possibile ammirare la Via Lattea e le costellazioni con una chiarezza sorprendente.

Questa attività, della durata di circa 2 ore, si svolge sulla spiaggia di Algaiarens, a La Vall, che ha ottenuto la certificazione Starlight, che accredita le condizioni ottimali per l'osservazione delle stelle. Situata nella parte nord-orientale dell'arcipelago delle Baleari, è un luogo idilliaco e paradisiaco per le sue calette con acqua cristallina, i suoi diversi tipi di sabbia e i suoi paesaggi.

Inoltre, per rendere l'esperienza molto più proficua, è prevista per piccoli gruppi di non più di 15 persone, in modo da essere più comodi quando si tratta di usare binocoli e telescopi astronomici.

Prenota un tour di osservazione delle stelle a Minorca

2. Godetevi le viste spettacolari della Cova d'en Xoroi

La storia di Minorca: la Cova d'en Xoroi| ©charlie trius
La storia di Minorca: la Cova d'en Xoroi| ©charlie trius

La Cova d'en Xoroi è uno dei luoghi più rappresentativi di Minorca. Il suo nome deriva da un pirata di nome Xoroi che naufragò e si nascose in una grotta con una ragazza del villaggio. Un inverno, grazie alle tracce nella neve, gli abitanti trovarono il naufrago insieme alla ragazza scomparsa e a tre bambini. Gli abitanti del villaggio lo condannarono, ma Xoroi si gettò in mare con uno dei suoi figli. La giovane moglie, devastata dalla morte del suo amore e del suo bambino, tornò al villaggio con gli altri due figli.

Ma lontano dalla leggenda, se prenotate un'escursione alla Cueva de Xoroi potrete godere di un'atmosfera rilassata e bellissima. Inoltre, potrete assistere a un tramonto straordinario, che non ha nulla da invidiare ad altri luoghi simbolo dell'isola. Questo bellissimo posto si trova a Cala en Porter, nel sud dell'isola.

Dispone inoltre di diverse terrazze e punti panoramici che vi permetteranno di apprezzare l'intero paesaggio che si affaccia sul Mediterraneo. Un luogo magico che è impossibile perdere durante il tour notturno di Minorca.

Se siete rimasti a bocca aperta, potete anche prenotare una visita guidata alla Cova de s'Aigua, dove vedrete stalattiti, stalagmiti e un lago cristallino che vi impressionerà.

Prenota una visita guidata alla Cova de s'Aigua

3. Godetevi una serata al cinema a Ciutadella e Mahón

Ciutadella| ©Freebird
Ciutadella| ©Freebird

Come programma extra durante la notte minorchina, non posso fare a meno di suggerire una visita al cinema. Anche se è un'attività che possiamo praticare nella nostra vita quotidiana indipendentemente dalla città in cui ci troviamo, andare al cinema a Ciutadella è un'attività molto divertente che vi consiglio di fare.

Il luogo ideale per godersi un film del proprio genere preferito è il Cinemes Canal Salat.

Nel caso in cui non alloggiate a Ciutadella, ma a Mahón, potreste recarvi all'Ocimax Maó Aficinet. Come in qualsiasi altro locale simile, in entrambi i cinema avrete la possibilità di mangiare qualche snack e stuzzichino. Può anche essere un buon piano se volete una serata tranquilla prima di andare in camera o dopo unavisita guidata a Mahon a Minorca.

Prenota una visita guidata a Mahon a Minorca.

4. Assaggiate gli esclusivi cocktail d'autore

I cocktail| ©energepic.com
I cocktail| ©energepic.com

Il bello di Minorca è che in qualsiasi bar si può trovare un'ampia varietà di cocktail, tuttavia non tutti i locali offrono cocktail d'autore. Alcuni esempi sono il Cafè des Museu e il Moonlight Cocktail Bar.

  • Il Moonlight Cocktail Bar** si trova a Cala Blanca e offre un'ampia gamma di cocktail d'autore. Ha influenze londinesi, americane e spagnole per offrire ai clienti l'esperienza di cocktail più squisita dell'isola. La sua terrazza si trova di fronte alla cala, per cui potrete godere di una splendida vista mentre gustate i suoi cocktail d'autore. Questo bar dispone anche di un ristorante dove si può gustare la cucina minorchina.
  • Un'altra opzione per assaggiare i cocktail d'autore è il Cafè des Museu, situato nel centro storico di Ciutadella.

Prenotate una visita guidata di Mahón a Minorca.

5. Godetevi una cena sulla terrazza del Nou Bar

Bar Nou Barris, Minorca|©Oh-Barcelona.com
Bar Nou Barris, Minorca|©Oh-Barcelona.com

Proprio nel centro di Mahón si trova il Nou Bar, una delle migliori opzioni se cercate un luogo confortevole e piacevole per trascorrere un momento piacevole con gli amici o la famiglia. Il punto forte di questo locale è la sua terrazza all'aperto, dove si può bere un caffè godendosi il tramonto o la notte di Mahón.

Il menu offerto da questo bar-ristorante è piuttosto ampio, quindi potrete scegliere tra diversi piatti o tapas per ricaricarvi. Un altro vantaggio di questo bar sono i prezzi economici e la musica dal vivo. La qualità del locale parla da sé. Vi consiglio di provare le tapas del menu prima di ordinare qualcosa di più sostanzioso.

Se per caso volete andarci di giorno invece che di sera, questo punto d'incontro per eccellenza offre anche un ampio menu di pranzi, piatti tipici dell'isola e, soprattutto, dolci che sicuramente vi piaceranno. Senza dubbio, è un posto da non perdere. Come potete vedere, l'elenco delle cose da vedere e da fare a Minorca è molto interessante e la vita notturna non manca.

Prenotate una visita guidata a Mahón a Minorca.

6. Lasciatevi abbagliare dai panorami di Sa Cova

Sa Cova, Minorca| ©Diana Rodríguez Pretel
Sa Cova, Minorca| ©Diana Rodríguez Pretel

Un'esperienza simile a quella della Cova d'en Xoroi si può vivere a Sa Cova. Dal 1970 questo luogo è diventato una tradizione dell'isola di Minorca. Si trova all'interno di una grotta naturale nel cuore di Mahón.

L'atmosfera festaiola e l'ambiente accogliente ne fanno uno dei locali preferiti da turisti e visitatori. A Sa Cova si possono gustare piatti squisiti e un'ampia gamma di cocktail mediterranei. Una delle attrazioni più interessanti di questo locale, che vi lascerà a bocca aperta, è la vista dall'interno della grotta verso l'esterno. Per quanto riguarda il cibo, oltre ad essere tradizionale, ha un'offerta variegata per soddisfare i gusti di ogni visitatore.

Se volete continuare a mangiare di notte con vista sul mare, Sa Cova vi sorprenderà senza dubbio. È uno dei luoghi che vi consiglio di visitare per la facilità di accesso, i prezzi accessibili e la varietà del menu Tra i piatti che si possono gustare nel ristorante, spiccano i seguenti:

  • Cozze con sobrasada de Menorca.
  • Aragosta Hamilton.
  • Caldereta.
  • Calamari brasati con vinaigrette di pinoli e pomodoro.
  • Fideuá di frutti di mare.
  • Filetto di manzo con parmentier di patate dolci.

7. Scegliete la vostra festa a tema a Jazzbah

Interno del bar Jazzbah a Minorca|©1680PR
Interno del bar Jazzbah a Minorca|©1680PR

Il Jazzbah è un locale situato a Ciutadella. Ciutadella è la città con la vita notturna più intensa dell'isola, quindi non c'è da stupirsi che i suoi bar e i suoi locali siano davvero speciali. Il punto forte del Jazzbah sono le feste a tema. In particolare, la festa a tema floreale è molto conosciuta.

In questo bar si possono anche gustare squisiti cocktail e tapas, oltre a trascorrere la notte ballando e godendo di una grande atmosfera notturna. Il programma di attività è molto vario, quindi vi consiglio di dare un'occhiata alla musica e alle attività proposte. Se vi piacciono le sorprese e volete trascorrere una serata divertente con molti drink, questo posto vi aspetta sicuramente.

8. Godetevi una divertente serata di ballo a Sa Terrassa des Claustre

Sa Terrassa des Claustre, Minorca| ©MarCuscus2014
Sa Terrassa des Claustre, Minorca| ©MarCuscus2014

A Mahón troverete uno dei posti migliori per assistere a concerti dal vivo. Questo locale si trova proprio di fronte alla piazza di Mahón, un luogo ideale per vedere da vicino i concerti che il locale organizza. La cosa interessante è che alcuni spettacoli di musica dal vivo hanno prezzi molto ridotti e altri sono gratuiti. Qui si possono gustare tapas, cocktail squisiti e bevande rinfrescanti di ogni tipo.

La musica che intrattiene la serata è presente tutto l'anno. Si esibiscono solitamente DJ di fama internazionale, gruppi locali e cantanti dal talento impressionante. Senza dubbio, Sa Terrassa des Claustre è un luogo della capitale di Minorca dove trascorrere un momento piacevole ascoltando buona musica e assaggiando alcuni piatti tipici.

L'itinerario di questo locale e la sua offerta musicale variano costantemente, quindi vi consiglio, prima di visitarlo, di informarvi sui concerti e gli spettacoli che propone ogni giorno. È senza dubbio una buona idea se soggiornate a Mahón e volete fare qualcosa di diverso prima di riposare.

9. Assaggiate il miglior hamburger di Minorca

Hamburger|©Ruben Dao Cuentas
Hamburger|©Ruben Dao Cuentas

Se volete mangiare qualcosa che vada oltre la gastronomia tradizionale, Paput Burgers and Cocktail è la vostra scelta. Offrono diversi ripieni per gli hamburger, in modo da poter scegliere tra un'ampia varietà per soddisfare le vostre voglie. È disponibile anche un ampio menu di cocktail.

Se volete andare con i bambini, potete farlo, perché non è un locale per soli adulti. Il ristorante offre anche un'ampia gamma di bibite analcoliche da abbinare agli hamburger.

Ma questo ristorante, aperto fino a tarda notte, non offre solo hamburger. C'è anche un'ampia varietà di piatti di tapas. È senza dubbio uno dei luoghi preferiti dai menorchini la sera. Raccomando questo locale per l'eccellente atmosfera musicale e anche per la piacevolezza dell'ambiente in cui si può gustare del buon cibo con la famiglia e gli amici.

10. Godetevi una buona shisha

I Fuochi d'artificio a Minorca|©Coosh Mag
I Fuochi d'artificio a Minorca|©Coosh Mag

Se volete provare una shisha, lo Shisha Club è il posto che fa per voi. Gli shisha hanno un'ampia varietà di essenze aromatizzate e sono privi di nicotina. Questo bar offre anche un'atmosfera esclusiva dove si possono gustare squisiti cocktail, buona musica e tapas.

Un'altra delle sue attrazioni sono le diverse sezioni in cui è suddiviso il locale. Ognuna di esse offre ai visitatori un'esperienza unica e diversa. Si ha la possibilità di frequentare la terrazza con giardino, la discoteca o le piste da ballo.

Se volete ballare fino alla fine, lo Shisha Club è una scelta eccellente, poiché la sua offerta musicale è davvero varia e potete passare da un genere musicale all'altro. È un luogo eccellente per trascorrere una notte tranquilla o una notte di festa, tutto in un unico posto.

11. Vivete una notte di festa fino all'alba.

Mambo Deluxe| ©IllKhons
Mambo Deluxe| ©IllKhons

La festa a Mahón dura fino all'alba nei suoi famosi bar e pub. In particolare nel bar Mambo Deluxe avrete l'opportunità di ballare a diversi ritmi musicali e di rimanere in festa fino alle sei del mattino. È uno dei locali più frequentati nelle notti di Minorca, forse proprio per la sua grande offerta musicale.

Dispone di diverse atmosfere, tra cui la terrazza, dove si può anche godere del panorama. Questo bar non è aperto il lunedì e il giovedì. Il martedì e il mercoledì è aperto dalle 20 alle 3 del mattino, mentre dal venerdì alla domenica è aperto dalle 20 alle 6 del mattino.