Cala Turqueta a Minorca
Uno dei gioielli della costa meridionale di Minorca è Cala Turqueta, la spiaggia preferita di molti minorchini. Vi spiegherò come sfruttare al meglio questa meravigliosa spiaggia da cartolina.
Cala Turqueta è nota per l'azzurro turchese delle sue acque, ma anche per la sabbia fine e la vegetazione rigogliosa, sembra uscita dai Caraibi! Si può raggiungere in auto ed è accessibile a piedi, ma si può anche visitare dal mare prenotando un'escursione in barca alle calette meridionali, con pranzo. Prendete nota!
Visita Cala Turqueta in barca
Per sfruttare al meglio la visita a Cala Turqueta, la cosa migliore da fare è visitarla in barca, e la cosa migliore è che potete farlo senza dover investire molto denaro. Avete le seguenti opzioni:
Un'escursione in barca alle cale del sud
Da Ciudadela e Cala Galdana partono ogni giorno gite in barca che vi porteranno a godere delle migliori cale del sud di Minorca. Una gita che dura circa 3 ore e mezza, con la quale è possibile accedere a quelle cale che sono più difficili da raggiungere senza una barca, Cala Mitjana o Cala Macarella... sono solo alcune di queste... Ed esplorare tutta la sua vita sottomarina grazie all'attività di snorkeling che si può fare durante la gita per circa 38€.
La stessa gita in barca alle cale del sud, ma con pranzo!
Avete anche un'altra possibilità: potete prenotare la vostra gita in barca alle calette meridionali di Minorca con pranzo Si tratta di un'escursione più lunga, della durata di circa 7 ore, che comprende la visita alla Playa Arenal de Son Saura, a Cala Es Talaier, al faro di Artruix e a Cala Turqueta, e dalla barca si possono ammirare diverse risorse naturali come le scogliere calcaree, i bellissimi burroni, le dune e i boschi mediterranei. Come abbiamo detto, l'escursione include il pranzo in barca, per un viaggio super completo a circa 55€ in totale.
Come arrivare a Cala Turqueta
Arrivare a Cala Turqueta è abbastanza facile e senza dubbio ne vale la pena. Dovrete alzarvi presto per trovare posto, ma potrete arrivarci facilmente. Ecco come fare.
In auto
La cosa migliore per arrivare a Cala Turqueta è che ha un proprio parcheggio, quindi non sarà un problema parcheggiare. Da Ciudadela, ad esempio, si arriva molto rapidamente (percorrendo la strada Camí de Sant Joan de Missa) e dal parcheggio alla spiaggia ci vogliono solo dieci minuti.
A piedi
Raggiungere il paradiso a piedi non è un problema. Il parcheggio di Cala Turqueta rende la passeggiata alla spiaggia molto breve, si cammina solo per una decina di minuti ed è ben segnalato. Non ci si può perdere!
In autobus
La linea 68 degli autobus urbani di Minorca passa per Ciudadela e si ferma a Cala Turqueta. Questa è senza dubbio l'opzione più sostenibile (e più facile) per raggiungere la spiaggia, dato che non dovrete andare con la vostra auto o alzarvi presto per trovare parcheggio. Tenetene conto!
Cosa fare a Cala Turqueta
Lasciatevi andare e godetevi il sole, la sabbia fine e le acque turchesi. Non vi costerà molto, credetemi. Naturalmente, se siete previdenti e avete un paio di occhiali da snorkeling, non esitate a tuffarvi in acqua per scoprire le specie marine che vivono in queste acque cristalline. L'assenza di onde, la purezza del mare e l'ambiente roccioso rendono Turqueta il luogo perfetto per immergersi alla ricerca di pesci colorati.
Il momento migliore per visitare Cala Turqueta
È meglio arrivare la mattina presto. Tenete presente che si tratta di una spiaggia facilmente accessibile e molto frequentata da locali e turisti. Quindi, se volete arrivare e parcheggiare senza problemi o lunghe attese nel parcheggio, dovrete alzarvi presto. Ma la ricompensa ne vale la pena.
Di solito il sole tramonta abbastanza presto su questa spiaggia, quindi se avete voglia di fare una nuotata o di prendere il sole, tenete presente che non è il luogo migliore per arrivare nel tardo pomeriggio.
Quali servizi offre Cala Turqueta?
Cala Turqueta è una spiaggia praticamente incontaminata, ma da qualche anno dispone di un bagnino e di servizi igienici pubblici nelle vicinanze, il che rende molto più confortevole trascorrere la giornata.
Dove mangiare a Cala Turqueta
Non ci sono bar sulla spiaggia, né bar o ristoranti nella cala stessa, quindi se volete approfittare al massimo del vostro soggiorno, il mio consiglio è di portare nello zaino qualcosa da mangiare e qualche bibita. In caso contrario, potete sempre andare a mangiare in altre calette vicine, come Cala Galdana, dove troverete molti più servizi. Naturalmente, dovrete rinunciare al vostro prezioso parcheggio se ci siete andati in auto.
Visitare Cala Turqueta con i bambini
Cala Turqueta incanta grandi e piccini, quindi non esitate a trascorrervi la giornata con tutta la famiglia. L'acqua non è molto profonda a riva e se hanno occhiali da sole, galleggianti o un materassino, si divertiranno un mondo.
Snorkeling a Cala Turqueta
Cala Turqueta è uno dei paradisi dello snorkeling a Minorca. Se avete voglia di indossare maschera e boccaglio, qui potrete godere di un'ottima vista sui fondali marini. Se volete approfondire l'opzione snorkeling, alcune gite in barca prevedono soste in grotte e scogliere per lo snorkeling, e anche le gite in kayak prevedono soste per lo snorkeling.