Maggiori informazioni su: Crociere e gite in barca a Fornells a Minorca
Se stai pensando di andare in barca a vela durante le tue vacanze a Minorca, Fornells è uno dei punti chiave da prendere in considerazione quando prenoti la tua escursione in barca.
Naturalmente, come si può immaginare, l'offerta di gite in barca a Minorca è enorme. L'immenso numero di spiagge paradisiache vi invita a lasciarvi andare in barca e a non preoccuparvi di nulla se non di decidere in quale cala ancorare per il vostro prossimo bagno. Affinché questo sia davvero il caso e non dobbiate preoccuparvi di altro, vi parlerò delle migliori opzioni per una gita in barca da Fornells.
Escursione in catamarano a Minorca
Scopri le cale del nord a bordo di un catamarano di lusso da Fornells
Partendo da Fornells e navigando in catamarano, potrete scoprire le inaccessibili spiagge vergini della costa nord di Minorca. Soste per nuotare e fare snorkeling. Snack e bevande inclusi.
Se visitate Minorca in estate, è più che probabile che troverete alcune spiagge piene di visitatori desiderosi di godere delle acque turchesi dell'isola. Ma se si visita la costa nord di Minorca, il panorama è molto diverso. Partendo da Fornells, si può navigare per un bel po' senza incontrare decine di barche e i paesaggi sono così selvaggi e incontaminati che sembrano essere stati presi da un altro continente.
Le cale del nord meritano una visita, ma non sono sempre accessibili a piedi o in macchina. Ecco perché navigare sulla costa nord e accedere a queste meraviglie naturali in barca è una grande idea. In questa escursione vi imbarcherete al porto di Fornells e navigherete su un lussuoso catamarano. Lo skipper vi porterà letteralmente ovunque il vento vi porti. Non preoccupatevi del percorso perché, con la sua esperienza, farà in modo di pettinare gli angoli essenziali della costa nord.
Il tour dura più di tre ore e durante questo tempo avrete l'opportunità di nuotare, fare snorkeling (la barca è completamente attrezzata, quindi sarete forniti di occhiali e boccaglio) e scoprire l'incredibile vita sottomarina dell'isola. A bordo, potrete godervi uno spuntino e delle bevande per ricaricare le vostre batterie.
Perché scegliere questa escursione: navigherai con tutte le comodità a bordo, ma scoprirai la costa più autentica dell'isola.
Raccomandato se... stai cercando qualcosa di diverso da fare durante il tuo viaggio che ti permetta di godere delle acque turchesi di Minorca lontano dalle folle di turisti.
Escursione in catamarano al tramonto
Se navigare su una barca a vela è già romantico di per sé, farlo sotto gli ultimi raggi del sole del giorno è imbattibile. Con questa gita in barca a vela che parte da Fornells attraverso le cale del nord di Minorca, vi imbarcherete prima delle 19:00 per poter osservare il tramonto da dove si vede meglio: in mezzo al mare. Ma non prima di fermarsi in una delle meravigliose baie del nord per fare un tuffo e fare snorkeling.
Se quello che cerchi è godere delle acque cristalline nel loro massimo splendore, sarebbe meglio fare il tour al mattino, ma se quello che vuoi è vivere un'esperienza unica che segnerà il tuo viaggio per sempre, questa è la tua opzione. Sulla via del ritorno, quando il sole è tramontato e la notte comincia a scendere, si naviga di nuovo verso il porto. Sentirete solo il vento e il mare, ve la sentite?
Perché scegliere questa escursione: non c'è modo migliore per concludere una giornata di vacanza in mare, facendo l'ultimo tuffo della giornata e godendosi una serata romantica al tramonto.
Raccomandato se... avete voglia di godervi un'esperienza unica per connettervi con il mare e la natura.
Quanto costa una gita in barca da Fornells?
Partecipare a una gita in barca da Fornells vi costerà circa 60 euro. Ovviamente, il prezzo dipenderà dalla lunghezza del tour, dal tipo di barca e da quante persone ci sono nell'escursione. Si può prenotare su Hellotickets.
Dato che la costa nord di Minorca è più esclusiva e meno frequentata da grandi gruppi di turisti, è probabile che troverai tour di gruppi più piccoli, barche più autentiche ed escursioni meno affollate. La cosa buona è che nelle due escursioni che proponiamo, le barche sono completamente attrezzate con attrezzatura da snorkeling e hanno bevande e snack inclusi per rendere perfetto il vostro soggiorno a bordo.
Come prenotare l'escursione
La cosa più importante da fare è prenotare in anticipo, soprattutto se si viaggia in alta stagione, e il modo migliore per farlo è online su siti come Hellotickets, dove si possono confrontare orari, prezzi e percorsi. Le barche tendono ad essere piccole e di dimensioni limitate, ma la domanda in luglio e agosto tende ad essere molto alta.
C'è anche la possibilità di andare a Fornells una volta sbarcati sull'isola e chiedere al porto quali barche sono disponibili, ma si corre il rischio di non poter scegliere l'ora e la data che si desidera.
Programma di viaggio in barca
L'offerta di gite in barca da Fornells è varia, quindi avrete la possibilità di scegliere se fare la gita al mattino, a metà pomeriggio o alla sera tardi per vedere il tramonto. Per esempio, i mattinieri hanno la possibilità di navigare su un catamarano che parte alle 9.30, il che permette di sfuggire alla parte più calda della giornata e di vedere le acque turchesi al loro meglio. La stessa escursione è disponibile nel pomeriggio, con partenza alle 15:00.
Se preferite finire la giornata in mare, potete imbarcarvi su una barca a vela poco prima delle 19:00 e guardare il tramonto a bordo, dopo l'ultima nuotata della giornata.
Quanto durano i viaggi in barca da Fornells?
Se state pensando di fare una gita in barca con partenza dalla baia di Fornells, avrete la possibilità di scegliere tra tour di mezza giornata e tour di una giornata intera. Come puoi immaginare, il prezzo sale se vuoi passare tutta la giornata a bordo, ma puoi sempre scrivere a Hellotickets per controllare prezzo e disponibilità.
Se stai cercando un'escursione per scoprire la costa nord, i tour di tre ore e mezza ti daranno tutto il tempo per esplorare i punti più spettacolari, nuotare e fare snorkeling.
Itinerario delle escursioni in barca con partenza da Fornells
L'aspetto più attraente delle escursioni lungo la costa nord di Minorca è che sarà il vento a determinare la rotta: il porto base sarà sempre Fornells e durante le tre ore e mezza di navigazione la rotta potrà variare leggermente: Cala Pregonda sarà il punto più occidentale della spedizione e Cala Mongofre il punto più orientale da visitare.
Escursioni in barca da altre cale
Se non siete ancora sicuri di dove andrete a stare, non preoccupatevi. In primo luogo, perché Minorca non è eccessivamente grande e in meno di un'ora si può guidare da un capo all'altro dell'isola. Ma anche così, se volete assicurarvi una maggiore comodità, ci sono gite in barca dalle principali cale e città dell'isola.
Da Cala Galdana
Questa è probabilmente la baia più frequentata del sud di Minorca. Ospita due dei più grandi hotel dell'isola e anche se di solito è abbastanza affollato, è il luogo perfetto per scoprire il resto delle calette paradisiache del sud con una gita in barca da Cala Galdana.
Da Ciudadela
Ti innamorerai di Ciudadela dal primo minuto. Le sue piccole strade piene di gente, le sue vivaci terrazze e il suo piccolo porto sono la sua principale attrazione. Inoltre, dal suo lungomare è possibile partecipare a una gita in barca da Ciudadela per scoprire le spiagge più eccezionali della costa sud dell'isola. Naturalmente, non andatevene senza aver esplorato le sue strade!
Da Mahón
Mahón è la città più grande dell'isola e la sua influenza portuale si sente dal momento in cui si mette piede nelle sue strade. La sua posizione centrale lo rende il luogo ideale per fare una gita in barca da Mahón e prendere l'acqua per scoprire sia le cale a sud che quelle a nord, poiché sono alla stessa distanza dalla città.
Altre attività interessanti da fare a Fornells
Per scoprire le cale del nord di Minorca sai già che non hai molte opzioni: le più spettacolari sono inaccessibili se vuoi arrivarci a piedi o in macchina. Pertanto, un'altra buona opzione per esplorarli è quella di unirsi a un tour in kayak che vi porterà intorno alla baia di Fornells o alle spettacolari Cuevas de los Ingleses.
In ogni caso, sarai sempre accompagnato da un monitor esperto che ti dirà cosa fare e qual è il percorso migliore per non perdere neanche un dettaglio. Oh, e non preoccupatevi se non siete in grande forma fisica, perché è una passeggiata relativamente tranquilla che non richiede uno sforzo fisico eccessivo. Se vuoi saperne di più, non perdere la mia guida ai migliori tour in kayak a Minorca.